Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Essere bravi in qualcosa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Essere bravi in qualcosa

    Il talento esiste o no? esiste veramente una predisposizione a fare bene qualcosa? per "fare bene qualcosa" penso si intenda saperla fare meglio di altri (se ad esempio vado in un pianeta di ignoranti e costruisco una casetta di legno sono cmq il miglior ingegnere del mondo)

    Faccio degli esempi:
    -l'attuale allenatore del milan Allegri ha la terza media. Essendo il mister di quella squadra vien da sè che è tra i migliori al mondo. Se paragoniamo il calcio a un altro campo,ad es quello di un matematico o di uno studioso con QI altissimo ovviamente hanno 2 difficoltà diverse. Eppure è possibile che anche se il matematico si metta a studiare il calcio non riuscirà a fare meglio di allegri?...lui non sa fare un equazione ma capisce il calcio meglio del resto del mondo?

    -nel film "il giocatore" il protagonista è un esperto di poker. Una sera gioca in un tavolo di avvocati,professori etc...tutta gente molto intelligente,però nonostante giochino a carte da tempo,non hanno compreso il gioco,sono "scarsi". Eppure anche qui non si può paragonare la difficoltà di un gioco di carte al mestiere dell'avvocato o professore.
    In questo caso io stesso ho riscontro: diversi miei amici sono laureati in ingegneria,quindi con ottime conoscenze di matematica,elasticità mentale etc...eppure a poker sono terribili e non riescono a migliorare nel tempo.

    La parola intelligenza da sola non basta a interpretare le capacità di fare di una persona,che sarà geniale in un campo ma fallimentare in un altro?
    Ci sono geni e geni? Leonardo da Vinci è considerato un genio,così come Jimi Hendrix e Messi. Paragonarli però sarebbe da folli

    Scusate se ho buttato tutto dentro a casaccio,ma avevo sti pensieri che ronzavano per la testa