Amore: l'ingranaggio giusto o il dialogo come pialla?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • andrew89
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2011
    • 51
    • 2
    • 1
    • Sardegna
    • Send PM

    Amore: l'ingranaggio giusto o il dialogo come pialla?

    Quelle che vi propongo, sono delle mie riflessioni sull'amore di cui mi piacerebbe discutere con voi.

    Dal momento che può sembrare strano che un utente 'sconosciuto' anziché chiedere se pane e burro vadano bene come colazione proteica parli di 'amore' e contando anche che io cerco sempre di legare ciò che qualcuno dice con ciò che questo qualcuno è, vi anticipo:

    Sì, sono nuovo del forum. Avevo postato qualche tempo fa qualcosa riguardo una scheda che volevo seguire, poi ero un pochino scomparso ed adesso sono tornato.

    Sono molto bello, ho 22 anni ma cerebralmente ne dimostro 5 o 6, faccio il bodybuilder di professione (sèèè, magari!!!! ahahaha) e nel tempo libero studio all'università.

    A proposito di Università, se qualcuno ha voglia di farmi una relazione di fisica computazionale sulle simulazioni Montecarlo si faccia avanti! ahaha!

    Ah sì, sono sardo


    ... Veniamo a noi.


    Alcuni mesi fa ho avuto una delusione amorosa piuttosto importante. Sì, ci sono stato davvero male.

    Ad essere sinceri non è stata neanche una delusione del tipo - l'amore è finito -, ma più del tipo -amore non corrisposto- e come tutte le persone che soffrono ho cercato di digerire il dolore: c'è chi lo fa bevendo, chi andando in palestra, chi utilizzando l'efficacissima tecnica del 'chiodo schiaccia chiodo' e chi, come me, si rinchiude in sé stesso a pensare.

    Ciò che sto per scrivere comunque non riguarderà le dinamiche dell'innamoramento, quanto il concetto stesso d'amore.

    Si tratta di un pezzo di uno scritto per l’appunto pensato durante il mio percorso di ritorno alla realtà.

    Il testo completo è molto più lungo, ne metto solo un estratto, poi se la discussione diventerà interessante andrò avanti.

    Ultima premessa: Ciò che scrivo, sebbene parli anche in modo impersonale, sono solamente mie opinioni. Non ho studiato psicologia (ma non credo neppure loro abbiano capito l'amore), non ho consultato libri nè specialisti. Sono solo mie personali opinioni. Se non siete d'accordo sentitevi liberi di aggredirmi, insultarmi, minacciarmi....


    Ci deve essere qualcosa che funziona poco nel nostro modo di pensare all'amore in quanto è pieno di 'amori' che finiscono.

    E questo... più cresco e meno riesco ad accettarlo poichè è un gioco ingiusto.

    L'amore è una attività, se così vogliamo chiamarla, che richiede un dispendio enorme di tempo e di energie e non dà garanzie.

    Io mi faccio sempre questo esempio: studierei all'università con impegno se ci fosse la possibilità che il mio impegno potesse venir vanificato dal fatto che il rettore ad esempio un bel giorno si svegli e dica che la mia laurea non è più valida?

    Non penso.

    Come tutte le cose 'importanti' che faccio, ho necessità di garanzie.

    Certo, voi direte, è una cosa ovvio quella che ho detto. Sì, tanto ovvia quanto improbabile da tenere in considerazione quando le cose 'vanno bene'.

    Ma cosa significa 'non avere garanzie' ?

    Significa una cosa tanto precisa quanto triste.

    Indipendentemente dalle nostre azioni vi è una possibilità non nulla che l'amore termini nell'altra persona.

    Anche se sembra una frase innocente, cavoli, non lo è per nulla!!!!

    Quando si conosce l'altra persona e la si vede innamorata ci viene da pensare che sia possibile prevederla, che sia nostra, che è impossibile che le cose vadano male perchè "ci siamo in sintonia" .... sbagliato, sbagliato, sbagliato!

    Quando una persona è innamorata va bene tutto: ci verrà incontro, ci sopporterà, ci aiuterà, sarà disposta a discutere di ciò che non va bene nel rapporto, etc.

    Quando non è più innamorata invece sarà una persona diversa dal come la abbiamo sempre conosciuta!

    Sì, anche dal come era inizialmente. Il comportamento da 'non innamorata' iniziale (prima che s'innamorasse) è ben diverso dal comportamento da 'non innamorata' finale, cioè quando le è passato. In tante persone viene perfino una specie di rigetto iniziale dell'ex. Proprio si comportano perfino da 'nemiche'. Mah...

    Non vi sembra tutto folle? Sì.

    Voi vi comportate perfettamente, perfino sacrificando a volte voi stessi per la coppia e poi il ringraziamento è che .... 'non è più come prima, vorrei una pausa'.

    Se siete dolci, lo siete troppo, se siete normali, siete menefreghisti, se vi interessate della sua vita siete oppressivi, se non ve ne interessate troppo allora sicuramente c'è un'altra...

    C'è qualcosa che non mi torna... infatti.

    Quelle sono parole per cercare di dare un motivo logico ad un qualcosa che un motivo logico neanche lo ha: l'amore è terminato.

    Eh già, l'amore non è logico, non segue le leggi della logica umana, ma altre... diverse.

    L'amicizia è un sentimento molto più controllabile poichè razionale. Tipicamente finisce per un motivo preciso. Logico.

    L'amore no, quando sembra che tutto vada bene... il fulmine a ciel sereno. Sia chiaro, per fulmine non intendo un tradimento ma un problema fittizio che sorge.

    Le conoscete anche voi le discussioni senza senso, i litigi senza motivo... perchè?

    Perchè il litigio/discussione servirebbe per trovare un punto d'incontro su un qualche argomento quando invece il problema è che almeno una delle due persone non sente più nemmeno la necessità di trovare punti d'incontro con l'altra.

    A questo punto è importante sottolineare un fatto:

    Ci sono ‘gli estremisti’ del dialogo che sostengono che il dialogo possa risolvere tutto e che quindi se vi è dialogo sia quasi impossibile che un amore finisca.

    They’re wrong, IMHO.
    Il dialogo serve per risolvere problemi che seguono le leggi della logica per cui si trova una soluzione che risolva il problema, ma non vi sarà dialogo sulla faccia della terra che farà riaccendere una persona spenta.

    Con il dialogo si può gestire il rapporto nel senso di : “lasciamoci ora”, “proviamo a continuare”, “diventiamo scopa-amici” e tutte queste meravigliose sfumature, ma la fiamma…. Quella no, non la si riaccende parlando.

    Inizialmente la fiamma si accende anche tramite il dialogo poiché il dialogo è un potente mezzo per esprimersi (anche se ricordiamoci che ognuno recepisce le informazioni esterne filtrandole con il proprio modo di ragionare) e per colpire positivamente, ma una volta spenta, una volta conosciuti e svanito anche il fattore mistero, il dialogo non la farà più riaccendere…
    ..:: King Drew ::..

    ** Link al mio Diario: The Cost of Redemption **
  • IntoTheWild
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2010
    • 190
    • 17
    • 0
    • Send PM

    #2
    L'ho provato sulla mia pelle specialmente nei confronti delle stessa persona che adesso mi è accanto cmq da oltre 2 anni...
    Sinceramente non lo so... però sono cristiano e credo che due persone possono essere destinate ad essere sempre insieme, nelle felicità... penso che credendo in questa cosa, il dialogo e il tenere viva questa fiamma con tutto quanto il necessario sia imprescindibile...
    Certo la cosa fa paura, provare amore per una persona, amore infinito, e poi lei cambia, non ti corrisponde più... è la paura più grande dell'uomo, ma quanto ho scritto, riguardo al credere nell'amore "finchè morte non ci separi" non è solo un rifugio per i deboli, ma una cosa che la si crede o meno... Io ci credo, perciò mi impegno (più o meno) a far si che il mio amore possa durare per sempre, se così non sarà, vuol dire che non era quella/o giusto, anche se ci soffrirò come un dannato (ci son passato, sembra come l' essere condannati al patibolo, lo so...)
    Boh la mia opinione, neppure tanto lucida vista l'ora... spero di essermi spiegato...

    Commenta

    • thetongue
      Bodyweb Senior
      • Mar 2003
      • 9739
      • 731
      • 281
      • Send PM

      #3
      il dialogo e' costruttivo solo tra uomini

      Commenta

      • Conan
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2000
        • 23279
        • 1,107
        • 986
        • Roma Italia
        • Send PM

        #4
        Ricordati una cosa intanto....se davvero lo vuoi un amore perduto si può riconquistare, stanne certo.
        Ma pensa un pò una cosa....ne vale la pena???

        Prendi un foglio di carta....al centro scrivi il nome della ragazza (spero per te non sia un uomo...) e dividi il foglio in due colonne....
        a sinistra metti i difetti della fanciulla a destra metti i pregi.....vedi che ne esce fuori e poi riflettici su se veramente la vuoi riconquistare.
        Se decidi che ne vale la pena ti darò qualche consiglio in merito in base alle mie esperienze.

        ---------- Post added at 12:34:47 ---------- Previous post was at 12:33:20 ----------

        Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
        il dialogo e' costruttivo solo tra uomini
        solitamente è così ma ci sono delle rarissime donne speciali con cui dialogare è piacevole e costruttivo.

        ---------- Post added at 12:42:50 ---------- Previous post was at 12:34:47 ----------

        Se ti devo fare considerazioni sull'amore in generale ti dico che si hai ragione l'amore è un sentimento incondizionato....non sempre c'è una corrispondenza e può anche finire....
        Si da amore senza esser sicuri di riceverne in cambio ecco perchè si chiama AMORE....tutti però coloro che danno sentimento sperano di riceverne altrettanto indietro ma non è un'equazione perfetta.
        In ogni coppia c'è sempre chi ama di più e chi meno, la sintonia e l'equilibrio, soprattutto alla tua giovane età sono difficili da trovare e se li trovi da mantenere.

        Quando ci si lascia però è meglio evitare un dialogo.....il dialogo con una donna è utile ma non quando lei ti lascia perchè non c'è nulla di cui parlare....se la rivuoi devi agire evitando le parole superflue ma con i fatti, più parli, più chiedi, più cerchi e più lei si allontana amico.....
        sigpic"Ooh amore ooh amante
        Che fai stasera ragazzo?
        Tutto va bene, solo tienimi stretto
        Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"

        Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)

        Commenta

        • Clark87
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2010
          • 2185
          • 341
          • 665
          • BRAAH CREW
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da andrew89 Visualizza Messaggio
          Quelle che vi propongo, sono delle mie riflessioni sull'amore di cui mi piacerebbe discutere con voi.

          Dal momento che può sembrare strano che un utente 'sconosciuto' anziché chiedere se pane e burro vadano bene come colazione proteica parli di 'amore' e contando anche che io cerco sempre di legare ciò che qualcuno dice con ciò che questo qualcuno è, vi anticipo:

          Sì, sono nuovo del forum. Avevo postato qualche tempo fa qualcosa riguardo una scheda che volevo seguire, poi ero un pochino scomparso ed adesso sono tornato.

          Sono molto bello, ho 22 anni ma cerebralmente ne dimostro 5 o 6, faccio il bodybuilder di professione (sèèè, magari!!!! ahahaha) e nel tempo libero studio all'università.

          A proposito di Università, se qualcuno ha voglia di farmi una relazione di fisica computazionale sulle simulazioni Montecarlo si faccia avanti! ahaha!

          Ah sì, sono sardo


          ... Veniamo a noi.


          Alcuni mesi fa ho avuto una delusione amorosa piuttosto importante. Sì, ci sono stato davvero male.

          Ad essere sinceri non è stata neanche una delusione del tipo - l'amore è finito -, ma più del tipo -amore non corrisposto- e come tutte le persone che soffrono ho cercato di digerire il dolore: c'è chi lo fa bevendo, chi andando in palestra, chi utilizzando l'efficacissima tecnica del 'chiodo schiaccia chiodo' e chi, come me, si rinchiude in sé stesso a pensare.

          Ciò che sto per scrivere comunque non riguarderà le dinamiche dell'innamoramento, quanto il concetto stesso d'amore.

          Si tratta di un pezzo di uno scritto per l’appunto pensato durante il mio percorso di ritorno alla realtà.

          Il testo completo è molto più lungo, ne metto solo un estratto, poi se la discussione diventerà interessante andrò avanti.

          Ultima premessa: Ciò che scrivo, sebbene parli anche in modo impersonale, sono solamente mie opinioni. Non ho studiato psicologia (ma non credo neppure loro abbiano capito l'amore), non ho consultato libri nè specialisti. Sono solo mie personali opinioni. Se non siete d'accordo sentitevi liberi di aggredirmi, insultarmi, minacciarmi....


          Ci deve essere qualcosa che funziona poco nel nostro modo di pensare all'amore in quanto è pieno di 'amori' che finiscono.

          E questo... più cresco e meno riesco ad accettarlo poichè è un gioco ingiusto.

          L'amore è una attività, se così vogliamo chiamarla, che richiede un dispendio enorme di tempo e di energie e non dà garanzie. come in genere tutte le cose naturali o meno della vita

          Io mi faccio sempre questo esempio: studierei all'università con impegno se ci fosse la possibilità che il mio impegno potesse venir vanificato dal fatto che il rettore ad esempio un bel giorno si svegli e dica che la mia laurea non è più valida? ci penserà il governo a breve

          Non penso.

          Come tutte le cose 'importanti' che faccio, ho necessità di garanzie. non si ha mai la garanzia totale, e in amore la scadenza è aleatoria nel tempo.

          Certo, voi direte, è una cosa ovvio quella che ho detto. Sì, tanto ovvia quanto improbabile da tenere in considerazione quando le cose 'vanno bene'.

          Ma cosa significa 'non avere garanzie' ?

          Significa una cosa tanto precisa quanto triste.

          Indipendentemente dalle nostre azioni vi è una possibilità non nulla che l'amore termini nell'altra persona.

          Anche se sembra una frase innocente, cavoli, non lo è per nulla!!!!

          Quando si conosce l'altra persona e la si vede innamorata ci viene da pensare che sia possibile prevederla, che sia nostra, che è impossibile che le cose vadano male perchè "ci siamo in sintonia" .... sbagliato, sbagliato, sbagliato!

          Quando una persona è innamorata va bene tutto: ci verrà incontro, ci sopporterà, ci aiuterà, sarà disposta a discutere di ciò che non va bene nel rapporto, etc.

          Quando non è più innamorata invece sarà una persona diversa dal come la abbiamo sempre conosciuta!

          Sì, anche dal come era inizialmente. Il comportamento da 'non innamorata' iniziale (prima che s'innamorasse) è ben diverso dal comportamento da 'non innamorata' finale, cioè quando le è passato. In tante persone viene perfino una specie di rigetto iniziale dell'ex. Proprio si comportano perfino da 'nemiche'. Mah...

          Non vi sembra tutto folle? Sì. dipende

          Voi vi comportate perfettamente, perfino sacrificando a volte voi stessi per la coppia e poi il ringraziamento è che .... 'non è più come prima, vorrei una pausa'. chi garantisce il proprio comportamento perfetto? l'auto giudizio? non vale temo cit

          Se siete dolci, lo siete troppo, se siete normali, siete menefreghisti, se vi interessate della sua vita siete oppressivi, se non ve ne interessate troppo allora sicuramente c'è un'altra... bambinate...tipico di molte donne.

          C'è qualcosa che non mi torna... infatti.

          Quelle sono parole per cercare di dare un motivo logico ad un qualcosa che un motivo logico neanche lo ha: l'amore è terminato. secondo me non è questione di amore

          Eh già, l'amore non è logico, non segue le leggi della logica umana, ma altre... diverse.

          L'amicizia è un sentimento molto più controllabile poichè razionale. Tipicamente finisce per un motivo preciso. Logico.

          L'amore no, quando sembra che tutto vada bene... il fulmine a ciel sereno. Sia chiaro, per fulmine non intendo un tradimento ma un problema fittizio che sorge.

          Le conoscete anche voi le discussioni senza senso, i litigi senza motivo... perchè? perchè tu cerchi di capire logicamente una macchina che funziona in maniera non logica.

          Perchè il litigio/discussione servirebbe per trovare un punto d'incontro su un qualche argomento quando invece il problema è che almeno una delle due persone non sente più nemmeno la necessità di trovare punti d'incontro con l'altra.

          A questo punto è importante sottolineare un fatto:

          Ci sono ‘gli estremisti’ del dialogo che sostengono che il dialogo possa risolvere tutto e che quindi se vi è dialogo sia quasi impossibile che un amore finisca.

          They’re wrong, IMHO.
          Il dialogo serve per risolvere problemi che seguono le leggi della logica per cui si trova una soluzione che risolva il problema, ma non vi sarà dialogo sulla faccia della terra che farà riaccendere una persona spenta. quando dialoghi di queste cose con una donna ( del genere da te descritto ) porta più male che bene.

          Con il dialogo si può gestire il rapporto nel senso di : “lasciamoci ora”, “proviamo a continuare”, “diventiamo scopa-amici” e tutte queste meravigliose sfumature, ma la fiamma…. Quella no, non la si riaccende parlando. appunto

          Inizialmente la fiamma si accende anche tramite il dialogo poiché il dialogo è un potente mezzo per esprimersi (anche se ricordiamoci che ognuno recepisce le informazioni esterne filtrandole con il proprio modo di ragionare) e per colpire positivamente, ma una volta spenta, una volta conosciuti e svanito anche il fattore mistero, il dialogo non la farà più riaccendere…
          stai sereno che sei giovane

          Commenta

          • Conan
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2000
            • 23279
            • 1,107
            • 986
            • Roma Italia
            • Send PM

            #6
            E' proprio a quell'età che le delusioni amorose fanno più male però....

            ---------- Post added at 16:19:42 ---------- Previous post was at 13:47:27 ----------

            Qualche piccolo suggerimento se mi consenti te lo do volentiri caro:
            1- rifletti bene sul vostro rapporto e perchè lei ti ha lasciato, ha smesso di amarti....un motivo ci deve essere...lei hai limitato alcune libertà? Sei stato morboso? Sei stato menefreghista, l'hai tradita? Le hai fatto cadere l'interesse per te? Un motvi c'è...pensaci e fanne tesoro per non commetterlo più
            2- non la chiamare mai, cancellala dai contatti su fb o altri social network....lasciala rifiatare e pensare per affari suoi, è una fase delicata e non la devi cercare adesso, per adesso...
            3- se lei ti chiama parla di tutto ma non fare il lagnoso, non toccare l'argomento coppia ma parla del più e del meno....non la colpevolizzare perchè ti ha lasciato e tralascia le frasi da ****** tipo "non vivo senza te, non mangio più, ti penso sempre, mi vien da piangere" l'ultima cosa che vuola una donna è avere un uomo ricchione. Sei uomo e da tale devi comportarti, sempre!
            4- pensa molto a te stesso ora che hai più tempo libero, amici, palestra, lampada, vestiti....curati nei minimi dettagli e diventa ancora più narciso, aiuta ad accrescere l'autostima.
            5- solo dopo un periodo che di solito deve essere almeno un mese ma mai più di 3 allora prova a fare in modo di incontrarvi in modo apparentemente casuale....a quel punto invitala ad uscire senza però toccare il tasto "coppia"

            Ricarda se una donna è stata con te è perchè le piacevi almeno inizialmente e facendo tornare indietro il nastro e rivivendo i momenti iniziali vissuti insieme quel sentimento riviene a galla....

            Domanda: sei sicuro ne valga la pena? Sicuro che sia la donna che vuoi per davvero?
            sigpic"Ooh amore ooh amante
            Che fai stasera ragazzo?
            Tutto va bene, solo tienimi stretto
            Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"

            Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)

            Commenta

            • boss123
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2007
              • 5782
              • 456
              • 84
              • venezia
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
              il dialogo e' costruttivo solo tra uomini
              esatto

              Commenta

              • Black87
                Bodyweb Senior
                • Apr 2004
                • 11224
                • 620
                • 230
                • A casa di socio a falsificare CV
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da andrew89 Visualizza Messaggio
                Quelle che vi propongo, sono delle mie riflessioni sull'amore di cui mi piacerebbe discutere con voi.

                Dal momento che può sembrare strano che un utente 'sconosciuto' anziché chiedere se pane e burro vadano bene come colazione proteica parli di 'amore' e contando anche che io cerco sempre di legare ciò che qualcuno dice con ciò che questo qualcuno è, vi anticipo:

                Sì, sono nuovo del forum. Avevo postato qualche tempo fa qualcosa riguardo una scheda che volevo seguire, poi ero un pochino scomparso ed adesso sono tornato.

                Sono molto bello, ho 22 anni ma cerebralmente ne dimostro 5 o 6, faccio il bodybuilder di professione (sèèè, magari!!!! ahahaha) e nel tempo libero studio all'università.

                A proposito di Università, se qualcuno ha voglia di farmi una relazione di fisica computazionale sulle simulazioni Montecarlo si faccia avanti! ahaha!

                Ah sì, sono sardo


                ... Veniamo a noi.


                Alcuni mesi fa ho avuto una delusione amorosa piuttosto importante. Sì, ci sono stato davvero male.

                Ad essere sinceri non è stata neanche una delusione del tipo - l'amore è finito -, ma più del tipo -amore non corrisposto- e come tutte le persone che soffrono ho cercato di digerire il dolore: c'è chi lo fa bevendo, chi andando in palestra, chi utilizzando l'efficacissima tecnica del 'chiodo schiaccia chiodo' e chi, come me, si rinchiude in sé stesso a pensare.

                Ciò che sto per scrivere comunque non riguarderà le dinamiche dell'innamoramento, quanto il concetto stesso d'amore.

                Si tratta di un pezzo di uno scritto per l’appunto pensato durante il mio percorso di ritorno alla realtà.

                Il testo completo è molto più lungo, ne metto solo un estratto, poi se la discussione diventerà interessante andrò avanti.

                Ultima premessa: Ciò che scrivo, sebbene parli anche in modo impersonale, sono solamente mie opinioni. Non ho studiato psicologia (ma non credo neppure loro abbiano capito l'amore), non ho consultato libri nè specialisti. Sono solo mie personali opinioni. Se non siete d'accordo sentitevi liberi di aggredirmi, insultarmi, minacciarmi....


                Ci deve essere qualcosa che funziona poco nel nostro modo di pensare all'amore in quanto è pieno di 'amori' che finiscono.

                E questo... più cresco e meno riesco ad accettarlo poichè è un gioco ingiusto.

                L'amore è una attività, se così vogliamo chiamarla, che richiede un dispendio enorme di tempo e di energie e non dà garanzie.

                Io mi faccio sempre questo esempio: studierei all'università con impegno se ci fosse la possibilità che il mio impegno potesse venir vanificato dal fatto che il rettore ad esempio un bel giorno si svegli e dica che la mia laurea non è più valida?

                Non penso.

                Come tutte le cose 'importanti' che faccio, ho necessità di garanzie.

                Certo, voi direte, è una cosa ovvio quella che ho detto. Sì, tanto ovvia quanto improbabile da tenere in considerazione quando le cose 'vanno bene'.

                Ma cosa significa 'non avere garanzie' ?

                Significa una cosa tanto precisa quanto triste.

                Indipendentemente dalle nostre azioni vi è una possibilità non nulla che l'amore termini nell'altra persona.

                Anche se sembra una frase innocente, cavoli, non lo è per nulla!!!!

                Quando si conosce l'altra persona e la si vede innamorata ci viene da pensare che sia possibile prevederla, che sia nostra, che è impossibile che le cose vadano male perchè "ci siamo in sintonia" .... sbagliato, sbagliato, sbagliato!

                Quando una persona è innamorata va bene tutto: ci verrà incontro, ci sopporterà, ci aiuterà, sarà disposta a discutere di ciò che non va bene nel rapporto, etc.

                Quando non è più innamorata invece sarà una persona diversa dal come la abbiamo sempre conosciuta!

                Sì, anche dal come era inizialmente. Il comportamento da 'non innamorata' iniziale (prima che s'innamorasse) è ben diverso dal comportamento da 'non innamorata' finale, cioè quando le è passato. In tante persone viene perfino una specie di rigetto iniziale dell'ex. Proprio si comportano perfino da 'nemiche'. Mah...

                Non vi sembra tutto folle? Sì.

                Voi vi comportate perfettamente, perfino sacrificando a volte voi stessi per la coppia e poi il ringraziamento è che .... 'non è più come prima, vorrei una pausa'.

                Se siete dolci, lo siete troppo, se siete normali, siete menefreghisti, se vi interessate della sua vita siete oppressivi, se non ve ne interessate troppo allora sicuramente c'è un'altra...

                C'è qualcosa che non mi torna... infatti.

                Quelle sono parole per cercare di dare un motivo logico ad un qualcosa che un motivo logico neanche lo ha: l'amore è terminato.

                Eh già, l'amore non è logico, non segue le leggi della logica umana, ma altre... diverse.

                L'amicizia è un sentimento molto più controllabile poichè razionale. Tipicamente finisce per un motivo preciso. Logico.

                L'amore no, quando sembra che tutto vada bene... il fulmine a ciel sereno. Sia chiaro, per fulmine non intendo un tradimento ma un problema fittizio che sorge.

                Le conoscete anche voi le discussioni senza senso, i litigi senza motivo... perchè?

                Perchè il litigio/discussione servirebbe per trovare un punto d'incontro su un qualche argomento quando invece il problema è che almeno una delle due persone non sente più nemmeno la necessità di trovare punti d'incontro con l'altra.

                A questo punto è importante sottolineare un fatto:

                Ci sono ‘gli estremisti’ del dialogo che sostengono che il dialogo possa risolvere tutto e che quindi se vi è dialogo sia quasi impossibile che un amore finisca.

                They’re wrong, IMHO.
                Il dialogo serve per risolvere problemi che seguono le leggi della logica per cui si trova una soluzione che risolva il problema, ma non vi sarà dialogo sulla faccia della terra che farà riaccendere una persona spenta.

                Con il dialogo si può gestire il rapporto nel senso di : “lasciamoci ora”, “proviamo a continuare”, “diventiamo scopa-amici” e tutte queste meravigliose sfumature, ma la fiamma…. Quella no, non la si riaccende parlando.

                Inizialmente la fiamma si accende anche tramite il dialogo poiché il dialogo è un potente mezzo per esprimersi (anche se ricordiamoci che ognuno recepisce le informazioni esterne filtrandole con il proprio modo di ragionare) e per colpire positivamente, ma una volta spenta, una volta conosciuti e svanito anche il fattore mistero, il dialogo non la farà più riaccendere…
                sto da quasi sette anni con la stessa ragazza, ci sono stati dei periodi difficili, ma credo che altrettanto difficilmente ci siano persone che sono capaci di essere oppressivi, dolci o stronzi a comando. Tu sei come sei, le possibilità di cambiamento non si dispiegano nel giro di qualche giorno e ci vuole tempo. Se l'amore finisce vuol dire che quelle compatibilità che prima sembravano illusorie sono venute a galla, che non ci si capisce più o che la coppia non ha retto ad un cambiamento (che può riguardare una persona o l'altra, nella coppia). Se non si è disposti ad un dialogo vero non si può far fronte ad alcun cambiamento e se si dialoga si hanno molte più chance di superare i momenti di crisi, di capire cosa va cambiato e cosa si è disposti a cambiare per far sì che i due vadano avanti. Se neanche il dialogo basta, vuol dire che la distanza tra i due è ormai troppa e che la relazione ha smesso di essere tale da un po', tanto da rendere inutile qualsiasi tipo di dialogo (che probabilmente andava intrapreso prima). In pratica non si è più a un bivio, ma le strade sono diverse già da qualche centinaio di km. Questa è di sicuro una spiegazione semplicistica e molto "generica" (perché ogni relazione ha una storia a sé), ma è altrettanto semplicistico pensare che ci sia una sorta di interruttore "amore" che casualmente si spenge, da un momento all'altro.

                Commenta

                • andrew89
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2011
                  • 51
                  • 2
                  • 1
                  • Sardegna
                  • Send PM

                  #9
                  Anche io per lungo tempo ho pensato che il dialogo fosse la chiave per mandare avanti una relazione.

                  Adesso non sono più tanto convinto!


                  Io sono convinto che l'amore sia un qualcosa di istintivo nel senso che non ci sono giustificazioni logiche per cui quella ragazza ti attira ed un'altra no.

                  Chiaramente noi ci autocostruiamo dei motivi poichè nel nostro modo logico di pensare per ogni azione debba esserci una spiegazione, però di fatto si tratta di giustificazioni costruite a posteriori.

                  Quella mi capisce di più, con quella ho più punti in comune, .... tutti motivi che ci autocreiamo successivamente.

                  In realtà, per noi, una certa persona ci attira di più, un'altra meno. Dove 'attirare' significa appunto 'attirare'.


                  Ognuno è più sensibile a certi aspetti della persona, così ci sarà quello che crolla per una molto bella anche se poco compatibile e chi preferisce la compatibilità di carattere alla bellezza estetica, ma sono cose irrazionali. Ognuno di noi è fatto così. Sicuramente l'infanzia, la storia vissuta da bimbo avrà influenzato la nostra sfera sessuale/affettiva però poi ci ritroviamo a 20 anni (anche prima) che siamo sensibili a certi aspetti più che ad altri.

                  A volte non è neanche così semplice per noi stessi cercare di capire come siamo fatti da questo punto di vista, comunque che si abbia autocoscienza o meno, questo è.


                  Posto questo, il nostro inconscio secondo i suoi canoni ci fa accendere la fiammella per una certa persona piuttosto che per molte altre e, se ricambiata, ci si fidanza, si fanno tanti figli (ahaha..), etc.

                  Bene.

                  Arriviamo adesso alla parte brutta.

                  Il dialogo io penso sia utile solo per risolvere problemi d'ordine pratico. Il dialogo chiaramente è un qualcosa di legato alla nostra parte razionale, quindi ha senso se guidato dalle leggi della logica in modo da poter risolvere un problema pratico (tipo oggi lei vuole uscire e tu no).

                  Ciò che dico io è che c'è l'amore si trovi su un altro livello, non accessibile, se non parzialmente, dal nostro lato razionale.

                  Chiaramente i due livelli devono in qualche modo parlarsi perchè anche i problemi d'ordine pratico possono influenzare l'amore, però non in modo così diretto e di causa/effetto.

                  Certamente l'amore non finisce dal giorno alla notte, però il processo di 'fine' può non essere disattivato dal dialogo. Si può influenzare in qualche modo lavorando su terreno (reale) su cui questo si poggia come risolvendo tutti i problemi d'ordine quotidiano che possano presentarsi, ma purtroppo l'amore è più che 'vivere serenamente la quotidianità', è un legame fra le anime su cui ben poco si può agire con il ragionamento, IMHO.
                  ..:: King Drew ::..

                  ** Link al mio Diario: The Cost of Redemption **

                  Commenta

                  • Sergio
                    Administrator
                    • May 1999
                    • 87935
                    • 2,140
                    • 2,712
                    • United States [US]
                    • Florida
                    • Send PM

                    #10
                    Bam bam bam.



                    Commenta

                    • Conan
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2000
                      • 23279
                      • 1,107
                      • 986
                      • Roma Italia
                      • Send PM

                      #11
                      ah aqh ah
                      sigpic"Ooh amore ooh amante
                      Che fai stasera ragazzo?
                      Tutto va bene, solo tienimi stretto
                      Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"

                      Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)

                      Commenta

                      Working...
                      X