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Domanda economico-strategica: caso Apple

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    Domanda economico-strategica: caso Apple

    Volevo capire meglio la strategia di apple di far si che il prezzo dei loro prodotti non cali praticamente mai.

    Prendiamo per esempio gli iphone. il 3g si trova ancora adesso a 300€ nonostante sia di diversi anni fa.
    Volevo sapere, è apple stessa che decide questa politica ( oppure è il mercato stesso ) ?
    Quali possono essere i vantaggi di una strategia di questo tipo ?
    Se è una strategia vincente, perchè non viene "imitata" anche dai concorrenti ?

    Originariamente Scritto da oleh butko
    Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

    #2
    un valore aggiunto importante gliel'hanno dato gli apple store. negozi superaccoglienti, di design, dove decine di persone preparatissime e disponibili risolvono in tempo zero i problemi che ti può dare l'apparecchio in maniera gratuita (nella maggior parte dei casi) e fanno corsi per utilizzare al meglio gli apparecchi stessi, sempre in maniera gratuita. rispetto ai competitor che ti danno un manualetto striminzito, e dove se hai problemi gli devi spedire l'apparecchio e sperare che nel giro di qualche mese ti ritorni indietro a posto non è un vantaggio da poco.

    inoltre jobs ha sempre puntato anche sul design, anche sulle parti di solito invisibili tipo il retro dei pc. poi niente ventoline rumorose, ed interfacce grafiche sempre poi copiate dagli altri. bellezza e facilità di utilizzo, oltre che innovazione. ad es, chi pensava che un prodotto che non esisteva prima come il pad diventasse così di uso comune?
    sigpic

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      #3
      le politiche di pricing sono di quanto più complesso un dipartimento di marketing possa affrontare e invero ci sono team (se non intere divisioni) dedicate a questo processo. il princing ha ovviamente una base operativa (costi vivi, logistica, stoccaggio), ma negli anni - e specialmente per prodotti con fortissimo valore intangibile - questo parametro è sempre meno impattante sul prezzo finale al consumo. ciò significa che apple decide i prezzi sostanzialmente in base a strategie di mercato e non come si fa canonicamente applicando semplicemente un ricarico al costo diretto del prodotto.

      il prezzo-ricavo è quindi formato da due componenti: la prima è sostanzialmente legata al valore che il consumatore percepisce rispetto al prodotto stesso; la seconda riguarda la concorrenza (che tuttavia in questo caso ha un peso minore essendo apple il leader di mercato per quanto riguarda il singolo modello di smartphone al quale si applica il prezzo).

      oggi il 3g ha probabilmente un mercato molto limitato e sostanzialmente relegato a soggetti che sogano l'iphone ma senza potersi permettere l'ultimo modello. in verità quel 3g è ancora lì perché apple ha enormi scorte da smaltire e sostanzialmente cerca di rientrare nei costi. il 3g oggi credo sia venduto solo dall'apple store.

      la concorrenza non si comporta così per due ragioni: la prima è che i loro prodotti si svalutano maggiormente; la seconda è che non hanno un forte canale diretto di vendita, ma la stragrande maggioranza del fatturato deriva dalla distribuzione wholesale. questo impedisce a samsung, piuttosto che htc, di avere un potere pressoché totale sul prezzo al consumo.

      il prezzo di un prodotto apple si mantiene per la versione successiva del modello perché si attende l'upgrade da parte del consumatore che se 3 anni fa era disposto a pagare quel prezzo, lo sarà sicuramente anche ora.

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        #4
        Originariamente Scritto da mmaattyy Visualizza Messaggio
        Volevo capire meglio la strategia di apple di far si che il prezzo dei loro prodotti non cali praticamente mai.

        Prendiamo per esempio gli iphone. il 3g si trova ancora adesso a 300€ nonostante sia di diversi anni fa.
        Volevo sapere, è apple stessa che decide questa politica ( oppure è il mercato stesso ) ?
        Quali possono essere i vantaggi di una strategia di questo tipo ?
        Se è una strategia vincente, perchè non viene "imitata" anche dai concorrenti ?
        la politica la decide la apple perchè il mercato gli permette di farla... è tutta questione di come hanno presentato il prodotto e e di come si sono posti al mercato con il loro marketing e con il relativo passaparola tra apostoli della apple... qui hanno giocato sul valore intangibile del marchio....

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          #5
          Puoi fare questa politica quando tiri fuori un nuovo cellulare all'anno, se ne tiri fuori 50, di cui 10 con un mercato sovrapponibile, sei molto più suscettibile alla perdita di valore. I concorrenti principali si stanno adeguando, sui modelli di punta.
          Originariamente Scritto da gorgone
          il capitalismo vive delle proprie crisi.

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            #6
            Se ti spiego come funziona mi dai il 15% di quello che guadagnerai nei prossimi 20 anni, lo stimiamo e me lo versi anticipato..............................eeee bhe, non si fa niente per niente.....



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              #7
              Questa politica è ottima perchè ti consente di avere un'utenza che ti è fedele.. Ad esempio prendi Jesso, Sergio&Co.. Sono ovviamente invogliati ad aggiornare vendendo il cell e comprandone un altro... Perchè?? Perchè comprano a 600 tipo, e rivendono a 500-450 dopo un anno.. Quindi con soli 100-150€ in piu' rinnovano, piuttosto che cambiare cell ogni 3-4 anni e "perderci"... Certo c'è da dire che solo un pollo può comprare ora un 3G a 300 €...

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