aiutatemi a capire questo contratto di collaborazione....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • maranzano
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2007
    • 1331
    • 75
    • 129
    • Send PM

aiutatemi a capire questo contratto di collaborazione....

Salve ragazzi...
    Ho fatto un mese di prova con un agenzia tour operator... In questo mese mi han commissionato alcuni siti web. Siti che poi non ho mai terminato perchè non mi hanno mai dato, nonostante le mie ripetute richieste, il materiale necessario.
    (Vi fare che posso fare un sito di un negozio senza sapere nemmeno cosa vendono?? )

Bene, finito il mese e scaduto il contratto di prova sono andato a batter cassa.
    Ma il capo mi ha detto che il pagamento sarebbe avvenuto solo quando i siti sarebbero stati ultimati. Cosa che quando ho firmato il contratto non mi aveva detto. (E sottolineo che se ancora non ho finito di farli è colpa loro che non mi passano il materiale).

Oggi il mio collega, ""assunto"" insieme a me ma per altre mansioni, ha parlato con il capo il quale gli ha detto che il pagamento, invece, viene effettuato in qualsiasi caso a fine del contratto.

Vi linko il contratto... mi aiutate a capire cosa devo fare per avere sti benedetti soldi?
    http://imageshack.us/g/830/img050r.jpg/

PS Il contratto di prova era scaduto il 13/11, da allora ho continuato a lavorare... aspettando un contratto che a detta loro, sarebbe stato retrodatato al 13/11 e a tempo determinato... ieri mi han messo sulla scrivania un contratto uguale identico a quello vecchio: collaborazione occasionale per un mese ..........
    Last edited by maranzano; 22-11-2011, 21:59:19.
    Diario!
  • thetongue
    Bodyweb Senior
    • Mar 2003
    • 9739
    • 731
    • 281
    • Send PM

maranzano, come consiglio generale tieni sempre questo a mente: il lavoro e' il tuo pane quotidiano

Commenta

• naoto
      cavaliere prolisso
      • Feb 2005
      • 5375
      • 970
      • 529
      • roma
      • Send PM

Se è un contratto a progetto (credo), è tuo diritto ricevere il compenso a fine rapporto.

Se insistono nell'accampare scuse, rivolgiti ad un consulente del lavoro, o meglio, minaccia di farlo.

Metti a repentaglio il futuro della collaborazione ma, se questi sono i presupposti, credo che sia la cosa migliore.
      Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• maranzano
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2007
        • 1331
        • 75
        • 129
        • Send PM

Si il lavoro serve e va tenuto stretto c'è poco da fare. Solo che si mangiano continuamente la parola data... quando firmai il contratto a collaborazione, che doveva essere di prova, mi dissero che se tutto andava bene mi avrebbero fatto firmare un contratto a tempo determinato. Invece se sono rivenuti fuori con un contratto identico al precedente...
        E fra l'altro sto facendo tutto meno che collaborazioni occasionali, i lavori che ho iniziato a fare qualsiasi azienda professionista te li fa pagare il triplo di quanto mi vorrebbero dare con questo nuovo contratto di un mese...

Col mio collega il capo si è lamentato
        1) che stiamo in ufficio solo metà giornata
        2) che ancora non ha visto le nostre potenzialità, e per ciò ci vuol far rifare un altro contratto di un mese...
        Peccato che
        1) sono 10 giorni che lavoro senza contratto e mi devi uno stipendio, e quindi è già tanto se ti ci vengo in ufficio
        2) contratto di collaborazione occasionale a 500€ netti, ergo 5 ore di lavoro al giorno mi sembrano anche troppe....
        3) le potenzialità le ha viste, è un bugiardo, e se non stiamo producendo al 100% è solo perchè lui ed i suoi collaboratori ci commissionano lavori senza darci tutte le informazioni necessari per svolgerli..........

Domani ci parlo un po, ma la vedo dura, ho la sensazione che questi vogliono provarci a prender per il culo mese dopo mese e poi, a lavoro finito, scaricarci.
        Stasera addirittura, dopo che il mio collega oggi era entrato nel discorso, ci hanno mandato questa e-mail:

"Buonasera a tutti,
        scrivo la presente per conto di xxx (il capo), che ci legge in copia, per informarvi della seguente variazione di orari, dovuta alla necessità di ottimizzare la presenza di tutti noi nei locali di xxx (dove lavoraviamo).
        Infatti poiché lo spazio a disposizione è contenuto il vostro orario sarà limitato ai giorni di LUNEDì, MERCOLEDì E VENERDì. Negli altri giorni l’ufficio dovrà rimanere a disposizione della direzione e del commerciale in modo da ottimizzare il tutto e lascare lo spazio ad ognuno per svolgere tranquillamente e senza interferenze il proprio lavoro."

... Io vi dico solo che queste interferenze solo il capo le ha "viste" (a meno che per interferenze non intende quando gli chiediamo il benedetto materiale per lavorare!!!). Non ci siamo mai pestati i piedi (anche perchè queste "direzione" e "commerciale" sono composte da 2-3 persone), senza contare che sia io che il mio collega lavoriamo su computer propri...

Io credo che qui il futuro sarà tutto meno che roseo, faro pressione per quanto mi devono e poi levo le tende. E scusatemi per lo sfogo prolisso.

Avete letto il contratto? Secondo voi chi è nel giusto? Io che voglio subito i miei soldi o il capo che se n'è venuto fuori con la storia che mi pagano a siti completati?
        Diario!

Commenta

Working...
        X