If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Poi dicono che se sorgono nuove aziende si genera ricchezza
Senza INPS neppure ti considerano un lavoratore, l'aliquota è del 24,7% in gestione separata, 17% se già sei dipendente.
Devi cercare contribuenti minimi al 5%, ci sono svariate condizioni, informati bene:
In Irlanda nonostante la crisi hanno ben chiaro in testa che e' l'impresa il motore del paese, quindi non hanno alzato le tasse lasciandole al 16%, continuando a rimanere attraenti anche per aziende non Irlandesi che non hanno i loro mercati principali in Irlanda, quindi l'obiezione sulla domanda e' giusta solo in parte. O meglio non e' corretta ma da lo spunto per riflettere sul come aumentare la domanda di prodotti prodotti all'interno di un determinato territorio, un sistema potrebbero essere dei sani dazi verso quei paesi che non approvano uno statuto internazionalmente riconosciuto dei diritti dei lavoratori, ma non c'e' la volonta' di farlo..
Grazie Sartorio.
E' vero SognoDaBar: qualcosa andrebbe fatto anche per risolvere questo problema.
Comunque, per la cronaca, proprio oggi ho parlato con un'altra persona che non inizia l'attività (per la quale avrebbe alta competenza) per il rischio di non poter pagare il minimo inps.
Penso che il minimo inps sia una delle cose più scandalose dell'Italia. E' assurdo che se uno ricava in un anno, ad esempio, 1000 euro (perché l'attività non gli è andata bene), ci deve rimettere più di mille euro. E' praticamente pazzesco.
Dal tuo super-lol deduco che ho omesso di aggiungere che intendevo dire che se qualcuno facoltativamente non li versa, ovviamente, poi, in futuro, non avrà diritto alla pensione (o ne avrà diritto in proporzione a quello che ha versato da quando l'ha versato).
Dal tuo super-lol deduco che ho omesso di aggiungere che intendevo dire che se qualcuno facoltativamente non li versa, ovviamente, poi, in futuro, non avrà diritto alla pensione (o ne avrà diritto in proporzione a quello che ha versato da quando l'ha versato).
Finche' non si parla di tasse e' simpatico, in questi tread non lo riconosco, perde proprio lucidita' ed obiettivita' il buon ricky... Le imposte sono tutte giuste e sacrosante..
è che i versamenti a fini previdenziali vanno a pagare le pensioni già in essere. quindi o si toglie il sistema pensionistico pubblico e uno fa quello che meglio crede, o il concetto di "versamento facoltativo" non ha senso. oddio, non avrebbe senso in contesto fiscale alcuno.
la mia risata derivava dal fatto che prima di fare una proposta, sarei orientato secondo buon senso ad informarmi sulla natura del contesto.
Finche' non si parla di tasse e' simpatico, in questi tread non lo riconosco, perde proprio lucidita' ed obiettivita' il buon ricky... Le imposte sono tutte giuste e sacrosante..
Sogno ne parlavamo pure nel thread delle pensioni, purtroppo anche se adesso il sistema è interamente contributivo, i nostri contributi servono più che altro a far quadrare i conti dell'INPS.
Uno ingenuamente è portato a credere che quelli saranno i soldi della sua pensione, e quindi si chiede per quale motivo non possa servirsi di strumenti alternativi.
Purtroppo senza rivedere fortemente i meccanismi di base non se ne esce.
Lo stesso concetto di welfare va riformato.
Sogno e Ricky, è vero che di economia, finanza, ecc... non ci capisco nulla e le mie sono solo chiacchiere...
Ma che i contributi INPS di ora servono a pagare le pensioni ai pensionati attuali (non le nostre future) lo sapevo pure io (è una cosa talmente penosa che l'informazione è arrivata persino a me, figuratevi!).
Io intendevo sempre nel contesto del mio post iniziale: cioè per le nuove realtà, come proposta, non che quelli che già esistono e già pagano potrebbero smettere, senò i pensionati di oggi finiscono automaticamente per terra: gli si toglie la sedia da sotto le terga!
Invece per le nuove realtà si potrebbe fare, perché tutte le aziende che in questo preciso momento non esistono, non stanno versando un bel niente, appunto perché ancora non esistono, eppure i pensionati di oggi la pensione la ricevono, grazie a Dio.
Al contrario ci sono chissà quante potenziali nuove attività che non sorgono proprio anche a causa del timore di non riuscire a coprire il minimo inps, con la conseguenza che uno il primo anno finisce per indebitarsi ancora più di quanto già non è inguaiato, se l'attività non gli va bene (cosa impossibile da prevedere con certezza, dato che la sfera di cristallo non serve a niente).
In questo posso assicurarvi che al momento, solo della gente che conosco io, almeno 2 attività non partono per questo motivo, e sono persone molto competenti nell'attività che vorrebbero iniziare.
E le mie conoscenze sono un campione minimo su tutta la popolazione italiana. Quindi immaginiamo in totale quante possono essere...
Per avere tutto non si ha niente... per pretendere troppo non si riceve neanche un minimo.... Per pretendere che se partono per forza devono pagare 2200 e rotti euro all'anno, allo stato attuale, almeno da quelle 2 persone di mia conoscenza, lo stato non riceve nemmeno un centesimo!
A volte dovrebbe sapersi accontentare di poco, anziché pretendere molto e finire quindi per non ricevere nemmeno quel poco.
Comunque l'Italia è piena di imprese medio-piccole, ditte individuali, a conduzione familiare, il problema non è farle nascere, il problema è che non si tengono in piedi.
Incentivarle eccessivamente significa che appena stacchi il cordone ombelicale queste crollano, devono essere le banche a sovvenzionare la crescita di simili realtà, privati per i privati, che premiano i business plan più promettenti, che agevolano l'acquisto di nuovi macchinari, che stimolano la crescita dell'impresa stessa.
Siamo tutti attaccati alle mammelle statali, autonomi e dipendenti, quando lo Stato ha 1900 miliardi di debiti il giocattolo si rompe.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta