più che altro l'evasione è quasi al 20% e le grandi imprese si contano sulle dita di una mano.
Evasione fiscale. Sul web la mappa degli evasori! E' giusto segnalarli?
Collapse
X
-
[QUOTE=ma_75;7230203]Tu pensi che ci sia un certo politico che dice che evadere è legittima difesa contro lo stato solo perchè si vuole sfogare o perchè vuole parlare al suo elettorato di riferimento?
E tu pensi che quel politico sia stato votato solo dai commercianti/imprenditori? Si bonaaaaaaaaaaa
---------- Post added at 09:27:17 ---------- Previous post was at 09:16:04 ----------
Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggiobeh perbacco, non discuto il resto ma in Italia ci sono circa 9 milioni di partite IVA, aggiungi tutte le famiglie dei titolari, sottrai cio' che serve a buonsenso e lo vedi da solo se riescono ad influenzare politicamente un paese o meno.
---------- Post added at 09:29:17 ---------- Previous post was at 09:27:17 ----------
Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggiopiù che altro l'evasione è quasi al 20% e le grandi imprese si contano sulle dita di una mano.
Certo che.. si potrebbe pensare di renderle tutte fuorilegge e di abolirle.TEAM Scheggi - 100% Natural
Commenta
-
-
Comunque destinoMax per certe cose non ha nemmeno tutti i torti.
Ad esempio nell'ambito del risparmio energetico molti lavori permetterebbero una detrazione in 10 anni del 55%.
Una marea di gente non vuole comunque la fattura (e perde pure le detrazioni) per:
-solidarietà al commerciante ():lasci perdere la fattura, non si preoccupi.
-piccoli sconti, evadere 2000 euro e perdere 5000 euro di detrazioni per risparmiarne 50 subito, ahh...
-sensazione di morire prima di poter usufruire della detrazione, e qua parliamo di tutta quella massa di vecchietti che magari è tutti i giorni all'ospedale a lamentarsi pure dei servizi scadenti.
Questo solo per dire che il malcostume dell'evasione non è (purtroppo e ovviamente) solo prerogativa degli imprenditori. Veramente tanta gente appena può se ne approfitta.Always the beautiful answer who asks a more beautiful question
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da 600 Visualizza MessaggioComunque destinoMax per certe cose non ha nemmeno tutti i torti.
Ad esempio nell'ambito del risparmio energetico molti lavori permetterebbero una detrazione in 10 anni del 55%.
Una marea di gente non vuole comunque la fattura (e perde pure le detrazioni) per:
-solidarietà al commerciante ():lasci perdere la fattura, non si preoccupi.
-piccoli sconti, evadere 2000 euro e perdere 5000 euro di detrazioni per risparmiarne 50 subito, ahh...
-sensazione di morire prima di poter usufruire della detrazione, e qua parliamo di tutta quella massa di vecchietti che magari è tutti i giorni all'ospedale a lamentarsi pure dei servizi scadenti.
Questo solo per dire che il malcostume dell'evasione non è (purtroppo e ovviamente) solo prerogativa degli imprenditori. Veramente tanta gente appena può se ne approfitta.
- vero... le detrazioni non sono immediate, lo sconto si
- vero pure questo
Credo che fiscalmente dovrebbero inventarsi qualcosa di positivo.. perchè così non mi sembre un granchèTEAM Scheggi - 100% Natural
Commenta
-
-
[QUOTE=DestinoMax;7231048]Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
Sei convinto che... tutti i titolari di partita Iva siano degli evasori e che il "noto politico" sia il loro begnamino? Mah... ho visto gente con lavoro dipendente da 800euro al mese.. adorarlo!
Rispondevo alla frase "Su 56milioni circa (non so quanti siamo di preciso) pensi che i bottegai/commercianti/imprenditori siano così tanti da influenzare politicamente un paese?? " che insomma numeri alla mano lascia un po' il tempo che trova.B & B with a little weed
Commenta
-
-
[QUOTE=Liam & Me;7231069]Originariamente Scritto da DestinoMax Visualizza Messaggio
Scusa, ma chi ha detto il contrario?
Rispondevo alla frase "Su 56milioni circa (non so quanti siamo di preciso) pensi che i bottegai/commercianti/imprenditori siano così tanti da influenzare politicamente un paese?? " che insomma numeri alla mano lascia un po' il tempo che trova.TEAM Scheggi - 100% Natural
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da DestinoMax Visualizza Messaggio-La solidarietà al commerciante.. viene in genere sono da un altro commerciante che in quel momento è cliente.. credoAlways the beautiful answer who asks a more beautiful question
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da 600 Visualizza MessaggioNo direi di no. Direi che proprio molta gente non si rende conto di quello che sta facendo in quel momento.
Poi.. c'è chi se ne frega sempre...
Cmq.. ho letto su Repubblia online che anche ieri a roma la GF si è messa gli abiti borghesi e.. ha fatto diversi multe per scontrini non dati.
Forza ragazzi... si risanerà l'Italia in poco tempoTEAM Scheggi - 100% Natural
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da DestinoMax Visualizza MessaggioE quindi l'evasione è carico della media o piccola impresa
Certo che.. si potrebbe pensare di renderle tutte fuorilegge e di abolirle.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza MessaggioNon solo, anche di liberi professionisti e artigiani. Il succo è che non sono i "grandi" a creare la sostanza del sommerso italiano (come invece accade all'estero). Un aumento della dimensione media delle attività non solo è auspicabile, ma inevitabile. E se non lo facciamo di nostra volontà, ci sarà imposto dall'estero.TEAM Scheggi - 100% Natural
Commenta
-
-
L'argomento è interessante,e vista la mia inesperienza a riguardo ci tenevo a fare alcune domande per capire meglio come dovrebbero funzionare correttamente le cose.Esistono tre tipi di documenti fiscali,la fattura,lo scontrino fiscale e la ricevuta fiscale.Volevo chiedere alcune cose:
1)Nel caso di emissione di fattura,scontrino fiscale o ricevuta fiscale,....è possibile che il venditore possa decidere comunque di non registrare la fattura o lo scontrino fiscale nel registro delle vendite entro 15 giorni dalla data di emissione,per occultare parte del suo reddito?
2)Quando un venditore non ci consegna un documento fiscale per comprovare la cessione di beni del valore di 100 €(è solo un esempio),andrà a guadagnare l'intero valore del bene concesso (ossia 100 €) o "solo" l'imposta sul valore aggiunto(IVA) che avrebbe dovuto versare all'Erario?Last edited by hollywoodundead; 15-01-2012, 13:34:46.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggiosenza fatturare intaschi tutta l'iva sulla transazione, il ricarico esentasse, la quota di iva a debito che andrebbe a stornare quella a credito. dipende dalla struttura dei costi e dal reddito effettivo, ma grossomodo una mancata fattura porta un vantaggio parti al doppio dell'iva evasa.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggiosenza fatturare intaschi tutta l'iva sulla transazione, il ricarico esentasse, la quota di iva a debito che andrebbe a stornare quella a credito. dipende dalla struttura dei costi e dal reddito effettivo, ma grossomodo una mancata fattura porta un vantaggio parti al doppio dell'iva evasa.Always the beautiful answer who asks a more beautiful question
Commenta
-
Commenta