temo.
Riscattare anni universitari
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Mizard...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...Originariamente Scritto da Barone BizzioQuindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?Originariamente Scritto da TheSandmanSilvio compreso.Originariamente Scritto da TheSandmanDiciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.
-
-
Io cercherò di rubare il più possibile..Lo so non è una bella cosa, ma mi sto rendendo conto sempre di più che ti inculano in ogni modo ed essere onesto lo prendi in quel posto all'inverosimile.
Quindi se non sei nat88 non piace...Originariamente Scritto da zajkail buco del culo è stato programmato a senso unico, siete voi che avete inventato che debba fungere anche da entrata, quindi dovete subire e stare zitti.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da luca82xxx Visualizza MessaggioIo cercherò di rubare il più possibile..Lo so non è una bella cosa, ma mi sto rendendo conto sempre di più che ti inculano in ogni modo ed essere onesto lo prendi in quel posto all'inverosimile.
Quindi se non sei nat88 non piace...
Commenta
-
-
attualmente riscattare gli anni universitari, conviene solo a chi facendolo, riesce ad avere 18 anni di contributi al 31 dicembre 1995, in questo modo fino a quella data la pensione sarebbe calcolata su base retributiva e non contributiva.
inoltre il 1996 è un vero e proprio sparti acque.. chi ha frequentato l' università prima del 1996, usufruisce del calcolo basato sul sistema retributivo e l'importo da versare é determinato dal reddito attuale, quindi probabilmente la spesa sarà elevata, ma il rendimento a fini pensionistici sarà migliore.Al contrario, chi deve riscattare periodi di studio successivi al 1996, con il sistema contributivo, pagherà cifre meno alte, ma il rendimento sarà decisamente più basso.
bisogna fare bene i conti.. inoltre per come stanno messe attualmente le cose, le carte in tavola vengono cambiate molto spesso.. a breve proprio questo nuovo governo farà delle riforme sulle pensioni che andranno a incidere su tanti fattori..le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"
Commenta
-
-
vero, cmq sia sul sito dell'INPS che qui è possibile fare una simulazione:
Articolo aggiornato il 4 novembre 2021 Il decreto legge 4/2019 (convertito dalla legge 26/2019) introduce la possibilità di un riscatto agevolato. È possibile riscattare i seguenti titoli: diploma universitario (2-3 anni di durata), la laurea triennale, quadriennale o a ciclo unico, il diploma di specializzazione post-laurea, nonché il dottorato di ricerca (se si sono versati […]
soprattutto con alti redditi c'è una notevole convenienza, inoltre il 50% dell'importo è detraibile.
Commenta
-
Commenta