ho iniziato l anno con una segnalazione alla guardia di finanza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • DestinoMax
    Bodyweb Senior
    • Oct 2005
    • 3578
    • 126
    • 5
    • Firenze
    • Send PM

Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
    è un pò più difficile quando ciò che devi pagare, aumenta, aumenta e aumenta. Se pensate che l'impresa sia solo, guadagnare se si è bravi e fallire se si è scarsi, allora non ne avete mai vissuta una sul serio, ve lo garantisco. Non esistono solo gli evasori che addirittura non hanno la cassa nella loro attività e navigano nell'oro grazie all'evasione, esistono anche quelle persone che, dopo aver pagato ma non essersi visti restituiti niente ma anzi, si sono visti spremuti fino all'osso, arrivano al punto di doverlo fare, e puntare sempre il dito senza fermarsi a riflettere un secondo è la cosa peggiore. è troppo facile armarsi di questo orgoglio nazionale o senso dello stato dove tutti devono essere contribuenti obbendienti e muti, quando la stessa nazione, col vostro orgoglio, vi sputa in faccia. Certe situazioni bisogna viverle per giudicarle, mi spiace che non siano comprensibili.
    Ti straquoto

---------- Post added at 19:28:06 ---------- Previous post was at 19:22:44 ----------

Originariamente Scritto da rasmioche Visualizza Messaggio
    ti do un esempio per farti capire meglio il perché bisogna fare le segnalazioni anche per 1 centesimo : io sono un commerciante, e ogni giorno in un modo o nell'altro evado su ogni prodotto x venduto 10 centesimi. ne vendo diciamo 30 al giorno ( quindi 30 cappucci per esempio )... fanno 3 euro. 3 euro x 300 giorni all'anno ( se si fanno vacanze belle lunghe ) fanno 900 euro. se anche solo 10% della popolazione evadesse ( dato davvero inverosimile ) avremmo un ipotetico 900 * 5 milioni. lascio a te il resto dei conti ricordandoti che sono calcoli molto falsati.

questo per quanto riguarda l'evasione.

per ciò che riguarda chi invece scrive 1,20 e poi vende a 1,80 con il pretesto che e capo d'anno ( senza aver cambiato il listino ) non sta nella legalità.... se io scrivo sul listino caffe : 0,80 e lo vendo a un'altro prezzo sto ipoteticamente truffando il cliente ( lo attiro con un prezzo conveniente, poi gli sparo uno scontrino più caro ) e lo stato ( se non viene fatto lo scontrino )

comunque sia e una cosa da segnalare... ovviamente imho. se vuoi vendere a più, scrivi i nuovi prezzi e basta
    Scusa, se si può sapere, cosa commerci? No perchè... la pressione fiscale in Italia è oltre il 60%!
    Per tutte le tasse che paghi.. cosa hai in cambio? Servizi? Assistenza sanitaria? C'è da piegarsi in due dal ridere... per non mettersi a piangere!

P.S. Mi sembra che lo sponsor di questo forum... sia in Slovenia (hai fatto bene Sergio!) se qua era sempre fattibile.. forse non si sarebbe spostato no?
    TEAM Scheggi - 100% Natural

Commenta

• NaturalHardCore
      Utente sopra la media
      • Jul 2008
      • 4953
      • 609
      • 319
      • Pianella (PE) Conan Gym user
      • Send PM

Da quel che ho capito Riky questo è il tuo ramo, allora mi spieghi perchè nelle altre nazioni a fronte di una pressione fiscale meno marcata si hanno servizi migliori e una crisi meno accentuata? Lo stato italiano, per quanto l'evasione sia alta, ha sempre incassato più soldi di quanto non abbia fatto un'altra nazione europea quindi cosa sarebbe cambiato con un sistema di grandi imprese?
      Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

Commenta

• vitna91
        Bodyweb Advanced
        • May 2009
        • 241
        • 26
        • 78
        • Send PM

? Lo stato italiano, per quanto l'evasione sia alta, ha sempre incassato più soldi di quanto non abbia fatto un'altra nazione europea
        Questa è una tua supposizione oppure hai dati certi?

Commenta

• rasmioche
          .
          • Jul 2011
          • 10916
          • 304
          • 242
          • qui
          • Send PM

Originariamente Scritto da DestinoMax Visualizza Messaggio
          Ti straquoto

---------- Post added at 19:28:06 ---------- Previous post was at 19:22:44 ----------

Scusa, se si può sapere, cosa commerci? No perchè... la pressione fiscale in Italia è oltre il 60%!
          Per tutte le tasse che paghi.. cosa hai in cambio? Servizi? Assistenza sanitaria? C'è da piegarsi in due dal ridere... per non mettersi a piangere!

P.S. Mi sembra che lo sponsor di questo forum... sia in Slovenia (hai fatto bene Sergio!) se qua era sempre fattibile.. forse non si sarebbe spostato no?
          non dico che per le tasse salate che paghiamo abbiamo il servizio che ci meritiamo, ma se ogni uno inizia a fare il furbo poi non c'è da lamentarsi se tutto va a rotoli.
          abbiamo un'attività di produzione e distribuzione di pane focacce pizze & varie...

Commenta

• DestinoMax
            Bodyweb Senior
            • Oct 2005
            • 3578
            • 126
            • 5
            • Firenze
            • Send PM

Originariamente Scritto da rasmioche Visualizza Messaggio
            non dico che per le tasse salate che paghiamo abbiamo il servizio che ci meritiamo, ma se ogni uno inizia a fare il furbo poi non c'è da lamentarsi se tutto va a rotoli.
            abbiamo un'attività di produzione e distribuzione di pane focacce pizze & varie...
            Be'.. in Italia è tutto una utopia. Tu paghi le tasse, batti ogni scontrino fiscale e poi... non ti rimane niente. In compenso.. hai dato i soldi ai ns amati politici (neri, rossi o a pallini.. sono tutti uguali).

Un buon settore il tuo credo.. se hai anche la produzione. Se ti "cade" un ballino di farina.. penso che faccia parte dei rischi del mestiere e magari da qualche "mulino" riesci pure a comprare bene
            Giustamente.. dobbiamo campare tutti.

Commenta

• rasmioche
              .
              • Jul 2011
              • 10916
              • 304
              • 242
              • qui
              • Send PM

beh io non lavoro, l'attività e di mio padre e gestisce lui. comunque il settore in se e buono solo per panetterie-bar e intermediari. chi produce guadagna davvero poco. il prezzo della farina aumenta ma non puoi aumentare il prezzo del pane senno non te lo prendono... perché purtroppo che chi fa il furbo, apre un'attività ogni 2 per 3 e produce senza pagare farina e affitto, quindi vende a prezzi troppo bassi ( se fare 1kg costa 1 euro loro lo vendono a 90 centesimi, fai tu... )

comunque per la parte delle tasse sono d'accordo, ma che ci vuoi fare... purtroppo funziona cosi

Commenta

• ma_75
                Super Moderator
                • Sep 2006
                • 52669
                • 1,388
                • 775
                • Send PM

Qui si dimentica che c'è un'ampia categoria di persone a cui non viene chiesto se le tasse vogliono pagarle o se sono troppe, dal momento che vengono trattenute direttamente alla fonte. Che si fa? Tutti facciamo lo sciopero fiscale?
                In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                ma_75@bodyweb.com

Commenta

• -NobileCavaliere-83
                  Banned
                  • Sep 2007
                  • 1045
                  • 58
                  • 174
                  • Nord Italia
                  • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                  basterebbe avere grandi imprese italiane (e comunque non sarei tanto preoccupato se il mercato fosse dominato da imprese straniere, visto che sopravvivono le nazionali )

la piccola impresa è fuori tempo se non si occupa di una nicchia altrettanto piccola e molto redditizia. questa è oggettività, realtà inconfutabile. quindi, siccome vogliamo comprare i prodotti cinesi, indiani, brasiliani, dobbiamo anche avere una dimensione critica per sopravvivere. e attualmente non l'abbiamo.

questa è la realtà signori. che vi piaccia o no, fino a quando resteremo attaccati al nostro negozietto, continueremo ad affondare.

se no facciamo come la corea del nord e chiudiamo il mercato... ma non so se convenga
                  il 90% delle aziende italiane è composto da piccole medie imprese, e non è questa la ragione della crisi.

io credo che la maggior parte delle persone che ha scritto in questo thread non abbia un'impresa e non abbia la minima idea di cosa significhi.

per il resto quoto ogni singola parola di twins

Commenta

• PrinceRiky
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2008
                    • 40284
                    • 1,549
                    • 895
                    • Send PM

Originariamente Scritto da NaturalHardCore Visualizza Messaggio
                    Da quel che ho capito Riky questo è il tuo ramo, allora mi spieghi perchè nelle altre nazioni a fronte di una pressione fiscale meno marcata si hanno servizi migliori e una crisi meno accentuata? Lo stato italiano, per quanto l'evasione sia alta, ha sempre incassato più soldi di quanto non abbia fatto un'altra nazione europea quindi cosa sarebbe cambiato con un sistema di grandi imprese?
                    che la crisi sia meno accentuata è tutto da dimostrare; è una crisi diversa. la pressione fiscale italiana è alta per vari motivi fra cui l'elevatissima evasione, ma non è quello il nodo. 1-2-3 punti percentuali in più non cambiano nulla ad uno che fattura 50mila euro l'anno. cambiano alla grande impresa, non certo al piccolo commerciante o artigiano.

il lavoro in italia non costa di più che altrove, costa di meno. i salari sono fra i più bassi d'europa e la pressione previdenziale e assistenziale è nella media.

il problema è sempre quello: la piccola dimensione delle attività italiane, che non consente di essere competitivi. non consente la crescita della borsa e quindi il finanziamento tramite azionariato, dando in mano alle banche tutto il potere creditizio. lascia spazio agli attori stranieri che in italia vincono facile perché non ci sono grandi imprese a fare concorrenza. poi è sicuramente vero che la dimensione rurale italiana necessita di servizi capillari e meno accentrati, ma questo è un problema nostro.

abbiamo la maggior parte delle imprese che hanno meno di 10 dipendenti: nessuno al mondo si spiega come l'italia possa sopravvivere ancora. la risposta è che si infrangono le regole, si sta in piedi perché si evade, si ruba, si fanno traffici illeciti ed è pieno di stronzi che se ne vantano pure. ovunque. gente totalmente priva di capacità imprenditoriali che pretende di tenere in piedi attività che nemmeno in un Paese del Terzo Mondo starebbero in piedi.

Commenta

• ma_75
                      Super Moderator
                      • Sep 2006
                      • 52669
                      • 1,388
                      • 775
                      • Send PM

Ma poi mi chiedo: l'ha ordinato il medico di fare l'imprenditore? Sento tanta gente che si lamenta della propria attività perchè non remunerativa. Allora chiudete bottega, nessuna persona sana di mente continurebbe a lavorare in perdita Non sarà che si hanno tanti "strumenti" per aggiustare i conti, tipo non fare scontrini, assumere apprendisti che non diventeranno mai dipendenti veri e propri perchè spstituiti da altri apprendisti alla scadenza e simili?
                      In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                      ma_75@bodyweb.com

Commenta

• PrinceRiky
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2008
                        • 40284
                        • 1,549
                        • 895
                        • Send PM

difatti non c'è giustificazione e la verità è limpida, sebbene sconcertante. chi la nega, si nasconde dietro un dito e lo sa benissimo (almeno mi auguro per lui). fino a quando avremo gente che ammicca vantandosi di evadere non andremo molto lontano. anzi meritiamo di affondare.

Commenta

• DestinoMax
                          Bodyweb Senior
                          • Oct 2005
                          • 3578
                          • 126
                          • 5
                          • Firenze
                          • Send PM

difatti non c'è giustificazione e la verità è limpida, sebbene sconcertante. chi la nega, si nasconde dietro un dito e lo sa benissimo (almeno mi auguro per lui). fino a quando avremo gente che ammicca vantandosi di evadere non andremo molto lontano. anzi meritiamo di affondare.
                          Ma secondo te... come ha fatto la Cina a diventare quello che è? Facendo le cose.. ammodino??
                          Quanto tu sei una azienda artigiana, sono di Firenze e ho tanti amici pellettieri, e Gucci/Prada etc.. ti affidano di fare dei portafogli e ti danno 5€ a pezzo (per pagare un professionista con le palle che ovviamente ha ferie, orari giusti, tredicesima etc) e tu non ci rientri perchè è impossibile e sei costretto a rifiutare il lavoro oppure (come implicitamente ti dicono le grandi aziende) a subappaltare ai cinesi che il lavoro lo fanno per 3€ (ovviamente nei loro magazzini di m...a dove ci mangiano, lavorano etc, pagati con un pugnello di riso, senza ferie, contributi) che devi fare??
                          Il paladino della giustizia vero?

Commenta

• PrinceRiky
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2008
                            • 40284
                            • 1,549
                            • 895
                            • Send PM

Ma secondo te... come ha fatto la Cina a diventare quello che è? Facendo le cose.. ammodino??
                            Quanto tu sei una azienda artigiana, sono di Firenze e ho tanti amici pellettieri, e Gucci/Prada etc.. ti affidano di fare dei portafogli e ti danno 5€ a pezzo (per pagare un professionista con le palle che ovviamente ha ferie, orari giusti, tredicesima etc) e tu non ci rientri perchè è impossibile e sei costretto a rifiutare il lavoro oppure (come implicitamente ti dicono le grandi aziende) a subappaltare ai cinesi che il lavoro lo fanno per 3€ (ovviamente nei loro magazzini di m...a dove ci mangiano, lavorano etc, pagati con un pugnello di riso, senza ferie, contributi) che devi fare??
                            Il paladino della giustizia vero?
                            è ovvio sia un problema quello che descrivi, ma non è certo tollerandolo che risolvi le cose.

e comunque quella dei cinesi è una situazione abbastanza marginale rispetto al resto dell'economia.

Commenta

• TheSandman
                              Ex Presidente
                              • Jun 2008
                              • 4902
                              • 579
                              • 729
                              • Send PM

Preferisco non commentare questo comportamento dell'Utente.

Tessera N° 6

Commenta

• greenday2
                                Bodyweb Senior
                                • Aug 2005
                                • 5921
                                • 1,034
                                • 440
                                • London
                                • Send PM

Originariamente Scritto da twins Visualizza Messaggio
                                Guarda che in questo caso l esercente non ha effettuato nessuna evasione. Ha fatto lo scontrino col prezzo maggiorato. L unico errore è stato il non aggiornamento dei listini. L aumento dei prezzi nei notturni e nei festivi è un diritto: il lavoro notturno costa di piu. Tutti bravi a parlare qui ma quando a qualsiasi persona viene chiesto uno straordinario o un notturno o un festivo si chiedono piu soldi al datore...mi chiedo perchéhe l esercente non può far pagare di più il suo lavoro e quello dei suoi collaboratori....

e poi nel 90 % dei casi chi apre in questi festivi vi assicuro che non è contento di farlo, è costretto.
                                Si tutto vero. Peccato che doveva indicare l'esatto prezzo maggiorato, espresso almeno in termini percentuali rispetto al costo normale.

Ehmn...costretto? E da chi poi?

a pensar male di cosa? non ha evaso nulla. l unica mancanza è non aver riscritto il listino prezzi. si sarà dimenticato. a lui non cambiava nulla, tanto la gente in fame chimica a quell ora comprerebbe lo stesso.
                                Eh si certo..si è dimenticato. Ma se esco e mi dimentico di pagare che si fa?

come veniva detto nel secondo post...la pubblicità progresso inizia a fare i suoi effetti...e scatena la guerra fra i poveri. tristezza...

Frodare la gente non è giusto, ribadisco che il commerciante in questione non ha commesso evasione fiscale, non ha aggiornato il listino. se lo avesse fatto non ci sarebbe stato nessuno scandalo. io credo, semplicemente, che non l abbia fatto in malafede, ma si sia solo dimenticato. a lui, il cambio di listino, non avrebbe cambiato nulla nell economia della serata.
                                Il commerciante ha commesso un frodo. Guardiamola un poco come vogliamo...

A parte che... bastava che facevi presenti al barista la differenza di prezzo e.. la cosa finiva là probabilmente. Se no.. t'incazzavi e glielo tiravi nel groppone quel cappuccino!
                                Chiamare la finanza per una bischerata del genere.. è da vili.

Ma che lavoro fai? Sicuramente non un imprenditore o commerciante...
                                Ma perchè sarebbe da vili chiedere di rispettare la legge?

Invece di segnalare queste sciocchezze segnalate i ristoranti che portano il conto di 100/150 euro sopra dei fogliettini di carta, oppure quelli che sarebbero dei circoli ma di tessere socio non c'è traccia, lì ci sono evasioni da migliaia di euro l'anno. Quelli però non li segnalate perchè vi fanno lo sconto di 10 euro vero?
                                Perchè "invece" e non "anche"? Come sempre, quando c'è qualcosa da cambiare, bisogna sempre iniziare "dal vicino"

ti correggo: la maggior parte degli utili percentuali deriva dai caffè, non dei soldi intascati.
                                il sistema fiscale italiano, cosi com'è ad oggi, è insostenibile per la maggior parte delle piccole-medie imprese. ad ogni modo, non so per quale motivo, si tende ad andare sempre OT e parlare di evasione. in questo caso non c'è stata evasione.
                                E allora sfatiamo un altro mito. Ma insostenibile in che senso? Insostenibile nel mantere un tenore di vita da "imprenditore" oppure da "chiudere bottega"? Perchè ti informo che se stai pensando al secondo caso, la maggior parte dell'evasione invece è riconducibile al primo.

che infatti devono chiudere!

è questo il nodo italiano che ci sta portando a fondo: in sto Paese ogni stronzo ha la sua piccola attività e per forza non è produttivo, perché serve pochissima gente e non migliaia di persone. dobbiamo rassegnarci che se vogliamo diventare un paese che non sopravvive grazie all'evasione e alla criminalità, la dimensione media delle imprese deve essere aumentata. e questo passa dalla chiusura di migliaia di piccole attività.

se uno non può pagare le tasse, chiude baracca e va sotto padrone. finché non sarà metabolizzato questo messaggio andremo sempre più a fondo.
                                Temo

Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
                                Beh, era un po' OT, effettivamente.

Ma, rifletti un istante: tu sostieni che si è semplicemente dimenticato di aggiornare il listino. Io credo, in base ad esperienze quotidiane, che ci abbia semplicemente "provato", e che a nessuno è importato più di tanto. Se avesse messo un bel cartello con: "Prezzi per il 31", sarebbe stato onesto ma poco furbo; non credi? Semplicemente, non l'ha voluto fare.

Esattamente come nessun commerciante si "dimentica" di fare gli scontrini. Semplicemente, non li vuole fare.
                                Eh incredibile come ci si sbagli sempre in difetto del cliente. Mai visto poi un barista/ristoratore che si "scorda" di far pagare il cliente. In quei momenti si vede che arriva un carico di zuccheri al cervello...mboh

Non sono d'accordo, una nazione non va in crisi perchè si basa su piccole/medie imprese, una nazione va in malora quando è mal amministrata. Siamo sempre stati uno dei paesi con la più alta pressione fiscale ma nonostante questo con un debito pubblico alto con istituzioni mal funzionanti. In Europa si pagano meno tasse ed hanno un debito pubblico inferiore, servizi migliori, maggior possibilità di scaricare le spese dalle tasse quindi la tua teoria per quel poco che ne so di economia non mi convince.
                                Sfatiamo anche il concetto delle PMI. In Italia ci sono molte imprese che sono catalogate come "nano-imprese", che è un qualcosa di profondamente diverso dalla piccola impresa. E mi spiace ma in un sistema efficiente e produttivo, le nanoimprese non esistono.

giusto diamo tutto in mano a multinazionali estere! giusto, tutto alla grande distribuzione!! facciamo come in america dove tutto è andato bene...ah no, forse è da li che è partita la crisi...la microimpresa è stata da sempre il motore dell italia, ed è proprio sulla qualità che queste microimprese possono dare che il paese Italia dovrebbe puntare. per non essere mangiati da colore che della quantità a basso prezzo ne hanno fatto un emblema nazionale..ma qui siamo decisamente OT
                                irpef al 43%+21%IVA+10%varie ed evenutuali. ditemi voi dove è lo spazio di manovra di un impresa....

poco furbo? perchè? quanto credi che avrebbe perso percentualmente della clientela delle 6 del mattino del 01/01/2012 esponendo il listino con l aggiornamento prezzi??
                                Guarda, che il costo del lavoro in Italia sia alto (e mille altre barriere) se ne può discutere. Sul fatto che fare il commerciante sia un qualcosa da fare per forza..proprio no. Perchè sembra che in Italia ci sia una sorta di mano-magica, che non permetta alla classe più imprenditoriale ed efficiente del Mondo di emergere.

Ehmn incassato piu soldi di chi scusa?

CMq, guardati il dato della produzione tedesca, uscito proprio ieri, e confrontalo con quello italiano. Inoltre il costo del lavoro, negli ultimi 10 anni in Italia è letteralmente esploso, al contrario di quello tedesco che anzi è diminuito.
                                E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

Working...
                                X