affitti in nero: finalmente il governo ne fa una giusta

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ector
    Bodyweb member
    • Oct 2003
    • 12610
    • 584
    • 386
    • Send PM

Originariamente Scritto da Ray Of Light Visualizza Messaggio
    spero che comunque sia lasciato un certo periodo al proprietario per registrare il contratto, prima che lo faccia il conduttore
    Beh... in teoria doveva farlo subito

cmq è già scaduto (erano i 60 giorni successivi all'entrata in vigore della legge)
    Pulcinella si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Per favore, non chiedetemi opinioni/consigli medici. Vi è una sezione dedicata sul forum

Commenta

• THE ALEX
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2003
      • 34619
      • 828
      • 1,016
      • somewhere on planet earth
      • Send PM

Originariamente Scritto da Ector Visualizza Messaggio

Il contratto non viene modificato, pertanto è soggetto alle condizioni che erano in precedenza stabilite. Viene modificato sola la decorrenza (dal giorno della registrazione d'ufficio, cioè quando tu denunci) e la durata del contratto (4+4).

Pertanto, devi guardare cosa c'è scritto sul contratto, perchè lì sono indicate le modalità di recesso.
      Se non vengono modificate le modalità di recesso,dopo un pezzo simile,nel giro di pochi mesi sei fuori da casa....
      « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

PRESENTI

Commenta

• Ector
        Bodyweb member
        • Oct 2003
        • 12610
        • 584
        • 386
        • Send PM

Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
        Se non vengono modificate le modalità di recesso,dopo un pezzo simile,nel giro di pochi mesi sei fuori da casa....
        Non ho capito cosa intendi Alex.

Il contratto originario viene mantenuto inalterato, ma viene modificato solo il canone mensile e la decorrenza. Stop. Le modifiche non possono essere fatte unilateralmente.

Il proprietario rimane fregato per almeno 4 anni. Almeno che non decida di vendere casa, ma chi la comprerebbe con un inquilino dentro che paga 200 euro al mese?
        Pulcinella si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Per favore, non chiedetemi opinioni/consigli medici. Vi è una sezione dedicata sul forum

Commenta

• Ray Of Light
          Bodiuebbe Senior
          • Apr 2007
          • 6400
          • 612
          • 513
          • Send PM

mi sento di tranquillizzarti sotto questo profilo. gia' per mandare via un inquilino moroso passa un anno ed oltre, figuriamoci se ci si deve mettere a discutere per un recesso, si parla di anni....

Originariamente Scritto da psicouno
          proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
          Originariamente Scritto da Gandhi
          Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

Commenta

• 600
            been there, done that
            • Mar 2009
            • 3861
            • 329
            • 239
            • Quel paese
            • Send PM

Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
            La media a Torino è sui 450/500, da quel che so. Poi dipende anche dalla zona, in centro costano anche oltre i 1000.
            Per una camera (e non una casa) in un posto "qualunque" 500 euro? Faccio fatica a crederlo...
            Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

Commenta

• riccio84
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2009
              • 1375
              • 44
              • 0
              • Siena HG
              • Send PM

Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
              Per una camera (e non una casa) in un posto "qualunque" 500 euro? Faccio fatica a crederlo...
              nel mio discorso io mi riferivo a case piccole non a stanze, anche se una stanza (in centro) viene quella cifra.
              forza e onore!!!

Commenta

• THE ALEX
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2003
                • 34619
                • 828
                • 1,016
                • Send PM

Originariamente Scritto da Ector Visualizza Messaggio
                Non ho capito cosa intendi Alex.

Il contratto originario viene mantenuto inalterato, ma viene modificato solo il canone mensile e la decorrenza. Stop. Le modifiche non possono essere fatte unilateralmente.

Il proprietario rimane fregato per almeno 4 anni. Almeno che non decida di vendere casa, ma chi la comprerebbe con un inquilino dentro che paga 200 euro al mese?
                Originariamente Scritto da Ray Of Light Visualizza Messaggio
                mi sento di tranquillizzarti sotto questo profilo. gia' per mandare via un inquilino moroso passa un anno ed oltre, figuriamoci se ci si deve mettere a discutere per un recesso, si parla di anni....
                ed in caso di mancanza assoluta di contratto,quindi di un semplice accordo verbale e pagamento mensile in contanti??

PRESENTI

Commenta

• LARRY SCOTT
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
                  Si parla di case.

Commenta

• naoto
                    cavaliere prolisso
                    • Feb 2005
                    • 5375
                    • 970
                    • 529
                    • roma
                    • Send PM

ed in caso di mancanza assoluta di contratto,quindi di un semplice accordo verbale e pagamento mensile in contanti??
                    In questo caso il coinquilino non può esibire alcuna pretesa.

Se i pagamenti non sono rintracciabili, il padrone di casa può denunciare l'inquilino come abusivo, però...

... qui la situazione si complica ulteriormente: l'inquilino può denunciare il padrone dimostrando di abitare nell'appartamento (chiavi, oggetti personali, etc.) ed accusandolo di aver forzato il rapporto in nero.
                    Ma rimane il problema dei pagamenti: il padrone può negare ogni tipo di compenso e sostenere di aver ospitato l'inquilino.

E' successo in passato ad un paio di colleghi all'università.
                    Hanno fatto fagotto e se ne sono dovuti andare, per non sostenere la causa.
                    Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• Ray Of Light
                      Bodiuebbe Senior
                      • Apr 2007
                      • 6400
                      • 612
                      • 513
                      • Send PM

Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
                      : l'inquilino può denunciare il padrone dimostrando di abitare nell'appartamento (chiavi, oggetti personali, etc.) ed accusandolo di aver forzato il rapporto in nero.
                      o anche semplicemente qualche lettera/fattura/raccomandata/bolletta indirizzata a te e a quell'indirizzo

---------- Post added at 18:43:46 ---------- Previous post was at 18:41:13 ----------

e comunque il fatto che non ci sia nulla di scritto non vuol dire che non ci sia nessun contratto. il contratto c'e' e potrebbe essere un comodato

Originariamente Scritto da psicouno
                      proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
                      Originariamente Scritto da Gandhi
                      Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

Commenta

• manzinator
                        Bodyweb Advanced
                        • Mar 2009
                        • 1346
                        • 203
                        • 310
                        • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                        Mi risulta che affittare in nero fosse un reato anche prima e si potesse denunciare come tale. Se poi si imporranno affitti a prezzi fuori dal mercato la cosa più probabile è che nessuno affitti ad un prezzo che non gli conviene.
                        ma prima denunciare non era conveniente. se parli di senso civico in Italia temo caschi male... Più che altro prevedo scenate di sangue! perchè se uno affitta in nero a 900 euro al mese e di punto in bianco ti becchi sanzioni + affitto a 200... i cogl+++i penso girino.
                        Comunque mi stavo informando per un monolocale a roma e i prezzi sono altissimi, si parla di 600 euro pure in zone di periferia. Mi pare un furto rapportato agli stipendi che girano.
                        HABERE NON HABERI

Originariamente Scritto da Conan
                        anni fa cagai alla piramide Cestia, all'inizio di via di porta ardeatina affianco alle mura cì'era un cespuglio dove cagai e mi pulii er culo cor corriere dello sport

Commenta

• THE ALEX
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2003
                          • 34619
                          • 828
                          • 1,016
                          • Send PM

Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
                          In questo caso il coinquilino non può esibire alcuna pretesa.

Se i pagamenti non sono rintracciabili, il padrone di casa può denunciare l'inquilino come abusivo, però...

... qui la situazione si complica ulteriormente: l'inquilino può denunciare il padrone dimostrando di abitare nell'appartamento (chiavi, oggetti personali, etc.) ed accusandolo di aver forzato il rapporto in nero.
                          Ma rimane il problema dei pagamenti: il padrone può negare ogni tipo di compenso e sostenere di aver ospitato l'inquilino.

E' successo in passato ad un paio di colleghi all'università.
                          Hanno fatto fagotto e se ne sono dovuti andare, per non sostenere la causa.
                          ok,quindi questa soluzione non riguarda gli affitti in nero in toto ma solo quelli con contratto scritto ma non registrato.Non credo esistano statistiche in merito ma suppongo che situazioni simili siano una minoranza,specialmente nel settore studenti...

PRESENTI

Commenta

• naoto
                            cavaliere prolisso
                            • Feb 2005
                            • 5375
                            • 970
                            • 529
                            • roma
                            • Send PM

ok,quindi questa soluzione non riguarda gli affitti in nero in toto ma solo quelli con contratto scritto ma non registrato.Non credo esistano statistiche in merito ma suppongo che situazioni simili siano una minoranza,specialmente nel settore studenti...
                            Sono, effettivamente, una minoranza.

C'è da dire, però, che un contratto scritto (in qualunque forma) ma non registrato, ha valore legale ma non fiscale.

Ovvero, in un'ipotesi di conflitto, ambo le parti possono impugnare il documento ma, non converrebbe minimamente al proprietario, per chiari motivi.

La soluzione che ho esposto sopra riguarda ANCHE gli affitti in completo nero. Tutto sta nel dimostrare, in qualche modo, che si è corrisposto un compenso mensile. Molti proprietari, sono talmente venali che, per tutelarsi da pretese dell'affittuario, rilasciano delle ricevute ad ogni pagamento (che non hanno alcun valore, sia chiaro).
                            Last edited by naoto; 05-11-2011, 10:44:26.
                            Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• l'osservatore
                              Bodyweb Senior
                              • May 2005
                              • 8044
                              • 279
                              • 136
                              • Send PM

una delle leggi piu stupide e sensa senzo che l italia abbia mai fatto
                              questo itpo di evasioen nn i puo combattere anche perch e questo paese nn ti da la possibilita di scaricare quasi nulla

farebbero bene a tagliare le auto blu i nostri goveranti che ci costano 700 milioni alla anno
                              luridi

Commenta

• full
                                Bodyweb Advanced
                                • May 2008
                                • 946
                                • 22
                                • 6
                                • Send PM

mi sono informato: questa legge è naturalmente per intimidire i proprietari dal riscuotere denaro in nero e non è proprio una agevolazione DIRETTA per chi prende camera in affitto, ma una sorte di ''punizione'' per chi prende appunto soldi in nero. Il punto è che se c'è denaro in nero come si fa a provare questo stesso denaro che circola? Mi hanno detto che basta anche un pezzo di carta come ricevuta dove viene scritto tutto con la firma della controparti. Per il resto avete detto tutto.
                                DIARIO
                                http://www.bodyweb.com/forums/thread...ta-non-neofita

Commenta

Working...
                                X