Guerra in Vaticano

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • odisseo
    Bodyweb Senior
    • Oct 2008
    • 4878
    • 248
    • 161
    • Send PM

    Guerra in Vaticano

    Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggio
    qualcosa mi dice che Sean domani comprerà il fattoquotidiano
    Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
    Che credito si può dare ad una notizia simile? http://www.corriere.it/cronache/12_f...75befe7d.shtml

    La penso come Lombardi: mitomania e farneticazioni. E poi, 12 mesi...Il Papa va per gli 85 anni, è molto anziano. Con i dovuti scongiuri, scrivere che potrebbe morire entro quest'anno non mi sembra opera di gran lungimiranza. Che sia tutta una bufala lo rivela anche il fatto che si fa addirittura il nome del successore, ovvero Scola: troppo scontato, e qua sì impossibile da prevedere. Le variabili in un Conclave sono infinite.
    Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggio
    tutto fa pensare che se ci sarà la rielezione di Alemanno come sindaco di Roma entro 6 anni arriverà anche il Petrus Romanus della profezia di Malachia che presagisce la distruzione di Roma.

    Alemanno + Petrus Romanus = Distruzione di Roma


    Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
    D'altra parte, con Benedetto XVI sveleremo anche la credibilità di questo famoso Malachia: dopo De Gloria Olivae (il Papa regnante) non ne resta che uno, appunto
    Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggio
    mah pare che non per forza debbano essere in diretta successione i Papi...

    cmq a parte gli scherzi questo è il link dal fatto : http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/02/10/complotto-di-morte-benedetto-xvi/190221/






    Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
    Grazie per il link. E' tutto un "si dice" incommentabile, una ricostruzione alla David Yallop. Al netto delle fantasie da trama nera, c'è che 1) è naturale che , per un Papa di 85 anni, si parli negli ambienti vaticani di possibile successione. Nella storia è sempre accaduto, e 2) è naturale che si parli anche di successori. In questo senso, a me questo pseudo-scoop fa pensare anzi che si voglia bruciare la candidatura di Scola, che è un nome forte per il prossimo Conclave. E' chiaro (e non è un mistero) che spostarlo da Venezia a Milano ha avuto un suo significato (di visibilità e di peso specifico); ma è altrettanto chiaro che a votare saranno in 120, ciascuno col "suo" candidato. Le "rivelazoni" pre-Conclave e a Papa vivo servono semmai per segare le possibilità di candidati scomodi come può essere uno Scola. Siri perse il papato (nel '78, il primo dei due conclavi, se non sbaglio...) per una intervista fatta uscire prima della clausura, e che dunque i cardinali elettori poterono leggere. L'articolo del Fatto va interpretato come l'inizio di una campagna elettorale senza esclusioni di colpi per la successione a Benedetto XVI.
    Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggio
    nel documento si parla di ultimi 12 mesi di vita del Papa. Come dice Libero,Il Fatto ha interpretato questa notizia come la segnalazione di un possibile attentato,invece potrebbe essere una malattia terminale.

    cmq Il Giornale,Ilfatto e Libero sono daccordo sul fatto che si sia inasprita la guerra interna nelle varie fazioni all'interno della chiesa
    Socci Macché attentato a Papa Ratzinger Benedetto XVI morirà perché è molto malato

    Esce l'ennesimo documento riservato. "Il Fatto" lo interpreta come lo scoop di un attentato. In realtà conferma la lotta intestina in Vaticano

    Il dossier pubblicato da "Il fatto" allude a in realtà a un presunto tumore del Pontefice. In realtà nel documento c'è semplicemente scritto che il Papa avrebbe un anno di vita. Chi l'ha diffuso ha in mente una strategia: creare il caos. Lo "scoop" del giornale diretto da Padellaro arriva dopo l'appello del segretario di Stato Bertone che lo scorso 28 gennaio aveva chiesto più discrezione. Dopo pochi giorni ecco che è stata rivelata una missione diplomatica in Cina.

    http://www.liberoquotidiano.it/news/931984/Socci-Macch%C3%A9-attentato-a-Papa-Ratzinger-Benedetto-XVI-morir%C3%A0-perch%C3%A9-%C3%A8-molto--malato.html

    p
    er l'articolo inter si dovrebbe aspettare un po.


    altro articolo de Il Giornale
    "
    Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"
  • Sean
    Csar
    • Sep 2007
    • 120773
    • 3,433
    • 3,487
    • Italy [IT]
    • In piedi tra le rovine
    • Send PM

    #2
    Ottimo, hai fatto bene a spostare qua.

    Davvero è un rincorrersi di voci fantasiose che si arricchiscono di ora in ora. Prima il possibile attentato, adesso una malattia mortale: per contorno, Scola e la guerra Ratzinger-Bertone. Socci però va preso con le molle. Già nel Settembre '11 dava per certe le dimissioni di Benedetto XVI: http://www.antoniosocci.com/2011/09/...servi-a-lungo/ http://www.antoniosocci.com/2011/09/...-bisogna-fare/ dimenticandosi che nell'omelia di inizio pontificato lo stesso Papa si disse pronto a "non fuggire davanti ai lupi". Il Papa non si dimetterà, come non lo fece Giovanni Paolo II e come non lo fece Paolo VI (anche per loro, ai tempi, stesse voci incontrollate e infondate).

    Ci sono poi parecchi svarioni in quelle ricostruzioni: come si può pensare, ad esempio, che il Papa sia in guerra col suo Segretario di Stato? Ci si dimentica che Bertone è stato il più fedele collaboratore di Ratzinger quando questi era Prefetto per la Congregazione della Fede; ci si dimentica che a Segretario di Stato ce lo ha messo il Papa; ci si dimentica che Ratzinger ha nominato Bertone anche Camerlengo di Santa Romana Chiesa, ovvero ha voluto dargli un ruolo di primo piano nella futura Sede Vacante, segno di estrema fiducia; ci si dimentica che il Papa potrebbe, con un solo gesto, dimettere Bertone da tutte le cariche e allontanarlo dal Vaticano.

    E poi: come si può affermare che Scola è già Papa in pectore? Vuol dire non conoscere assolutamente i meccanismi di elezione di un Pontefice. Ci sono 120 cardinali che votano a scrutinio segretissimo, e che provengono da decine di nazionalità diverse (basta guardare la composizione dell'attuale Sacro Collegio). Ci sono tradizionalisti e progressisti, ci sono cardinali elettori nominati da Giovanni Paolo II e altri da Benedetto XVI. I giochi si sono (quasi) sempre fatti a Conclave aperto, ascoltando i cardinali nelle congregazioni preparatorie e nei conciliaboli che precedono la clausura e che proseguono nella clausura. Indicare ora Scola come futuro Papa è una mossa, semmai, che va nella direzione di voler bruciare quel candidato (perchè "scomodo"? Perchè troppo filo-ratzingeriano?).

    In Vaticano stanno certamente accadendo dei riposizionamenti, delle lotte intestine tra varie fazioni (Bertone non è ben visto - ma non dal Papa - come Segretario di Stato). Questi rumors sensazionalistici servono un qualche scopo di una qualche fazione (interna ed esterna alla Santa Sede) che non ha mai visto di buon occhio Ratzinger, Bertone, e, ovviamente, anche un delfino come Scola. Sono cominciate (con quanto anticipo, non possiamo dirlo) le grandi manovre per la successione a Benedetto XVI.
    Last edited by Sean; 11-02-2012, 11:21:35.
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta

    • odisseo
      Bodyweb Senior
      • Oct 2008
      • 4878
      • 248
      • 161
      • Send PM

      #3
      Scola sostenitore di spicco di Comunione e Liberazione,qualcuno contro sicuramente se l'è messo.

      1- A CADAVERE ANCORA CALDO DI CAL, INFURIA LO SCONTRO TRA LE DUE ANIME DELLA CHIESA (OPUS DEI E CIELLE) SULLA LINEA GENOVA-MILANO E SUL PASSANTE TREMONTI-BANANA - 2- I TENTACOLI DI BERTONE-OPUS DEI SULLA CASSAFORTE DEL SAN RAFFAELE PER REALIZZARE IL MEGAPOLO SANITARIO CATTOLICO CON GEMELLI, BAMBIN GESÙ E CASA DI PADRE PIO - 3- I FEDELISSIMI DI "MI MANDA BERTONE": I “GENOVESI” PROFITI (DIFESO ANCHE DI FRONTE AI GIUDICI), CRUPI E MALACALZA, IL PIVOT BANCARIO LIN-GOTTI TEDESCHI (BANCHIERE EX SANTANDER, ISTITUTO DA SEMPRE VICINO ALL’OPUS E GRANDE AMICO DI GIULIETTO TREMONTI) - 4- OPUS VS. CL! LA DIFESA AMBROSIANA DI COMUNIONE E FATTURAZIONE, LA ''LINEA DEL TONIOLO'' DA DIFENDERE FINO ALL’ARRIVO DEL CIELLINO SCOLA (S***** FORMIGONI-RUTELLI) - 5- MEJO DELLA ''PRAVDA''! IL SILENZIO TOMBALE DELL'''OSSERVATORE ROMANO" E RADIO VATICANA, REGIA DEL BERTONIANO VIAN, SU CAL (“SEMBRA UN FILM DI DAN BROWN") - 6- ANCHE SUL VERSANTE POLITICO BERTONE È ATTIVISSIMO: DOPO AVER AVOCATO A SÉ LA CABINA DI REGIA DEI RAPPORTI CON I PALAZZI ROMANI, TENTANDO DI SOTTRARLA ALLA CEI, STA PROMUOVENDO UN RICOMPATTAMENTO DEI CATTOLICI IN VISTA DEL DOPO-SILVIO -

      "
      Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

      Commenta

      • 600
        been there, done that
        • Mar 2009
        • 3861
        • 329
        • 239
        • Quel paese
        • Send PM

        #4
        Sean giusto per dire il papa ha 85 anni, il che significa che "statisticamente parlando" ha una speranza di vita di circa 4 anni ancora. Considerando il suo stato attuale di salute, la vita relativamente morigerata che ha probabilmente condotto e quanto viene seguito da dottori credo che la morte entro l'anno per cause naturali sia piuttosto improbabile. Non gufiamogliela insomma
        Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

        Commenta

        • Sean
          Csar
          • Sep 2007
          • 120773
          • 3,433
          • 3,487
          • Italy [IT]
          • In piedi tra le rovine
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
          Sean giusto per dire il papa ha 85 anni, il che significa che "statisticamente parlando" ha una speranza di vita di circa 4 anni ancora. Considerando il suo stato attuale di salute, la vita relativamente morigerata che ha probabilmente condotto e quanto viene seguito da dottori credo che la morte entro l'anno per cause naturali sia piuttosto improbabile. Non gufiamogliela insomma
          Se leggi bene i miei interventi, è quello che sostengo anche io. Ratzinger, per quello che si può vedere (constatare le reali condizioni di salute dei pontefici è sempre stata impresa improba) gode di buona salute, considerando l'età. Si è sciroppato tutti i riti di Natale senza battere ciglio.
          ...ma di noi
          sopra una sola teca di cristallo
          popoli studiosi scriveranno
          forse, tra mille inverni
          «nessun vincolo univa questi morti
          nella necropoli deserta»

          C. Campo - Moriremo Lontani


          Commenta

          • leonardoS
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2008
            • 12796
            • 1,031
            • 842
            • Verso la riva dello Stige
            • Send PM

            #6
            morto un Papa se ne fa un altro.

            Commenta

            • 600
              been there, done that
              • Mar 2009
              • 3861
              • 329
              • 239
              • Quel paese
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
              Se leggi bene i miei interventi, è quello che sostengo anche io. Ratzinger, per quello che si può vedere (constatare le reali condizioni di salute dei pontefici è sempre stata impresa improba) gode di buona salute, considerando l'età. Si è sciroppato tutti i riti di Natale senza battere ciglio.
              Forse avevo mal interpretato la tua prima risposta. Meglio così
              Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

              Commenta

              • danielsan90
                Bodyweb Advanced

                • Feb 2011
                • 78
                • 2
                • 0
                • roma
                • Send PM

                #8
                In Vaticano le lotte intestine non sono mai finite!.....e non solo ai piani alti...

                Commenta

                • odisseo
                  Bodyweb Senior
                  • Oct 2008
                  • 4878
                  • 248
                  • 161
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da danielsan90 Visualizza Messaggio
                  In Vaticano le lotte intestine non sono mai finite!.....e non solo ai piani alti...
                  questo è indubbio,ma i panni sporchi si sono lavati (quasi) sempre in casa. Ora è un po di tempo che si cominciano ad esternare queste situazioi,con il programma di Nuzzi su la7 poi si è raggiunto il culmine
                  "
                  Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

                  Commenta

                  • Sean
                    Csar
                    • Sep 2007
                    • 120773
                    • 3,433
                    • 3,487
                    • Italy [IT]
                    • In piedi tra le rovine
                    • Send PM

                    #10
                    Sì, vero. Questa fa il paio con la vicenda di Viganò. Ci sono dei passacarte che fanno filtrare notizie riservate all'esterno. In questo senso Bertone dovrebbe controllare meglio la Segreteria di Stato.
                    Last edited by Sean; 11-02-2012, 14:10:28.
                    ...ma di noi
                    sopra una sola teca di cristallo
                    popoli studiosi scriveranno
                    forse, tra mille inverni
                    «nessun vincolo univa questi morti
                    nella necropoli deserta»

                    C. Campo - Moriremo Lontani


                    Commenta

                    • gorgone
                      for a while
                      • May 2008
                      • 6246
                      • 832
                      • 835
                      • nel cuore di chi è nel mio cuore
                      • Send PM

                      #11
                      bertone (come immagino tu sappia già) è ad un passo dall'essere defenestrato.
                      oddio.. defenestrato, diciamo, ridimensionato, fortemente.
                      la segreteria vaticana lavorava più per la sua agenda che per quella del papa.. sta finendo la sua era, credo che la nota goccia in eccesso sia stata l'offerta per il san raffaele, a cui il papa stesso si era opposto, esplicitamente.

                      Commenta

                      • Sean
                        Csar
                        • Sep 2007
                        • 120773
                        • 3,433
                        • 3,487
                        • Italy [IT]
                        • In piedi tra le rovine
                        • Send PM

                        #12
                        Gli spifferi che provengono dai vaticanisti sono quelli. Si parla esplicitamente di "era Bertone al tramonto": http://chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/1350158

                        D'altra parte, di sbagli ne sono stati fatti, ed il Papa troppe volte è stato lasciato solo dai suoi collaboratori, che lo hanno mal consigliato o non lo hanno consigliato affatto. Si impone a questo punto un cambio.
                        ...ma di noi
                        sopra una sola teca di cristallo
                        popoli studiosi scriveranno
                        forse, tra mille inverni
                        «nessun vincolo univa questi morti
                        nella necropoli deserta»

                        C. Campo - Moriremo Lontani


                        Commenta

                        • gorgone
                          for a while
                          • May 2008
                          • 6246
                          • 832
                          • 835
                          • nel cuore di chi è nel mio cuore
                          • Send PM

                          #13
                          ah ecco, leggo:

                          Sul versante amministrativo e finanziario, in Vaticano si ridisegnano i poteri. Ed è l'esperto e taciturno cardinale Attilio Nicora la nuova stella, nella sua qualità di presidente dell'Autorità di Informazione Finanziaria creata in curia un anno fa per consentire l'ingresso del Vaticano nella "white list" degli Stati con i più alti standard di correttezza e trasparenza nelle operazioni.
                          è quello del concordato con craxi...
                          sperem'

                          Commenta

                          • Sean
                            Csar
                            • Sep 2007
                            • 120773
                            • 3,433
                            • 3,487
                            • Italy [IT]
                            • In piedi tra le rovine
                            • Send PM

                            #14
                            Io trovo incomprensibile la "cacciata" di Viganò, che era riuscito (tagliando a destra e a manca, senza guardare in faccia a nessuno) a risanare e riportare in attivo i conti del Governatorato. E' stato spedito come Nunzio a Washington; poi sono uscite sui giornali le lettere che Viganò avrebbe scritto al Papa e a Bertone, documenti riservati e fuga di notizie mai accaduti prima. Escludendo ovviamente il Papa, questo vuol dire che Bertone non controlla i suoi uffici e che ha delle talpe in Segreteria. Lo stesso Ratzinger non può, chiaramente, occuparsi di tutto. Esistono per questo i collaboratori, il primo dei quali è il Segretario di Stato con tutti i suoi uffici. Ora, Viganò è stato fatto fuori, proprio in quella partita di riposizionamento delle caselle deputate al controllo del potere finanziario. Chi ha consigliato il Papa? In che luce gli è stata presentata l'opera di Viganò al Governatorato? Viganò non piaceva a Bertone (ancora lui)?

                            E chi passa i documenti, lettere e rapporti confidenziali che arrivano sul tavolo del Papa (!) all'esterno? Personalmente, mi auguro che Magister abbia ragione e che l'era-Bertone sia arrivata davvero al capolinea.
                            Last edited by Sean; 11-02-2012, 15:23:14.
                            ...ma di noi
                            sopra una sola teca di cristallo
                            popoli studiosi scriveranno
                            forse, tra mille inverni
                            «nessun vincolo univa questi morti
                            nella necropoli deserta»

                            C. Campo - Moriremo Lontani


                            Commenta

                            • gorgone
                              for a while
                              • May 2008
                              • 6246
                              • 832
                              • 835
                              • nel cuore di chi è nel mio cuore
                              • Send PM

                              #15
                              sai che non riesco ad appassionarmi a questa vicenda.. durante la puntata de gli intoccabili mi sono addormentata

                              Commenta

                              Working...
                              X