Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Parere Filosofico

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    ti stai chiedendo se è giusto quello che ha fatto l'ufficiale nazista?

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da hollywoodundead Visualizza Messaggio
      ti stai chiedendo se è giusto quello che ha fatto l'ufficiale nazista?
      per me lo è, e non scherzo...anche se nel contesto di guerra è poco "giusto" discutere circa la "giustezza" o meno di un ordine, di un fatto ecc...e cmq la domanda non era quella

      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
      Anarco-Training
      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
      No mental :seg: Crew
      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
      I.O.M Jesi & Vallesina

      Le domande dell'aspirante bidibolder
      Originariamente Scritto da TONY_98
      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
      Originariamente Scritto da Perineo
      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
      Originariamente Scritto da Spratix
      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
      Fai da te - Il tagliando
      Originariamente Scritto da erstef
      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
      Disagio alimentare & logistica bidibolder
      Originariamente Scritto da Gianludlc17
      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
      Estetica rulez
      Originariamente Scritto da 22darklord23
      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

      Commenta


        #18
        ci tengo a dire che il mio non era un commento da trash, spero, sul serio, che tu non abbia capito del tutto la lezione, perché, altrimenti sarebbe la tua insegnante ad essere un po' confusa, quindi speriamo tutti che la confusione che emerge nel tuo post sia farina del tuo sacco.

        prendendo per buona la definizione hobbesiana di diritto di natura (insieme dei diritti goduti dall'uomo nel suo primigenio stato di natura, prima della costituzione del diritto di stato - diritto positivo), è evidente che anche i diritti naturali non sono altro che una costruzione intellettuale, in quanto questo stato naturale altro non è che un'astrazione.
        lo stesso hobbes si limita a definire questo stato di bellum omnium contra omnes
        rousseau, del resto, immaginerà questo stato di natura in termini opposti.

        la natura relativista insita nel giusnaturalismo è tale per cui, in verità, non esistono principi fondamentali "innati" sentiti da qualsiasi uomo, una "giustezza" di natura, le leggi di natura.

        ci si scontra in ogni caso, con il paradosso kierkegaardiano circa la verità oggettiva.

        Commenta


          #19
          devi leggere i frammenti del Gorgia. li' capirai

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da manx Visualizza Messaggio
            sull'argomento la letteratura è a dir poco sterminata...apri il manuale di storia della filosofia e spulcia nella bibliografia. E' fin troppo, fidati:d






            Commenta


              #21
              in italia le leggi del cuore dicono che evadere le tasse non sia poi così grave. ma solo se uno, in cuor suo, le giudica troppo alte

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
                devi leggere i frammenti del Gorgia. li' capirai
                più che il Gorgia dovrebbe leggere il Fedro , ma non il ragazzo , la professoressa .

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                  per me lo è, e non scherzo...anche se nel contesto di guerra è poco "giusto" discutere circa la "giustezza" o meno di un ordine, di un fatto ecc...e cmq la domanda non era quella

                  il nocciolo della domanda è quello alla fine.Il nostro amico nella sua mente si starà chiedendo se al posto di quell'ufficiale nazista avrebbe fatto la stessa cosa oppure no.Da quello che scrivi,tu questa scelta la ritieni giusta e presumo avresti fatto la medesima cosa all'epoca.Il punto però è che in questi casi,quando si parla di uccidere delle persone,e non mi riferisco a chi da l'ordine di farlo,ma esattamente alla persona che lo fa(sono due situazioni completamente diverse),la domanda corretta da farsi è un altra,ovvero: tutto quello che hai fatto,che fai o che farai ti ha reso la vita "migliore"?ecco,prova a fargli questa domanda all'ufficiale tedesco che ha preso quella decisione(non l'unica possibile,ci tengo a precisarlo)e non badare solo alla risposta che ti da,perchè quella è da contestualizzare rispetto alla situazione in cui si trovava,piuttosto guarda attentamente l'espressione del suo volto mentre te lo dice e capirai che persone che concludono (non solamente che le pensano) decisioni di questo tipo,dentro sono gia morte,molti anni prima di sentire la propria sentenza al tribunale.Per quanto tu possa essere nazista,freddo e quello che vuoi,un avvenimento di questo tipo non riuscirà mai a diventare parte di te stesso,perchè umanamente parlando che siano gialli,neri o ebrei sai che a prescindere,uccidere,per questi motivi è una cosa senza alcun senso.Ho letto alcuni tuoi interventi e mi sembra di aver intuito che sei una persona filonazista o che perlomeno provi un certo odio verso alcune etnie o razze (come molte altre persone ).Una persona puo essere uccisa(come nel caso dell'ufficiale) solamente per un motivo,giustizia.L'essenza su cui si basa l'ideologia nazista e l'uso della violenza che ne deriva da essa non ha alcun collegamento con questa parola,pertanto è riconducibile solo a una cosa,la pazzia.
                  Last edited by hollywoodundead; 14-01-2012, 20:14:14.

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da Strikeout Visualizza Messaggio
                    più che il Gorgia dovrebbe leggere il Fedro , ma non il ragazzo , la professoressa .
                    perche?
                    Originariamente Scritto da gorgone
                    è plotino la chiave universale per le vagine
                    Originariamente Scritto da gorgone
                    secondo me sono pazzi.

                    Commenta


                      #25
                      Basta leggere il fedro per comprendere il perchè.

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente Scritto da Caredds Visualizza Messaggio
                        Oggi durante l'ora di filosofia la professoressa,

                        mi sono fermato qua
                        Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                        parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                        Originariamente Scritto da GoodBoy!
                        ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


                        grazie.




                        PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente Scritto da hollywoodundead Visualizza Messaggio
                          il nocciolo della domanda è quello alla fine.Il nostro amico nella sua mente si starà chiedendo se al posto di quell'ufficiale nazista avrebbe fatto la stessa cosa oppure no.Da quello che scrivi,tu questa scelta la ritieni giusta e presumo avresti fatto la medesima cosa all'epoca.Il punto però è che in questi casi,quando si parla di uccidere delle persone,e non mi riferisco a chi da l'ordine di farlo,ma esattamente alla persona che lo fa(sono due situazioni completamente diverse),la domanda corretta da farsi è un altra,ovvero: tutto quello che hai fatto,che fai o che farai ti ha reso la vita "migliore"?ecco,prova a fargli questa domanda all'ufficiale tedesco che ha preso quella decisione(non l'unica possibile,ci tengo a precisarlo)e non badare solo alla risposta che ti da,perchè quella è da contestualizzare rispetto alla situazione in cui si trovava,piuttosto guarda attentamente l'espressione del suo volto mentre te lo dice e capirai che persone che concludono (non solamente che le pensano) decisioni di questo tipo,dentro sono gia morte,molti anni prima di sentire la propria sentenza al tribunale.Per quanto tu possa essere nazista,freddo e quello che vuoi,un avvenimento di questo tipo non riuscirà mai a diventare parte di te stesso,perchè umanamente parlando che siano gialli,neri o ebrei sai che a prescindere,uccidere,per questi motivi è una cosa senza alcun senso.Ho letto alcuni tuoi interventi e mi sembra di aver intuito che sei una persona filonazista o che perlomeno provi un certo odio verso alcune etnie o razze (come molte altre persone ).Una persona puo essere uccisa(come nel caso dell'ufficiale) solamente per un motivo,giustizia.L'essenza su cui si basa l'ideologia nazista e l'uso della violenza che ne deriva da essa non ha alcun collegamento con questa parola,pertanto è riconducibile solo a una cosa,la pazzia.
                          datti una regolata, mi sa che mi confondi con qualcun altro. In ogni caso non credo di avere bisogno di lezioni di etica da te, tanto meno di filosofia. Questo è il "nocciolo" della mia risposta.

                          p.s. la mia migliore amica è ebrea.

                          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                          Anarco-Training
                          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                          No mental :seg: Crew
                          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                          I.O.M Jesi & Vallesina

                          Le domande dell'aspirante bidibolder
                          Originariamente Scritto da TONY_98
                          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                          Originariamente Scritto da Perineo
                          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                          Originariamente Scritto da Spratix
                          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                          Fai da te - Il tagliando
                          Originariamente Scritto da erstef
                          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                          Disagio alimentare & logistica bidibolder
                          Originariamente Scritto da Gianludlc17
                          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                          Estetica rulez
                          Originariamente Scritto da 22darklord23
                          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                            datti una regolata, mi sa che mi confondi con qualcun altro. In ogni caso non credo di avere bisogno di lezioni di etica da te, tanto meno di filosofia. Questo è il "nocciolo" della mia risposta.

                            p.s. la mia migliore amica è ebrea.

                            Puo essere,infatti ho scritto mi sembra di aver intuito...non alludevo a nessuna convinzione particolare.Non ti offendere,ma resto stupito dal fatto che la tua migliore amica sia ebrea,dopo aver letto la risposta che hai dato alla domanda che ho fatto all'autore del 3d

                            Commenta


                              #29
                              Non andiamo OT. Il 3d ha una traccia precisa: restiamo a quella.
                              ...ma di noi
                              sopra una sola teca di cristallo
                              popoli studiosi scriveranno
                              forse, tra mille inverni
                              «nessun vincolo univa questi morti
                              nella necropoli deserta»

                              C. Campo - Moriremo Lontani


                              Commenta


                                #30
                                Qualche contro-domanda sconnessa qua e là:
                                1)La legge di natura, come mi condiziona? E' idealmente vincolante (un modo per dire, se voglio la seguo sennò posso anche non farlo) oppure è naturalmente vincolante (nesso causale)? Oppure non mi condiziona in alcun modo e non ho contatti con essa?
                                2)La tradizione(opinione comune, costumi etico-sociali) è in contrasto, in parallelo, in sinergia con la legge di natura? Se sì quale è il mediatore fra i due poli (legge natura e costume socio-morale)? E' l'uomo? Oppure la tradizione autonomizzandosi acquista una sorta di indipendenza dai singoli?
                                3)La tradizione coincide, comprende o è compresa dalla legge normativa (leggi diritto positivo)? Oppure sono in contrasto, o in sinergia?
                                4)Inoltre, il giusto su che base è valutato? Cioè quale è il criterio che definisce la "giustezza" di una scelta? Rischiamo di ricadere è giusto perché lo dice la legge di natura? oppure la legge positiva? Si rischia c'è un circolo vizioso...un conflitto di interessi.

                                Sono domande poste là a casaccio, sono le prime fra molte di questa sorta, il senso è che, personalmente, non ritengo risolvibile in maniera esaustiva ed a livello inter-soggettivo una questione "morale".

                                P.s.=Non ho volutamente tirato in ballo determinismi di sorta.

                                Ho dato il mio scarno contributo di questa uggiosa domenica mattina. Buona domenica
                                sigpic

                                Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎