Viaggio in Giappone, consigli cercasi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • SognoDaBAR
    Banned
    • May 2007
    • 3353
    • 245
    • 294
    • Send PM

Viaggio in Giappone, consigli cercasi

Buongiorno a tutti,

Cerco consigli e dritte varie ed eventuali per il viaggio che effettuero' in Giappone tra l'ultima settimana di Marzo e le prime due di Aprile. (capo permettendo)
    Gireremo tra Tokio la prima settimana, atterraggo a Narita, la seconda la passeremo tra Kyoto, Osaka e Nara prima di tornare a Tpkio per l'Hana matsuri, la festa della fioritura.
    Staremo nel quartiere di Shinjuku.
    Oltre ai classici consigli su cosa vedere mi interessa sapere come vi siete 'intrattenuti' nei momenti di pausa tra una visita e l'altra, ossia se ci sono locali particolari che meritano, se i soldi spesi per una ryokkan o per una onsen (magari l'oeno di Tokyo) sono ben spesi oppure no e tutto quello che fareste di nuovo se tornaste in Giappone..

PS
    Ci sono poi dei buoni affari da fare a Tokyo per noi italiani?

Grazie a tutti
  • Black87
    Bodyweb Senior
    • Apr 2004
    • 11224
    • 620
    • 230
    • A casa di socio a falsificare CV
    • Send PM

stasera ti rispondo per esteso, dato che ci sono stato 4 volte e mio fratello ha studiato 3 mesi lì

Commenta

• SognoDaBAR
      Banned
      • May 2007
      • 3353
      • 245
      • 294
      • Send PM

Sei gia' arrivato? Sono stupito, hai lo scanner acceso per la parola 'Giappone' sul forum?
      Intanto ti ringrazio ed attendo fiducioso, quattro volte sono tante, avro' un sacco di cose da studiare

Commenta

• Black87
        Bodyweb Senior
        • Apr 2004
        • 11224
        • 620
        • 230
        • Send PM

Originariamente Scritto da SognoDaBAR Visualizza Messaggio
        Buongiorno a tutti,

Cerco consigli e dritte varie ed eventuali per il viaggio che effettuero' in Giappone tra l'ultima settimana di Marzo e le prime due di Aprile. (capo permettendo)
        Gireremo tra Tokio la prima settimana, atterraggo a Narita, la seconda la passeremo tra Kyoto, Osaka e Nara prima di tornare a Tpkio per l'Hana matsuri, la festa della fioritura.
        Staremo nel quartiere di Shinjuku.
        Oltre ai classici consigli su cosa vedere mi interessa sapere come vi siete 'intrattenuti' nei momenti di pausa tra una visita e l'altra, ossia se ci sono locali particolari che meritano, se i soldi spesi per una ryokkan o per una onsen (magari l'oeno di Tokyo) sono ben spesi oppure no e tutto quello che fareste di nuovo se tornaste in Giappone..

PS
        Ci sono poi dei buoni affari da fare a Tokyo per noi italiani?

Grazie a tutti
        Allora, sembri abbastanza informato, quindi probabilmente ti dirò cose che già sai:

Tokyo: da non perdere il Meiji Jingu (assolutamente), Il Senso Ji (da vedere, ma un po' turistico), la nuova tokyo tower che non so se hanno finito. I parchi migliori durante l'hanami sono il parco di ueno, Shinjuku-naigoen (o qualcosa del genere, il parco di shinjuku), un altro bel parco è il parco koishikawa korakuen a hidabashi. Di domenica non perdere il parco di Yoyogi, ci sono i rockabilly e i cosplay da vedere, un'esperienza unica, se riesci vai al Meiji Jingu di domenica (il tempio più bello di tokyo) e guardati tutto da lì, pure harajuku è un quartiere fighissimo (fermata Meiji Jingu mae con la metro di tokyo, con la JR viaggi gratis se hai il JR pass e la fermata è Harajuku). Ovviamente da non perdere ASSOLUTAMENTE le due gite principali vicino tokyo: Nikko e Kamakura, la prima è un must assoluto, cercati le foto online. Altri posti da vedere abbastanza scontati sono Ginza, la via/quartiere del lusso dove c'è il famoso centro commerciale mitsukoshi (al piano interrato del supermercato è pieno di prodotti alimentari tipici giapponesi a portar via, è tutto buonissimo e si vede), L'incrocio di Shibuja e il quartiere di Roppongi. Se ti interessa la tecnologia fatti un giretto ad Akihabara, la Electric Town di tokyo ci sono un sacco di shop dove puoi comprare roba usata a prezzi stracciati e se hai occhio per le offerte ti rivendi fotocamere/componentistica al triplo in Italia in particolare Sofmap è il top del top, ho comprato computer da migliaia di euro a 400 euro, poi riassemblati in italia. Mangiare: il Sushi è di tokyo, è nato lì ed è buonissimo. Mangerai il Sushi più buono della tua vita al mercato del pesce (Tsukiji) alle 6 di mattina, il mercato è incredibile, ci sono pesci di tutti i tipi ed è il più grande del mondo, rimarrai a bocca aperta. Vicino al mercato del pesce è pieno di piccoli negozi di souvenir che vendono roba a poco prezzo e di susherie frequentate solo da giapponesi doc, la colazione con il Sushi può sembrare strana ma fidati di me e vacci. Altre cose da mangiare: il Tonkatsu, cotoletta di pollo tenerissima, e gli Okonomiyaki di Tokyo, delle frittate che ti cucini da solo sulla piastra scegliendo gli ingredienti.
        Altri templi e chicche: Yasukuni Jinja il santuario della pace nazionale famoso per la commemorazione dei criminali di guerra della WWII. A tokyo più che ad un onsen ti direi di andare ad un Ofuro, un bagno pubblico tradizionale giapponese, ce n'è uno a quartiere dove la gente si lava e si rilassa e chiacchiera. Se vuoi fare l'esperienza Onsen ti sconsiglio tokyo, dato che gli unici veri stabilimenti sono nella baia di tokyo e l'acqua termale arriva attraverso le tubature mentre se ti allunghi verso Hakone, dove ci sono le "Solfatare" del Mt. Fuji, vedrai il panorama e ti farai pure il bagno in un Onsen con i contropeni (mi raccomando, lavati per tre quarti d'ora prima di entrare nella vasca, altrimenti usciranno tutti appena ti immergi). E' inutile che io ti parli dell'incrocio di Shibuja

A Osaka c'è ben poco da vedere, io una volta l'ho scelta come base per visitare altre cose ma è davvero deludente, unica eccezione l'acquario che è molto bello ma l'acquario di genova non ha nulla da invidiare a quello di Osaka. Piuttosto fermati a Kyoto e visita tutto da lì dato che per visitare tutta kyoto per bene ci vuole un po', la tua guida turistica sarà molto esplicativa. La cosa principale che farai tra una gita e l'altra è mangiare, mangiare fuori costa poco e troverai un sacco di roba. La sera è molto divertente intrattenersi negli Shiuten, i bar frequentati da giapponesi: spartani, bancone con tre quattro camerieri che intrattengono i businessman mentre si ubriacano... l'esperienza può variare, in alcuni bar c'è una spesa d'ingresso, se ti ubriachi e sei in compagnia magari riesci a cazzeggiare con la gente del luogo mentre la mama san ti prepara stuzzichini da mangiare.

Devo ancora finire, la seconda parte del post domani

Commenta

• SognoDaBAR
          Banned
          • May 2007
          • 3353
          • 245
          • 294
          • Send PM

Scusa, mi sto' trasferendo nella casa nuova e non ho ancora un contratto per telefono adsl, per leggere il forum devo 'arrangiarmi'..
          Ieri mi son visto Pif di mtv che e' stato a Tokyo per il suo programma, una figata, non vedo l'ora di andarci, ma devo fare scorta di schede di memoria..
          Mi sto' informando su quello che hai scritto, in particolare Hakone deve essere davvero bella, direi che ci puo' stare un giorno in una meta meno 'nota'..
          Osaka e Kyoto son davvero tanto vicine come sembrano? Avendo il JR Pass facendo due conti conviene dormire ad Osaka e fare i pendolari con Kyoto, si risparmiano centinaia di euro al giorno..
          Due cose, tanto per sapere di che morte devo morire:
          1)Il loro inglese e' tanto pessimo come sembra? (Del tipo che pronunciano stoolitu per dire dire street)
          2)A letti come sono messi? Io sono 185, ci sto?

Commenta

• Black87
            Bodyweb Senior
            • Apr 2004
            • 11224
            • 620
            • 230
            • Send PM

Originariamente Scritto da SognoDaBAR Visualizza Messaggio
            Scusa, mi sto' trasferendo nella casa nuova e non ho ancora un contratto per telefono adsl, per leggere il forum devo 'arrangiarmi'..
            Ieri mi son visto Pif di mtv che e' stato a Tokyo per il suo programma, una figata, non vedo l'ora di andarci, ma devo fare scorta di schede di memoria..
            Mi sto' informando su quello che hai scritto, in particolare Hakone deve essere davvero bella, direi che ci puo' stare un giorno in una meta meno 'nota'..
            Osaka e Kyoto son davvero tanto vicine come sembrano? Avendo il JR Pass facendo due conti conviene dormire ad Osaka e fare i pendolari con Kyoto, si risparmiano centinaia di euro al giorno..
            Due cose, tanto per sapere di che morte devo morire:
            1)Il loro inglese e' tanto pessimo come sembra? (Del tipo che pronunciano stoolitu per dire dire street)
            2)A letti come sono messi? Io sono 185, ci sto?
            Osaka e kyoto sono vicinissime, ma io a Kyoto soggiornerei senza ombra di dubbio soprattutto se è il tuo primo viaggio (anche perché quello che risparmi in hotel lo spendi di metro per fare avanti e indietro dalla stazione). Mi chiedevi dei ryokan, che capitano a fagiuolo . Nei ryokan di fascia economica risparmi un sacco, io spendevo 25-35 euro a notte con la colazione inclusa. Valuta bene gli alloggi, un hotel di media categoria costa un sacco, ma nei ryokan e negli economici spendi molto meno, hai la stanza che comunque è pulita ossessivamente e magari lo spazio è un po' di meno, ma che ti frega. Se vuoi ti posso consigliare un paio di hotel/ryokan dove dormire: a Tokyo ad esempio c'è l'Oak hotel in zona Ueno, a pochi passi dalla stazione JR connessa con la linea Yamanote, una sorta di circolare che si gira tutta tokyo e se hai il JR pass è gratis e ti risparmi un euro e qualcosa di metro per ogni tratta, dato che connette tutte le zone principali. L'hotel è molto carino e pulitissimo, gli spazi sono piccolini come ovunque a Tokyo ma il personale è sempre a disposizione e ci sono un sacco di luoghi dove fermarsi la sera nei dintorni. A kyoto un altro hotel economico è il K's backpackers, colazione inclusa a buffet "occidentale" con un bar carino e molto economico accanto, se cerchi qualcosa di più "classico" ti consiglio il Kyoto Tower Hotel, ricordo di aver speso poco, le camere sono grandi ed è vicinissimo alla stazione centrale, sotto la Kyoto Tower. A Osaka ho dormito di merda, purtroppo ho avuto una brutta esperienza in generale (la città poi a parte il sabato è completamente morta, con i locali che chiudono prestissimo).

Altra meta imperdibile, probabilmente la cosa più bella che ho visto in giappone: L'isola di Miyajima (o Itsukushima). Cerca di raggiungerla in entro il primo pomeriggio e prova a dormire lì, fatti la scarpinata dei templi sulla montagna e guarda il Torii al tramonto, con la marea che si alza e le barche che gli girano attorno, i granchietti che tornano sotto la sabbia e i cervi che girano liberi un po' come a Nara (ma con un panorama immensamente più bello):
            Click image for larger version

Name:	Miyajima-Torii.jpg
Views:	1
Size:	141.8 KB
ID:	15923371
            Cena a base di ostriche del luogo, davvero buone (te le fanno anche grigliate e fritte )

Il loro inglese è spesso totalmente assente, ma se chiedi un'informazione faranno di tutto per accontentarti (una volta ho chiesto a un ragazzo per strada dove fosse un ristorante, il tipo ha chiamato un suo amico "anglofono" nelle vicinanze, i due ci hanno accompagnato al ristorante e ci hanno tradotto il menu. queste cose capitano spessissimo, tornare in italia sarà una brutta botta)

per i letti non ti preoccupare

Commenta

Working...
            X