If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
nei laghetti dici?
i prezzi variano molto da nord a sud
qui da me, zona carissima nel merito, si arriva anche a 26 euro per un turno ( generalmente il finesettimana fanno 2 turni, durante la settimana turno unico)
mediamente il prezzo di una pescata sarà dai 22/24 euro, e i laghi veramente veramente belli son pochi .....
Io a roma spendo 12 € per un turno di 4 ore con 2 canne, 20 € per tutto il giorno (12 ore)
Cmq le temp. si sono abbassate parecchio, mangiano a fondo.
Io a roma spendo 12 € per un turno di 4 ore con 2 canne, 20 € per tutto il giorno (12 ore)
Cmq le temp. si sono abbassate parecchio, mangiano a fondo.
Chi è che pesca di Roma ?
Organizziamo ?
qui da me, acqua ancora non freddissima, trote ancora abbastanza in superficie ma... ( perchè c'è un ma), cominciano ad avere le uova, quindi dovrebbero abbassarsi e muoversi poco.
( speriamo che sta settimana le stabilizzi)
risultato: lunatiche ai massimi per via di sto clima assurdo
minchia 12 euro...qui forse il primo anno dell'euro facevano quel prezzo ( maledetti! )
Qui a Roma adesso la temperatura si sta abbassando, ne caldo ne freddo, trote apatiche e indecise.
Le catturo lo stesso a striscio. Montatura da "ricerca" 0,16 in bobina , piombino slim da 4gr (o vetrino da 5gr) gommino ammortizzatore, girella tripla e poi terminale fluoro carbon dello 0,14 lungo 150 cm , amo n.6 (uso il Gamakatsu A1 Hard, specifico da trota, extra slim), recupero lento a tremarella o con il "sistemino" a pause, sul fondo.
Il mio innesco preferito è un misto spaghetto\camola
Qui a Roma adesso la temperatura si sta abbassando, ne caldo ne freddo, trote apatiche e indecise.
Le catturo lo stesso a striscio. Montatura da "ricerca" 0,16 in bobina , piombino slim da 4gr (o vetrino da 5gr) gommino ammortizzatore, girella tripla e poi terminale fluoro carbon dello 0,14 lungo 150 cm , amo n.6 (uso il Gamakatsu A1 Hard, specifico da trota, extra slim), recupero lento a tremarella o con il "sistemino" a pause, sul fondo.
Il mio innesco preferito è un misto spaghetto\camola
si anche qui fra ieri e oggi la notte arriva praticamente a zero
forse l'inverno è arrivato, anche se ci vorrebbe ancora tanta acqua ( magari non tutta in una volta tipo genova eh)
comunque un piombino da 4 o un vetrino da 5, è già una ricerca orientata "verso il fondo" mi pare
certo, se il lago è grande e la strisciata ha modo di venir sù, è diverso
io ormai le camole, in laghetto, le porto quasi solo per "dovere", faccio tutto coi vari gommini e la pastina
le camole finte della berckely poi sono micidiali!
( domenica addirittura ho rispolverato dei vecchi rotanti della mepps, ormai arrugginiti....ma sempre buoni)
tempo un paio di settimane, e finalmente potremo fare una pesca un po più "fine" ( vedi ovetto, amo piccolo, lenza leggera leggera a sfiorare il fondo...peccato per i pasturatori folli che impetesteranno le acque, come al solito)
per il freddo freddo, a trote piantate, vado di pastina chiara, camola in punta- o anche no -, praticamente fermo sul fondo)
si anche qui fra ieri e oggi la notte arriva praticamente a zero
forse l'inverno è arrivato, anche se ci vorrebbe ancora tanta acqua ( magari non tutta in una volta tipo genova eh)
comunque un piombino da 4 o un vetrino da 5, è già una ricerca orientata "verso il fondo" mi pare
certo, se il lago è grande e la strisciata ha modo di venir sù, è diverso
io ormai le camole, in laghetto, le porto quasi solo per "dovere", faccio tutto coi vari gommini e la pastina
le camole finte della berckely poi sono micidiali!
( domenica addirittura ho rispolverato dei vecchi rotanti della mepps, ormai arrugginiti....ma sempre buoni)
tempo un paio di settimane, e finalmente potremo fare una pesca un po più "fine" ( vedi ovetto, amo piccolo, lenza leggera leggera a sfiorare il fondo...peccato per i pasturatori folli che impetesteranno le acque, come al solito)
per il freddo freddo, a trote piantate, vado di pastina chiara, camola in punta- o anche no -, praticamente fermo sul fondo)
Freddo freddo e trote ferme anche io pasta bianca, xkè essendo galleggiante, si stacca sempre un pò dal fondo e si muove su e giù, lascio l'esca sul fondo e recupero un giro ogni 10 \ 20 sec. oppure recupero lentissimissimo e colpetti a canna alta, sempre facendo restare l'esca sul fondo.
Cmq io la pasta la uso poco, sempre misto: un pezzetto di spaghetto tubertini bianco giallo o verde fluo lungo circa 1,5 cm che resta dritto, metà sul gambo dell'amo metà sul filo, e poi camola svolazzante innescata per la coda (cucio due volte). Ottima rotazione, bicolore, funziona anche a fermo e cambio solo la camola, quindi cambio esca velocissimo.
---------- Post added at 22:19:56 ---------- Previous post was at 21:37:20 ----------
Domenica prossima rivado a Parco di Veio (Roma Nord) porto pure i bambini, Diana un paio di mesi fa ne ha pescate 11 su 39 !!!
guarda, dio a parte, che non mi riguarda, da quando porto con me la signora a pescare, la domenica ho "svoltato" ......
Comunque Ras, molto bello il posto, fortunato ad avere posti così vicino casa ( oltre naturalmente alla famiglia che ti accompagna in maniera attiva), o comunque nei pressi; anche l'acqua mi sembra buona, segno che o c'è un buon ricambio, o mancano ( fortunatamente) i "pasturatori folli"....
Personalmente, per non far diventare "un lavoro" il post-pescata, preferisco posti dove prendo meno ( quantità), ma magari di una pezzatura migliore, o pesci migliori ( alcuni posti, nei mesi più freddi, immettono anche salmerini e qualche fario o lacustre)
Sull'uso del fluorocarbon, io appartengo alla "fazione" che per la trota è meglio un buon nylon, più morbido ed elastico.
Il "sistemino"...ah il il grande Buccella.. ( ottimissimo anche il suo innesco "segreto" : coda di falcetto tagliata e pastina )
guarda, dio a parte, che non mi riguarda, da quando porto con me la signora a pescare, la domenica ho "svoltato" ......
Comunque Ras, molto bello il posto, fortunato ad avere posti così vicino casa ( oltre naturalmente alla famiglia che ti accompagna in maniera attiva), o comunque nei pressi; anche l'acqua mi sembra buona, segno che o c'è un buon ricambio, o mancano ( fortunatamente) i "pasturatori folli"....
Personalmente, per non far diventare "un lavoro" il post-pescata, preferisco posti dove prendo meno ( quantità), ma magari di una pezzatura migliore, o pesci migliori ( alcuni posti, nei mesi più freddi, immettono anche salmerini e qualche fario o lacustre)
Sull'uso del fluorocarbon, io appartengo alla "fazione" che per la trota è meglio un buon nylon, più morbido ed elastico.
Il "sistemino"...ah il il grande Buccella.. ( ottimissimo anche il suo innesco "segreto" : coda di falcetto tagliata e pastina )
Sono costretti, altrimenti col ***** che verrebbero ! Alla bambina ho fatto il lavaggio del cervello scaricando tutta la serie "Sampei" e quindi ora è convinta di venire per sua spontanea volontà. La fidanzata invece è costretta e basta.
no bè io ho usato un sistema più subdolo, in primavera, estate, associando il poter prendere il sole o pranzare in un qualche ristorante ( la gita insomma) ....
poi la cosa è proseguita e l'interesse si è fatto reale, e ora non ci sono scuse e le uscite sono "tecniche"
no bè io ho usato un sistema più subdolo, in primavera, estate, associando il poter prendere il sole o pranzare in un qualche ristorante ( la gita insomma) ....
poi la cosa è proseguita e l'interesse si è fatto reale, e ora non ci sono scuse e le uscite sono "tecniche"
E d'inverno come fai per farla uscire alle 5 di mattina con 2 gradi sotto zero?
E d'inverno come fai per farla uscire alle 5 di mattina con 2 gradi sotto zero?
no ma adesso ci viene volentieri anche lei, perchè comunque è capace ( ovviamente striscio con esche sintetiche, niente camole, bigatti o altri "animali"come li chiama)
chiaro, io potrei stare 8 ore di seguito senza bere, mangiare o lamentarmi per il freddo...lei..bè no....
ma devo ammettere che è andata oltre le mie aspettative, e abbiamo raggiunto un buon compromesso
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta