Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Università di dietistica italiana.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Università di dietistica italiana.

    No, non è il solito topic dove si chiedono informazioni per iscriversi all'università ma voglio un po' parlar di quello che ci sta dentro questa facoltà .

    Ho un amico iscritto al secondo anno di questa facoltà e quando praticamente ha saputo ciò che mangio/mangiamo io ed i miei amici frequentanti la stessa palestra si è "messo le mani nei capelli". Per quello che appunto si insegna nelle facoltà italiane superare il rapporto 1 di pro/kg sarebbe come andarsi a suicidare. Una dieta "dello sportivo" dovrebbe essere da 60% 10-20% 20% (carbo pro grassi).

    Lasciando perdere il resto delle discussioni che ne sono uscite gli ho risposto che una decina di anni fa mio padre (40) si fece stilare la bellezza di 10 diete da dietologi tutti diversi e la quota minima per il dimagrimento era su 1.5 x kg. A questo punto lui non contento di ciò che gli avevo detto ha interpellato altri presenti al tavolo studiosi di medicina e non solo che hanno concordato con lui asserendo che nei vari libri di medicina,biochimica e via dicendo si afferma che superare il rapporto precedentemente detto era inutile e sopratutto dannoso. Ora, giustamente, loro non hanno la scienza innata e di conseguenza sono i vari professori che professano diversi "credo". Aggiungo solo che questo ragazzo nelle dispense del professore trovò scritto che il colesterolo si trova nell'albume e non nel tuorlo.

    Quando rispondendo ho detto che non è il rapporto di 1.5 1.7 a creare magari problemi ma che a creare problemi magari può essere un rapporto tendente al 3 e oltre ha detto che se una cosa del genere la dovessero dire ai loro professori gli darebbero del pazzo.

    P.s. secondo tali egregi studiosi una dieta da def in cui si tengono bassi i carbo (inferiori al 20% di una dieta) è una completa pazzia peggiore delle pro alte. Anche in def una dieta dovrebbe avere sul 50% di carboidrati presenti

    Ma in che mani siamo?


    #2
    se mi prometti che continuerai con il tuo amico a discutere di queste cose ti pago...è sempre bello confrontarsi con i cialtroni

    la differenza secondo me la fa la persona, se un dottore ha sempre praticato sport sa benissimo cosa vuol dire fare bodybuilding, alimentazione/carichi/dolori ecc...se non ha mai fatto sport tutto quello che legge per loro è la bibbia
    quando mi è venuta l'ernia alla schiena sono andato da un fisiatra che fa anche lui palestra(moderata ovviamente). mi ha fatto fare gli esami, ecc ma mi ha detto continua pure con la palestra, stai attento, non esagerare...
    mi ha fatto fare la risonanza e le terapie giuste e sono rinato
    un altro mi avrebbe messo il busto e immobilizzato a letto 6 mesi

    la teoria serve certo ma la pratica è importantissima se c'è di messo l'alimentazione
    il nostro sport purtroppo è sempre l'occhio malevolo della gente e sarà così per molto tempo ancora
    cmq al tuo amico portagli delle prove a tuo favore, studi medici, ecc...devi metterlo all'angolo!

    ps: la storia dell'albume/tuorlo l'ha capita vero?cioè è una cosa da ignoranti quella non da pazzi scatenati!

    Commenta


      #3
      Certo che l'ha capita la cosa del colesterolo. Ma la cosa che più mi terrorizza è che in futuro la gente sarà nelle mani di gente a cui hanno insegnato determinate cose. Inoltre gli continuavo a dire che potevo portare tutte le prove possibili e immaginabili dicendo che ci sono studi a favore e via dicendo e continuava a ribadire che la scienza è scienza ed in quanto tale non può essere ribaltaa...

      Commenta


        #4
        dì al tuo amico che, secondo la "scienza" ufficiale, sino al periodo di Galileo era il sole che girava attorno alla terra... è questo è solo uno dei tanti esempi che si possono fare
        Diario

        http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

        Commenta


          #5
          Ti parlo da nutrizionista ma anche da docente, seppur a contratto (ovvero non con cattedra fissa) di Biochimica della Nutrizione, devo scontrarmi spesso con i miei colleghi, purtroppo si è spesso legati a vecchi dettami e non si vuole (o non si sa?!?!) contestualizzare, alcune cose sarebbero valide per persone completamente sedentarie.....ma per sportivi tutto cambia, per fortuna anche i testi stanno cambiando, specie se aggiornati e made in USA.....

          Altra tendenza è preoccuparsi dell'eccesso di proteine, quando la persona media, non chi pratica attività fisica, ha spesso carenza, mentre per i carboidrati beh! Non sono mai abbastanza!

          A lezione parlo tranquillamente anche di regimi chetogenici, ovviamente sottolineando pro e contro, mettendo in guardia delle varia cautele nel proporre un regime tale, parlo di lowcarb e così via......e a volte la domanda è ma nel corso X mi hanno detto.....e lì devo un pò arrampicarmi sugli specchi per non dare troppo addosso ad un altro prof ma d'altra parte devo contraddirlo......

          Intanto sono almeno la metà che mi chiedono di far tirocinio....
          Ingegnere biochimico
          Tecnologo alimentare
          Nutrizionista sportivo
          Zone Consultant
          Personal trainer
          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
          Consulente FIT, FIGC e WKF
          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da blindevil7 Visualizza Messaggio
            dì al tuo amico che, secondo la "scienza" ufficiale, sino al periodo di Galileo era il sole che girava attorno alla terra... è questo è solo uno dei tanti esempi che si possono fare
            auahuhuha proprio l'esempio che ho fatto io!

            Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
            Ti parlo da nutrizionista ma anche da docente, seppur a contratto (ovvero non con cattedra fissa) di Biochimica della Nutrizione, devo scontrarmi spesso con i miei colleghi, purtroppo si è spesso legati a vecchi dettami e non si vuole (o non si sa?!?!) contestualizzare, alcune cose sarebbero valide per persone completamente sedentarie.....ma per sportivi tutto cambia, per fortuna anche i testi stanno cambiando, specie se aggiornati e made in USA.....

            Altra tendenza è preoccuparsi dell'eccesso di proteine, quando la persona media, non chi pratica attività fisica, ha spesso carenza, mentre per i carboidrati beh! Non sono mai abbastanza!

            A lezione parlo tranquillamente anche di regimi chetogenici, ovviamente sottolineando pro e contro, mettendo in guardia delle varia cautele nel proporre un regime tale, parlo di lowcarb e così via......e a volte la domanda è ma nel corso X mi hanno detto.....e lì devo un pò arrampicarmi sugli specchi per non dare troppo addosso ad un altro prof ma d'altra parte devo contraddirlo......

            Intanto sono almeno la metà che mi chiedono di far tirocinio....
            Si ma il problema è che appunto il 90% dei professori è li messa senza aver esperienza pratica ma solamente esperienza teorica e si basa per l'appunto sui libri. Di conseguenza non se ne esce da una discussione del genere...

            Commenta


              #7
              meno male che ci sei tu Bros a risollevare le sorti dell'università italiana... bisogna porre fine al regime dispotico di calabresi basato sulla dottrina della dieta mediterranea
              Diario

              http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

              Commenta


                #8
                Poi sentir dire che in una dieta di dimagrimento i carbo devono stare al 50-60% e le pro al 10%...cioè 10% di pro manco un secondo scarno .-.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da sebix Visualizza Messaggio
                  No, non è il solito topic dove si chiedono informazioni per iscriversi all'università ma voglio un po' parlar di quello che ci sta dentro questa facoltà .

                  Ho un amico iscritto al secondo anno di questa facoltà e quando praticamente ha saputo ciò che mangio/mangiamo io ed i miei amici frequentanti la stessa palestra si è "messo le mani nei capelli". Per quello che appunto si insegna nelle facoltà italiane superare il rapporto 1 di pro/kg sarebbe come andarsi a suicidare. Una dieta "dello sportivo" dovrebbe essere da 60% 10-20% 20% (carbo pro grassi).

                  Lasciando perdere il resto delle discussioni che ne sono uscite gli ho risposto che una decina di anni fa mio padre (40) si fece stilare la bellezza di 10 diete da dietologi tutti diversi e la quota minima per il dimagrimento era su 1.5 x kg. A questo punto lui non contento di ciò che gli avevo detto ha interpellato altri presenti al tavolo studiosi di medicina e non solo che hanno concordato con lui asserendo che nei vari libri di medicina,biochimica e via dicendo si afferma che superare il rapporto precedentemente detto era inutile e sopratutto dannoso. Ora, giustamente, loro non hanno la scienza innata e di conseguenza sono i vari professori che professano diversi "credo". Aggiungo solo che questo ragazzo nelle dispense del professore trovò scritto che il colesterolo si trova nell'albume e non nel tuorlo.

                  Quando rispondendo ho detto che non è il rapporto di 1.5 1.7 a creare magari problemi ma che a creare problemi magari può essere un rapporto tendente al 3 e oltre ha detto che se una cosa del genere la dovessero dire ai loro professori gli darebbero del pazzo.

                  P.s. secondo tali egregi studiosi una dieta da def in cui si tengono bassi i carbo (inferiori al 20% di una dieta) è una completa pazzia peggiore delle pro alte. Anche in def una dieta dovrebbe avere sul 50% di carboidrati presenti

                  Ma in che mani siamo?
                  sapessi cosa dice un avvocato sbarbato e poi quello che succede in tribunale...

                  comunque finche non si impara a contestualizzare e rapportare il tutto ad ogni singolo caso e facendo distinzione tra breve/medio e lungo periodo non si va da nessuna parte .
                  anche bere 6 birre sarebbe e' da folli suicidi ... eppure
                  Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                  Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                  Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                  Commenta


                    #10
                    Si ma vedi qui non si tratta di uno sbarbato...si tratta di quello che insegna un professore che in teoria dovrebbe avere una certa esperienza...Infatti più che prendermela con il ragazzo io me la prendo con il corpo docente in quanto non era solo il professore di questo ragazzo ma i professori di molti ragazzi presenti al tavolo e iscritti a scienze motorie/medicina/dietistica

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎