ho iniziato l anno con una segnalazione alla guardia di finanza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • greenday2
    Bodyweb Senior
    • Aug 2005
    • 5921
    • 1,034
    • 440
    • London
    • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
    Tutti a gridare alla caccia all'evasore ma appena ne beccano uno tutti a dire "eh ma si poteva fare diversamente". Intanto qualcosa si sta muovendo e se tutti iniziassero a denunciare il vicino di casa evasore avremmo fatto un gran passo avanti.
    ma infatti questa cosa è grottesca. Per carità, il problema non è stato risolto, ma appena si inizia a fare qualcosa...ecco che si levano subito gli scudi. La prossima volta, è il caso di mandare una lettera "caro evasore..." e pregarlo di pagare tutte le tasse. Cosi, senza disturbare troppo e che rimanga sempre facoltativa la scelta eh...

Ormai compiere un crimine è diventato un qualcosa di folkloristico, tipo la pizza.

Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
    Credo che ci sia differenza tra l' evasore in stile cortina e chi evade per campare. Di sicuro con questi ultimi la delazione non funzionerà mai. O meglio, può funzionare solo se si eliminano a monte le cause che li portano ad evadere. Altrimenti, trattasi solo di comportamenti infami
    Evadere per campare...ripeto, sono una minima parte. Quasi tutti evadono per mantenere certi tenori di vita.

Originariamente Scritto da luca88 Visualizza Messaggio
    vaglielo a dire a un'uomo di quasi 60 anni che le cose gli sono sempre andate bene e ora gli dici che il suo modo di fare il commerciante non va bene....che fai lo campi tu? e i suoi dipendenti chi li campa...siamo arrivati al punto che anche le aziende farmaceutiche stanno chiudendo, il bene delle aziende e il bene dei dipendenti è il bene di tutti
    bisognrebbe cercare di mettersi daccordo e abbassare il costo del lavoro e un pizzico le tassazioni che sono esasperate...non si salva nessuno altrimenti anche perchè una grande azienda che ha sempre avuto grandi introiti in un momento di grossa recessione come questa ha gradi spese e se lo stato ci mette il carico da 90 l'azienda con "1000" dipendenti chiude i battenti...
    ha chiuso 4 mesi fa circa (poco meno) la sede della yamaha su in lombardia e sono altre 600 persone a spasso, alle aziende non conviene più aprire qui in italia, nessuno vuole invstire in questo paese, e chi ci rimette? tutti dal commerciante grande o piccolo che sia, al dipendente che ha perso lavoro...
    tanti di noi parlano perchè non sanno cosa significa lavorare in una azienda che tra poco chiude i battenti, vi posso assicurare che la maggior parte delle persone per prendere lo stipendio sarebbero disposte pure a far si che il proprio titolare evada le tasse piutosto che perdere il posto di lavoro.
    andate da un padre di famiglia (dipendente) e diteglielo, digli cosi "è giusto che la yamaha chiuda e tu stia a spasso si vede che non faceva per voi il commercio" a volte leggo delle cose allucinanti, proprio non riesco a capire per quale motivo non si arrivi a capire che il bene comune è il bene di tutti dipendenti e non...l'avevo detto io "hanno trovato il capro espiatorio" e come al solito ci son cascati tutti
    Se il 60enne continua a produrre quello che faceva probabilmente suo nonno, è il caso che 1)cambi livello di produzione o 2)cambi mestiere (o semplicemente vada in pensione con il guadagno di una vita).
    Non è che se uno produce pergamene, deve avere il diritto divino di mantenere un alto volume d'affari in un mondo in cui si va ad e-book.

Poi per carità, che in italia le barriere sono tante e l'attività imprenditoriale è difficile posso anche essere d'accordo. Ma appena modifichi qualcosa, saranno proprio i vecchi imprenditori a levarsi sugli scudi, dato che vai a toccare i vecchi privilegi.

Originariamente Scritto da NaturalHardCore Visualizza Messaggio
    Oppure al 45enne con figli a carico gli diciamo di chiudere la sua attività perchè siccome non riesce a sopportare una delle pressioni fiscali tra le più alte al mondo la sua attività è fallimentare. Lo invitiamo così ad inserirsi nel mercato del lavoro dove non si riesce ad inserire gente con venti anni di meno, i figli potranno sempre andare a mangiare alle mense della caritas in caso di necessità. Ma è giusto così.
    Si vabbè...ora c'è la fila di figli di imprenditori alla mensa della caritas. Ah cmq sfatiamo un altro mito. La pressione fiscale italiana è molto alta, ma nemmeno poi molto più alta di quella per es. tedesca o francese.

Originariamente Scritto da luca88 Visualizza Messaggio
    bha che dire stiamo cadendo proprio in basso cè un egoismo in giro spaventoso, non si riesce a capire che uno stato è una socetà compasta da tante persone e se a lamaggior parte di queste le cose vanno bene vanno meglio anche per loro, siamo rimasti ai tempi di fantozzi dove il dipendente deve per forza invidiare e massacrare il proprio datore di lavoro e ovviamente viceversa...non sarebbe bello0 abbassare i costi del lavoro , avere più flessibilità sugli impieghi, e migliorare le formule di contratto? magari cosi facendo far ripartire le assunzioni? da quello che leggo sembra proprio di no!
    Si ma per abbassare i costi del lavoro, ed avere più flessibilità e migliorare le formule di contratto, guardacaso devi andare a toccare i vecchi privilegi degli anni '80, sia nel pubblico che nel privato. Hai visto vero, non appena hanno accennato a qualche liberalizzazione il finimondo che è successo?

Siamo obiettivi..non si possono abbassare le tasse ad cazzum, con un debito pubblico di quasi 2mila miliardi, anche perchè altrimenti si torna alla spesa in deficit degli anni 80. Per abbassare le tasse sul lavoro e migliorare la flessibilità, hai un fronte decisamente "vergine" proprio andando a toccare i vecchi privilegi contrattuali ed adattandosi ad un modello capitalistico decisamente più evoluto.

Bello a parole vero? Eppure...quelli che piangono miseria, son anche quelli che NON vogliono che la situazione sia modificata. Come mai?

P.s.
    I lavoratori del settore privato tedesco, hanno avuto i salari congelati dal 2001 fino al 2011. 10 anni di salario congelato per tornare competitivi (anzi, competitivi lo erano gia, ma per migliorare la competitività ancora di più). Eppure la germania dista circa 350km dall'italia.
    E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• Gary
      Queen Of The Balls - Ex Mod.
      • Mar 2007
      • 35989
      • 1,893
      • 1,470
      • Tempio Pausania
      • Send PM

Quello che sottovalutate o fate finta di non capire è che, chi ha chiuso negli ultimi 2-3 anni, non lo ha fatto perchè è un imprenditore di bassa lega, ma ha chiuso perchè nel giro di 2-3 anni tutte le politiche disastrose e poco lungimiranti sono crollate riversando il loro effetto devastante. Il vostro discorso ha un valore in una situazione di normalità, dove milioni di improvvisati aprono e si ritrovano alla canna del gas per incompetenza, attualmente la situazione è ben diversa, e se per 10-15-20 anni la propria attività è stata in piedi con dignità e buoni profitti, oggi si chiude per colpe non proprie. Questo non capite o fate finta di non capire. Il resto sono fregnacce.
      Originariamente Scritto da modgallagher
      gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
      " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..

Commenta

• PrinceRiky
        Bodyweb Senior
        • Apr 2008
        • 40284
        • 1,549
        • 895
        • Send PM

non è un mistero che entrambe le variabili siano correlate positivamente l'una rispetto all'altra, e viceversa; ma l'evasione è correlata positivamente in minor misura con la pressione fiscale rispetto al contrario: questo significa che l'impatto dell'evasione sulla pressione fiscale è più alto di quello della pressione fiscale sull'evasione.

comunque - ripeto - ad uno che intasca 30mila euro l'anno, pochi punti % di pressione fiscale in più (che sono quelli che ci separano dal resto dei Paesi di stampo fiscale non-anglosassone) non cambiano niente. Un grande imprenditore forse si può lamentare, non certo il piccolo negoziante. Altro alibi fallace.

Commenta

• greenday2
          Bodyweb Senior
          • Aug 2005
          • 5921
          • 1,034
          • 440
          • London
          • Send PM

Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
          Ragionamento troppo semplicistico. Che alternative avrebbe questo ipotetico signor X che evade per campare? Per campre intendo proprio il minimo indispensabile per fare una vita normale
          Raccogliere i pomodori lol.

Scusa, ma possibile che il gruppo dei "poveracci" sia solo quello dei cinquantenni che han fatto per tutta la vita la stessa identica cosa (a volte bene, molte altre volte male)?

Tu hai 27 anni, e ti affacci al mondo del lavoro. Non ti ruga sapere che caso mai un posto appetibile per le tue conoscenze sia occupato da un "poveraccio 50enne" con meno capacità della tua e meno motivazioni, e resta li perchè "altrimenti non saprebbe cosa fare?".
          E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• PrinceRiky
            Bodyweb Senior
            • Apr 2008
            • 40284
            • 1,549
            • 895
            • Send PM

Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
            Quello che sottovalutate o fate finta di non capire è che, chi ha chiuso negli ultimi 2-3 anni, non lo ha fatto perchè è un imprenditore di bassa lega, ma ha chiuso perchè nel giro di 2-3 anni tutte le politiche disastrose e poco lungimiranti sono crollate riversando il loro effetto devastante. Il vostro discorso ha un valore in una situazione di normalità, dove milioni di improvvisati aprono e si ritrovano alla canna del gas per incompetenza, attualmente la situazione è ben diversa, e se per 10-15-20 anni la propria attività è stata in piedi con dignità e buoni profitti, oggi si chiude per colpe non proprie. Questo non capite o fate finta di non capire. Il resto sono fregnacce.
            gary, sei tu che non capisci perché vedi solo il tuo orticello. io di aziende che erano in salute e che hanno chiuso non ne conosco una. tutte le aziende che conosco che hanno chiuso, prima della crisi mi domandavo come diavolo facessero a stare in piedi.

poi è ovvio che se si sono creati business su bolle economiche, questi spariscono quando le bolle scoppiano. ma è fisiologico, come è fisiologico che durante una crisi vi siano più fallimenti. quello che non è fisiologico è la moria di piccole imprese, che è il campanello d'allarme che non dovevano esserci più nemmeno prima.

l'italia non può più permettersi di avere un tessuto economico così frastagliato. questo è un dato. e lo Stato non deve incentivare le piccole attività inefficienti a restare in vita, ma deve incentivare le attività a fondersi, crescere, lasciando morire gli elementi più piccoli e gracili.

gli imprenditori devono essere di gran lunga meno dei dipendenti. in italia probabilmente è il contrario.

Commenta

• NaturalHardCore
              Utente sopra la media
              • Jul 2008
              • 4953
              • 609
              • 319
              • Pianella (PE) Conan Gym user
              • Send PM

Ancora con questi imprenditori? Io parlo del proprietario della cartoleria, della merceria, della ferrramenta.
              Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

Commenta

• Gary
                • Mar 2007
                • 35989
                • 1,893
                • 1,470
                • Tempio Pausania
                • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                gary, sei tu che non capisci perché vedi solo il tuo orticello. io di aziende che erano in salute e che hanno chiuso non ne conosco una. tutte le aziende che conosco che hanno chiuso, prima della crisi mi domandavo come diavolo facessero a stare in piedi.

poi è ovvio che se si sono creati business su bolle economiche, questi spariscono quando le bolle scoppiano. ma è fisiologico, come è fisiologico che durante una crisi vi siano più fallimenti. quello che non è fisiologico è la moria di piccole imprese, che è il campanello d'allarme che non dovevano esserci più nemmeno prima.

l'italia non può più permettersi di avere un tessuto economico così frastagliato. questo è un dato. e lo Stato non deve incentivare le piccole attività inefficienti a restare in vita, ma deve incentivare le attività a fondersi, crescere, lasciando morire gli elementi più piccoli e gracili.
                Aspetta. Che tu mi dica che l'italia è anomala e danneggiata dalla struttura delle piccole aziende o attività piuttosto che dalla grossa impresa, lo posso anche capire e appoggiare, che però tu mi dica che la struttura di piccole attività sia gestita da inetti incompetenti, non la bevo. E non è una questione di orticello, è una questione di toccare con mano come negli ultimi anni, le scelte passate e la crisi abbiano toccato profondamente le tasche di chi ha un attività. Io ti appoggio se mi dici che una persona, se non capace e volenterosa di proporsi in modo nuovo e innovarsi, deve chiudere invece di ciucciare dallo stato i soldi ( soldi che da a random oltretutto ), non condivido quando mi dici che chiunque si trovi in difficoltà deve chiudere. Deve chiudere se non è capace di farcela, non se lo stato ti aumenta qualsiasi spesa sottraendoti linfa vitale. Ti ripeto che non stiamo parlando di una situazione di normalità, dove l'economia e stabile e la gente chiude perchè incompetente, parliamo di una situazione dove la crisi ti mette in ginocchio e la sferzata finale te la da il governo tassandoti a dismisura, come fai a sopravvivere in questo stato ?! Perchè di questo si parla, di sopravvivenza, non più di vivere con dignità. Io poi, come tanti altri, diamo lavoro, chiudiamo noi e la gente dove l otrova il lavoro ?! In aziende che in italia non aprono ?! ripeto, è troppo semplice guardare il paesello e urlare " chiudete, miseri incompetenti ", senza poi guardare tutto ciò che gravita attorno, il tutto perchè, il tomo di economia dell'università ti insegna come si crea uno stato economicamente robusto.
                Se c'è una crisi non causata da me, se c'è il governo che ti tassa, che colpa ho io nel dover chiudere ?! Perchè dovrei chiudere ?! Non c'è una risposta onesta e vera a una domanda del genere, ed infatti mi rispondi con nozioni da economista nel paese di topolinia, perchè queste sono.
                gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica

Commenta

• PrinceRiky
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2008
                  • 40284
                  • 1,549
                  • 895
                  • Send PM

Originariamente Scritto da NaturalHardCore Visualizza Messaggio
                  Ancora con questi imprenditori? Io parlo del proprietario della cartoleria, della merceria, della ferrramenta.
                  e cosa sono questi se non imprenditori? non è che l'imprenditore è solo della valle o briatore

Commenta

• twins
                    Bodyweb Senior
                    • Nov 2007
                    • 1041
                    • 118
                    • 98
                    • Send PM

Aspetta. Che tu mi dica che l'italia è anomala e danneggiata dalla struttura delle piccole aziende o attività piuttosto che dalla grossa impresa, lo posso anche capire e appoggiare, che però tu mi dica che la struttura di piccole attività sia gestita da inetti incompetenti, non la bevo. E non è una questione di orticello, è una questione di toccare con mano come negli ultimi anni, le scelte passate e la crisi abbiano toccato profondamente le tasche di chi ha un attività. Io ti appoggio se mi dici che una persona, se non capace e volenterosa di proporsi in modo nuovo e innovarsi, deve chiudere invece di ciucciare dallo stato i soldi ( soldi che da a random oltretutto ), non condivido quando mi dici che chiunque si trovi in difficoltà deve chiudere. Deve chiudere se non è capace di farcela, non se lo stato ti aumenta qualsiasi spesa sottraendoti linfa vitale. Ti ripeto che non stiamo parlando di una situazione di normalità, dove l'economia e stabile e la gente chiude perchè incompetente, parliamo di una situazione dove la crisi ti mette in ginocchio e la sferzata finale te la da il governo tassandoti a dismisura, come fai a sopravvivere in questo stato ?! Perchè di questo si parla, di sopravvivenza, non più di vivere con dignità. Io poi, come tanti altri, diamo lavoro, chiudiamo noi e la gente dove l otrova il lavoro ?! In aziende che in italia non aprono ?! ripeto, è troppo semplice guardare il paesello e urlare " chiudete, miseri incompetenti ", senza poi guardare tutto ciò che gravita attorno, il tutto perchè, il tomo di economia dell'università ti insegna come si crea uno stato economicamente robusto.
                    Se c'è una crisi non causata da me, se c'è il governo che ti tassa, che colpa ho io nel dover chiudere ?! Perchè dovrei chiudere ?! Non c'è una risposta onesta e vera a una domanda del genere, ed infatti mi rispondi con nozioni da economista nel paese di topolinia, perchè queste sono.
                    in effetti mi fanno morire gli economisti...infarciti di teorie, hanno in mano la soluzione di tutto...ma alla crisi del debito, chi ci ha portati??

Commenta

• PrinceRiky
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2008
                      • 40284
                      • 1,549
                      • 895
                      • Send PM

difatti il problema è di natura sociale. o meglio socio-economica. mi rendo conto sia difficilissimo chiudere la propria attività, doloroso, umiliante; ma questo è un aspetto che tecnicamente non si può considerare quando si ragiona su macro-variabili.

il basso livello di competenza dell'imprenditore medio italiano è il risultato di una mera valutazione statistica: ci sono troppe attività autonome e per forza di cose questo alto numero si porta con sé un altrettanto alto numero di gente inadatta a svolgere quell'attività.

la realtà premia i risultati, non l'impegno.

Commenta

• 600
                        been there, done that
                        • Mar 2009
                        • 3861
                        • 329
                        • 239
                        • Quel paese
                        • Send PM

L'attacco di Monti: «Le mani in tasca agli italiani? Le mettono gli evasori»

Ora ci si mette pure questo, pazzesco.
                        Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

Commenta

• PrinceRiky
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2008
                          • 40284
                          • 1,549
                          • 895
                          • Send PM

Originariamente Scritto da twins Visualizza Messaggio
                          in effetti mi fanno morire gli economisti...infarciti di teorie, hanno in mano la soluzione di tutto...ma alla crisi del debito, chi ci ha portati??
                          si va beh, adesso è colpa degli economisti.

non so, spiegaci un po' questa crisi, visto che ostenti sicurezza di giudizio: magari mettendo in gabbia gli economisti otteniamo un mondo migliore

Commenta

• NaturalHardCore
                            Utente sopra la media
                            • Jul 2008
                            • 4953
                            • 609
                            • 319
                            • Pianella (PE) Conan Gym user
                            • Send PM

e cosa sono questi se non imprenditori? non è che l'imprenditore è solo della valle o briatore
                            I li chiamo piccoli imprenditori, se mi parli di imprenditori in senso generico non penso al calzolaio.
                            Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

Commenta

• Sartorio
                              Non utente di Bodyweb
                              • Dec 2004
                              • 7305
                              • 369
                              • 118
                              • Società Civile
                              • Send PM

Originariamente Scritto da twins Visualizza Messaggio
                              La DC, la Lega, il PDL, il PD, o come si chiamavano e come si chiameranno in futuro, una politica che cerca la popolarità per vincere le elezioni, invece del benessere comune, porta a questi scompensi.
                              Nessuno ha mai costretto l'Italia ad accumulare un tale debito, però è piaciuto a tutti, te lo garantisco.
                              Originariamente Scritto da gorgone
                              il capitalismo vive delle proprie crisi.

Commenta

• Gary
                                • Mar 2007
                                • 35989
                                • 1,893
                                • 1,470
                                • Tempio Pausania
                                • Send PM

difatti il problema è di natura sociale. o meglio socio-economica. mi rendo conto sia difficilissimo chiudere la propria attività, doloroso, umiliante; ma questo è un aspetto che tecnicamente non si può considerare quando si ragiona su macro-variabili.

il basso livello di competenza dell'imprenditore medio italiano è il risultato di una mera valutazione statistica: ci sono troppe attività autonome e per forza di cose questo alto numero si porta con sé un altrettanto alto numero di gente inadatta a svolgere quell'attività.

la realtà premia i risultati, non l'impegno.
                                Riky a volte mi sembri Marx con il tomo sul comunismo. Tante belle parole di teoria, se fosse, se si farebbe, se si potesse, poi quando andiamo a stringere non si conclude niente. Con questo voglio dire che sicuramente, ciò che dici, in un ipotetica situazione dove crei un nuovo stato da zero e poi ci piazzi la gente, il tuo sistema non fa una piega, magari su sim city ti permette di erigere grattacieli e multinazionali su tutto il territorio, nella realtà dura e cruda non funziona. Non funziona perchè non puoi chiedere alla gente di morire perchè il sistema economico va rifatto da zero, come non puoi puntare il dito a una ditta che produceva e fatturava bene, e che si ritrova a zoppicare per via di crisi e tasse. Ripeto, c'è una sostanziale differenza da, un attività che fino al 2009 ha prodotto bene facendo incassare soldi allo stato, e che dal 2010 per colpe non proprie, si è ritrovata a zoppicare. Che colpa ha il gestore !? Perchè deve chiudere ?! Con che diritto uno qualsiasi di noi può staccargli la spina ?! è questo il discorso che sto cercando di farti capire. Ma poi ripeto, ma metti che domani mattina ogni singolo commerciante chiude. La gente dove va a lavorare !? alla ferrero ?! a mediaset ?! chiede alla fiat ?! alla lamborghini ?! Dove li piazzi sti 60 milioni di esseri viventi ?! C'è un motivo per cui l'italia non viene visto un paese su cui investire, se non cambi quel problema, quel limite che non fa sorgere posti di lavoro in italia per primo, lasciare per strada la gente è solo che controproducente, mi chiedo cosa te ne fai di 60 milioni di persone che non ti pagano le tasse perchè non lavorano.
                                Se vogliamo parlare in termini veri, in termini tangibili che non siano ipotetiche situazioni o nozioni economiche che potrebbero si no forse salvare il tutto, bene, se no la posso chiudere anche qui.
                                Last edited by Gary; 07-01-2012, 17:09:15.

Commenta

Working...
                                X