Università: quanto conta nel mondo del lavoro il titolo dell'ateneo prestigioso?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • jeghe
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2007
    • 2316
    • 295
    • 788
    • Send PM

    Università: quanto conta nel mondo del lavoro il titolo dell'ateneo prestigioso?

    Salve ragazzi, ultimamente discutendo con amici è uscito quest'argomento: quante opportunità ha in più un laureato di un ateneo presitigioso rispetto ad uno meno blasonato?

    Premettendo che la discussione era sorta sulla base delle classifiche censis che pubblicano annualmente, volevo capire da chi ha già le mani in pasta nel mondo del lavoro quanto può essere determinate il fatto di essersi laureati in un ateneo pubblico di prestigio.

    vostre esperienze in merito?
  • greenday2
    Bodyweb Senior
    • Aug 2005
    • 5921
    • 1,034
    • 440
    • London
    • Send PM

    #2
    Atenei pubblici "di prestigio" non esistono in Italia.

    Ah, questo non significa che alcuni atenei pubblici non diano una formazione valida eh. Intendo il cosidetto "sulla carta".

    Ed in generale, in Italia forse forse 2-3 Atenei max danno una marcia in piu da un punto di vista curriculare
    E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

    Commenta

    • jeghe
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2007
      • 2316
      • 295
      • 788
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
      Atenei pubblici "di prestigio" non esistono in Italia.

      Ah, questo non significa che alcuni atenei pubblici non diano una formazione valida eh. Intendo il cosidetto "sulla carta".

      Ed in generale, in Italia forse forse 2-3 Atenei max danno una marcia in piu da un punto di vista curriculare
      io sento molti che si bullano della posizione del loro ateneo nelle classifica censis, facendosi forti di questa cosa.
      certo che la valutazione della qualità della didattica è cosa ben difficile da fare... mah...

      Commenta

      • greenday2
        Bodyweb Senior
        • Aug 2005
        • 5921
        • 1,034
        • 440
        • London
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da jeghe Visualizza Messaggio
        io sento molti che si bullano della posizione del loro ateneo nelle classifica censis, facendosi forti di questa cosa.
        certo che la valutazione della qualità della didattica è cosa ben difficile da fare... mah...
        Ma ha senso bullarsi di una classifica universitaria di atenei solo italiani? Se uno vuole proprio fare il pignolo, allora può prendere una qualsiasi classifica di ranking internazionale (con le mille limitazioni di queste classifiche), e se va bene (MBA rankings a parte con la Bocconi e mi pare la LUISS), si troverà sotto la 100esima posizione.
        E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

        Commenta

        • jeghe
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2007
          • 2316
          • 295
          • 788
          • Send PM

          #5
          formalmente negli annunci delle aziende le doti richieste sono voto e un età max... quello che vorrei sapere io è se informalmente conta anche dove quel foto è stato conseguito..se c'è una qualche forma di correlazione con il luogo..

          Commenta

          • cesko92
            Real Motherfuckin G
            • Dec 2009
            • 10491
            • 760
            • 363
            • In da hood (East Coast)
            • Send PM

            #6
            conoscevo questa classifica:


            c'è sia una classifica generale: http://www.arwu.org/ARWU2010.jsp

            sia varie per facoltà
            Originariamente Scritto da Sean
            faccini, kazzi, fike, kuli
            cesko92 [at] live.it

            Commenta

            • greenday2
              Bodyweb Senior
              • Aug 2005
              • 5921
              • 1,034
              • 440
              • London
              • Send PM

              #7
              in Italia non molto.
              E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

              Commenta

              • cesko92
                Real Motherfuckin G
                • Dec 2009
                • 10491
                • 760
                • 363
                • In da hood (East Coast)
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
                in Italia non molto.
                all'estero invece green? vanno a vedere l'università in cui un italiano si è laureato?
                Originariamente Scritto da Sean
                faccini, kazzi, fike, kuli
                cesko92 [at] live.it

                Commenta

                • jeghe
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2007
                  • 2316
                  • 295
                  • 788
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
                  in Italia non molto.
                  è una risposta al mio post?

                  Commenta

                  • greenday2
                    Bodyweb Senior
                    • Aug 2005
                    • 5921
                    • 1,034
                    • 440
                    • London
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da cesko92 Visualizza Messaggio
                    all'estero invece green? vanno a vedere l'università in cui un italiano si è laureato?
                    All'estero di univ. italiane ne conoscono poche. Per il resto, guardano piu che altro la votazione e vari punti extracurriculari.

                    IN America invece, l'ateneo da cui ti laurei ha un'importanza assai rilevante.
                    E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

                    Commenta

                    • bersiker1980
                      decisamente grosso
                      • Dec 2006
                      • 8449
                      • 692
                      • 579
                      • Serenissima Veneta Repubblica
                      • Send PM

                      #11
                      In italia imho non conta granchè. Anche perchè la laurea ormai non è più un punto di arrivo ma di (ri) partenza.
                      sigpic

                      Commenta

                      • jeghe
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2007
                        • 2316
                        • 295
                        • 788
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
                        In italia imho non conta granchè. Anche perchè la laurea ormai non è più un punto di arrivo ma di (ri) partenza.
                        ahimè mi pare di si... i ragazzi che conosco che si sono fermati alla triennale di economia non hanno travato un granchè come posti di lavoro..e cmq sia fanno i lavori che fino a poco tempo fa erano di presidio dei diplomati.

                        diciamo che la laurea mi ha dato degli "strumenti" che non so per nulla usare... da qua bisogna ripartire di nuovo...

                        Commenta

                        • Barone Bizzio
                          Bodyweb Senior
                          • Dec 2008
                          • 11633
                          • 389
                          • 107
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
                          All'estero di univ. italiane ne conoscono poche. Per il resto, guardano piu che altro la votazione e vari punti extracurriculari.

                          IN America invece, l'ateneo da cui ti laurei ha un'importanza assai rilevante.
                          Che tu sappia il fattore età quanto conta? Probabilmente mi laureerò con il massimo dei voti ma veramente tardi, a 27 anni appena compiuti, e per questo stringo un po'

                          Commenta

                          • bersiker1980
                            decisamente grosso
                            • Dec 2006
                            • 8449
                            • 692
                            • 579
                            • Serenissima Veneta Repubblica
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da jeghe Visualizza Messaggio
                            ahimè mi pare di si... i ragazzi che conosco che si sono fermati alla triennale di economia non hanno travato un granchè come posti di lavoro..e cmq sia fanno i lavori che fino a poco tempo fa erano di presidio dei diplomati.
                            Anche la magistrale a dire il vero. La sola laurea ormai schiude le porte soltanto a posizioni impiegatizie (in aziende banche assicurazioni ecc.). Se si aspira a qualcosa di diverso occorre specializzarsi.
                            sigpic

                            Commenta

                            • jeghe
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2007
                              • 2316
                              • 295
                              • 788
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
                              Anche la magistrale a dire il vero. La sola laurea ormai schiude le porte soltanto a posizioni impiegatizie (in aziende banche assicurazioni ecc.). Se si aspira a qualcosa di diverso occorre specializzarsi.
                              sto risparmiando proprio x quello infatti , il corso post laurea più un bel periodo in inghilterra per l'inglese

                              Commenta

                              Working...
                              X