ma lo sciopero dei benzinai riguarda solo la sicilia?
Sicilia
Collapse
X
-
leggo con sollievo che almenoo qua si parla un pò di quello che sta succedendo.. su tv e giornali nazionali se ne parla pochissimo.. che tristezza
---------- Post added at 17:19:54 ---------- Previous post was at 17:16:37 ----------
riguardo la mafia, è un modo per degradare e togliere dignità a una protesta che parte dal basso, ma proprio dal basso e coinvolge vari strati sociali e categorie.. la mafia è un bello spauracchio..le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"
Commenta
-
-
io non ne so nulla, ma mi sembra davvero improbabile che si possa fare una mobilitazione di quel tipo senza che vi sia almeno un benestare delle cosche.
immagino che quello che si cerca siano interventi statali di tipo strutturale, ossia investimenti pubblici. con tutto che sia innegabile la necessità di ristrutturare il tessuto economico siciliano, non solo non ci sono i soldi per fare questo, ma già il budget della sicilia è maggiore di quello dell'intero stato di israele.
Commenta
-
-
già si vede dal forum, nessuno ne sa nulla, a parte i meridionali ovviamente.
comunque è logico che c'è il benestare delle cosche...loro sono i padroni dei terreni, delle aziende e di moltissimi magazzini di agrumi e quindi coinvolti nella vicenda del blocco degli autotrasporti.
purtroppo la cosa è stata gestita male perchè ad oggi il disagio lo vivono solo i siciliani eh..non c'è carburante e gli scaffali dei market sono vuoti, con il gravissimo errore di paralizzare l'economia e la viabilità locale .
non ci sono leader pronti.[
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggioio non ne so nulla, ma mi sembra davvero improbabile che si possa fare una mobilitazione di quel tipo senza che vi sia almeno un benestare delle cosche.
immagino che quello che si cerca siano interventi statali di tipo strutturale, ossia investimenti pubblici. con tutto che sia innegabile la necessità di ristrutturare il tessuto economico siciliano, non solo non ci sono i soldi per fare questo, ma già il budget della sicilia è maggiore di quello dell'intero stato di israele.
Tanto per cambiare... giusto a questo punto ignorareOriginariamente Scritto da Pescalei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt
Commenta
-
-
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...d-4e11837ae145
30 luglio 2009:
Evidenzia crepe inquietanti il bilancio della Regione Sicilia. È la Corte dei conti a lanciare l'allarme. Sostiene la magistratura contabile nella relazione di parificazione del consuntivo al 31 dicembre 2008: «Tutti i saldi fondamentali presentano valori negativi anche per le poste che in passato avevano realizzato risultati positivi». E avverte: essi sono tali «da configurare uno stato di sofferenza dei conti». Le entrate sono previste in calo per l'attesa contrazione del Pil regionale, mentre le spese, che le superano abbondantemente, continuano a correre senza alcun risultato: la Sicilia ha la più alta percentuale di disoccupazione tra tutte le regioni.
La gestione di competenza, che nel 2007 era positiva per oltre un miliardo, ora è negativa per 183 milioni. Il saldo netto da finanziare è quintuplicato rispetto al valore che era stato fissato con la legge finanziaria regionale ed è pressoché raddoppiato sul 2007. Il deficit di competenza genera obbligazioni che dovranno essere onorate negli esercizi futuri e porranno "problemi di liquidità a medio e lungo termine". Alcune operazioni finanziarie con strumenti derivati sono di segno negativo e "tendono a peggiorare". La gravità del disavanzo della sanità comincia ad attenuarsi grazie al piano di rientro dell'assessore Massimo Russo, ma la spesa del settore assorbe circa il 53% di quella totale regionale e permangono "criticità e inadeguatezze all'attuazione del piano" medesimo. La legge di riorganizzazione della macchina burocratica, apprezzabile nei fini, non è stata accompagnata da una «puntuale analisi finanziaria dei risparmi conseguibili». E niente è stato fatto per contenere la spesa del personale né per risolvere il problema dei distacchi e dei permessi sindacali, che hanno raggiunto i 1.056 minuti per dipendente contro i 90 riconosciuti dalla contrattazione nazionale.
L'unica cosa certa di questo bilancio sembrano essere i debiti, cresciuti dell'83% nel 2008, a poco più di 5 miliardi. Le altre voci sono per la maggior parte un punto interrogativo. Soprattutto quella dei residui attivi, i crediti non riscossi. Che sfiorano i 13,6 miliardi.Originariamente Scritto da gorgoneil capitalismo vive delle proprie crisi.
Commenta
-
-
Allora io anch se siciliano sono contro questa protesta.
Punto primo perchè stiamo facendo la guerra tra i poveri, non ha nessun senso togliere cibo e benzina a chi vive qui giu. Noi ragazzi non possiamo andare all'università nè far altro. Oggi uscendo non c'era nessuna macchina per strada, io ero uno dei pochi dato che la macchina la uso veramente poco. Le botteghe sono tutte chiuse per i mancati rifornimenti, macellai chiusi, solo i grandi magazzini riescono ancora a reggere.
Detto questo domani dovrebbero circolare i tir e la protesta ricomincerà da lunedi, ma seriamente non se ne può più di questa situazione, stiamo a fare guerra tra di noi che non possiamo risolvere nulla.
Inoltre qui si lamentano della benzina con il governo, ma questo è un problema regionale, se votano quel mafioso di lombardo saranno pure cavoli loro. In sicilia la benzina dovrebbe costare di meno proprio perchè le raffinerie sono qua!
E poi si vanno a lamentare dei soldi pubblici, su questo c'ha ragione la lega, in sicilia ogni anno arrivano tantissimi soldi, più di qualunque altra regione, ma per menefreghismo e altro se li mangiano per cazzate e si finisce con niente! E ancora la tratta messina catania prevede un solo binario e in caso di pioggia viene chiusa! Nemmeno vivessimo in africa. Si lamentano delle tasse sulla spazzatura quando NESSUNO nonostante si possa fare vuol fare la differenziata. E allora continuassero a morire di fame che è quello che vogliono...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ingegnere88 Visualizza Messaggioleggo di una proroga della protesta fino al 25
http://www.siciliainformazioni.com/g...no-gennaio.htmOriginariamente Scritto da gorgoneil capitalismo vive delle proprie crisi.
Commenta
-
-
Un amico siciliano mi ha detto proprio oggi che ha sentito dire in giro che continueranno per tutta la settimana prossima se il governo non esaudisce le loro richieste...Originariamente Scritto da arkon86Cioè voglio dire, la sensazione di impotenza totale mentre ti fa il bidet è una roba che contraddistingue il molle DOC. A quel punto vorresti semplicemente metterti a dormire ma solitamente la donna si accanisce perchè pensa che nn ti eccita abbastanza e diventa una roba abbastanza imbarazzante per entrambi.
Commenta
-
-
non si può sempre ignorare la povera gente.. il disorso della mafia regge fino a un certo punto.. la mafia in sicila è ovunque, anche nei palazzi del potere.. qualunque categoria protestasse, ci sarebbe qualche mafioso di mezzo.. ritengo più preoccupanti le possibili contaminazioni neo-fasciste di questa protesta.. c'è un grosso tentativo di strumentalizzazione della questione.. già mi vedo bruno vespa con un bel plastico di catania e dei soldatini manifestanti..
però in mezzo c'è di tutto, forza nuova, centri sociali, mpa (la lega del sud, a cui paradossalmente appartiene il presidente della regione, anche lui nel mirino delle proteste), agricoltori, commercianti, pescatori, contadini, operai, studenti, migliaia di lavoratori, precari, disoccupati.. le ultime categorie sono quelle che stanno partecipando maggiormente ai blocchi e che rappresentano la parte più incazzata del movimento.. la protesta viene dalla fame.. è facile liquidare la questione con un "sempre le solite richieste".. ci sono aziende che vantano crediti milionari con stato e regione e che non vedendo questi soldi, sono costrette a pesanti ridimensionamenti, ci sono disgraziati che lavorano come muli tutto il giorno per poi non potere mangiare..
è un movimento spontaneo che nasce dal basso.. ma la spontaneità secondo me rappresenta anche uno dei suoi più grossi limiti.. non sanno nemmeno loro cosa vogliono, non hanno una sintesi di idee chiare, sicure, e pratiche su cosa va fatto nell' immediato, non c'è un vero e proprio capo, un punto di riferimento, non chiedono soldi, o regali, è semplicemente il risultato dell' esasperazione..
questo non vuol dire che parte della sicilia non abbia le sue responsabilità.. siamo governati della peggiore classe politica del paese collusa con tutte le mafie d' italia, eletta grazie a raccomandazioni, spintarelle, posti di lavoro ecc.. ma prima o poi tutti questi sistemi crollano..
se come ho sentito la protesta è stata prorogata fino al 25, i disagi diventaranno veramente pesanti..
da siciliano non riesco a schierarmi ne totalmente a favore ne totalmente contro questa protesta, perchè mi rendo conto che in mezzo ai sedicenti rivoluzionari ci sono tanti individui che per anni hanno campato di sussidi, fondi europei, e mangiato soldi pubblici in vari modi e ora che l' europa non fa più regali ha il culo per terra, ma mi rendo anche conto che sotto ogni individuo di questi ce ne sono 10-20-30 che sono poveri lavortori disgraziati e che i motivi per protestare ci sono.. anche io che pur non avendo ne suv, ne schermi fullHD da 100 pollici, posso ritenermi un privilegiato per la mia situazione familiare ed economica, mi rendo conto che si è arrivati al limite.. qualunque persona siciliana, onesta, capisce bene di cosa parlo..le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"
Commenta
-
Commenta