Calciomercato e vivaio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marcokrt 1984
    MAD GENIUS
    • Jul 2006
    • 3411
    • 395
    • 534
    • Send PM

    Calciomercato e vivaio

    Dopo anni di quasi totale indifferenza verso il mondo del calcio, ho iniziato a interessarmi un po' degli aspetti economici del fenomeno.
    I miei dubbi al momento sono questi:
    - quando si legge "Messi, valore di mercato 100000000", tale valore incorpora o no il suo emolumento annuale? Cioè, se un'altra squadra volesse comprarlo, dovrà sborsare una somma stimata di 100000000 per il cartellino e poi corrispondere "a parte" uno stipendio a 7 zeri al giocatore? Credo sia così, ma mi è rimasto il dubbio XD
    - Considerando sempre il Barcellona, squadra con un florido vivaio, se volessi tentare di capire se un'altra squadra potrebbe avere vantaggi a replicarne il modello "sforna-talenti", come potrei fare per sapere i costi annualmente sostenuti per la struttura e il numero degli iscritti (bambini tesserati)?

    Per il lato dei ricavi ho ideato un algoritmo (al momento rozzissimo) che tenta di calcolare i ricavi medi prodotti dal vivaio della società (in un'oretta ho inserito i dati e mi esce qualcosa come 15 milioni puliti di ricavo annuo). La pecca più grossa dell'algoritmo è la metodica di approssimazione dell'andamento delle quotazioni di mercato di un calciatore professionista (io ho buttato dentro un orribile istogramma simmetrico che ha come variabile indipendente l'età dei giocatori)... ma di difetti questa stima grezza ne ha molti altri.

    In ogni caso credo di esserci con l'ordine di grandezza delle cifre dal lato dei ricavi, mi basterebbe ottenere qualche fonte dal lato dei costi e potrei avere un'idea della convenienza effettiva a portare avanti progetti a lungo termine di questo tipo...

    Avete per caso idea di dove potrei cercare info al riguardo?
  • naoto
    cavaliere prolisso
    • Feb 2005
    • 5375
    • 970
    • 529
    • roma
    • Send PM

    #2
    Mamma mia...
    Lonely roses slowly wither and die

    Commenta

    • marcokrt 1984
      MAD GENIUS
      • Jul 2006
      • 3411
      • 395
      • 534
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
      Mamma mia...
      ??? cosa ci trovi di strano? Mi interessa capire qualcosa in più di come funziona il modello catalano...

      Commenta

      Working...
      X