ma fatemi capire

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • thetongue
    Bodyweb Senior
    • Mar 2003
    • 9739
    • 731
    • 281
    • Send PM

quindi, se una maestra di scuola elementare nel suo tempo libero vuol fare un po' di lavoro sartoriale e arrotondare, non lo puo' fare? ma quale sarebbe il razionale di questa lesione della propria liberta' nello scegliere come spendere il proprio tempo?

---------- Post added at 20:19:30 ---------- Previous post was at 20:18:14 ----------

o e' solo vietato non svolgere anche nel privato la stessa professione per cui si e' impiegati nel pubblico? (anche in questo caso, cmq, mi parebbe non ragionevole)

---------- Post added at 20:20:14 ---------- Previous post was at 20:19:30 ----------

il reply del berso e' scomparso

Commenta

• bersiker1980
      decisamente grosso
      • Dec 2006
      • 8449
      • 692
      • 579
      • Serenissima Veneta Repubblica
      • Send PM

Come ti dicevo è possibile per determinate categorie e nei limiti di legge, così ad esempio un docente universitario può senz'altro tenere dei seminari o dei convegni extrauniversità ed essere retribuito per questo. O scrivere libri e percepire un reddito da tale attività.
      Occorre comunque la previa autorizzazione dell'Amministrazione di appartenenza, occorre che le attività siano a tempo parziale e che non ci sia incompatibilità/conflitto di interessi tra i l ruoli. Per gli specifici casi, oltre al Testo Unico entrano in gioco anche le normative interne, per cui ad esempio per Magistrati e Avvocatura dello Stato c'è un'apposita disciplina sulle incompatibilità, che integra quella di legge.

In ogni caso si discute di sesso degli angeli...nessuno o quasi di quelli che svolge un secondo lavoro lo fa in regola, non fosse altro per le conseguenze sulla pressione fiscale a proprio carico..
      sigpic

Commenta

• peppeole
        Bodyweb Advanced
        • May 2006
        • 1085
        • 43
        • 14
        • aprilia
        • Send PM

sul doppio lavoro in generale non saprei,sicuramente pero' non puoi svolgere lo stesso lavoro anche fuori, o quantomeno questa è giustamente la prassi nella mia azienda.
        "Solo gli imbecilli non cambiano mai idea"

Commenta

• thetongue
          Bodyweb Senior
          • Mar 2003
          • 9739
          • 731
          • 281
          • Send PM

Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
          Come ti dicevo è possibile per determinate categorie e nei limiti di legge, così ad esempio un docente universitario può senz'altro tenere dei seminari o dei convegni extrauniversità ed essere retribuito per questo. O scrivere libri e percepire un reddito da tale attività.
          Occorre comunque la previa autorizzazione dell'Amministrazione di appartenenza, occorre che le attività siano a tempo parziale e che non ci sia incompatibilità/conflitto di interessi tra i l ruoli. Per gli specifici casi, oltre al Testo Unico entrano in gioco anche le normative interne, per cui ad esempio per Magistrati e Avvocatura dello Stato c'è un'apposita disciplina sulle incompatibilità, che integra quella di legge.

In ogni caso si discute di sesso degli angeli...nessuno o quasi di quelli che svolge un secondo lavoro lo fa in regola, non fosse altro per le conseguenze sulla pressione fiscale a proprio carico..
          quindi, ritornando alla maestra dell'elementari: questa dovrebbe chieder permesso alla scuola dove lavora se pensasse di voler svolgere un lavoretto sartoriale, quattro rattoppi e pieghe dei pantaloni, per arrotondare?
          Originariamente Scritto da peppeole Visualizza Messaggio
          sul doppio lavoro in generale non saprei,sicuramente pero' non puoi svolgere lo stesso lavoro anche fuori, o quantomeno questa è giustamente la prassi nella mia azienda.
          perche' giustamente? se sono un ingegnere e svolgo coscienziosamente il mio lavoro pubblico, per qual motivo non potrei fare delle consulenze private nel mio tempo libero? invece di fare i tornei di playstation coi miei amici 40 enni tristemente, voglio lavorare

Commenta

• bersiker1980
            decisamente grosso
            • Dec 2006
            • 8449
            • 692
            • 579
            • Send PM

ma da dipendente o con partita iva?
            sigpic

Commenta

• thetongue
              Bodyweb Senior
              • Mar 2003
              • 9739
              • 731
              • 281
              • Send PM

persona con lavoro statale, entrambi i casi

Commenta

• bersiker1980
                decisamente grosso
                • Dec 2006
                • 8449
                • 692
                • 579
                • Send PM

si. Come detto, la regola generale è -autorizzazione dell'amministrazione di appartenenza - tempo parziale - nessuna incompatibilità. Oltre alla norma generale del TU bisognerebbe poi guardare le eventuali normative specifiche interne del Ministero della Pubblica Istruzione, forse ma75 o altri insegnanti sapranno darti una risposta più precisa a tal ultimo riguardo. Io dovrei fare una ricerca, e non ci penso nemmeno
                Last edited by bersiker1980; 25-01-2012, 23:47:09.
                sigpic

Commenta

• peppeole
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2006
                  • 1085
                  • 43
                  • 14
                  • aprilia
                  • Send PM

Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
                  quindi, ritornando alla maestra dell'elementari: questa dovrebbe chieder permesso alla scuola dove lavora se pensasse di voler svolgere un lavoretto sartoriale, quattro rattoppi e pieghe dei pantaloni, per arrotondare?

perche' giustamente? se sono un ingegnere e svolgo coscienziosamente il mio lavoro pubblico, per qual motivo non potrei fare delle consulenze private nel mio tempo libero? invece di fare i tornei di playstation coi miei amici 40 enni tristemente, voglio lavorare

Perche tu in quell'azienda ti sei formato, hai acquisito know-how tecnico ed esperienza.Svolgere lo stesso lavoro fuori puo creare un "conflitto ".
                  Certamente il caso della mia azienda puo essere giustificato visto che si tratta di lavoro per commesse militari e non.

In altri casi si puo discutere.
                  "Solo gli imbecilli non cambiano mai idea"

Commenta

• diavolettoroma81
                    Bodyweb Senior
                    • Oct 2006
                    • 2785
                    • 1,225
                    • 2,131
                    • Vicino Roma
                    • Send PM

in italia uno con un posto statale non puo' fare un secondo lavoro? e perche'? saran cazzi suoi se vuol lavorare una volta terminate le sue ore dell'impiego statale
                    ma lascia stare le merdate come queste ed altre. chiedo: chi ha un impiego statale mica non puo' fare un secondo lavoro?
                    No togue non può farlo! (ovvio a meno che non lo faccia in nero e fino a che non lo scoprono!)
                    Il massimo che si può fare nel limite ad esempio del mio contratto (cioè il contratto degli enti locali) è informare la proprio giunta comunale (che deve deliberare il nullaosta) che si vuole fare una convenzione con un altro comune dove il dipendente và fino al raggiungimento delle 42 ore settimanali (il nostro contratto base è di 36 ore)

Se volessi aprire ad esempio una partita iva (io sono abilitato come consulente del lavoro) sempre tramite autorizzazione della giunta comunale dovrei ridurmi l'orario mettendomi part-time per una percentuale inferiore all'85% delle ore e allora potrei esercitare (sempre nelle restanti ore ovvio ) ma non potrei fare nessun contratto con il comune stesso per via del conflitto di interessi.

Se volessi invece aprire ad esempio un negozio, dovrei comparire sempre come socio minoritario esempio in una S.A.S. potrei fare solo il socio accomandante e non accomandatario!

Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
                    Scatenerò un putiferio, ma per quanto mi riguarda la stragrande maggioranza degli impiegati pubblici con cui ho a che fare io sono dei lavativi, fancazzisti e cialtroni.
                    Ovviamente qualcuno di bravo c'è, ma viene inghiottito ed annullato dal marasma dell'altrui incompetenza e lassismo.

E la cosa peggiore è che quei maledetti figli di buonadonna hanno l'impunità assoluta e totale, e ci marciano sopra. Maledetti
                    Io invece ho a che fare con degli avvocati talmente deficenti che addirittura delle volte si sbagliano a calcolarsi la parcella sbagliando il calcolo del 4% della cassa previdenza o sottraendo in maniera errata la ritenuta d'acconto! pensa un pò te Avv. roscio
                    sigpic

Commenta

• bersiker1980
                      decisamente grosso
                      • Dec 2006
                      • 8449
                      • 692
                      • 579
                      • Send PM

quelle sono le segretarie, che vanno giustamente punite per queste mancanze
                      Cmq chiunque abbia a che fare abitualmente con l'AE o con gli ufficiali giudiziari non può che darmi ragione...non lo dico per sterile polemica, veramente ci sono situazioni quotidiane che gridano vendetta a ittio
                      sigpic

Commenta

• thetongue
                        Bodyweb Senior
                        • Mar 2003
                        • 9739
                        • 731
                        • 281
                        • Send PM

allora in italia meritate di crepare

Commenta

• bersiker1980
                          decisamente grosso
                          • Dec 2006
                          • 8449
                          • 692
                          • 579
                          • Send PM

si sa.
                          sigpic

Commenta

• Conan
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2000
                            • 23279
                            • 1,107
                            • 986
                            • Roma Italia
                            • Send PM

Sul mio contratto di lavoro è bene specificato che non posso prestare servizio presso nessun'altra azienda ne in proprio oltre la mansione che ricorpo.
                            sigpic"Ooh amore ooh amante
                            Che fai stasera ragazzo?
                            Tutto va bene, solo tienimi stretto
                            Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"

Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)

Commenta

• diavolettoroma81
                              Bodyweb Senior
                              • Oct 2006
                              • 2785
                              • 1,225
                              • 2,131
                              • Vicino Roma
                              • Send PM

allora in italia meritate di crepare
                              temo sarà proprio questa la nostra fine!
                              sigpic

Commenta

• thetongue
                                Bodyweb Senior
                                • Mar 2003
                                • 9739
                                • 731
                                • 281
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Conan Visualizza Messaggio
                                Sul mio contratto di lavoro è bene specificato che non posso prestare servizio presso nessun'altra azienda ne in proprio oltre la mansione che ricorpo.
                                quindi, per la legge e' bene che tu passi il tempo libero a cazzeggiare come vuoi, ma se vuoi lavorare per un altro paio di ore al giorno non puoi farlo. ma saran cazzi tua, no? (posto che non vi sia chiara incompatibilita' col lavoro pubblico, va da se)

Commenta

Working...
                                X