Aiuto per chitarra

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • RobertoM
    Bodyweb Member
    • Oct 2000
    • 805
    • 1
    • 0
    • Torino
    • Send PM

Aiuto per chitarra

Salve a tutti, ho visto che ci sono dei chitarristi qui nel forum, e avrei bisogno di un piccolo aiuto...
    Prenetto che non sono un valido chitarrista, sto imparando...
    Vorrei cercare di riprodurre le sonorità della chitarra di Carlos Santana (stile smooth da supernatural), e ovviamente non possedendo le sue mani e nè la sua strumentazione, chiedo a voi come fare. (credo lui usi ampli Mesa Boogie e chitarra Red Paul, ma sicuramente siete meglio informati voi...).
    La mi strumentazione è questa, non è un granchè, ma per suonare a casa e per le mie capacità va bene:
    Chitarra fender strato, ampli combo Montarbo e per gli effetti la pedaliera Boss GT-6.
    Ho anche a parte un distorsore Ibanez, un compressore Boss, un multieffetto Zoom 1010 e un wha wha cry baby... ma per quelle che desidero fare non vanno bene.
    Faccio un pò di confusione, e alla fine non riesco a trovare il suono che voglio.
    Ad esempio se con il GT-6 uso qualcosa che assomiglie alla sonorità di Carlos, nelle corde più "piccole", per intenderci il MI, il Si e il Sol, il suono prodotto è "disturbato", non è pulito e distorto come nelle altre tre superiori...
    Non so se sono riuscito a spiegarmi bene, ma se avete capito e volete dirmi qualcosa...
    Grazie
    Roberto.
  • MISTER X
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 53747
    • 26
    • 0
    • Send PM

cosa????

cmq il migliore da uqesto punto di vista tra noi chitarristi del forum è GOLd,ma ora è in vacanza.

sinceramente non so che dirti,non conosco quella pedaliera.

una domanda la pedaliera la attacchi all'ampli in che entrata?

cmq spippola molto con la strumentazione che hai,sperimenta.

Commenta

• RobertoM
      Bodyweb Member
      • Oct 2000
      • 805
      • 1
      • 0
      • Torino
      • Send PM

Sto sperimentando, ma non sono espertissimo, magari con l'aiuto di qualcuno..
      La pedaliera simula anche una serie di pre ampli famosi, ma non riesco a riprodurre un suono simile a quello di Carlos...
      La pedaliera la attacco nell'entrata Low (come indicato nel manuale).
      Roberto.

Commenta

• Blaster
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2000
        • 2971
        • 270
        • 41
        • Caucaso
        • Send PM

con la strato è chiaro che una distorsione alla santana non ti verrà mai alla perfezione. Le caratteristiche di cui ti lamenti sono prorpio dei single coil. L'ideale sarebbe almeno un bel midboost tipo la strato di Clapton, chiudendo il tono e pompando il boost col pickup al manico ti avvicini decisamente ad un humbucker.
        Forse la soluzione sarebbe montare un humbucker single-spaced ma io decisamente te lo sconsiglio, snaturare a tal punto il suono strato è una bestemmia.
        In definitiva ti consiglio: un equalizzatore è utile, puoi simulare tanti pedali se lo usi a modo e magare ottenere quel suono che cerchi, o quantomento avvicinarti.
        I lace sensors potrebbero essere i pickup che fanno al caso tuo, non snaturano il suono strato e hanno un timbro più vicino a quello che ti piace. Prova ad ascoltare qualcosa di Buddy Guy (l'album "SLippin out" è stato registrato coi lace sensors, credo che se trovi la canzone "LOve her with a feelin'" ti fai un idea precisa sul suono). Anche Clapton li usava ma non so in quali registrazioni.
        Non so dirti quanto costano e personalmente li ho provati solo una volta per pochi minuti e non mi sono sembrati male (ma io capisco poco o un *****.... )Cerca di farti consigliare da qualcuno in gamba e suona tante cose prima di decidere.
        Inizia ad andare a provare un pedale eq e guarda se riesci a ottenere qualcosa di meglio.

Commenta

• RobertoM
          Bodyweb Member
          • Oct 2000
          • 805
          • 1
          • 0
          • Torino
          • Send PM

Ho dimenticato di dire che la pedaliera simula suoni humbucking anche con pickup single coil e viceversa.
          Blaster, la pedaliera l'ho già presa e mi sembra buona, se vuoi e se riesci, dai un'occhiata alle caratteristiche e a quello che fa, sicuramente sai darmi un giudizio più valido del mio.
          Roberto.

Commenta

• yucatan
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2000
            • 904
            • 1
            • 3
            • MiL@nO
            • Send PM

Per ottenere una sonorità alla Santana dovresti avere una Paul Reed Smith e un Mesa Bogie. Ma hai una strato come il sottoscritto quindi le cose si complicano. Io per darle un po' più di sustain e un'action maggiore gli ho cambiato il single coil al ponte con un humbucking della Seymour Duncan (hot rail) delle dimensioni di un single (quindi non devi fare nessuno scasso sulla chitarra) splittabile, così non è una modifica definitiva. Quando ti stufi rimetti il vecchio pick up fender. Secondo me è una spesa (ridotta tra l'altro, 80 euro il pick up, e una ventina di euro al liutaio) basilare. Però suono hard rock, magari tu potresti mettergli un Duncan '59 (non amo molto i Di Marzio, sui distorti sembrano una friggitrice) per ottenere suoni più corposi, alla santana appunto. Io non amo molto le pedaliere e aggeggini vari, ho solo un distorsore boss (che uso raramente perché prediligo la saturazione del mio marshall), un digital delay rack e un cry baby. Credo che siano gli ampli (a parte la chitarra, chiaramete) a fare la differenza. E visto che hai un simulatore di ampli tipo il pod... quindi devi giocare un po' con l'equalizzazione e chiaramente, tentare di simulare il mesa bogie. io ho provato il pod e devo dire, che in studio, le differenze tra un mesa originale e il simulatore non sono poi molte, a parte il "calore" delle valvole, inimitabile! mi raccomando, bassi e medi abbastanza tirati con pick up in posizione al manico! Se non vuoi optare per il cambio del pick up (anche se le imitazioni dei pick della pedaliera non sono un granché, secondo me), comprati un'equalizzatore (Boss o Line 6) che ti può dare un ulteriore aiuto.

Commenta

• MISTER X
              Bodyweb Member
              • Dec 2000
              • 53747
              • 26
              • 0
              • Send PM

Originally posted by Blaster
              Non so dirti quanto costano
              non poco,ma sono buoni.

Commenta

• yucatan
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2000
                • 904
                • 1
                • 3
                • MiL@nO
                • Send PM

ma NO Mister X, che dici!!! I lace sensor non costano molto. Hanno prezzi che variano dai 70 ai 150 euro. Se ti sembra tanto...

Questi i prezzi americani (solo alcuni modelli... ce ne sono un'infinità)
                Lace Sensor Hot Gold 6.0k Neck, Mid or Bridge # 4700 $ 74.95 $56.21
                Lace Sensor Hot Gold 13.2k Bridge Hot # 4701 $ 75.95 * $56.96
                Lace Sensor Hot Gold 2 x 6.0k Dually Neck or Bridge # 4800 $119.95 $89.96
                Lace Sensor Hot Gold 2 x 13.2k Dually Bridge Hot # 4801 $119.95 $89.96

Commenta

• MISTER X
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2000
                  • 53747
                  • 26
                  • 0
                  • Send PM

Originally posted by yucatan
                  ma NO Mister X, che dici!!! I lace sensor non costano molto. Hanno prezzi che variano dai 70 ai 150 euro. Se ti sembra tanto...

Questi i prezzi americani (solo alcuni modelli... ce ne sono un'infinità)
                  Lace Sensor Hot Gold 6.0k Neck, Mid or Bridge # 4700 $ 74.95 $56.21
                  Lace Sensor Hot Gold 13.2k Bridge Hot # 4701 $ 75.95 * $56.96
                  Lace Sensor Hot Gold 2 x 6.0k Dually Neck or Bridge # 4800 $119.95 $89.96
                  Lace Sensor Hot Gold 2 x 13.2k Dually Bridge Hot # 4801 $119.95 $89.96
                  bene a sapersi.

quando andai tempo fa ad informarmi nel mio vecchio negozio,che ora ha chiuso,mi chieserò oltre 350.000L

li rivedessi sti ladriiii...

Commenta

• yucatan
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2000
                    • 904
                    • 1
                    • 3
                    • MiL@nO
                    • Send PM

e ci credo che ha chiuso

Commenta

• Blaster
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2000
                      • 2971
                      • 270
                      • 41
                      • Caucaso
                      • Send PM

in italia rispetto agli usa sono tutti dei ladri purtroppo.

altro consiglio: prova a postare sul forum di harmony central e guarda cosa ti suggeriscono. Come invidio i loro guitar center da 100 km quadrati... hanno pure delle loud room apposta... e loud intendono proprio LOUD, tipo mettere un bel deluxe reverb a manetta...

ps: per gli effetti oltre all'overdrive ignoro e detesto tutti gli altri, quindi non chiedermi

Commenta

• MISTER X
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2000
                        • 53747
                        • 26
                        • 0
                        • Send PM

Originally posted by yucatan
                        e ci credo che ha chiuso
                        sti stronzi.

Commenta