ha ancora senso?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Pesca
    Bodyweb Senior
    • Jun 2009
    • 2561
    • 770
    • 626
    • Send PM

ha ancora senso?

Robert Waterhouse ha 65 anni e ha trascorso nel braccio della morte della Florida metà della sua esistenza. La sua vita potrebbe però avere fine mercoledì prossimo. Waterhouse è stato condannato a morte nel secolo scorso, era il settembre del 1980. Otto mesi prima il corpo nudo di una donna,...

poniamo che costui sia colpevole (nonostante i dubbi)
    poniamo che il "capital punishment" sia ammissibile (anche qui con tutti i dubbi legittimi)
    ha senso farlo 30 anni dopo? t-r-e-n-t-a?

Originariamente Scritto da Sergio
    Sei un coglione.

• Reno Raines
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2009
    • 3301
    • 345
    • 410
    • ...in via Zarah a Milanoh...
    • Send PM

Molto difficile.. secondo me, così a freddo, direi di no.
    Spesso mi capita di fare ragionamenti molto impulsivi nel sentire di assassini, stupratori ecc, e di pensare che meritino la pena capitale e che non ci sia nulla da recuperare in loro.
    Allo stesso tempo, quando ci penso meglio, penso che la pena capitale, o meglio, per dire veramente quello che penso, la ''vendetta privata'', abbia senso, ma dev'essere una cosa fatta a caldo, di conseguenza anche l'esecuzione ..
    Non so, in questo caso, pensare a un uomo che viene ucciso dopo 30 anni per pagare il suo crimine mi sembra insensato..
    Originariamente Scritto da Steel77
    equino ti metto in firma?
    Originariamente Scritto da L'EQUINO
    fai come ***** ti pare. basta che non me la metti in culo

Commenta

• Clark87
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2010
      • 2185
      • 341
      • 665
      • BRAAH CREW
      • Send PM

30, ma anche 15 credo che siano troppi in casi dove vige incertezza...

Commenta

• PhD
        Catabolic user notturno
        • Mar 2011
        • 1876
        • 176
        • 578
        • /dev/null
        • Send PM

"Cadrà l'inverno anche sopra il suo viso / Potrete impiccarlo allora"

Se ti poni nel caso in cui la pena di morte è legittima e il tizio é colpevole (o almeno giudicato tale), ha senso applicare la sentenza anche 50 anni dopo

Commenta

• Hunterboy
          Supernatural
          • Mar 2010
          • 12681
          • 288
          • 360
          • Italy [IT]
          • Send PM

se è colpevole va punito. punto

Commenta

• Pesca
            Bodyweb Senior
            • Jun 2009
            • 2561
            • 770
            • 626
            • Send PM

Originariamente Scritto da Hunterboy Visualizza Messaggio
            se è colpevole va punito. punto
            allora, sempre ponendo che la pena di morte sia la soluzione giusta. quello che mi chiedevo io è se ha ancora senso a trent'anni dal crimine. è veramente tanto: è evidente che il soggetto giudicato colpevole non è più la stessa persona. è impossibile, soprattutto nei casi in cui il soggetto, al momento del reato, aveva 17-18 o 20 anni. lasciare passare così tanto tempo mi sembra pazzesco, sia per il condannato, sia per i parenti/amici della vittima.

---------- Post added at 14:04:53 ---------- Previous post was at 14:00:59 ----------

Originariamente Scritto da PhD Visualizza Messaggio
            "Cadrà l'inverno anche sopra il suo viso / Potrete impiccarlo allora"

Se ti poni nel caso in cui la pena di morte è legittima e il tizio é colpevole (o almeno giudicato tale), ha senso applicare la sentenza anche 50 anni dopo
            non so. perché se applichi la pena di morte ritieni che il debito verso la società, in quel caso, è insanabile. eppure concedi anni e anni al colpevole, anni in cui avrà parecchio tempo per riflettere, elaborare, forse anche cambiare. 30 anni, ma anche 20 o 10, non sono una sfumatura.

Sei un coglione.

Commenta

• Hunterboy
              Supernatural
              • Mar 2010
              • 12681
              • 288
              • 360
              • Italy [IT]
              • Send PM

l'alternativa quale sarebbe?

Commenta

• Pesca
                Bodyweb Senior
                • Jun 2009
                • 2561
                • 770
                • 626
                • Send PM

Originariamente Scritto da Hunterboy Visualizza Messaggio
                l'alternativa quale sarebbe?
                se credi al metodo "occhio per occhio", probabilmente è meglio farlo il più presto possibile. che poi se ci pensi è paradossale: le "accortezze" del sistema giudiziario (la nuova serie di udienze prima, le nuove prove dopo) prolungano l'agonia psicologica di tutte le persone coinvolte, colpevoli e vittime.

Sei un coglione.

Commenta

• gorgone
                  for a while
                  • May 2008
                  • 6246
                  • 832
                  • 835
                  • nel cuore di chi è nel mio cuore
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Pesca Visualizza Messaggio
                  se credi al metodo "occhio per occhio", probabilmente è meglio farlo il più presto possibile. che poi se ci pensi è paradossale: le "accortezze" del sistema giudiziario (la nuova serie di udienze prima, le nuove prove dopo) prolungano l'agonia psicologica di tutte le persone coinvolte, colpevoli e vittime.
                  non me ne intendo tanto, ma presumo che, se è passato così tanto tempo è perché la persona coinvolta ha presentato appelli in tutte le sedi possibili che, in america, per via del sistema giudiziario federale, sono diverse.
                  se non si presentano appelli (e li presentano gli avvocati del condannato) non credo passi poi molto tempo dalla sentenza all'esecuzione della stessa.

Commenta

• Pesca
                    Bodyweb Senior
                    • Jun 2009
                    • 2561
                    • 770
                    • 626
                    • Send PM

Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
                    non me ne intendo tanto, ma presumo che, se è passato così tanto tempo è perché la persona coinvolta ha presentato appelli in tutte le sedi possibili che, in america, per via del sistema giudiziario federale, sono diverse.
                    se non si presentano appelli (e li presentano gli avvocati del condannato) non credo passi poi molto tempo dalla sentenza all'esecuzione della stessa.
                    già. ma non riesco proprio a immaginare un condannato che non faccia ricorso, a parte forse i casi eclatanti. il punto è proprio questo: la cultura fortemente garantista stride parecchio con l'ideologia della pena capitale. capisci, è un controsenso. sembra assurdo, ma forse la brutale velocità di altri paesi meno democratici è più "funzionale".

Sei un coglione.

Commenta

• gorgone
                      for a while
                      • May 2008
                      • 6246
                      • 832
                      • 835
                      • nel cuore di chi è nel mio cuore
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Pesca Visualizza Messaggio
                      già. ma non riesco proprio a immaginare un condannato che non faccia ricorso, a parte forse i casi eclatanti. il punto è proprio questo: la cultura fortemente garantista stride parecchio con l'ideologia della pena capitale. capisci, è un controsenso. sembra assurdo, ma forse la brutale velocità di altri paesi meno democratici è più "funzionale".
                      posso anche capire cosa intendi, ma, come dici tu stessa, è difficile pensare che un condannato non faccia ricorso, quindi, quello che a me a te o a chiunque altro dal salotto di casa nostra sembra - nella barbarie - comunque un minimo più misericordioso: facciamo - almeno - in fretta..
                      evidentemente cambia quando è la tua morte in discussione.
                      se uno trovasse maggior misericordia nel fare in fretta rinuncerebbe agli appelli ed amen.

evidentemente non è così per la maggior parte.

poi per me è incomprensibile la pena di morte quindi sto a parlare del sesso degli angeli, ma gli appelli (e quindi la durata della detenzione) sono una possibilità, se una non la vuole, può passare per la via breve.

Commenta

• Pesca
                        Bodyweb Senior
                        • Jun 2009
                        • 2561
                        • 770
                        • 626
                        • Send PM

Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
                        posso anche capire cosa intendi, ma, come dici tu stessa, è difficile pensare che un condannato non faccia ricorso, quindi, quello che a me a te o a chiunque altro dal salotto di casa nostra sembra - nella barbarie - comunque un minimo più misericordioso: facciamo - almeno - in fretta..
                        evidentemente cambia quando è la tua morte in discussione.
                        se uno trovasse maggior misericordia nel fare in fretta rinuncerebbe agli appelli ed amen.
                        no, ci mancherebbe. non stavo dicendo "aboliamo gli appelli".
                        non riuscivo (riesco) a trovare un senso tra le garanzie di uno stato democratico, che comportano l'allungamento estremo dei tempi, e la soluzione "primitiva". per me si dovrebbe rinunciare a una delle due cose, ma altri hanno risposto diversamente e volevo capire le loro ragioni.

Sei un coglione.

Commenta

• marcokrt 1984
                          MAD GENIUS
                          • Jul 2006
                          • 3411
                          • 395
                          • 534
                          • Send PM

Io sono astrattamente favorevole alla pena di morte, ma solo per reati veramente eclatanti e/o per reiterazione di reati gravissimi (esempio "mostro del Circeo"). Cioè, devono proprio sussistere le condizioni affinché si possa ritenere con ragionevole certezza che il soggetto sia irrecuperabile o almeno pericoloso per la società qualora, in un futuro anche lontano, possa uscire al termine della pena. Poi ci sarebbe anche il discorso dei costi che ricadono sulla società "per bene" (ovvero sulle vittime potenziali)... insomma, tra la (in)giustizia italiota e quella spicciola "texana" non so quale sia la meno peggio...

---------- Post added at 17:51:30 ---------- Previous post was at 17:50:13 ----------

Comunque, nel caso in questione, avrei preferito che la condanna alla pena capitale gli fosse risparmiata...

Commenta

• huntermaster
                            GUFOGNA
                            • Jun 2008
                            • 5491
                            • 705
                            • 217
                            • Genova
                            • Send PM

Originariamente Scritto da marcokrt 1984 Visualizza Messaggio
                            Io sono astrattamente favorevole alla pena di morte, ma solo per reati veramente eclatanti e/o per reiterazione di reati gravissimi (esempio "mostro del Circeo"). Cioè, devono proprio sussistere le condizioni affinché si possa ritenere con ragionevole certezza che il soggetto sia irrecuperabile o almeno pericoloso per la società qualora, in un futuro anche lontano, possa uscire al termine della pena. Poi ci sarebbe anche il discorso dei costi che ricadono sulla società "per bene" (ovvero sulle vittime potenziali)... insomma, tra la (in)giustizia italiota e quella spicciola "texana" non so quale sia la meno peggio...
                            guarda praticamente le stesse cose che penso io. Sì alla pena di morte per casi in cui è inequivocabile il reato per cui è prevista, ovviamente no quando c'è incertezza. In questo caso poi si parla di prove "inavvertitamente" andate distrutte, vai a sapere se poi è vero o qualcuno le ha fatte sparire per velocizzare il tutto, il tizio ha passato 30 anni nel braccio della morte una condanna capitale ora per me non avrebbe senso, ma come detto dovrebbe essere eseguita a caldo.
                            Molti diranno che la pena di morte è una barbarie, qual'è la finalità delle prigioni comunque ? Ovviamente quella di punire i colpevoli ma, in teoria, anche di recuperarli ( forse sto dicendo un'idiozia ma penso che prigioni e istituti di correzione siano la stessa cosa). Ci sono però individui irrecuperabili che ricommetterebbero i reati una volta usciti o che hanno compiuto fatti tali da non poter essere definiti persone, non avrebbe senso imprigionarli in quanto appunto irrecuperabili e per loro vedo solo la pena di morte.
                            Originariamente Scritto da laplace
                            Io che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questa
                            Originariamente Scritto da Pesca
                            vuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.

Commenta

Working...
                            X