Originariamente Scritto da SognoDaBAR
Visualizza Messaggio
Pensioni, aiutatemi a capire
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da gorgoneil capitalismo vive delle proprie crisi.
-
-
Originariamente Scritto da SognoDaBAR Visualizza MessaggioSbagliate in che senso?
Cmq grazieOriginariamente Scritto da gorgoneil capitalismo vive delle proprie crisi.
Commenta
-
-
Dunque, ogni anno, al 31/12, i contributi che versiamo vengono rivalutati con un valore che è la media del pil degli ultimi 5 anni, il pil nominale, quindi tiene conto dell'inflazione.
La vita si allunga, i coefficienti di trasformazione si abbassano, perché aumenta l'aspettativa di vita, ed il pil fa cagare.
Attualmente la rivalutazione annuale è stata nell'ordine dell' 1,04 - 1,05 , diciamo che andando in pensione a 65 anni ci va di lusso se prendiamo metà dell'ultimo stipendio, a meno di futuri boom economici che mi sentirei di escludere.Originariamente Scritto da gorgoneil capitalismo vive delle proprie crisi.
Commenta
-
-
E se si va in recessione che facciamo? Moltiplichiamo per qualcosa sotto l'1?
Bello..
La media del pil degli ultimi 5 anni non e' un brutto metodo, si son dati la zappa sui piedi da soli, ma ridurranno il coefficiente di trasformazione, ad oggi un po' generoso, con un rapido calcolo il classico impiegato medio da 1200 netti, 1600 lordi al mese, con 45 anni di contributi,che nel mio calcolo non sono volutamente rivalutati, se va in pensione a 65 anni, ci va con 18.500€ invece dei 22.500€ percepiti in attivita', l'82% circa, mi vien da ridere..
PS
Al netto di cazzate sui calcoli dovute alla mia ignoranza, il 33% e' sul lordo, giusto?
Commenta
-
-
In recessione non moltiplichi.
Il 33 è sul lordo, realisticamente finiremo tra il 70 ed il 75% dello stipendio, prevedendo una crescita economica stagnante (negli ultimi 10 anni siamo cresciuti dello 0,3%), ed il ritocco progressivo dei coefficienti di trasformazione, più che una perdita percentuale netta mi aspetto una uscita dal lavoro sempre più ritardata.Originariamente Scritto da gorgoneil capitalismo vive delle proprie crisi.
Commenta
-
-
70 anni con pensione privata.
In realtà negli stati in cui questa scala è gia applicata, non ci sono lacerazioni di vesta, ma un miglior capital budgetingE se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!
Commenta
-
Commenta