Filosofia/morale/religione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

Filosofia/morale/religione

Seguite una qual parvenza di filosofia o di codice? se SI sono proprio curioso di sapere quale....... credete in Dio?

Ciao
    Enrico e stop!
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

Comincio io...... presente Nietzsche ? bene condivido la maggior parte delle sue idee!!!! superUomo, Morale, ogniuno è il Dio di Se' stesso, Volonta' di Potenza ecc ecc.....
    Una volta mi ero orientato sull'oggettivismo Randiano (da buon Mentzeriano) ma poi scoprii che non era proprio quello che volevo....
    Enrico e stop!

Commenta

• giaga
      Bodyweb Member
      • May 2001
      • 2434
      • 1
      • 0
      • Cagliari
      • Send PM

io non credo in nessuna filosofia nè religione, credo solo in me stesso capace di modificare l'ambiente (ma anche di essere modificato da esso)....

quindi non credo neanche in dio....(notare "dio" scritto minuscolo )

"Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"

Commenta

• multipower
        Ex-burlone
        • Dec 2000
        • 8512
        • 12
        • 4
        • Send PM

Re: Filosofia/morale/religione

Originally posted by ErikZ
        Seguite una qual parvenza di filosofia o di codice? se SI sono proprio curioso di sapere quale....... credete in Dio?

Ciao
        Credo di appartenere alla filosofia di vita di Orazio, quella del Carpe Diem.

La fede in Gesù Cristo l'ho persa da qualche anno, dopo la morte di mio padre: non ho più voglia di sognare o sperare, bado ai fatti concreti anche se non ti nascondo che invidio coloro i quali credono ciecamente in Lui.
        Ora l'unica persona di cui mi fido veramente è me stesso, ma come puoi immaginare il peso è assai notevole da sopportare.

Ciao!

Commenta

• multipower
          Ex-burlone
          • Dec 2000
          • 8512
          • 12
          • 4
          • Send PM

Originally posted by giaga
          Al di là del fatto che non creda in Cristo, mi sembra blasfemo sottolineare la lettera minuscola in quanto comunque bisogna portare rispetto alle idee altrui, che si creda oppure no.

Ciao!

Commenta

• ErikZ
            Bodyweb Member
            • Apr 2001
            • 8817
            • 1
            • 0
            • Send PM

io non credo in nessuna filosofia nè religione, credo solo in me stesso capace di modificare l'ambiente (ma anche di essere modificato da esso)....

In un qual modo è molto simile alla filosofia/non-filosofia di Nietzsche .....
            Enrico e stop!

Commenta

• MISTER X
              Bodyweb Member
              • Dec 2000
              • 53747
              • 26
              • 0
              • Send PM

Re: Re: Filosofia/morale/religione

Originally posted by multipower

Credo di appartenere alla filosofia di vita di Orazio, quella del Carpe Diem.

La fede in Gesù Cristo l'ho persa da qualche anno, dopo la morte Ora l'unica persona di cui mi fido veramente è me stesso
              Ciao!
              questio riassume il mio pensiero.

Commenta

• ErikZ
                Bodyweb Member
                • Apr 2001
                • 8817
                • 1
                • 0
                • Send PM

Al di là del fatto che non creda in Cristo, mi sembra blasfemo sottolineare la lettera minuscola in quanto comunque bisogna portare rispetto alle idee altrui, che si creda oppure no.

Ciao!
                Il termine blasfemo lascia presuporre a una sorta di credenza se Giaga non sente alcun sentimento nei confronti di dio la scritta in piccolo non indica blasfemia e tanto meno mancanza di rispetto.... per cosa poi se lui non è credente?
                Personalmente la d grande o piccola nella parola dio dipende dal contesto in cui la uso.
                ciao
                Last edited by ErikZ; 17-07-2002, 11:26:18.
                Enrico e stop!

Commenta

• giaga
                  Bodyweb Member
                  • May 2001
                  • 2434
                  • 1
                  • 0
                  • Cagliari
                  • Send PM

Ciao!
                  guarda che scrivere Dio con la lettera maiuscola è una convenzione umana, non sono stati dio o gesù cristo che hanno detto che DIO deve scriversi maiuscolo....sono stati gli uomini, come sono stati gli uomini a creare la religione, che secondo me è la più antica filosofia....

quindi non vedo chi dovrei offendere se faccio una battuta sottolineando che ho scritto dio con la lettera minuscola....dio di sicuro non lo offendo, forse neanche gli uomini di fede più intelligenti visto che sanno che dio sta oltre un semplice nome, forse offendo solamente una stupida convenzione umana....

Commenta

• giaga
                    Bodyweb Member
                    • May 2001
                    • 2434
                    • 1
                    • 0
                    • Cagliari
                    • Send PM

Originally posted by ErikZ

In un qual modo è molto simile alla filosofia/non-filosofia di Nietzsche .....
                    davvero? cavolo avrei dovuto studiare di più filosofia a scuola....e pensare che Nietzsche l'ho anche portato all'esame!

Cmq se io sono arrivato a formulare una visione del mondo simile a quella di Nietzsche non sono tanto messo male a livello di brain....

Commenta

• ErikZ
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2001
                      • 8817
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

Molti hanno manipolato le parole di Nietzsche anche in passato ... vedi la sorella dopo la morte la quale con uno scritto creo' le basi filosofico-morali e razziali per la nascita del nazismo.
                      Successivamente fu' rivisto tutto.

Questo ha portato molti a considerare Nietsche un filosofo(non-filosofo) maledetto.... quando in realta' a mio avviso è stato una delle piu' importanti figure di tutti i tempi!
                      Enrico e stop!

Commenta

• bear
                        Bodyweb Member
                        • Sep 2001
                        • 2130
                        • 3
                        • 0
                        • Il Mar Mediterraneo
                        • Send PM

Personalmente sono agnostico e rispetto chi crede.Io credo nell'uomo e nella sua capacita' di raziocinio anche se ultimamente ne sono rimasto molto deluso.
                        Credere ad un'entita' superiore e' un fatto talmente intimo e legato alla persona che non puo' essere codificato come nella magioranza delle religioni terrestri,con rituali e gerarchie.Figuriamoci poi se puo' esistere la religione di stato(anche se poi esister...).Sulla terra la religione(qualsiasi essa sia) e' stata il primo elemento di discriminazione e xenofobia.In realta' poi e' sempre stata un pretesto per altri motivi,molto spesso economici.Non dimentichiamoci che il primo a ghettizzare il popolo ebraico e' stato un papa cattolico.La religione e' l'oppio dei popoli
                        Bear

"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

"Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee

Commenta

• giaga
                          Bodyweb Member
                          • May 2001
                          • 2434
                          • 1
                          • 0
                          • Cagliari
                          • Send PM

Originally posted by bear

"Sulla terra la religione(qualsiasi essa sia) e' stata il primo elemento di discriminazione e xenofobia."

"In realta' poi e' sempre stata un pretesto per altri motivi,molto spesso economici."

"La religione e' l'oppio dei popoli"
                          Queste 3 frasi che hai scritto sono una bomba!

Cmq sono agnostico anche io, credo solo in quello che può essere dimostrato scientificamente, non sono ateo quindi....

Commenta

• ErikZ
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2001
                            • 8817
                            • 1
                            • 0
                            • Send PM

Io sono Ateo invece, molti pensano che basta non andare in chiesa o dire eresie nei confronti di essa per diventarlo ..... in realta' ti devi porre sopra dio e questa non è impresa facile.
                            Enrico e stop!

Commenta

• multipower
                              Ex-burlone
                              • Dec 2000
                              • 8512
                              • 12
                              • 4
                              • Send PM

guarda che scrivere Dio con la lettera maiuscola è una convenzione umana, non sono stati dio o gesù cristo che hanno detto che DIO deve scriversi maiuscolo....sono stati gli uomini, come sono stati gli uomini a creare la religione, che secondo me è la più antica filosofia....

quindi non vedo chi dovrei offendere se faccio una battuta sottolineando che ho scritto dio con la lettera minuscola....dio di sicuro non lo offendo, forse neanche gli uomini di fede più intelligenti visto che sanno che dio sta oltre un semplice nome, forse offendo solamente una stupida convenzione umana....
                              Se la metti in questi termini sono totalmente d'accordo con te, ma non serviva sottolineare il fatto che l'hai scritto minuscolo, così sì poteva risultare un po' irriverente nei confronti dei credenti.

Ciao!!

Commenta

Working...
                              X