Intelligenza

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Lipidiman
    Bodyweb Senior
    • Apr 2009
    • 2472
    • 112
    • 119
    • Roma
    • Send PM

Originariamente Scritto da marcokrt 1984 Visualizza Messaggio
    Black, non ho il tempo di leggere tutto, ma ti confermo che questi risultati (puramente empirici e non dimostrati con il metodo scientifico sperimentale) mi erano grossolanamente noti. Ciò che dovrebbero provare è che una persona intelligente (l'alto QI non è sinonimo di intelligenza latu sensu) è più portata ad essere depressa (incline a crisi esistenziali, cinismo estremo, ecc) e conseguentemente cade più facilmente di altre nella droga. Aggiungici che anche il contesto sociale che si scelgono solitamente i nerd non è il massimo dell'allegria ed ecco il risultato. Alcune droghe (tra cui l'alcol) però rallentano la velocità di pensiero, altre possono anche produrre effetti creativi, ma tutte ti chiedono un conto salatissimo (magari la cannabis meno).

Idem con i powerlifter russi di altissimo livello e l'alcol. Anche loro, specie a fine carriera, sono più facilmente vittime dell'alcolismo... questo però non prova assolutamente che bere un litro di Scotch al giorno faccia crescere a dismisura i massimali nei 3 big.

---------- Post added at 13:48:03 ---------- Previous post was at 13:34:41 ----------

Il migliore è questo (conosco anche uno degli sviluppatori). E' molto simile al test del Mensa e alle Matrici progressive di Raven Avanzate (serie II): http://www.iqtest.dk/main.swf

Io ho anche tutte le risposte, ma eviterò di divulgarle. Se totalizzi 143, 145 o 145+, ti consiglio un test high range, perché verosimilmente saresti incappato in "ceiling effects". Tieni poi conto che i risultati sono dati in deviazione standard 15, pertanto 131 corrisponde al 98th percentile, ecc. Raccomando solo di effettuare un singolo tentativo e di rispettare il tempo limite (evitando di ricaricare la pagine se il tempo sta finendo).

Enjoy
    fatto in modo serio 122, a random non l'ho provato.

Last edited by Lipidiman; 22-12-2011, 23:38:03.
    You learn by your mistakes

Commenta

• Black87
      Bodyweb Senior
      • Apr 2004
      • 11224
      • 620
      • 230
      • A casa di socio a falsificare CV
      • Send PM

che la media QI bodywebbiana sia sopra la media nazionale non mi sorprende

Commenta

• PrinceRiky
        Bodyweb Senior
        • Apr 2008
        • 40284
        • 1,549
        • 895
        • Send PM

Originariamente Scritto da Black87 Visualizza Messaggio
        la situazione è catastrofica, ordunque?

Commenta

• ma_75
          Super Moderator
          • Sep 2006
          • 52669
          • 1,388
          • 775
          • Send PM

un po' come la lunghezza media del pisello.
          In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
          ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Socio
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2002
            • 27638
            • 1,520
            • 1,651
            • Lotta ai panzoni storpi
            • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
            un po' come la lunghezza media del pisello.
            Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
            però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• marcokrt 1984
              MAD GENIUS
              • Jul 2006
              • 3411
              • 395
              • 534
              • Send PM

Di filosofia della scienza (come specificato) mi sono occupato in ambito non scientifico... ho scritto tutto all'interno di un romanzo di formazione che ho in cantiere. Non mi pare il caso di fare copia-incolla di dialoghi inediti.
              Intanto ti linko questo: http://unsolvedproblems.org/S17.pdf. La versione in italiano verrà pubblicata a gennaio nella sezione Bookshelf di "rudimathematici" (che ospita già 3 altri miei articoli). L'altra cosa che hai letto era l'incipit di un libro pubblicato a novembre, non un paper...

Per il resto confermo la storia del Mensa Italia e dei Licantropi... IMO gioco noiosissimo e demenziale (con persone adulte che ci si accaniscono pure). Se non si fosse ancora capito, a me l'attuale Mensa Italia non piace proprio.

Commenta

• clark89
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2007
                • 34
                • 302
                • 708
                • Send PM

Originariamente Scritto da TheSituation Visualizza Messaggio
                Secondo voi da cosa è data l'intelligenza? Dalle esperienze? Dalla genetica? Dall'ambiente in cui si vive? In teoria l'intelligenza dovrebbe essere la capacità di affrontare situazioni nuove, quindi è una cosa innata o dipende dalle esperienze fatte? A voi la parola.

http://it.wikipedia.org/wiki/Intelligenza
                secondo me è una parola insufficiente per quello che vuole rappresentare

faccio un esempio
                Mettiamo che Leonardo da Vinci nonostante la sua notevole genialità e le mille invenzioni,abbia grossi problemi economici...al punto che non può comprarsi da mangiare.
                Un giorno trova una grotta con dentro 100000 kg di oro,col quale risolvere i suoi problemi e tornare a mangiare. Scopre però che l'oro è stato rubato e nascosto lì da dei malviventi. Decide quindi di non prendere un grammo perchè non lo trova corretto. Qualche giorno dopo morirà di fame. Un ubriacone nei mesi a seguire troverà la grotta e userà l'oro per fare una vita da re.
                E' più intelligente Leonardo o l'ubriacone?

Commenta

• marcokrt 1984
                  MAD GENIUS
                  • Jul 2006
                  • 3411
                  • 395
                  • 534
                  • Send PM

sono test che valutano le abilità logico matematiche e basta (quindi hanno un senso nelle situazioni che descrivi), non sono quindi test che valutano il QI come da definizione odierna.

Vabbè marco quindi sostanzialmente il punteggio ottenuto ai test supervisionati (quelli che hai descritto non sono neanche test IQ, ma presunti tali) te lo immagini e basta? In poche parole, ti hanno mai somministrato una Weschler o Stanford-Binet (autosomministrazioni varie non valgono per nulla)? Mi stai dicendo che i test in cui risulti moltissimo intelligentissimo non sono test IQ ma fuffa logico-matematica da MENSA (a parte il Raven che si usa per specifiche funzioni cognitive in neuropsicologia)?
                  Questo è il mio profilo LinkedIn: http://it.linkedin.com/pub/marco-ripà/14/991/950... guarda quanti gruppi accettano come "reference" i test-buffonata nei quali mi sono cimentato (i creatori della maggior parte di questi mi invitano loro). Ci sono gruppi come The Ultranet (cut-off 1/100000, fondato da C. Langan e Gina Lo Sasso), altri che accettano unicamente test supervisionati all'interno di una ristretta lista (come ePiq) e comunque trovi quasi tutti quei gruppi sotto la voce QI/società ad alto QI di Wiki. Poi oh... se con il QI tutto questo non c'entra nulla, vabbè... diciamo che mi attribuisco da solo 101 di QI (il punto in eccesso lo devo a BW) e lasciamo perdere questa storia... mi rendo conto di essere noioso e di proseguire uno sterile OT.

---------- Post added at 02:54:23 ---------- Previous post was at 02:44:32 ----------

Originariamente Scritto da clark89 Visualizza Messaggio
                  secondo me è una parola insufficiente per quello che vuole rappresentare

faccio un esempio
                  Mettiamo che Leonardo da Vinci nonostante la sua notevole genialità e le mille invenzioni,abbia grossi problemi economici...al punto che non può comprarsi da mangiare.
                  Un giorno trova una grotta con dentro 100000 kg di oro,col quale risolvere i suoi problemi e tornare a mangiare. Scopre però che l'oro è stato rubato e nascosto lì da dei malviventi. Decide quindi di non prendere un grammo perchè non lo trova corretto. Qualche giorno dopo morirà di fame. Un ubriacone nei mesi a seguire troverà la grotta e userà l'oro per fare una vita da re.
                  E' più intelligente Leonardo o l'ubriacone?
                  Eh... qua si entra in un complesso sistema di variabili confliggenti. I principi etico/morali come li consideriamo? Secondo Nietzche gli intelligenti non dovrebbero porsi vincoli morali, ma l'ipse dixit non conta alcunché. Francamente fatico a risponderti... direi che raramente ciò accadrebbe, ma che comunque ho difficoltà a scindere l'elemento soggettivo (morale) dal concetto di "intelligenza". Estremizzando potremmo anche dire che trovi un riccastro che ti offre una 45 magnum e 5 milioni di euro per uccidere il figlio di un suo rivale (non rischi nulla, nessuno ti conosce e poi vivrai la tua vita)... se non lo fai sei meno intelligente di uno spietato killer?

P.S. Di sicuro Black arriverà con la Verità nel palmo della mano... inutile affannarsi, aspettiamo che ci illumini.

---------- Post added at 03:04:08 ---------- Previous post was at 02:54:23 ----------

@Black87
                  Black, se vuoi sottopormi lo Standford Binet (il 4 ti va bene o preferisci il 3... o magari il 5?), dimmelo che provvedo a comprarlo su ebay e ti totalizzo un perfect score ancora prima che mi sottoponi le domande: http://www.ebay.com/sch/i.html?_nkw=...d+binet&_rdc=1
                  Se poi preferisci il WAIS, avvisami... così lo faccio ordinare da mio cugino che vive in Canada: http://www.ebay.com/itm/WAIS-Wechsle...item3cbf6b94ae

E' divertente come gli psicologi siano gli ultimi a non sapere ancora che questi test sono delle buffonate se usati come intenderesti fare tu...
                  Last edited by marcokrt 1984; 23-12-2011, 04:06:12.

Commenta

• Black87
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2004
                    • 11224
                    • 620
                    • 230
                    • Send PM

Questo è il mio profilo LinkedIn: http://it.linkedin.com/pub/marco-ripà/14/991/950... guarda quanti gruppi accettano come "reference" i test-buffonata nei quali mi sono cimentato (i creatori della maggior parte di questi mi invitano loro). Ci sono gruppi come The Ultranet (cut-off 1/100000, fondato da C. Langan e Gina Lo Sasso), altri che accettano unicamente test supervisionati all'interno di una ristretta lista (come ePiq) e comunque trovi quasi tutti quei gruppi sotto la voce QI/società ad alto QI di Wiki. Poi oh... se con il QI tutto questo non c'entra nulla, vabbè... diciamo che mi attribuisco da solo 101 di QI (il punto in eccesso lo devo a BW) e lasciamo perdere questa storia... mi rendo conto di essere noioso e di proseguire uno sterile OT.

---------- Post added at 02:54:23 ---------- Previous post was at 02:44:32 ----------

Eh... qua si entra in un complesso sistema di variabili confliggenti. I principi etico/morali come li consideriamo? Secondo Nietzche gli intelligenti non dovrebbero porsi vincoli morali, ma l'ipse dixit non conta alcunché. Francamente fatico a risponderti... direi che raramente ciò accadrebbe, ma che comunque ho difficoltà a scindere l'elemento soggettivo (morale) dal concetto di "intelligenza". Estremizzando potremmo anche dire che trovi un riccastro che ti offre una 45 magnum e 5 milioni di euro per uccidere il figlio di un suo rivale (non rischi nulla, nessuno ti conosce e poi vivrai la tua vita)... se non lo fai sei meno intelligente di uno spietato killer?

P.S. Di sicuro Black arriverà con la Verità nel palmo della mano... inutile affannarsi, aspettiamo che ci illumini.

---------- Post added at 03:04:08 ---------- Previous post was at 02:54:23 ----------

@Black87
                    Black, se vuoi sottopormi lo Standford Binet (il 4 ti va bene o preferisci il 3... o magari il 5?), dimmelo che provvedo a comprarlo su ebay e ti totalizzo un perfect score ancora prima che mi sottoponi le domande: http://www.ebay.com/sch/i.html?_nkw=...d+binet&_rdc=1
                    Se poi preferisci il WAIS, avvisami... così lo faccio ordinare da mio cugino che vive in Canada: http://www.ebay.com/itm/WAIS-Wechsle...item3cbf6b94ae

E' divertente come gli psicologi siano gli ultimi a non sapere ancora che questi test sono delle buffonate se usati come intenderesti fare tu...
                    no, gli psicologi sanno che i test vanno usati a fine diagnostico, non sono arbitri di qualche buffa gara di intelligenza. Se uno poi ad un test "buffonata" risulta particolarmente intelligente, è chiamato a dimostrarlo nella vita tramite le sue competenze e i suoi traguardi, non risolvendo test di intelligenza sempre più complessi In poche parole, misurare il QI serve (in linea generale) a capire se sei normale o ritardato. Che poi uno particolarmente bravo ad un test QI alimenti il suo ego facendone altri, sono fatti suoi. Non credo che Einstein abbia passato la vita a iscriversi a società di intelligentoni ecco.

Credo che sia questo il concetto che ti sfugge

P.S. I test che hai elencato prima di questo post non erano test QI, volevo solo specificarlo dato che ne sembravi convinto.

Commenta

• marcokrt 1984
                      MAD GENIUS
                      • Jul 2006
                      • 3411
                      • 395
                      • 534
                      • Send PM

A parte il fatto che Einstein un test pare l'abbia fatto (risultato 160 sd 16 - di preciso non so quale test fosse), concordo abbastanza... è praticamente ciò che ho scritto 3-4 pagine fa! Il Raven è considerato a tutti gli effetti un test del QI (idem l'FRT)... dovrebbe stimare la componente spaziale/logica e, secondo quelli del mensa, il fantomatico fattore G.

La società odierna è parecchio anti-meritocratica, spero che su questo converrai con me. Resta il fatto che conta dimostrare le proprie abilità e soprattutto essere creativi e puntare a innovare. Mai detto il contrario... semmai lo insinua la presidentessa del mensa (giocando sull'equivoco QI - misurato col Raven - e intelligenza).

Vado a coricarmi, notte!

Commenta

• Black87
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2004
                        • 11224
                        • 620
                        • 230
                        • Send PM

A parte il fatto che Einstein un test pare l'abbia fatto (risultato 160 sd 16 - di preciso non so quale test fosse), concordo abbastanza... è praticamente ciò che ho scritto 3-4 pagine fa! Il Raven è considerato a tutti gli effetti un test del QI (idem l'FRT)... dovrebbe stimare la componente spaziale/logica e, secondo quelli del mensa, il fantomatico fattore G.

La società odierna è parecchio anti-meritocratica, spero che su questo converrai con me. Resta il fatto che conta dimostrare le proprie abilità e soprattutto essere creativi e puntare a innovare. Mai detto il contrario... semmai lo insinua la presidentessa del mensa (giocando sull'equivoco QI - misurato col Raven - e intelligenza).

Vado a coricarmi, notte!
                        è un test di intelligenza generale, non valuta il QI (il QI è UNA COSA PRECISA quanto complessa e articolata! non so se mi spiego), neanche l'FRT. Te lo dico perché sono test che faccio tutti i giorni e se per valutare il QI bastasse inserire una bandierina in un pattern saremmo tutti dei super geni. Mi spiace.

Commenta

• Leonida
                          Filosofo del *****
                          • Nov 2006
                          • 12672
                          • 1,019
                          • 690
                          • Send PM

a me piacerebbe leggere il romanzo di formazione
                          Originariamente Scritto da gorgone
                          è plotino la chiave universale per le vagine
                          Originariamente Scritto da gorgone
                          secondo me sono pazzi.

Commenta

• clark89
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2007
                            • 34
                            • 302
                            • 708
                            • Send PM

ho usato quella storia per dire che (secondo me ovviamente!) è impossibile prendere 2 soggetti e dire chi è più intelligente,perchè tutto dipende a cosa viene accostata l'intelligenza.....se alla capacità di sopravvivere,allora l'ubriacone è più intelligente. Se invece non conta niente allora non ci sono dubbi,Leonardo è il migliore

Volendo teoricamente l'intelligenza non è una cosa obiettiva,ma soggettiva. Un pò come la bellezza,ognuno la vede a modo suo. Una persona è intelligente se fa cose intelligenti,ma come si a stabilire quali sono le cose intelligenti da fare?
                            Giustamente dici che sono da considerare i principi etici/morali e nietzche afferma che gli intelligenti non dovrebbero porsi vincoli....ma a lui chi gliel'ha detto che sono intelligenti quelli senza limiti morali? l'ha deciso lui,quindi è soggettivo

Si può vedere se una persona ha più capacità mentali attraverso i test di cui parlate,ma lì siamo già entrati in un campo specifico,non stabilisce che uno è più intelligente dell'altro. Al momento la penso così...magari fra un'ora/giorno/settimana cambio idea

Commenta

• Ector
                              Bodyweb member
                              • Oct 2003
                              • 12610
                              • 584
                              • 386
                              • Send PM

Al Mensa accettano i ticket restaurant?
                              Pulcinella si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Per favore, non chiedetemi opinioni/consigli medici. Vi è una sezione dedicata sul forum

Commenta

• Sean
                                Csar
                                • Sep 2007
                                • 120591
                                • 3,407
                                • 3,458
                                • Italy [IT]
                                • In piedi tra le rovine
                                • Send PM

Non buttiamola completamente in trash...
                                ...ma di noi
                                sopra una sola teca di cristallo
                                popoli studiosi scriveranno
                                forse, tra mille inverni
                                «nessun vincolo univa questi morti
                                nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

Working...
                                X