Originariamente Scritto da Raizen
Visualizza Messaggio
cannabis:
danni fisici: la cannabis fa male dal punto di vista fisico perchè si fuma e ogni volta che inaliamo un qualsiasi tipo di fumo(sigaretta, smog, quel cavolo che vi pare) introduciamo agenti cancerogeni nei polmoni. ovviamente ci sono altri modi per assumere cannabis, ma le canne sono il più diffuso. per il resto la cannabis e i suoi derivati sintetici sono ampiamente utilizzati e sperimentati in medicina(in italia meno che in altri paesi, ma ci si sta muovendo anche da noi) e possono curare alcune malattie e dare sollievo per altre. per il resto non provoca dipendenza fisica e la dose letale per l'uomo è sconosciuta perchè nessuno nella storia dell'umanità è mai riuscito ad andare in overdose.
danni psicologici:la cannabis non è neurotossica(non uccide cioè i neuroni), il suo meccanismo di azione è conosciuto(o almeno mi sembra che sia così, in ogni caso gli effetti dovrebbero dipendere da una stimolazione del rilascio di dopamina) e gli effetti negativi come la perdità della memoria a breve termine e la mancanza di concentrazione se ne vanno quando si smette di fare uso della sostanza. si è notato che la cannabis può portare a sviluppare una leggera dipendenza psicologica. i sintomi dell'astinenza sono leggera difficoltà a prendere sonno, irritabilità(ma forse questa potrebbe essere causata dall'astinenza da nicotina, il tabacco si usa quasi sempre nelle canne) e leggera apatia. l'unico pericolo vero e proprio con la cannabis esiste per le persone che hanno delle malattie mentali che ancora non si sono manifestate apertamente. la cannabis infatti è in grado di far emergere questi problemi psicologici, ma non li crea, semplicemente se ci sono è possibile che si manifestino.
alcol:
danni fisici: c'è bisogno di dirlo? è inutile che si dica che un bicchiere di vino a pasto fa bene perchè contiene antiossidanti. l'alcol è comunque velenoso, affatica il fegato e aumenta la probabilità di contrarre un tumore. causa una devastante dipendenza fisica(che la gente chiama alcolismo senza rendersi conto che non è chiamando le cose con un nome diverso che cambia la sostanza dei fatti:alcolismo=tossicodipendenza). esiste la crisi d'astinenza(delirium tremens) e l'overdose(coma etilico).
danni psicologici: l'alcol è neurotossico(uccide cioè i neuroni), inoltre ha un meccanismo d'azione decisamente caotico. l'esperienza alcolica infatti è caratterizzata da sbalzi di umore e di comportamento, passando dallo sparare stronzate, al sentirsi attivo, fino al sonno profondo. il motivo sembra essere che l'alcol va a influenzare molti neurotrasmettitori del cervello senza avere un vero e proprio bersaglio e facendo danni qua e là.
Commenta