Università Telematica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Lipidiman
    Bodyweb Senior
    • Apr 2009
    • 2472
    • 112
    • 119
    • Roma
    • Send PM

    Università Telematica

    Ciao a tutti ragazzi,

    dopo 6 mesi sono di nuovo qui a scrivermi riguardo il mio futuro ricollegandomi a queste 2 discussioni:





    Basandomi su questa esperienza passata di stage presso una multinazionale di grande rilevanza ed apprestandomi a farne un' altra presso una società concorrente, dove verrò retribuito un pò di più, ma anche ascoltando dei consigli datemi da voi in precedenza, ho deciso di iscrivermi all' università telematica perchè ho capito che la laurea, anche se poi non sarà correlata con la mansione che si svolgerà in futuro (questo vale per moltissimi lavori non lo si può negare) è necessaria almeno per entrare ad un livello basso nelle aziende e senza si è esclusi dal mondo lavorativo (salvo il caso che non si scelga di svolgere qualche mestiere manovale).

    A questo punto vorrei chiedervi che opinioni ci sono riguardo queste università, io avrei scelto di iscrivermi alla "UNILTEMA de La Sapienza" perchè avendo 21anni posso usufruire dello sconto che mi permette di pagare 918€ l' anno a differenza delle altre dove non ho agevolazioni.

    Cosa sapete dirmi? me la sconsigliate oppure no? forse è meglio che lavori e basta?

    Attendo vostre.

    Saluti.
    You learn by your mistakes
  • Conan le Barbare
    Bodyweb Senior
    • Jul 2006
    • 1811
    • 267
    • 41
    • Cimmeria
    • Send PM

    #2
    Personalmente nn mi iscriverei ad una università telematica di quelle esplose dopo il boom del 2003. Cmq tra tutte queste telematiche private, la più "considerata" è la uninettuno, da quel poco che so...Vi sono cmq molti pregiudizi, anche nelle realtà lavortive(ammesso che una laurea effettivamente si tramuti in un vantaggio maggiore poi) riguardo queste università in cui le cose nn sempre avvengono al massimo della trasparenza. Il mio personale consiglio è valuta un università telematica PUBBLICA. Il polimi, Tor Vergata, la statale di milano sono solo alcune che offrono motodi telematici(nn so per quali facoltà) per studenti lavoratori per quanto riguarda la didattica, ma gli esami ed il resto sono identici al corso tradizionale, così come il titolo finale rilasciato. In quel caso puo essere un ottima soluzione per un lavoratore ed è cmq un titolo conseguito presso la statale ed è identico.
    Rest in Peace Andy.....

    Commenta

    • ma_75
      Super Moderator
      • Sep 2006
      • 52669
      • 1,388
      • 775
      • Send PM

      #3
      C'è un motivo specifico per cui vuoi frequentare un'università a distanza invece di una tradizionale? La didattica non in presenza è completamente differente e non in meglio.
      In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
      ma_75@bodyweb.com

      Commenta

      • Lipidiman
        Bodyweb Senior
        • Apr 2009
        • 2472
        • 112
        • 119
        • Roma
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
        C'è un motivo specifico per cui vuoi frequentare un'università a distanza invece di una tradizionale? La didattica non in presenza è completamente differente e non in meglio.
        il motivo principale è perchè mi costa di meno, poi perchè appunto sto lavorando e voglio associare lo studio solo per una questione di convenienza ma ovviamente sarà secondario, nel senso quanto ci metto ci metto l' importante è che nel frattempo arricchisca il mio curriculum lavorando in modo da avere a fine studi già un pò di esperienza.

        Non ho capito ma la UNITELMA de La Sapienza quindi è privata? il suo titolo non è di uguale valore a quello di un' altra università tradizionale pubblica o privata che sia?
        You learn by your mistakes

        Commenta

        • thetongue
          Bodyweb Senior
          • Mar 2003
          • 9739
          • 731
          • 281
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
          C'è un motivo specifico per cui vuoi frequentare un'università a distanza invece di una tradizionale? La didattica non in presenza è completamente differente e non in meglio.
          Confesso di non conoscere bene l'argomento, ma e' ovvio che le lauree telematiche son giudicate di lega inferiore.
          Detto questo, devo pero' confessare che io non ho quasi mai seguito le lezioni universitarie se non quando a volte era obbligatoria la firma. La loro utilita' la giudico vicina allo zero, se non fosse che talvolta bisogna studiare dagli appunti delle lezioni perche' in alcuni esami si sa che e' quello su cui vergeranno le domande.
          Io ho studiato duro sui libri, e, a distanza di tanti anni, non credo avrei potuto far meglio per come era strutturato (e credo sia ancora strutturato) il mio corso di laurea.

          Commenta

          • odisseo
            Bodyweb Senior
            • Oct 2008
            • 4878
            • 248
            • 161
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
            Confesso di non conoscere bene l'argomento, ma e' ovvio che le lauree telematiche son giudicate di lega inferiore.
            Detto questo, devo pero' confessare che io non ho quasi mai seguito le lezioni universitarie se non quando a volte era obbligatoria la firma. La loro utilita' la giudico vicina allo zero, se non fosse che talvolta bisogna studiare dagli appunti delle lezioni perche' in alcuni esami si sa che e' quello su cui vergeranno le domande.
            Io ho studiato duro sui libri, e, a distanza di tanti anni, non credo avrei potuto far meglio per come era strutturato (e credo sia ancora strutturato) il mio corso di laurea.
            dipende dalle uni, cmq in quasi tutte è obbligatorio seguire almeno il 70% delle lezioni,altrimenti non si può fare l'esame. Inoltre hanno riempito il corso di propedeuticità e sbarramenti di crediti.

            anche io studio solo dai libri e li compro tutti nuovi (molti se li fanno fotocopiare).


            p.s: ovviamente parlo di Medicina e Chirurgia
            Last edited by odisseo; 11-12-2011, 12:13:19.
            "
            Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

            Commenta

            • mmaattyy
              Bodyweb Senior
              • May 2007
              • 9383
              • 593
              • 546
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
              Confesso di non conoscere bene l'argomento, ma e' ovvio che le lauree telematiche son giudicate di lega inferiore.
              Detto questo, devo pero' confessare che io non ho quasi mai seguito le lezioni universitarie se non quando a volte era obbligatoria la firma. La loro utilita' la giudico vicina allo zero, se non fosse che talvolta bisogna studiare dagli appunti delle lezioni perche' in alcuni esami si sa che e' quello su cui vergeranno le domande.
              Io ho studiato duro sui libri, e, a distanza di tanti anni, non credo avrei potuto far meglio per come era strutturato (e credo sia ancora strutturato) il mio corso di laurea.
              Il discorso che fai non fà una piega però se parliamo di facoltà come quelle ingegneristiche il discorso cambia. Per molte materie ho trovato fondamentale la presenza alle lezioni.

              Originariamente Scritto da oleh butko
              Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

              Commenta

              • thetongue
                Bodyweb Senior
                • Mar 2003
                • 9739
                • 731
                • 281
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggio
                dipende dalle uni, cmq in quasi tutte è obbligatorio seguire almeno il 70% delle lezioni,altrimenti non si può fare l'esame. Inoltre hanno riempito il corso di propedeuticità e sbarramenti di crediti.

                anche io studio solo dai libri e li compro tutti nuovi (molti se li fanno fotocopiare).


                p.s: ovviamente parlo di Medicina e Chirurgia
                Appunto, e' evidente che tu segua solo per accumulare firme obbligatorie, necessarie per accedere all'esame finale. Dunque, l'utilita' di quei barbaggianni da lezioni cattedratiche e' pressoche' nulla.
                A questo punto, possiamo anche dire che Medicina e Chirugia (mi rendo conto che suona grave) in Italia potrebbe esser benissimo conseguita come facolta' telematica

                Commenta

                • odisseo
                  Bodyweb Senior
                  • Oct 2008
                  • 4878
                  • 248
                  • 161
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
                  Appunto, e' evidente che tu segua solo per accumulare firme obbligatorie, necessarie per accedere all'esame finale. Dunque, l'utilita' di quei barbaggianni da lezioni cattedratiche e' pressoche' nulla.
                  A questo punto, possiamo anche dire che Medicina e Chirugia (mi rendo conto che suona grave) in Italia potrebbe esser benissimo conseguita come facolta' telematica
                  no aspetta per alcune è come dici tu, ma lezioni come quelle di Anatomia,Fisiologia,Patologia,Farmacologia,Microbiologia è importante seguirle,perchè bisogna sapere cosa e come studiare sui libri.
                  "
                  Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

                  Commenta

                  • thetongue
                    Bodyweb Senior
                    • Mar 2003
                    • 9739
                    • 731
                    • 281
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggio
                    no aspetta per alcune è come dici tu, ma lezioni come quelle di Anatomia,Fisiologia,Patologia,Farmacologia,Microbiologia è importante seguirle,perchè bisogna sapere cosa e come studiare sui libri.
                    E' vero, ma non e' una ragione valida che rende le lezioni cattedratiche indispensabili: basterebbe un tutoraggio online che ti dia le stesse dritte.
                    Il frequentare una laurea in medicina dovrebbe trovare motivo del suo essere, principalmente, nell'approcciare l'aspetto pratico della stessa o, se fosse mai il caso (e, per quello che stiamo dicendo, non lo e'), fornire in aula quello che non puo' esser veicolato online

                    Commenta

                    • odisseo
                      Bodyweb Senior
                      • Oct 2008
                      • 4878
                      • 248
                      • 161
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
                      E' vero, ma non e' una ragione valida che rende le lezioni cattedratiche indispensabili: basterebbe un tutoraggio online che ti dia le stesse dritte.
                      Il frequentare una laurea in medicina dovrebbe trovare motivo del suo essere, principalmente, nell'approcciare l'aspetto pratico della stessa o, se fosse mai il caso (e, per quello che stiamo dicendo, non lo e'), fornire in aula quello che non puo' esser veicolato online
                      ah beh sotto questo aspetto hai ragione,con un tutoraggio on-line fatto bene si può fare, senza dubbio.
                      per il resto hai ragione ed infatti io toglierei l'obbligo di frquenza (tranne che nei tirocini ed internati ovviamente) perchè ti ritrovi a lezione con gente che studia altre materie o è lì a perdere tempo e dà fastidio a chi vuole seguire.
                      "
                      Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

                      Commenta

                      • Lipidiman
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2009
                        • 2472
                        • 112
                        • 119
                        • Roma
                        • Send PM

                        #12
                        Sinceramente credevo che le lezioni a medicina fossero fondamentali, concordo con matty che ad ingegneria sono necessarie e lo dico perchè comunque l' avevo iniziata anche io quella facoltà.

                        In ogni caso alla UNITELMA il corso che mi riguarderebbe è questo di Economia: Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale - Classe L 18 altrimenti c'è giurisprudenza ma non mi interessa sia per gusto personale e sia perchè è molto più richiesto un laureato in economia nel mondo del lavoro.

                        Non capisco una cosa però, come mai c'è questa sorta di "discriminazione" verso le università telematiche?
                        You learn by your mistakes

                        Commenta

                        • laplace
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2005
                          • 7982
                          • 960
                          • 1,370
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                          C'è un motivo specifico per cui vuoi frequentare un'università a distanza invece di una tradizionale? La didattica non in presenza è completamente differente e non in meglio.
                          mica è detto. ci sono dei cani cosi cani ad insegnare nelle univ che a volte è meglio fare da soli....

                          ---------- Post added at 21:45:30 ---------- Previous post was at 21:37:36 ----------

                          comunque il punto è questo.
                          che la laurea sia telematica c'è scritto da qualche parte? se ho preso la laurea in una delle strutture prima citate e mi presento da un datore di lavoro dicendo che ho quel tipo di laurea, risulta da qualche parte che non era del tipo classico?

                          Commenta

                          • manzinator
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2009
                            • 1346
                            • 203
                            • 310
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Lipidiman Visualizza Messaggio
                            Sinceramente credevo che le lezioni a medicina fossero fondamentali, concordo con matty che ad ingegneria sono necessarie e lo dico perchè comunque l' avevo iniziata anche io quella facoltà.

                            In ogni caso alla UNITELMA il corso che mi riguarderebbe è questo di Economia: Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale - Classe L 18 altrimenti c'è giurisprudenza ma non mi interessa sia per gusto personale e sia perchè è molto più richiesto un laureato in economia nel mondo del lavoro.

                            Non capisco una cosa però, come mai c'è questa sorta di "discriminazione" verso le università telematiche?
                            si per quanto riguarda ingegneria seguire è fondamentale. Anche perchè i libri delle materie ingegneristiche sono davvero complessi e spesso pieni di dimostrazioni fisico-matematiche a volte anche inutili che confondono e non poco. A meno che non hai una testa geniale è difficile a 20 anni capire da solo alcune materie tipiche dell'ingegneria .
                            Per quanto riguarda la discriminazione delle università telematiche non saprei dirti, sulla carta dovrebbero aver lo stesso valore. In ogni caso la preparazione non la si dimostra con il pezzo di carta. Quello che più che altro mi domandavo...tu stai già lavorando?
                            HABERE NON HABERI

                            Originariamente Scritto da Conan
                            anni fa cagai alla piramide Cestia, all'inizio di via di porta ardeatina affianco alle mura cì'era un cespuglio dove cagai e mi pulii er culo cor corriere dello sport

                            Commenta

                            • Lipidiman
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2009
                              • 2472
                              • 112
                              • 119
                              • Roma
                              • Send PM

                              #15
                              Si, come scritto al primo post, sto lavorando. Questa infatti sarebbe l' unica soluzione per laurearmi e non spendere troppo. Più tardi sicuramente chiamerò la segreteria però nel frattempo se mi sapete chiarire voi questo dubbio sarebbe meglio:

                              Nel caso in cui lo studente superi la soglia dei 22 anni ma risulti già iscritto con il Progetto Giovani mantiene il diritto ad usufruire dei benefici del progetto per tutta la durata legale del corso di studi e secondo la tassazione prevista per l’a.a. di immatricolazione.
                              Significa che anche se vado fuori corso pago lo stesso 800€ ? oppure per "durata legale" si intendono solo i 3 anni ordinari?

                              ---------- Post added at 15:01:30 ---------- Previous post was at 09:25:52 ----------

                              mi hanno risposto, intendono solo i 3 anni ordinari. Comunque per immatricolarmi dovrò fare la rinuncia ai studi di ingegneria alla sapienza, spero non si paghi.
                              You learn by your mistakes

                              Commenta

                              Working...
                              X