Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Essere bravi in qualcosa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Essere bravi in qualcosa

    Il talento esiste o no? esiste veramente una predisposizione a fare bene qualcosa? per "fare bene qualcosa" penso si intenda saperla fare meglio di altri (se ad esempio vado in un pianeta di ignoranti e costruisco una casetta di legno sono cmq il miglior ingegnere del mondo)

    Faccio degli esempi:
    -l'attuale allenatore del milan Allegri ha la terza media. Essendo il mister di quella squadra vien da sè che è tra i migliori al mondo. Se paragoniamo il calcio a un altro campo,ad es quello di un matematico o di uno studioso con QI altissimo ovviamente hanno 2 difficoltà diverse. Eppure è possibile che anche se il matematico si metta a studiare il calcio non riuscirà a fare meglio di allegri?...lui non sa fare un equazione ma capisce il calcio meglio del resto del mondo?

    -nel film "il giocatore" il protagonista è un esperto di poker. Una sera gioca in un tavolo di avvocati,professori etc...tutta gente molto intelligente,però nonostante giochino a carte da tempo,non hanno compreso il gioco,sono "scarsi". Eppure anche qui non si può paragonare la difficoltà di un gioco di carte al mestiere dell'avvocato o professore.
    In questo caso io stesso ho riscontro: diversi miei amici sono laureati in ingegneria,quindi con ottime conoscenze di matematica,elasticità mentale etc...eppure a poker sono terribili e non riescono a migliorare nel tempo.

    La parola intelligenza da sola non basta a interpretare le capacità di fare di una persona,che sarà geniale in un campo ma fallimentare in un altro?
    Ci sono geni e geni? Leonardo da Vinci è considerato un genio,così come Jimi Hendrix e Messi. Paragonarli però sarebbe da folli

    Scusate se ho buttato tutto dentro a casaccio,ma avevo sti pensieri che ronzavano per la testa

    ---------- Post added at 02:04:17 ---------- Previous post was at 02:00:45 ----------

    Ahahaha scusate 2 volte...proprio a pagina 1 in caffetteria c'è un post sull'intelligenza!
    Last edited by clark89; 23-12-2011, 02:11:03.

    #2
    ci sono doti innate, il talento esiste.

    c'è chi a 6 anni palleggia ed esegue dribbling con il pallone

    c'è chi a 20 anni non riesce a farlo con fluidità nonostante l'allenamento


    lo stesso vale per chi sa ballare o cantare ad esempio. se sei stonato ci resti, temo.
    [

    Commenta


      #3
      Il talento però va usato, allenato, e saputo sfruttare.
      Anche una buona dose di fortuna aiuta, c'è chi non avendo doti eccelse riesce ad imporsi con la propria personalità, e chi riesce a farlo utilizzando la perseveranza, con costanza e metodo. Non c'è una regola universale, mi piace pensare che a tutti venga data una possibilità.
      Originariamente Scritto da gorgone
      il capitalismo vive delle proprie crisi.

      Commenta


        #4
        Per sapere se hai talento, devi fare un test (ma uno di quelli seri, però) e cercare gente tua pari in un'associazione alla quale iscriverti.


        P.S.: rispondendo seriamente a Sartorio. Non credo che a tutti venga data una possibilità. Il talento va perseguito, con sacrifici e sforzi ma, c'è gente che ha davvero una marcia in più. Se a questa aggiungiamo la fortuna di incontrare il proprio destino e la forza di seguirlo, ci ritroviamo di fronte al "fuoriclasse".
        Last edited by naoto; 23-12-2011, 06:45:52.
        Lonely roses slowly wither and die

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da GoodBoy! Visualizza Messaggio
          ci sono doti innate, il talento esiste.

          c'è chi a 6 anni palleggia ed esegue dribbling con il pallone

          c'è chi a 20 anni non riesce a farlo con fluidità nonostante l'allenamento


          lo stesso vale per chi sa ballare o cantare ad esempio. se sei stonato ci resti, temo.
          quindi in un certo senso quando si dice "se studi una disciplina con dedizione massima,potrai essere tra i migliori" è in realtà una falsità.
          Possiamo tutti condividere il fatto che se si ha una genetica terribile,sforzarsi di sollevare pesi per mettere massa è inutile. Allo stesso modo non è conveniente fare qualcosa che va studiato da zero,ad es l'avvocato(e perciò apparentemente all'inizio siamo in una situazione di quasi parità) perchè anche lì in realtà la genetica ti può limitare molto nonostante l'impegno

          Su google ho trovato questa frase,a quanto detta da robert de niro: "il talento sta nelle scelte". Cioè dovremmo provare tante cose diverse fino a quando in qualcosa riusciamo meglio
          Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio
          Il talento però va usato, allenato, e saputo sfruttare.
          Anche una buona dose di fortuna aiuta, c'è chi non avendo doti eccelse riesce ad imporsi con la propria personalità, e chi riesce a farlo utilizzando la perseveranza, con costanza e metodo. Non c'è una regola universale, mi piace pensare che a tutti venga data una possibilità.
          Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
          Per sapere se hai talento, devi fare un test (ma uno di quelli seri, però) e cercare gente tua pari in un'associazione alla quale iscriverti.


          P.S.: rispondendo seriamente a Sartorio. Non credo che a tutti venga data una possibilità. Il talento va perseguito, con sacrifici e sforzi ma, c'è gente che ha davvero una marcia in più. Se a questa aggiungiamo la fortuna di incontrare il proprio destino e la forza di seguirlo, ci ritroviamo di fronte al "fuoriclasse".
          Non volevo sapere come posso vedere se ho un talento
          Più che altro volevo capire se questa cosa astratta esiste veramente e di conseguenza quanto siamo liberi

          Il quadro generale è che in realtà la libertà di movimento c'è o non c'è,perchè combinando queste variabili:
          -nascita (a che famiglia di quale nazione di quale epoca apparteniamo. Come estremi il figlio di berlusconi e il figlio di un lavavetri già bastano per determinare in modo totale la libertà)
          -capacità
          -fortuna/casualità

          Certo la "marcia in più" la vediamo da un punto di vista di scalata sociale,quindi soldi/successo etc. Perchè magari se lo chiedo a un buddista zen senza soldi che ha raggiunto la pace dei sensi potrebbe rispondermi che la sua libertà non è affatto limitata,anzi non chiede niente di più alla vita

          Commenta


            #6
            Io sostengo la "teoria" che tutti noi abbiamo un talento, intesto come predisposizione a fare qualcosa rispetto a qualcun altro, semplicemente non tutti scoprono in cosa hanno questa predisposizione. Del tipo io potrei essere un campione di golf ma non avendoci mai giocato non lo saprò mai e dunque non sfrutterò il mio talento.
            Scientificamente non credo proprio che uno nasca predisposto ad agire in un determinato campo rispetto ad un altro però mi piace pensarla così.
            Originariamente Scritto da laplace
            Io che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questa
            Originariamente Scritto da Pesca
            vuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.

            Commenta


              #7
              Ci sta anche chi è bravo un pò in tutto ma non sa fare niente benissimo , credo sia una banale questione di statistica
              It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.

              Commenta


                #8
                qualcosa di genetico ovviamente se si tratta di prestazioni fisiche..nel caso di essere bravi in qualche ramo scolastico non saprei ma credo che anche li si tratti di qualcosa che si ha fin dalla nascita
                Originariamente Scritto da Sean
                faccini, kazzi, fike, kuli
                cesko92 [at] live.it

                Commenta


                  #9
                  Io penso che per raggiungere un livello medio in qualsivoglia disciplina,ci voglia impegno,costanza e soprattutto testa. Un matematico dotato di poca intuizione,ma che conosce alla lettera tutti i teoremi,potrà comunque raggiungere livelli importanti ; un calciatore che basa il suo gioco sui polmoni e sui muscoli,magari non avrà mai una grande carriera,ma con un pò di fortuna potrà arrivare a giocare in una squadra di B o di A ; stessa cosa vale per il tennis: david ferrer è un giocatore nella media,ma in più degli altri possiede una resistenza che gli permette di navigare costantemente tra i primi 10 nelle classifiche ATP. Ciò come dicevo può essere esteso a qualsivoglia disciplina ; E' importante però ricordare che per primeggiare bisogna avere un qualcosa in più,ossia bisogna elevarsi rispetto agli altri,essere dunque in grado di distinguersi.
                  Maradona,Platini,Roger Federer,Jordan,Hakeem the dream,Alberto Tomba,senna,ma anche non sportivi come Leonardo,michelangelo,Hegel e potrei continuare fino a domani,sono tutte persone che avevano dei picchi nei loro grafici d'abilità(:P),tutta gente dotata di uno spirito geniale


                  Tessera N° 7

                  Commenta


                    #10
                    secondo me o lo hai nel sangue, oppure ti dovrai ammazzare di fatica,lavoro,sudore per raggiungere dei buoni livelli...in tutti i campi:scuola,lavoro sport.
                    Mind is stronger then body... Mio diario:http://www.bodyweb.com/forums/threads/329455

                    Commenta


                      #11
                      secondo me e' determinato da 2 fattori

                      genetica : nell'avere una determinata dote...facciamo suonare bene il piano

                      culo: nel nascere,esempio, in una famiglia magari con 1 musicista ed un appassionata... e non nel burkinafaso


                      Originariamente Scritto da Sean
                      mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




                      Commenta


                        #12
                        Ho sempre visto il talento come qualcosa che ti spinge a fare una scelta piuttosto che un punto d'arrivo o un valore aggiunto. Il talento in qualcosa fa si che tu possa scegliere e valutare di proseguire verso quella direzione, anche perchè difficilmente, si è talentuosi in qualcosa che non piace. Nel mio caso, se di talento si può parlare non sono io a poterlo dire, sicuramente la bravura e l'immediatezza nell'imparare ha fatto si che io abbia scelto la mia strada e ho deciso di investirci sopra, ma è sempre bene vedere il talento o una bravura innata come un modo per scoprire cosa si vuole fare, ho visto tanta gente talentuosa in certi campi che si crogiolano nel loro talento e non vanno più in là, non imparano altro e non vogliono aumentare il loro bagaglio di conoscenze, proprio perchè già si definiscono talentuose, e di questo passo, da bravissimi si diventa scarsi, perchè anche chi non ha un talento particolare col tempo e la determinazione può superarti.
                        Originariamente Scritto da modgallagher
                        gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
                        " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..


                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
                          Ho sempre visto il talento come qualcosa che ti spinge a fare una scelta piuttosto che un punto d'arrivo o un valore aggiunto. Il talento in qualcosa fa si che tu possa scegliere e valutare di proseguire verso quella direzione, anche perchè difficilmente, si è talentuosi in qualcosa che non piace. Nel mio caso, se di talento si può parlare non sono io a poterlo dire, sicuramente la bravura e l'immediatezza nell'imparare ha fatto si che io abbia scelto la mia strada e ho deciso di investirci sopra, ma è sempre bene vedere il talento o una bravura innata come un modo per scoprire cosa si vuole fare, ho visto tanta gente talentuosa in certi campi che si crogiolano nel loro talento e non vanno più in là, non imparano altro e non vogliono aumentare il loro bagaglio di conoscenze, proprio perchè già si definiscono talentuose, e di questo passo, da bravissimi si diventa scarsi, perchè anche chi non ha un talento particolare col tempo e la determinazione può superarti.

                          beh, anche l'esser costanti nello studio e curiosi ..sono talenti

                          per me il talento lo si nota a livelli medi..quando c'e' chi ci arriva subito e chi dopo mesi...ad alti livelli, conta molto lo studio..esempio nella musica..
                          per dire horowitz era un signor pianista , ma suonava comunque ore ed ore ed ore al giorno...cio' non toglie che magari da bambino imparasse nel 90% del tempo in meno rispetto ad altri bambini.


                          Originariamente Scritto da Sean
                          mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




                          Commenta


                            #14
                            io credo che il talento come l'intelligenza risenta dell'ambiente ed educazione di crescita..
                            però forse una segnalazione "ufficiale" alle autorità te la saresti beccata pure tu.

                            Commenta


                              #15
                              esiste eccome,ma bisogna essere bravi a riconoscerlo e sopratutto a sfruttarlo,a volte non lo sai,anni fa qui a roma quando cercavo lavoro trovai a fare il commesso in un negozio di ottica x stagione estiva,lavoro che ho sempre detestato e non c'entravo nulla secondo me,ho scoperto di avere talento nella vendita,vendevo più delle due tipe che lavoravano con me! tanto che il proprietario mi ha offerto il contratto fisso ma io dopo un mese mi licenziai x gli orari che non andavano bene x me e la distanza,un vero peccato
                              Alboreto is nothing

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎