incredibile..
E di nuovo in allerta meteo..
Collapse
X
-
già, quota 7 e purtroppo pare tutti confermati.. non sono solo voci..
io sto seguendo da qui http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2...i_alcuni.shtml o tramite la loro radio (radio 19, c'è anche in streaming) ma in ogni caso, a parte le info più o meno precise che può dare un sito piuttosto che l'altro, in giro ci sono parecchi video/foto per rendersi conto della situazione... vediamo come evolve..
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da IDDU Visualizza Messaggioma dove precisamente?
da me sembra si stia preparando ad arrivare il diluvio universale,ma ancora nisba..Always the beautiful answer who asks a more beautiful question
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da IDDU Visualizza Messaggioma dove precisamente?
da me sembra si stia preparando ad arrivare il diluvio universale,ma ancora nisba..
Comunque anche qui se guardi in alto la visione non è rassicurante.. bisogna vedere se e quando scarica..
Nel frattempo in giro per genova tra altri caselli, treni, aerei, e autobus, stanno fermando/spostando un pò di tutto.. tipo oltre a genova est, hanno iniziato a chiudere altri caselli in entrata.. brignole pare sia già chiusa, per molti autobus hanno cambiato i percorsi ecc ecc... e come detto prima, si aspettano probabili (ma non certe) onde di piena di alcuni fiumi/torrenti che potrebbero peggiorare le cose..
Spostandosi verso levante, la situazione generale è di attesa, nel senso che non si sa bene come evolverà la cosa qui da noi, quindi si aspetta..
Commenta
-
-
MILANO - È emergenza a Genova dove dalle prime ore della mattinata si sta abbattendo un violento nubifragio. I morti nell'alluvione di Genova sono sei. Lo hanno confermato i vigili del fuoco di Genova: quattro adulti e due bambini. Cinque vittime sono già state recuperate, si sta cercando il sesto, un bambino. Al momento i dispersi sarebbero almeno 3. Mentre 2 feriti gravi sono stati trasportati d'urgenza all'ospedale San Martino. Tra i feriti ci sarebbe anche un bambino, trasportato al Gaslini. Al momento è questo il provvisorio bilancio del nubifragio che si sta abbattendo su Genova. Il sindaco Marta Vincenti parla di una «tragedia imprevedibile», annuncia l'arrivo di nuove piene. Intanto il Comitato di Protezione Civile del Comune ha deciso che sabato le scuole rimarranno chiuse. In due istituti scolastici(Giovanni XXIII e Parini-Merello) i ragazzi sono bloccati all'interno, ai piani alti, per motivi di sicurezza per tutelarli da eventuali esondazioni.
LE VITTIME - Tutte le vittime sono state recuperate in via Fereggiano. Un'anziana donna ha perso la vita travolta dalla piena: è rimasta schiacciata da due auto e i vigili l'hanno estratta da sotto le macchine. Un'altra donna e due bambini sono stati visti sparire nell'acqua nel quartiere Brignole. I loro corpi sono stati ripescati in uno scantinato sempre in via Fereggiano. Si tratta di una donna albanese di 28 anni e i due figli: una bambina ci circa un anno e un altro bambino di dieci. Due adulti le atre due vittime. I vigili del fuoco dopo aver salvato decine di persone hanno chiuso luce e gas in tutta la zona dove si avverte un forte odore di gas . Le acque del Fereggiano hanno infatti strappato la conduttura del gas e nella zona si avverte un acre odore di gas.
IL TESTIMONE - Rosario Gioia, 38 anni, operaio disoccupato di Genova ha visto in via Fereggiano una donna e due bambini scomparire nella piena. Lui si è gettato nel fango, è riuscito ad afferrare il bimbo di un anno. Ma quando lo ha estratto dal fango, il bimbo era già morto. È stato lui stesso a raccontarlo all'Ansa. Una nuova ondata di piena del torrente Bisagno si abbatterà a breve a Genova sulla zona di Marassi e San Fruttuoso. Lo hanno comunicato attraverso altoparlanti i vigili del fuoco e i vigili urbani. La città è paralizzata è in alcune aree totalmente impraticabile. Sono al lavoro anche le unità cinofile, per cercare dispersi. La Regione Liguria prevede anche un'ondata di piena sul Chiaravagna tra le 17 e le 17.30.
IL SINDACO - Una «tragedia assolutamente imprevedibile in questa forma» ha detto il sindaco di Genova Marta Vincenzi. «È una tragedia terribile - sottolinea il sindaco - Io non mi sento di dare la colpa a nessuno. Il Fereggiano era un fiume di sicurezza su cui da tempo si era attivata l'attenzione della Protezione civile e del presidente della Regione. Sono stati fatti lavori dal Comune, tutto sulla base del piano di bacino». In quel punto, osserva Vincenzi, «nel giro di qualche minuto si è sollevato un muro d'acqua a una velocità spaventosa».
ESONDAZIONI - Esondati anche i torrenti Bisagno e Sturla, allagata la zona antistante alla questura, i quartieri Foce, San Fruttoso e San Martino, inagibile corso Torino e corso Sardegna, dove sono state chiuse le scuole e i bambini portati a piani superiori. La zona della stazione Brignole è allagata con l'acqua che arriva fino alla cintola all'imbocco di via XX Settembre. Nella stazione di Brignole è stato predisposto un treno come rifugio di emergenza perché la zona attorno alla stazione è allagata. Chiusa la sopraelevata che attraversa il capoluogo ligure. Attivati i volontari della Protezione Civile, in arrivo colonne mobili da Lombardia e Piemonte. Secondo quanto spiega il Comune di Genova, risultano frane in zona Bavari, e San Desiderio, due frazioni nell'entroterra genovese, dove la situazione è critica per le forti piogge e l'esondazione di fiumi e torrenti. Le istituzioni rinnovano l'appello ai cittadini: «Da ponte Fleming fino alla Foce, chiudere tutti i negozi e locali ai pian terreno e interrati. La gente salga ai piani alti». Un video postato da YouReporter rende bene l'idea della tragica situazione (Guarda il video delle auto travolte)
SALVO PER MIRACOLO - Un uomo è stato salvato per miracolo prima che l'ondata di piena travolgesse la sua auto. «Non so come ho fatto a salvarmi, ringrazio due ragazzi che hanno sfondato il parabrezza e mi hanno aiutato a uscire». Giovanni De Pellegrini, ex linotipista del quotidiano «Il Lavoro» di Genova è scampato all'onda di piena che ha invaso il sottopasso di via Canevari, a fianco della stazione Brignole, a Genova. «Avevo appena imboccato il tunnel verso monte. Fatti pochi metri l'auto si è bloccata nell'acqua. Non riuscivo più a uscire. Due ragazzi con un crick hanno sfondato il mio parabrezza e mi hanno fatto uscire». Pochi attimi dopo la piena ha scaraventato la sua Honda fuori dal tunnel decine di metri più a valle, dove sono ammassate altre auto portate dal Bisagno esondato.
APPELLO - «Bisogna che si eviti di andare vicino ai ponti o ai torrenti, di dormire ai primi piani e in zone che possono essere facilmente inondabili». È l'appello dell'assessore alla Protezione civile della Regione Liguria, Renata Briano, che invita i cittadini «a mettersi sicurezza, in caso di pericolo, andando verso l'alto» e di «evitare il più possibile di girare con la macchina, se non per motivi di stretta necessità». Sul sito del Comune di Genova si ammette che la situazione è «gravissima» e si indica il numero verde 800-177797 per ulteriori informazioni. Inoltre si raccomanda la «massima prudenza» e si esortano i cittadini a «non uscire di casa, salire ai piani alti degli edifici, chiudere negozi e non prendere la macchina per nessun motivo».
FAMIGLIA SUL TETTO - Allagamenti a Nervi e a Camogli, dove i tombini sono bloccati e non riescono più a ricevere. Decine le chiamate ai vigili del fuoco e alla polizia municipale, che ha chiuso l'Aurelia a Genova Quarto, all'altezza di via 5 Maggio. La pioggia, fortissima, non accenna a diminuire. I vigili del fuoco sono intervenuti con gommoni e sommozzatori per evacuare alcune persone da negozi e magazzini del pianterreno. A Quarto una famiglia è stata costretta a rifugiarsi sul tetto della propria casa, in via Romana di Quarto, per mettersi al riparo dall' esondazione dei torrenti. L'elicottero dei vigili del fuoco si è alzato in volo per cercare di recuperarli, ma al momento la pioggia e il forte vento rendono le operazioni di soccorso estremamente difficili.
IL METEO - Le piogge ora già in atto sono destinate nelle prossime ore ad una brusca intensificazione. Lo annuncia il meteorologo di 3bmeteo.com Sergio Brivio. Il clou delle precipitazioni ci sarà tra sabato e domenica sera, poi lenta attenuazione delle piogge, che pur tuttavia resteranno sempre presenti fino a martedì, aggravando ulteriormente la situazione. Nelle prossime 72 ore sono attesi altri 500 millimetri di acqua.
CHIUSA LA STAZIONE BRIGOLE E L'AUTOSTRADA - Ferrovie dello Stato, su richiesta della Prefettura di Genova, ha chiuso la stazione allagata di Genova Brignole. I viaggiatori che si trovavano nella stazione sono stati trasferiti con un treno speciale alla stazione di Genova Principe da dove potranno proseguire i loro viaggi. Tutte le linee sono aperte, anche se si registrano ritardi e limitazioni. Il tratto tra Brignole e Quarto, chiuso alle 12.50, è stato riaperto cinquanta minuti dopo su un solo binario. Società Autostrade sconsiglia di viaggiare verso Genova. Venerdì mattina, alle 12,50, è stato chiuso il tratto dell'A12 Genova-Sestri Levante compreso tra l'allacciamento con l'A7 e Genova Nervi in direzione di Livorno e in direzione opposta tra Genova Est e Genova Nervi. Ai veicoli provenienti da Genova e diretti verso sud si consiglia come alternativa di percorrere l'A7 in direzione nord, prendere l'A21 verso Piacenza ed immettersi in A1 verso sud. Agli utenti provenienti da sud e diretti verso Genova si consiglia il percorso inverso (A1, A21, A7).
STADIO ALLAGATO - Mancano ancora due giorni, ma è a rischio rinvio l'anticipo di domenica alle 12.30 in programma al «Ferraris» tra Genoa e Inter. Il nubifragio che si è abbattuto sul capoluogo ligure ha coinvolto anche l'impianto visto che il torrente Bisagno, che si trova proprio davanti allo stadio, è straripato, con circa un metro e mezzo d'acqua sul campo di Marassi.
IN PROVINCIA - Due scuole materne sono state evacuate a Recco e, per prudenza - come confermato dall'amministrazione comunale - i bambini sono stati trasferiti in una vicina media. I Vigili del fuoco sono impegnati in interventi per l'allagamento di alcuni garage e negozi nel centro di Recco. Secondo il sensore del centro meteo dell'Arpal che si trova sul monte di Portofino, venerdì mattina in quattro ore sono caduti 40 millimetri di acqua. Intanto viene monitorato il livello del torrente Recco che nelle ultime ore ha alzato molto il proprio livello.
Genova, sei morti travolti dalla piena Tra loro una mamma e le sue due bambine - Corriere della SeraGenova, sei morti travolti dalla piena Tra loro una mamma e le sue due bambine...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da IDDU Visualizza Messaggio***** ragazzi mia sorella è a geneva oggi mi fate preoccupare ora
comunque pure io in questo momento ho parenti che per lavoro sono a genova, ma tendenzialmente basta evitare le zone più a rischio in questo momento... e se qualcuno si ritrova in una di queste zone, consigliano giustamente di trovare un posto in alto, evitare di stare a livello strada, così come di evitare di mettersi in viaggio (sopratutto in auto) onde evitare di rimanere bloccati nell'acqua.
Commenta
-
-
La diretta è anche su Repubblica: http://genova.repubblica.it/cronaca/...aura-24404926/...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
sì, ormai i siti che fanno il report in tempo reale sono diversi.. io seguo tramite sito del secolo xix semplicemente perchè sento anche la loro radio in streaming che ormai trasmette notizie sulla situazione quasi non stop) ma sopratutto perchè essendo un giornale della zona, hanno anche una redazione a 2km da casa mia, quindi spero che se pure qui cominciano a scoppiare i casini, essendo in provincia, possano dare qualche info con maggiore rapidità rispetto ad altre fonti
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza MessaggioIn Italia vi è un problema di dissesto idrogeologico immane.
Lo Stato e gli enti locali gettano miliardi di euro in nome dell'ambiente in incentivi a fonti rinnovabili che non producono un emerito c-z-o.
I responsabili morali di questa tragedia sono loro.«Il vostro tempo è limitato, quindi non sprecatelo vivendo la vita di qualcun altro.
Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui lasci affogare la vostra voce interiore»(SJ)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da swarzetto Visualizza Messaggioma che cavolata è questa? la colpa sarebbe quindi dello stato? Ma hai cognizione minima di quello che dici?
Io ho detto che quando c'è un problema gravissimo, potenzialmente mortale, e le risorse necessatrie vengono distratte per pirlate, chi si comporta in quel modo a mio avviso dal punto di vista morale ha la coscienza che dovrebbe gridare vendetta.
Tessera N° 6
Commenta
-
-
Comunque, tralasciando le polemiche, info utile per chi ha qualche parente che è dalle parti di brignole (non so ad esempio la sorella di Iddu dov'è) e si deve togliere di lì, ma per tornare a casa deve prendere il treno:
è stato messo in piedi un servizio di "navette" che porta la gente da brignole (che è chiusa come stazione) alla stazione di ge principe, di modo che possano prendere il treno e tornare a casa.
Commenta
-
Commenta