il perdono

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • modgallagher
    Il Prez emerito
    • Oct 2010
    • 1982
    • 776
    • 1,023
    • Lunedì riposo settimanale.
    • Send PM

    #46
    Originariamente Scritto da girl on the moon Visualizza Messaggio
    Ah,ok,capito. Io tendo invece ad essere più severa nei confronti di me stessa che degli altri.

    Riguardo il secondo punto, quello che ho detto in altre occasioni è che tramite un forum, non si può giudicare una persona in tutto ciò che essa è, nelle varie e diverse caratteristiche della sua personalità.
    Quello che si può giudicare e si può dedurre da qui, sono i principi in cui si crede, le idee di un utente, e solo alcuni limitati aspetti che ci riguardano, più o meno enfatizzati, più o meno resi evidenti.
    Infatti non ho giudicato la tua persona nell 'insieme, ho scritto solo che da quei tuoi post si è dedotto un livello basso di empatia (limitatamente a questo argomento, poi non so se tu sia in generale una persona poco empatica )
    Diciamo che ci hai mezzo preso però
    Tessera N°0

    Originariamente Scritto da fede1990
    Inoltre, Marco mi ha concesso di stare insieme a lui mentre si allenava.. Questo denota la gentilezza di Marco nei nostri confronti!
    Originariamente Scritto da Ponno
    Segnate: Vinales campione
    Originariamente Scritto da Sean
    Ce pijamo tutto.

    Commenta

    • girl on the moon
      Bodyweb Senior
      • Aug 2007
      • 1760
      • 448
      • 547
      • Send PM

      #47
      E vabbè ci voleva assai...ti sei espresso in modo così categorico e chiaro in merito al discorso

      ---------- Post added at 14:26:30 ---------- Previous post was at 13:04:50 ----------

      Comunque spero che tu non sia poco empatico in generale, perchè chi lo è finisce con il far del male facilmente agli altri.
      Last edited by girl on the moon; 30-12-2011, 19:55:17.

      Remember to be happy




      Commenta

      • andrew89
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2011
        • 51
        • 2
        • 1
        • Sardegna
        • Send PM

        #48
        Dico la mia:

        1) Per quanto riguarda l'amore non corrisposto, beh, nessun danno ci è stato fatto, non c'è da perdonare nulla, ma solo, come già detto, da prenderne atto.

        Sia pure che l'amore è irrazionale, ma nella sua irrazionalità è giusto che ognuno si scelga la persona che vuole nel proprio futuro e se questa non siamo noi... non è neanche colpa di chi ci rifiuta. Non è colpa di nessuno dei due. Due irrazionalità che non si sono incrociate.

        Chiaramente però, se non è compito di chi mi rifiuta quello di 'prendermi' per elemosina, non è neanche il mio quello di soffrire inutilmente, quindi è pacifico che mi possa venire voglia di chiudere i rapporti con chi mi ha rifiutato.

        Comportamento immaturo? sì, forse, ma irrazionalità per irrazionalità, non è che debba fare il maturo per soffrirci.

        2) Per gli amori che finiscono, beh... eh già, gli amori finiscono.

        Qui il discorso potrebbe complicarsi per quanto riguarda l'assegnazione delle colpe, il fatto che: 'lo dovevamo capire' e cose di questo tipo, ad ogni modo, bisogna essere freddi nel ragionare e chiederci: cosa vorremmo noi dall'altra persona? l'amore.

        Questo amore, possiamo ottenerlo? no. Lo abbiamo ottenuto ma ora non lo abbiamo più.

        Può essere stata colpa di chiunque, forse di entrambi o anche dei fantasmi, ma allo stato attuale non lo abbiamo più.

        Prendere un'ascia, massacrarla e cibarci delle sue carni magari mentre ancora respira in fin di vita, ci farebbe sentire meglio?

        Inizialmente forse, specie se c'è rabbia (dovuta a tradimenti, etc.) ma in futuro ce ne pentiremo (galera, sensi di colpa, etc.)

        Ugualmente farle i dispetti, sparlarne & co, ci aiuterebbe?

        No, sono cose che fanno più male che altro perchè tengono accesi i ricordi e tengono ancora quel fantasma ad occupare la nostra mente.

        Se solo avesse corrisposto sarebbe stato tutto più bello, lo so, ma non è così. E' il nostro passato, ed ogni azione che ci faccia perdere anche un secondo pensando ad un malinconico passato che non possiamo più rivivere è una azione da evitare.

        Non avete lasciato voi ma lei, che si cerchi quello che vuole

        Ah, ovviamente... se dovesse tornare da voi.... nessuna pietà!


        3) Io sono un tipo parecchio nervoso e mi capita spesso di meditare vendette omicide 'per principio', però... parliamoci chiaro, molto spesso l'ambiente esterno non fa altro che risvegliare i nostri demoni.

        Non è chi ci guarda male per strada che 'va punito', siamo noi che abbiamo problemi dentro e basta poco per farci innervosire.

        Quindi per le piccolezze dobbiamo assolutamente fregarcene.

        Anche vendicandoci la persona non capirebbe nulla dei motivi di principio che ci hanno spinto a farlo (magari anche giusti) e per noi più che una azione 'educativa' sarebbe un modo per sfogare le nostre frustrazioni. Meglio canalizzarle verso altre cose e cercare di vivere sereni e rilassati che la vita è già abbastanza triste di suo.


        4) Per le questioni importanti, come figli uccisi... non so.. Ci penso e poi vi dico :P
        ..:: King Drew ::..

        ** Link al mio Diario: The Cost of Redemption **

        Commenta

        • boss123
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2007
          • 5782
          • 456
          • 84
          • venezia
          • Send PM

          #49
          resto dell'idea che molte cose, sopratutto futili vadano male proprio perchè le persone sono irrazionali, non concepisco come molte persone (prendo l'esempio dell'amore) si "amino" e poi di colpo uno dei due un giorno venga fuori col fatto che è stanco/a "eh ma sai, le cose vanno cosi...le cose stanno cosi" ... all'inizio è solo voglia di essere apprezzati da chi ci attira fisicamente, e all'inizio si cerca di far diventare pregio ogni difetto, che col tempo non si regge piu' e la bolla scoppia... indi per cui se ci si soffermasse un attimo a riflettere molti problemi non avrebbero senso di esistere a mio avviso, ma un po per ogni cosa, dal mandare al diavolo la gente senza motivo, al fare prendi-tira-molla-cambia in amore ecc.. moltissime persone vedono la vita come un gioco.. non capendo che vivendo inevitabilmente si entra in rapporto con altri e il tuo comportamento puo' far star bene o male ..."gli altri" ... per questo dico che perdonare è si bello e giusto ma se è una cosa che viene naturale, molti ci "passano sopra" lasciando correre..cosa per me sbagliata... chi sbaglia perchè non pensa non va perdonato, perchè tanto continuerà a sbagliare

          Commenta

          • girl on the moon
            Bodyweb Senior
            • Aug 2007
            • 1760
            • 448
            • 547
            • Send PM

            #50
            Originariamente Scritto da andrew89 Visualizza Messaggio
            Dico la mia:

            1) Per quanto riguarda l'amore non corrisposto, beh, nessun danno ci è stato fatto, non c'è da perdonare nulla, ma solo, come già detto, da prenderne atto.

            Sia pure che l'amore è irrazionale, ma nella sua irrazionalità è giusto che ognuno si scelga la persona che vuole nel proprio futuro e se questa non siamo noi... non è neanche colpa di chi ci rifiuta. Non è colpa di nessuno dei due. Due irrazionalità che non si sono incrociate.

            Chiaramente però, se non è compito di chi mi rifiuta quello di 'prendermi' per elemosina, non è neanche il mio quello di soffrire inutilmente, quindi è pacifico che mi possa venire voglia di chiudere i rapporti con chi mi ha rifiutato.

            Comportamento immaturo? sì, forse, ma irrazionalità per irrazionalità, non è che debba fare il maturo per soffrirci.

            2) Per gli amori che finiscono, beh... eh già, gli amori finiscono.

            Qui il discorso potrebbe complicarsi per quanto riguarda l'assegnazione delle colpe, il fatto che: 'lo dovevamo capire' e cose di questo tipo, ad ogni modo, bisogna essere freddi nel ragionare e chiederci: cosa vorremmo noi dall'altra persona? l'amore.

            Questo amore, possiamo ottenerlo? no. Lo abbiamo ottenuto ma ora non lo abbiamo più.

            Può essere stata colpa di chiunque, forse di entrambi o anche dei fantasmi, ma allo stato attuale non lo abbiamo più.

            Prendere un'ascia, massacrarla e cibarci delle sue carni magari mentre ancora respira in fin di vita, ci farebbe sentire meglio?

            Inizialmente forse, specie se c'è rabbia (dovuta a tradimenti, etc.) ma in futuro ce ne pentiremo (galera, sensi di colpa, etc.)

            Ugualmente farle i dispetti, sparlarne & co, ci aiuterebbe?

            No, sono cose che fanno più male che altro perchè tengono accesi i ricordi e tengono ancora quel fantasma ad occupare la nostra mente.

            Se solo avesse corrisposto sarebbe stato tutto più bello, lo so, ma non è così. E' il nostro passato, ed ogni azione che ci faccia perdere anche un secondo pensando ad un malinconico passato che non possiamo più rivivere è una azione da evitare.

            Non avete lasciato voi ma lei, che si cerchi quello che vuole

            Ah, ovviamente... se dovesse tornare da voi.... nessuna pietà!


            3) Io sono un tipo parecchio nervoso e mi capita spesso di meditare vendette omicide 'per principio', però... parliamoci chiaro, molto spesso l'ambiente esterno non fa altro che risvegliare i nostri demoni.

            Non è chi ci guarda male per strada che 'va punito', siamo noi che abbiamo problemi dentro e basta poco per farci innervosire.

            Quindi per le piccolezze dobbiamo assolutamente fregarcene.

            Anche vendicandoci la persona non capirebbe nulla dei motivi di principio che ci hanno spinto a farlo (magari anche giusti) e per noi più che una azione 'educativa' sarebbe un modo per sfogare le nostre frustrazioni. Meglio canalizzarle verso altre cose e cercare di vivere sereni e rilassati che la vita è già abbastanza triste di suo.


            4) Per le questioni importanti, come figli uccisi... non so.. Ci penso e poi vi dico :P

            Con il punto 5 mi sa che avresti raggiunto il record di post più lungo dell' anno

            Remember to be happy




            Commenta

            • Cagliostro
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2005
              • 558
              • 5
              • 0
              • Send PM

              #51
              Per certi torti è saggio perdonare. Specie quando compiuti con pura lucidità di intenzione. Un grande maestro una volta gridò "Padre, perdonali perchè non sanno quello che fanno". Oggi griderebbe "Padre, perdonali perchè sono perfettamente consapevoli di quello che stanno facendo"

              Commenta

              • thetongue
                Bodyweb Senior
                • Mar 2003
                • 9739
                • 731
                • 281
                • Send PM

                #52
                e' anche buono il principio se tu perdoni me, io perdono te. quindi, quando ti fanno un torto, tu glielo fai uguale o maggiore. se loro ti perdonano, allora tu li perdoni.
                tipo, uno ti tromba la moglie, e tu la trombi a lui. se lui ti perdona, tu lo perdoni

                Commenta

                • Cagliostro
                  Bodyweb Advanced
                  • Jun 2005
                  • 558
                  • 5
                  • 0
                  • Send PM

                  #53
                  A perpetrar certe dinamiche si entra all'interno di circoli di odio che precipitano nel disastro dove tutte le parti escono sconfitte

                  "Perdona. E' la più grande vendetta"

                  Commenta

                  Working...
                  X