Annuncio

Collapse
No announcement yet.

...L'Attuario ? La professione migliore del mondo.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    ...L'Attuario ? La professione migliore del mondo.

    La professione migliore del mondo: l’attuario

    Un interessante articolo di Federica Micardi apparso oggi su ilsole24ore.com approfondisce lo scenario di quella che sembra essere la professione migliore del mondo: l’attuario. Lavora per le banche o le compagnie assicurative, ed è un genio dei numeri.L’attuario, secondo uno studio condotto quest’anno dalla statunitense CareerCast.com, è la miglior professione al mondo sulle 200 considerate, la più richiesta a livello globale. L’indagine ha analizzato il tasso di disoccupazione (pari a zero), le prospettive di crescita e di guadagno (definite ottime), ma anche lo stress implicato (basso), l’ambiente di lavoro (buono), lo sforzo fisico richiesto (non eccessivo).
    Gli 80mila attuari presenti al mondo (di cui 19mila in Europa), quindi, fanno parte di un’élite professionale che lavora in un settore che offre anche ampie possibilità per chi vuole lavorare all’estero.
    L’attuario può fare sia il libero professionista – attualmente in Italia hanno fatto questa scelta in 200 – sia scegliere la strada del lavoro dipendente presso compagnie di assicurazione e riassicurazione (circa 400), nel settore previdenziale (150), nelle università, negli istituti di vigilanza (come Isvap e Covip), nelle banche.Il reddito medio dello scorso anno si attesta intorno agli 80mila euro, e per chi comincia si parte da uno stipendio intorno ai 1.400 euro. Anche i margini di crescita professionale sono molto ampi. Insomma, i giovani che stanno decidendo cosa fare da grandi e stanno scegliendo la facoltà su cui puntare, se portati alle materie scientifiche possono pensare a questa professione.Sono diversi gli atenei che propongono corsi di scienze statistiche e attuariali o affini: Ancona politecnico, Bari, Benevento, Bologna, Como-Varese Insubria, Cosenza, Firenze, Lecce-Salento, Milano (Bicocca e Cattolica), Messina, Modena e Reggio Emilia, Napoli (Parthenope e Federico II), Padova, Palermo, Perugia, Roma (La Sapienza, Roma Tre, Tor Vergata), Salerno, Siena, Teramo, Torino, Trento, Trieste, Udine, Venezia Ca’Foscari, Verona. Una volta conseguita la laurea bisogna pensare all’esame di Stato, che include anche una prova pratica di soluzione di un problema.Per ora il tirocinio non è obbligatorio, anche se l’ordine lo richiede da tempo e potrebbe essere introdotto con la riforma delle professioni attualmente allo studio in Parlamento. È anche possibile limitarsi alla laurea triennale, titolo che consente di iscriversi alla sezione B dell’albo: per ora il percorso “breve” è stato scelto solo dai 2 dei 900 attuari nostrani. È importante per la professione la buona conoscenza dell’inglese: il gergo attuariale, infatti, comprende molti termini in questa lingua.Un mondo di numeri
    GLI ATTUARI IN ITALIA… 900
    … E QUELLI IN EUROPA 18.000
    IL REDDITO
    Lo stipendio medio annuo
    di un attuario è di 80mila euro.
    L’età media è di 43 anni ma la longevità professionale degli attuari è superiore a quella di altre attività, e per i più “attivi” il reddito può raggiungere livelli molto alti. Chi comincia può contare su uno stipendio mensile intorno ai 1.400 euro.

    Che ne pensate ?
    Originariamente Scritto da Sean
    Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

    #2
    Che non può farmi altro che piacere,dato che mi sto laureando(vabbè dai ho 19 e vado per i 20,ma non mi sembra troppo lontana ) in scienze statistiche; l'indirizzo non è quello finanziario-assicurativo, ma è più rivolto verso la strategia aziendale (Statistica Gestionale appunto)


    Tessera N° 7

    Commenta


      #3
      80.000 euro da dipendente o libero professionista? 80.000 euro da dipendente significa essere responsabilli di un team e avere una qualifica di quadro di terzo livello (almeno nell' azienda per la quale lavoro). Sono in contatto con un attuario per un progetto svolto e che devo riprendere...lui non percepisce 80.000 euro e non è neppure neo assunto
      Where is Jessica Hyde?

      Commenta


        #4
        hai mp francis !!!
        Paul, più o meno sai quanto percepisce ? al netto.
        Originariamente Scritto da Sean
        Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

        Commenta


          #5
          senza dubbio un buon lavoro. giusto a dicembre ero a parigi con la mia ragazza che si e orientata verso questa professione e siamo andati al salone dello studente e parlato con un docente dell'istituto isfa (quello più rinomato per la professione in francia)
          che dire, da quel che ho sentito/capito sembra una cosa molto interessante (ma anche difficile) : ci vuole tanta matematica, statistica e anche molta dimestichezza con la programmazione per portare avanti i propri calcoli tweakando alcuni programmi usati per fare le previsioni. io un pensierino ce l'ho già fatto per il futuro

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
            hai mp francis !!!
            Paul, più o meno sai quanto percepisce ? al netto.
            dove li leggo i mp ? xD a me non ne segnala nessuno; comunque la facoltà di per se non è impossibile,io ce la sto facendo piuttosto bene,certo deve piacerti la matematica,ma anche l'economia è molto importante


            Tessera N° 7

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggio
              dove li leggo i mp ? xD a me non ne segnala nessuno; comunque la facoltà di per se non è impossibile,io ce la sto facendo piuttosto bene,certo deve piacerti la matematica,ma anche l'economia è molto importante
              sorry, i mean Rep! vai su impostazioni e alla fine trovi il messaggio
              Originariamente Scritto da Sean
              Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

              Commenta


                #8
                minchia, io ho fatto pure estimo. Non mi piace proprio XD
                - Climber
                - ex Istruttore
                - ex P.Trainer AFFWA

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
                  hai mp francis !!!
                  Paul, più o meno sai quanto percepisce ? al netto.
                  Mi sembra sia un sesto livello...saremo circa 40.000 all' anno lordi tutto compreso. L' età non la conosco, ad occhio e croce circa 30 anni. Netto sono circa 1900 euro su 14 mensilità (quasi 2050 su 13 mensilità) se non ha moglie \ figlio a carico.
                  Last edited by Paul_Anderson; 11-01-2012, 23:37:38.
                  Where is Jessica Hyde?

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
                    Mi sembra sia un sesto livello...saremo circa 40.000 all' anno lordi tutto compreso. L' età non la conosco, ad occhio e croce circa 30 anni. Netto sono circa 1900 euro su 14 mensilità (quasi 2050 su 13 mensilità) se non ha moglie \ figlio a carico.
                    In che città opera, se posso sapere? pensi anche te , che sia un lavoro "d'oro" e che ha molto mercato ?
                    Ad ogni modo non saranno 80k l'anno ma, 2000€ netti al mese è comunque uno stipendio ottimo..presumo anche possa aumentare.
                    Originariamente Scritto da Sean
                    Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                    Commenta


                      #11
                      Trieste

                      Con il lavoro che c'è, un sesto livello con premi + straordinari + paga base arriva sui 40000...che è la paga base del funzionario di primo livello (un gradino sopra il sesto). Contratto assicurativo.
                      Where is Jessica Hyde?

                      Commenta


                        #12
                        lui è un attuario con laurea magistrale o attuario junior con laurea triennale?
                        Comunque, ottima retribuzione.
                        Sta a vedere, se come dicono, addirittura la domanda lavorativa supera l'offerta.
                        Originariamente Scritto da Sean
                        Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                        Commenta


                          #13
                          Laurea magistrale. Se è un quinto livello è sui 36.000 - 37.000 lordi annui, comunque le possibilità ci sono.
                          Where is Jessica Hyde?

                          Commenta


                            #14
                            Il punto è che ci sono pochissimi laureati,dunque le possibilità ci sono per tutti; poi certo,sta a noi perfezionarci attraverso lo studio di lingue straniere,per arrivare a posizioni di vertice ; posso assicurarti che conosco diversi dirigenti laureati in statistica,che oltre a percepire stipendi ben sopra i 5000 euro mensili,hanno una macchina aziendale e diverse vacanze pagate(fattori da non sottovalutare). Io,dal canto mio,ho intenzione di imparare subito spagnolo e perfezionare l'inglese,per questo motivo l'anno prossimo farò il progetto erasmus,da scegliere la località


                            Tessera N° 7

                            Commenta


                              #15
                              quanto mi aggrada leggere queste notizie
                              Originariamente Scritto da Sean
                              Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎