Fotografia/arte

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Viewer
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2010
    • 1306
    • 209
    • 218
    • Send PM

Fotografia/arte

Chi mi spiega come si può arrivare a questo:

http://www.repubblica.it/speciali/arte/gallerie/2011/11/10/foto/una_foto_da_4_3_milioni_di_dollari-24758227/1/?ref=HRESS-3

P
    osso capire (con estrema difficoltà) che un quadro di quelli astratti (quelli che un bimbo di 3 anni con un pennello potrebbe fare, intendo quel genere) possano arrivare a cifre simili, poiche pur non condividendo i gusti, un quadro, è una produzione diciamo "unica"; ma pagare una foto 4,5 milioni (come quelle nel link) che se vuoi te la puoi rifare tu stesso, o trovare su internet, che senso ha?
  • Socio
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2002
    • 27638
    • 1,520
    • 1,651
    • Lotta ai panzoni storpi
    • Send PM

Non vorrei risultare eccessivo, ma sparerei in bocca a questa gente
    Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
    però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• Gary
      Queen Of The Balls - Ex Mod.
      • Mar 2007
      • 35989
      • 1,893
      • 1,470
      • Tempio Pausania
      • Send PM

questo è uno degli aspetti che odio di più del mio lavoro. Anzi, probabilmente è quello che odio di più in assoluto.
      Originariamente Scritto da modgallagher
      gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
      " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..

Commenta

• manzinator
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2009
        • 1346
        • 203
        • 310
        • Send PM

gary la tua foto del cielo stellato era 20 volte meglio. Quindi sul mercato a quanto sta? 200mln? boh trovo assurdi certi prezzi... (fossero stati anche 1000 euro era uguale)
        HABERE NON HABERI

Originariamente Scritto da Conan
        anni fa cagai alla piramide Cestia, all'inizio di via di porta ardeatina affianco alle mura cì'era un cespuglio dove cagai e mi pulii er culo cor corriere dello sport

Commenta

• mik92
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2009
          • 900
          • 50
          • 102
          • Send PM

c'è qualcuno esperto di fotografia che mi sa spiegare cos'ha di particolare quella foto?perchè dal mio punto di vista credo che nel giro di dieci minuti armato di un telefonino ne scatto io una migliore

Commenta

• Gary
            • Mar 2007
            • 35989
            • 1,893
            • 1,470
            • Tempio Pausania
            • Send PM

Originariamente Scritto da manzinator Visualizza Messaggio
            gary la tua foto del cielo stellato era 20 volte meglio. Quindi sul mercato a quanto sta? 200mln? boh trovo assurdi certi prezzi... (fossero stati anche 1000 euro era uguale)
            La mia foto della via lattea non vale un tubo per il semplice motivo che non c'è un affermato critico che ne stima il valore in base a, amicizia/mafia/mazzetta, interpretate come volete queste tre parole. La cosa peggiore di vedere queste cose sono le persone "comuni" che le supportano. Fotografi che parlano di arte in un mondo dove l'arte è morta e si è alla continua ricerca del contatto personale con un critico autorevole, che quando apre bocca sono tutti li ad ascoltare le sue minchiate. Risultato ?! La foto di sto topic.
            gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica

Commenta

• manzinator
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2009
              • 1346
              • 203
              • 310
              • Send PM

Ok gary ma se escludiamo il discorso mazzette ecc... mi chiedo che valore possa mai avere una foto dal momento in cui viene pubblicata? Ora volendo con un copia-incolla-stampa non posso avere la stessa foto a gratis?
              HABERE NON HABERI

Originariamente Scritto da Conan
              anni fa cagai alla piramide Cestia, all'inizio di via di porta ardeatina affianco alle mura cì'era un cespuglio dove cagai e mi pulii er culo cor corriere dello sport

Commenta

• Gary
                • Mar 2007
                • 35989
                • 1,893
                • 1,470
                • Tempio Pausania
                • Send PM

Originariamente Scritto da manzinator Visualizza Messaggio
                Ok gary ma se escludiamo il discorso mazzette ecc... mi chiedo che valore possa mai avere una foto dal momento in cui viene pubblicata? Ora volendo con un copia-incolla-stampa non posso avere la stessa foto a gratis?
                La foto non ha valore. Il valore della foto, la sua ribalta pubblica deriva solamente dall'aggancio giusto, in questo caso, un critico. Il mondo della fotografia ( e in buona parte anche quello dell'arte ) è questo. Ho visto foto ben peggiori incassare migliaia di euro, e non perchè la foto fosse bella, ma perchè il critico che ha stilato la recensione e il trafiletto che ci trovi affianco come nei musei, è stimato, di livello e autorevole (?! ). Se tizio A che è famoso, prende una tua foto fatta col telefono e dice ; " questa è arte, trasmette questo questo e questo ", allora la valutazione e le aste partono su quella foto dandogli un valore. Questa è la fotografia artistica, la cosa peggiore è che molti ci credono e ci cascano e quindi su ogni minima foto ci vedono una serie di paranoie mentali inesistenti su vari sentimenti della vita. Inaudito.

Commenta

• Reno Raines
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2009
                  • 3301
                  • 345
                  • 410
                  • ...in via Zarah a Milanoh...
                  • Send PM

Terrificante, e foto anche abbastanza idiota
                  Originariamente Scritto da Steel77
                  equino ti metto in firma?
                  Originariamente Scritto da L'EQUINO
                  fai come ***** ti pare. basta che non me la metti in culo

Commenta

• Viewer
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2010
                    • 1306
                    • 209
                    • 218
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
                    La foto non ha valore. Il valore della foto, la sua ribalta pubblica deriva solamente dall'aggancio giusto, in questo caso, un critico. Il mondo della fotografia ( e in buona parte anche quello dell'arte ) è questo. Ho visto foto ben peggiori incassare migliaia di euro, e non perchè la foto fosse bella, ma perchè il critico che ha stilato la recensione e il trafiletto che ci trovi affianco come nei musei, è stimato, di livello e autorevole (?! ). Se tizio A che è famoso, prende una tua foto fatta col telefono e dice ; " questa è arte, trasmette questo questo e questo ", allora la valutazione e le aste partono su quella foto dandogli un valore. Questa è la fotografia artistica, la cosa peggiore è che molti ci credono e ci cascano e quindi su ogni minima foto ci vedono una serie di paranoie mentali inesistenti su vari sentimenti della vita. Inaudito.
                    tutto corretto, ma la cosa può valere per un quadro, ma per una foto digitalizzata, che può essere copiata, ingrandita ecc ecc come può essere?

Commenta

• Gary
                      • Mar 2007
                      • 35989
                      • 1,893
                      • 1,470
                      • Tempio Pausania
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Viewer Visualizza Messaggio
                      tutto corretto, ma la cosa può valere per un quadro, ma per una foto digitalizzata, che può essere copiata, ingrandita ecc ecc come può essere?
                      Nope. Prima di tutto il file originale bisogna vedere a chi appartiene. L'asta non parla di foto + file, parla esclusivamente di fotografia stampata, quindi già di base non puoi replicarla non avendo un file digitale che nella maggior parte dei casi rimane al fotografo ( per legge il file originale appartiene al fotografo e se anche acquisti la stampa il fotografo non è tenuto a darti il file, e nemmeno a vendertelo nel caso non volesse ), in secondo luogo, nella maggior parte dei casi le foto sono protette da vetri che riproducono un effetto dagherrotipo come le foto antiche, ovvero non è possibile fotografarci sopra in quanto rifletterebbe tutta la luce circostante, e in terzo luogo, la riproduzione di una foto non ha valore, in quanto insieme alla fotografia ti viene dato un documento firmato da un notaio che ne certifica ( tramite firma dell'artista ) la provenienza e l'autenticità. Nessuno comprerebbe mai una foto da 4 milioni di dollari senza un certificato notarile con firma dell'artista, bisogna essere scemi forti per fare una cosa del genere. In definitiva, una riproduzione della foto originale ha un costo totale pari al costo della carta e degli inchiostri usati per stampare.

Commenta

• Theycallmechobo
                        Il Pontificatore misericordioso
                        • Apr 2006
                        • 14007
                        • 988
                        • 1,150
                        • Savana
                        • Send PM

Se vuoi Gary mi faccio fotografare da te,cosi' poi puoi vendere per parecchi soldi la foto

Commenta

• Gary
                          • Mar 2007
                          • 35989
                          • 1,893
                          • 1,470
                          • Tempio Pausania
                          • Send PM

Commenta

• Viewer
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2010
                            • 1306
                            • 209
                            • 218
                            • Send PM

no gary io voglio dire che se ti piace la foto che ho linkato, tasto destro, salvi e la imposti come sfondo e te le godi lo stesso

Commenta

• Gary
                              • Mar 2007
                              • 35989
                              • 1,893
                              • 1,470
                              • Tempio Pausania
                              • Send PM

è un discorso senza senso. è come googlare la Gioconda, salvarsela come desktop e affermare di avere la Gioconda in casa.

Commenta

Working...
                              X