Problema..Richiesti avvocati ed esperti inside! :-)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • The king of world
    Bodyweb Senior
    • Oct 2007
    • 2183
    • 222
    • 304
    • Firenze
    • Send PM

Problema..Richiesti avvocati ed esperti inside! :-)

Ciao a tutti ragazzi, ho un problema..
    Quest'anno io e la mia classe dovevamo fare la gita d'istruzione (sfascio) di quinta superiore..gita alla quale qualcuno all'ultimo minuto si è ritirato e così non raggiungendo il numero minimo per partecipare, la gita è stata annullata..il nostro problema è questo, le cose sono andate così:
    inizialmente l'organo della scuola che si occupa di richiedere i preventivi alle agenzie di viaggio ci ha chiesto 150 euro di acconto neccessari per avere un preventivo ( ma non sono gratis i preventivi?ma vabbè) noi abbiamo storto un pò il naso, ma poi ci hanno assicurato che nel caso qualcuno avesse deciso di ritirarsi i soldi sarebbero stati ridati indietro, così abbiamo versato l'acconto tranquilli e via..parlo di qualche mese fà..tutto ok fino a ieri, alcuni decidono di ritirarsi, vanno a parlare con gli addetti a organizzare le gite e ricevono una risposta del tipo "gli acconti non verranno restituiti, in più si odvrà pagare una penale in quanto la gita è già stata prenotata" dal momento che la gita non verrà fatta per via del numero, nessuno andrà e tutti dovranno pagare una penale..ci tengo a precisare che nel programma di gita ( che tra l'altro abbiamo chiesto noi a forza perchè non ce lo volevano dare) c'è scritto chiaramente che "il preventivo non implica la prenotazione e che non sono state prese nessune opzioni" inoltre noi il preventivo manco lo abbiamo visto, questi hanno preso i nostri acconti, e hanno prenotato senza che noi vedessimo preventivo ne nulla..alchè incazzato ( si tratta di 190 euro di penale) ho iniziato a cercare un vincolo/cavillo legale che mi desse ragione, ma ho trovato poco ( in quanto le mie conoscenze non sono molto amplie) capisco che l'acconto potesse essere vincolante ( ci hanno espressamente detto il contrario all'inizio comunque) ma a me sembra che qui ci sia un contratto ( nel senso giuridico del termine) viziato nella sua volontà, con dolo ( hanno omesso di dirmi tutto il programma contrattuale) o con errore ( " se avessi saputo tutto avrei agito diversamente" ) quindi il contratto risulta annullabile in quanto presenta vizi della volontà, o subisce la nullità in quanto ha un vizio di un elemento essenziale..è giusto quello che dico? come ci si potrebbe muovere? comunque sia credo che se non raggiungeremo accordi con la scuola provvederò a contattare un legale, chiedo qui perchè così magari qualche avvocato o qualcuno che lo sa può darmi valide tesi da portare..Grazie in anticipo a tutti e scusate il papiro!
Working...
X