affitti in nero: finalmente il governo ne fa una giusta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • full
    Bodyweb Advanced
    • May 2008
    • 946
    • 22
    • 6
    • Send PM

    affitti in nero: finalmente il governo ne fa una giusta

    Ragazzi, se è stato gia aperto un topic simile me ne scusa anticipatamente.
    Specialmente per gli studenti fuori sede, informatevi sull'articolo 3 commi 8 e 9, e visitate questo sito www.sunia.it

    Grosse agevolazioni per studenti fuori sede che fino a qualche mese fa erano costretti a ritrovarsi a pagare affitti anche da 500euro (vedi roma centro). Con la nuova legge si puo ridurre la spesa fino ad un 90%! io ve l'ho buttata cosi, voi informatevi meglio.
    DIARIO
    http://www.bodyweb.com/forums/thread...ta-non-neofita
  • LARRY SCOTT
    • 0
    • 0
    • Send PM

    #2
    500€ una cifra esagerata per un affitto? E' perfettamente nella norma, se non adirittura bassa rispetto ad altre cifre che ho sentito.

    Quanto vorresti pagare, scusa, 30 euro al mese?

    Commenta

    • manzinator
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2009
      • 1346
      • 203
      • 310
      • Send PM

      #3
      avevo sentito qualcosa alle iene http://www.video.mediaset.it/video/i...i-in-nero.html
      HABERE NON HABERI

      Originariamente Scritto da Conan
      anni fa cagai alla piramide Cestia, all'inizio di via di porta ardeatina affianco alle mura cì'era un cespuglio dove cagai e mi pulii er culo cor corriere dello sport

      Commenta

      • Caredds
        Bodyweb Senior
        • Apr 2011
        • 1587
        • 330
        • 413
        • Olimpo
        • Send PM

        #4
        scommetto che hai visto il servizio delle iene.. gli affitti erano circa 900€
        comunque anche io, mentre guardavo il servizio, ho pensato che ciò fosse una delle poche cose giuste che ha fatto il governo


        Originariamente Scritto da mmaattyy
        Mi sembra la gamba di un cadavere

        Originariamente Scritto da francesco_espo
        grande gandhi..

        Originariamente Scritto da TheDoc
        Ma ti sta uscendo una palla dal costume?

        Commenta

        • ma_75
          Super Moderator
          • Sep 2006
          • 52669
          • 1,388
          • 775
          • Send PM

          #5
          Mi risulta che affittare in nero fosse un reato anche prima e si potesse denunciare come tale. Se poi si imporranno affitti a prezzi fuori dal mercato la cosa più probabile è che nessuno affitti ad un prezzo che non gli conviene.
          In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
          ma_75@bodyweb.com

          Commenta

          • manzinator
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2009
            • 1346
            • 203
            • 310
            • Send PM

            #6
            eh ma a quanto ho capito con questo sistema tu accetti pure l'affitto a 2000 euro al mese in nero. poi denunci l'affitto in nero e lo stato di fa il contratto di affitto a prezzo irrisorio...
            a sto punto teoricamente nessuno rischierà di affittare in nero... mi sembra un buon passo avanti contro la lotta all'evasione (anche se si sa, quella vera è ad altri livelli).
            HABERE NON HABERI

            Originariamente Scritto da Conan
            anni fa cagai alla piramide Cestia, all'inizio di via di porta ardeatina affianco alle mura cì'era un cespuglio dove cagai e mi pulii er culo cor corriere dello sport

            Commenta

            • ma_75
              Super Moderator
              • Sep 2006
              • 52669
              • 1,388
              • 775
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da manzinator Visualizza Messaggio
              eh ma a quanto ho capito con questo sistema tu accetti pure l'affitto a 2000 euro al mese in nero. poi denunci l'affitto in nero e lo stato di fa il contratto di affitto a prezzo irrisorio...
              a sto punto teoricamente nessuno rischierà di affittare in nero... mi sembra un buon passo avanti contro la lotta all'evasione (anche se si sa, quella vera è ad altri livelli).
              Un cittadino dotato di senso civico però non dovrebbe accettare di andare in una casa affitata in nero anche perchè, di solito, il nero ha la sua convenienza (presso più basso) anche per l'inquilino.
              In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
              ma_75@bodyweb.com

              Commenta

              • 600
                been there, done that
                • Mar 2009
                • 3861
                • 329
                • 239
                • Quel paese
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
                500€ una cifra esagerata per un affitto? E' perfettamente nella norma, se non adirittura bassa rispetto ad altre cifre che ho sentito.

                Quanto vorresti pagare, scusa, 30 euro al mese?
                Per l'affitto di una camera in qualunque zona non particolarissima direi che i prezzi non ha senso che superino i 300 euro al mese.
                Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

                Commenta

                • LARRY SCOTT
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
                  Per l'affitto di una camera in qualunque zona non particolarissima direi che i prezzi non ha senso che superino i 300 euro al mese.
                  La media a Torino è sui 450/500, da quel che so. Poi dipende anche dalla zona, in centro costano anche oltre i 1000.
                  Last edited by Ospite; 04-11-2011, 01:45:26.

                  Commenta

                  • THE ALEX
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2003
                    • 34619
                    • 828
                    • 1,016
                    • somewhere on planet earth
                    • Send PM

                    #10
                    Mentre tutti i meccanismi mi sono abbastanza chiari e trovo la cosa decisamente positiva,c'è un dubbio che le parole dell'intervistato non è riuscito a dissipare....qualsiasi contratto di affitto prevede la possibilità di rescissione da entrambe le parti.Chi e come garantisce che il padrone di casa non mi sbatta fuori?o girando la domanda,io padrone di casa perdo il mio diritto di rescissione???
                    « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

                    PRESENTI




                    Commenta

                    • full
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2008
                      • 946
                      • 22
                      • 6
                      • Send PM

                      #11
                      comunque ora vado direttamente ad informarmi in sede.
                      DIARIO
                      http://www.bodyweb.com/forums/thread...ta-non-neofita

                      Commenta

                      • THE ALEX
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2003
                        • 34619
                        • 828
                        • 1,016
                        • somewhere on planet earth
                        • Send PM

                        #12
                        poi riporta....mi interessa l'argomento.
                        « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

                        PRESENTI




                        Commenta

                        • riccio84
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2009
                          • 1375
                          • 44
                          • 0
                          • Siena HG
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
                          500€ una cifra esagerata per un affitto? E' perfettamente nella norma, se non adirittura bassa rispetto ad altre cifre che ho sentito.

                          Quanto vorresti pagare, scusa, 30 euro al mese?
                          esatto dalle ns parti quella cifra la trovi solo in periferia in case veramente piccole, in centro ce ne vogliono minimo il doppio e non si parla di case di lusso.
                          Ora il comune ha aperto 2 residenze universitarie e tra poco la terza a prezzi veramente bassi, e mi sembra di aver capito che in caso di borsa di studio sia persino gratis, insomma una bell'iniziativa per gli studenti fuori sede.
                          Ogni 2 studenti assegnano una stanza con 2 letti, piccolo bagno e piccolissimo angolo cottura...
                          forza e onore!!!

                          Commenta

                          • Ector
                            Bodyweb member
                            • Oct 2003
                            • 12610
                            • 584
                            • 386
                            • Send PM

                            #14
                            Il proprietario di un appartamento, da lui locato con un contratto scritto ma non registrato, non riceve per alcuni mesi il canone di locazione, stabilito in 875 euro mensili.Nel contempo l'inquilino, provvede autonomamente alla registrazione del contratto facendo così scattare l'applicazione del regime speciale previsto dall' Art. 3, comma 8 (cedolare secca), del DLGS 23/2011(disposizioni in materia di federalismo fiscale municipale).L'Art.3, di seguito integralmente riportato, stabilisce che per i contratti di locazione ad uso abitativo che non siano stati registrati entro i termini di legge o che indichino un importo inferiore a quanto in realtà versato dall'inquilino, sia applicato un regime che prevede sostanzialmente:- la durata del contratto stabilita in quattro anni a decorrere dal momento della registrazione, con modalità di rinnovo prevista dall'articolo 2 della Legge 431/1998- un canone pari a 3 volte la rendita catastale dell'immobile, cifra questa che, generalmente, è di gran lunga inferiore all'importo dell'affitto richiesto normalmente.In virtù della citata norma il canone viene così ridotto a 132 euro mensili e l'inquilino ricomincia a versare regolarmente le rate.A questo punto il proprietario chiede lo sfratto per morosità ma il Tribunale di Roma glielo nega applicando semplicemente l'articolo 1, comma 346, della legge 311/2004 che identifica come nulli i contratti di locazione non registrati; il comma recita infatti: "I contratti di locazione, o che comunque costituiscono diritti relativi di godimento, di unità immobiliari ovvero di loro porzioni, comunque stipulati, sono nulli se, ricorrendone i presupposti, non sono registrati".In conclusione il proprietario, per non aver registrato il contratto, neppure avvalendosi dell'agevolazione fiscale prevista dalla c.d. cedolare secca, non può sfrattare l'inquilino per morosità e nel contempo si ritrova tra le mani un 'nuovo' contratto di locazione regolarmente registrato, perfettamente valido ai sensi di legge, ma con un importo drasticamente ridotto rispetto a quanto inizialmente pattuito.Ma vediamo il testo completo dell'articolo che disciplina l'introduzione della c.d. cedolare secca, ovvero del regime fiscale semplificato (facoltativo) per i proprietari di immobili locati ad uso abitativo.


                            Ai contratti di locazione degli immobili ad uso abitativo, comunque stipulati, che, ricorrendone i presupposti, non sono registrati entro il termine stabilito dalla legge, si applica la seguente disciplina:
                            a) la durata della locazione e' stabilita in quattro anni a decorrere dalla data della registrazione, volontaria o d'ufficio;b) al rinnovo si applica la disciplina di cui all'articolo 2, comma 1, della citata legge n. 431 del 1998;c) a decorrere dalla registrazione il canone annuo di locazione e' fissato in misura pari al triplo della rendita catastale, oltre l'adeguamento, dal secondo anno, in base al 75 per cento dell'aumento degli indici ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie degli impiegati ed operai. Se il contratto prevede un canone inferiore, si applica comunque il canone stabilito dalle parti.9. Le disposizioni di cui all'articolo 1, comma 346, della legge 30 dicembre 2004, n. 311, ed al comma 8 del presente articolo si applicano anche ai casi in cui:a) nel contratto di locazione registrato sia stato indicato un importo inferiore a quello effettivo;b) sia stato registrato un contratto di comodato fittizio

                            http://www.avvocatoandreani.it/news-...o-per-morosita


                            ---------- Post added at 11:41:40 ---------- Previous post was at 09:55:43 ----------

                            Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
                            Mentre tutti i meccanismi mi sono abbastanza chiari e trovo la cosa decisamente positiva,c'è un dubbio che le parole dell'intervistato non è riuscito a dissipare....qualsiasi contratto di affitto prevede la possibilità di rescissione da entrambe le parti.Chi e come garantisce che il padrone di casa non mi sbatta fuori?o girando la domanda,io padrone di casa perdo il mio diritto di rescissione???
                            Il contratto non viene modificato, pertanto è soggetto alle condizioni che erano in precedenza stabilite. Viene modificato sola la decorrenza (dal giorno della registrazione d'ufficio, cioè quando tu denunci) e la durata del contratto (4+4).

                            Pertanto, devi guardare cosa c'è scritto sul contratto, perchè lì sono indicate le modalità di recesso.
                            Last edited by Ector; 04-11-2011, 11:44:04.
                            Pulcinella si è messo a piangere.... niente firma quindi!

                            Per favore, non chiedetemi opinioni/consigli medici. Vi è una sezione dedicata sul forum

                            Commenta

                            • Ray Of Light
                              Bodiuebbe Senior
                              • Apr 2007
                              • 6400
                              • 612
                              • 513
                              • Send PM

                              #15
                              spero che comunque sia lasciato un certo periodo al proprietario per registrare il contratto, prima che lo faccia il conduttore

                              Originariamente Scritto da psicouno
                              proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
                              Originariamente Scritto da Gandhi
                              Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

                              Commenta

                              Working...
                              X