Pensate mai.. ?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • niconico
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2008
    • 1670
    • 329
    • 220
    • Ai Piedi del Monte a meditare sulle moderatitudini.
    • Send PM

La cosa più stupida che l'animale essere umano sa fare è quella di rincorrere l'onnipotenza.
    Ci sentiamo onnipotenti ed attribuiamo ad un "caso", il quale potrebbe essere proprio il secondo nome di Dio, l'origine e la fine di ogni cosa. Siamo talmente stupidi che dal giorno in cui sappiamo spiegare il perchè piove piove ci siamo condannati con le noste mani alla ricerca di un qualcosa di razioale ed umanamente concepibile che possa mettere fine all'eterno dilemma.
    Non possiamo dare una forma ed un colore ad un qualcosa che per natura non ne ha e stiamo continuando a ricercare l'anziano signore dalla barba bianca che tenendoci sulle ginocchia metterà fine a tutti i ns. mali.
    Non si dice che Dio sia Amore? Che forma, colore e potere ha l'amore?
    Ma infondo è più facile pensare che non vinciamo al superenalotto per colpa della non esistenza di Dio e che per lo stesso motivo esistono guerre, pedofilia, tradimenti, omicidi e chi più ne ha più ne metta. Ebbene si sarebbe forse più facile avere il cellulare di Dio, forse vivremmo tutti nel giusto e nel bene ma forse sarebbe troppo scontato e ci ribelleremmo oppure condurremmo un esistenza esemplare per paura di un suo certo giudizio.
    Le variabili sarebbero troppe e possiamo comprenderlo anche con le ns piccole menti. E dove starebbe la fede?
    Il paradosso sta nel fatto che molti "atei" sono tali in quanto in collera con Dio e fa un pò ridere vedere che tutto quello che nel mondo non va è per colpa dell'inesistenza di Dio mentre quel che c'è di buono è merito d'uomo.
    Mi domando spesso che senso abbia condurre un esistenza dove si sa gia con certezza che nulla di buono ci aspetta dopo la vita terrena e che , atee o meno, richiede comunque sforzi.

Commenta

• Testa
      Bodyweb Senior
      • Oct 2003
      • 12460
      • 402
      • 6
      • BOLOGNA
      • Send PM

Endy, io ho parlato di mente, anima, spirito, come concetti/entità, a prescindere da una loro precisa connotazione religiosa; l'io cartesiano, il sè, anche, e indipendentemente dalla fede ; anche se poi ho aggiunto che, personalmente il credere ad una realtà metafisica, "apre" alle fede ( per forza..).
      La meraviglia, l'amore, la Sapienza, e tutto ciò che rende l'Uomo tale, non ne verrebero meno; come dice l'autore da me citato, " Quando avremo compreso la coscienza, quando non ci sarà più mistero, la coscienza apparirà differente, ma ci sarà ancora bellezza, e uno spazio ancora più grande, per il timore reverenziale."
      Poi chiaro, non mi addentro nelle spiegazioni tecniche di questioni complessissime e particolari, a cui non sono in grado di far riferimento.

Last edited by Testa; 21-03-2012, 12:30:32.

Commenta

• Giama
        Bodyweb Senior
        • Feb 2011
        • 2454
        • 107
        • 103
        • Send PM

Io mi aspetto le vergini
        Originariamente Scritto da Gandhi
        Non sono un playboy, ma fossi in te non mi tirerei indietro, di quando una figona 32enne ti rimorchia? Afferra l'occasione della tua vita, e poi facci un filmino hard
        DIARIO

Commenta

• Sergio
          Administrator
          • May 1999
          • 88244
          • 2,220
          • 2,943
          • United States [US]
          • Florida
          • Send PM

Originariamente Scritto da niconico Visualizza Messaggio
          Mi domando spesso che senso abbia condurre un esistenza dove si sa gia con certezza che nulla di buono ci aspetta dopo la vita terrena e che , atee o meno, richiede comunque sforzi.
          Già, ero indeciso tra religione ed alcool, per il momento mi sto dando all'acool.

Commenta

• niconico
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2008
            • 1670
            • 329
            • 220
            • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
            Già, ero indeciso tra religione ed alcool, per il momento mi sto dando all'acool.
            Attento al fegato, fidati.

Commenta

• richard
              scientific mode
              • May 2006
              • 19924
              • 381
              • 414
              • Send PM

Lo spero bene, visto che nella storia il pensiero umano (e quindi la sua razionalità) si è sempre espresso anche in termini di realtà metafisiche "altre", come dici. Evidentemente la natura umana si presta ad essere descritta in questi termini.
              Il "pericolo" sarebbe semmai non ammettere un uomo naturalmente propenso all' "oltre", contrariamente cioè a quanto descritto dall'antropologia (a prescindere da ogni discorso religioso). Questa spinta all' "oltre", pur avendo eventualmente un base biologica, fisica, chimica (base che può essere quindi indagata nei termini definiti da queste scienze), ha infatti un senso metafisico ultimo che giustifica l'essere umano stesso nel suo complesso.
              Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
              qui non mi trovi d'accordo, o almeno non ho capito cosa intendi; credo che parlare di "giustificazione" o di "senso", in termini scientifici, razionali, sia fuorviante; almeno in certi contesti.
              Intanto occorre fare dei distinguo. I termini di un pensiero dovrebbero sempre essere razionali; il cosiddetto "pensiero irrazionale" è un evidente ossimoro che, se non in particolari contesti, non significa nulla. All'interno del cosiddetto "pensiero razionale" (questo è invece un pleonasmo, per quanto detto prima), come sottinsieme stretto, esiste il pensiero scientifico, quello cioè afferente al metodo convenzionale adottato dalle scienze naturali. Ma il pensiero scientifico non è l'unico con cui l'uomo può descrivere la realtà che lo circonda, esistono infatti parimenti il pensiero puramente filosofico, metafisico, storico, ecc. Questi non solo non sono riconducibili in generale al pensiero scientifico (le cui caratteristiche sono, tra l'altro, in continua evoluzione), ma hanno anche, spesso e volentieri, una intersezione nulla con questo avendo come ambiti di indagine aspetti della realtà che non sono strettamente naturali. Quindi in ambito metafisico parlare di "senso" è "giustificazione" è perfettamente legittimo, specialmente se il contesto di indagine non appartiene alla pertinenza delle scienze naturali. Ed io infatti intendevo introdurre un significato al di là delle pure deduzioni di tipo scientifico.

In sostanza, per dirla sinteticamente, mi sembra che la tua impostazione sia affetta (per così dire) da troppa fede.
              Infatti:

1) hai una fede atea: qui non c'è nessun problema di tipo logico;

2) sembra tu abbia una concezione assoluta di pensiero scientifico: questa "fede" può dare problemi, non concependo che ciò che oggi non è ritenuto scientifico potrebbe in futuro diventarlo e, viceversa, ciò che oggi è ritenuto scientifico potrebbe non esserlo più in futuro;

3) sembra tu abbia una impostazione "materialista", tendendo a ricondurre tutta la realtà alla sola descrizione scientifica: anche questa "fede" (che nelle manifestazioni estreme è detta "scientismo") può dare problemi poiché non è aderente al significato di indagine scientifica; di fatto, per come strutturato, il pensiero scientifico stesso non può escludere realtà che non siano fenomeni (gli unici che si limita a prendere in considerazione); ed infatti, per il resto della descrizione, si parla razionalmente di metafisica.

I punti 2) e 3), in definitiva, sono particolarmente critici poiché tendono a contrastare con l'evidenza dello sviluppo del pensiero umano e possono portare a distorsioni sul modo di descrivere la realtà. Spero ora di essere stato più chiaro nell'esprimere quanto intendevo.

Commenta

• raspa
                Bodyweb Advanced
                • May 2007
                • 1770
                • 230
                • 421
                • on a solitary beach against the sea "le grand hotel Sea-Gull Magique" mentre lontano un minatore bruno tornava.
                • Send PM

questo film vorrebbe mostrare come l'anima possa nascere grazie all'evoluzione.

Commenta

• Viewer
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2010
                  • 1306
                  • 209
                  • 218
                  • Send PM

Originariamente Scritto da raspa Visualizza Messaggio

veramente l'evoluzione non prevede scimmie da laboratorio riempite di farmaci portentosi che aumentano le capacita cognitive

Commenta

• Sergio
                    Administrator
                    • May 1999
                    • 88244
                    • 2,220
                    • 2,943
                    • United States [US]
                    • Florida
                    • Send PM

Originariamente Scritto da niconico Visualizza Messaggio
                    Attento al fegato, fidati.
                    Evito il "scherzavo" e passo al "Come lo sai?"

Commenta

• Sergio
                      Administrator
                      • May 1999
                      • 88244
                      • 2,220
                      • 2,943
                      • United States [US]
                      • Florida
                      • Send PM

Si, una puntura di una formula magica e la scimmia inizia a parlare e sviluppa capacità evolute, sicuramente è l'evoluzione Darwiniana

Commenta

• raspa
                        Bodyweb Advanced
                        • May 2007
                        • 1770
                        • 230
                        • 421
                        • on a solitary beach against the sea "le grand hotel Sea-Gull Magique" mentre lontano un minatore bruno tornava.
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Viewer Visualizza Messaggio
                        veramente l'evoluzione non prevede scimmie da laboratorio riempite di farmaci portentosi che aumentano le capacita cognitive
                        Si, una puntura di una formula magica e la scimmia inizia a parlare e sviluppa capacità evolute, sicuramente è l'evoluzione Darwiniana
                        beh ovviamente è un film di fantascienza.. però il concetto di come l'uomo in caso di estinzione possa essere sostiuito (non necessariamente da formule magiche ma dalla natura stessa) è chiaro.

Commenta

• Viewer
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2010
                          • 1306
                          • 209
                          • 218
                          • Send PM

beh ovviamente è un film di fantascienza.. però il concetto di come l'uomo in caso di estinzione possa essere sostiuito (non necessariamente da formule magiche ma dalla natura stessa) è chiaro.
                          non è chiaro no. L'uomo ha avuto un evoluzione parallela con le altre scimmie antropomorfe, ma non per questo ha è lecito supporre che fra 1 miliardo di anni le odierne scimmie parleranno.
                          Ne tanto meno il film dice questo.

Commenta

• niconico
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2008
                            • 1670
                            • 329
                            • 220
                            • Send PM

Evito il "scherzavo" e passo al "Come lo sai?"
                            Mi fido di chi mi lo ha detto.

Commenta

• raspa
                              Bodyweb Advanced
                              • May 2007
                              • 1770
                              • 230
                              • 421
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Viewer Visualizza Messaggio
                              non è chiaro no. L'uomo ha avuto un evoluzione parallela con le altre scimmie antropomorfe, ma non per questo ha è lecito supporre che fra 1 miliardo di anni le odierne scimmie parleranno.
                              Ne tanto meno il film dice questo.
                              tuttavia l'homo sapiens ha superato la selezione su diversi tipi di umanoidi sviluppatisi in tempi precedenti ed in luoghi diversi.

Commenta

• genioPL
                                Bodyweb Member
                                • Nov 2011
                                • 49
                                • 1
                                • 0
                                • Send PM

tuttavia l'homo sapiens ha superato la selezione su diversi tipi di umanoidi sviluppatisi in tempi precedenti ed in luoghi diversi.
                                Si ma è straordinario il fatto che , l'umo in qualsiasi parte del mondo , lasciando perdere piccoli dettagli come colore della pelle e forme naso/occhi abbia dimensioni/capacità intelletuali/motorie molto molto simili tra loro , mentre nelle scimmie tra una specie e l'altra ci siano differenze colossali .
                                Diario : http://www.bodyweb.com/forums/thread...e-iron-grinder

Commenta

Working...
                                X