i poveracci della contestazione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • PrinceRiky
    Bodyweb Senior
    • Apr 2008
    • 40284
    • 1,549
    • 895
    • Send PM

    #16
    le crisi sono legate alla fiducia, fondamentalmente non ad altro. siamo lontani dai tempi in cui la carestia era fonte di crisi o altri fenomeni endemici.

    se fino a ieri tutti compravano e il giorno dopo tutti vendono... i prezzi all'ingrosso crollano, quelli al dettaglio crescono. ecco fatta la crisi.

    Commenta

    • greenday2
      Bodyweb Senior
      • Aug 2005
      • 5921
      • 1,034
      • 440
      • London
      • Send PM

      #17
      Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
      Ok, mi chiedo però... perchè fino al 28 le fabbriche erano aperte, la gente lavorava, poi all'improvviso nel 29 le fabbriche chiusero, la gente smise di lavorare, non avevano soldi per mangiare?

      La fabbrica era sempre li, le persone erano sempre li, i soldi emessi dalla banca erano sempre gli stessi, le risorse (minerali, terra, petrolio, etc) del paese erano sempre le stesse....
      E' difficile liquidare in un post (ed in un 3d) le varie concause del crack del '29. In realtà, ha molti punti in comune con la crisi scoppiata nel 2008 e che di fatto si sta protraendo. (ossia in brevissimo, "vivere con soldi che non si hanno").

      Cmq c'è una regola non scritta in economia e finanza : le profezie tendono ad autoavverarsi.
      E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

      Commenta

      • Sergio
        Administrator
        • May 1999
        • 87936
        • 2,140
        • 2,712
        • United States [US]
        • Florida
        • Send PM

        #18
        Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
        le crisi sono legate alla fiducia, fondamentalmente non ad altro. siamo lontani dai tempi in cui la carestia era fonte di crisi o altri fenomeni endemici.

        se fino a ieri tutti compravano e il giorno dopo tutti vendono... i prezzi all'ingrosso crollano, quelli al dettaglio crescono. ecco fatta la crisi.
        Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
        E' difficile liquidare in un post (ed in un 3d) le varie concause del crack del '29. In realtà, ha molti punti in comune con la crisi scoppiata nel 2008 e che di fatto si sta protraendo. (ossia in brevissimo, "vivere con soldi che non si hanno").

        Cmq c'è una regola non scritta in economia e finanza : le profezie tendono ad autoavverarsi.
        Esattamente, io (governo) creo soldi, ovvero li presto a te (cittadino) e tu me li ridai con gli interessi, lavori, guadagni, non riesci a restituirmeli? Te ne presto di più, ne creo di più, ma valgono di meno, maggiore tasso, per cui te ne servono ancora di più per restituirmi quello che era la cifra iniziale, lasciamo un margine di fiducia ed andiamo avanti aumentando il tasso ed i soldi creati e prestati sulla fiducia, fino al ... patatrack!



        Commenta

        • Theycallmechobo
          Il Pontificatore misericordioso
          • Apr 2006
          • 14007
          • 988
          • 1,150
          • Savana
          • Send PM

          #19
          Stavolta anche volendo non riuscirei a criticare il tuo intervento serge

          Commenta

          • PrinceRiky
            Bodyweb Senior
            • Apr 2008
            • 40284
            • 1,549
            • 895
            • Send PM

            #20
            il meccanismo è concettualmente molto semplice: credo in te, investo; tu fai lo stesso in una catena planetaria. nel momento in cui una grossa fetta di attori smette di credere in chi credeva prima, tutto d'un tratto tutti smettono di credere in tutti perché i sistemi di valutazione vanno in tilt. il sistema si ferma perché prima era possibile fare cose ad un costo, ora non si può più o il prezzo è molto maggiore (anche valutato in termini di rischio). il ruolo dello Stato è quello ridare credibilità a determinati a punti nevralgici del sistema o ridurre il rischio sostenuto da questi attori.

            Commenta

            • Françis1992
              Bodyweb Senior
              • Jun 2009
              • 3910
              • 497
              • 270
              • L.A.
              • Send PM

              #21
              Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
              il meccanismo è concettualmente molto semplice: credo in te, investo; tu fai lo stesso in una catena planetaria. nel momento in cui una grossa fetta di attori smette di credere in chi credeva prima, tutto d'un tratto tutti smettono di credere in tutti perché i sistemi di valutazione vanno in tilt. il sistema si ferma perché prima era possibile fare cose ad un costo, ora non si può più o il prezzo è molto maggiore (anche valutato in termini di rischio). il ruolo dello Stato è quello ridare credibilità a determinati a punti nevralgici del sistema o ridurre il rischio sostenuto da questi attori.
              Keynes docet


              Tessera N° 7

              Commenta

              • Sergio
                Administrator
                • May 1999
                • 87936
                • 2,140
                • 2,712
                • United States [US]
                • Florida
                • Send PM

                #22
                Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                il meccanismo è concettualmente molto semplice: credo in te, investo; tu fai lo stesso in una catena planetaria. nel momento in cui una grossa fetta di attori smette di credere in chi credeva prima, tutto d'un tratto tutti smettono di credere in tutti perché i sistemi di valutazione vanno in tilt. il sistema si ferma perché prima era possibile fare cose ad un costo, ora non si può più o il prezzo è molto maggiore (anche valutato in termini di rischio). il ruolo dello Stato è quello ridare credibilità a determinati a punti nevralgici del sistema o ridurre il rischio sostenuto da questi attori.
                Con il termine stato, nel nostro caso, sinonimo di tutte le brave persone che sono a Montecitorio



                Commenta

                • sotiris
                  Urban Sheepboy
                  • Sep 2010
                  • 1310
                  • 54
                  • 50
                  • corazziere tascabile
                  • Send PM

                  #23
                  Mi ripeterò, ma all'origine di tutto c'è l'impossibilità di produrre ai livelli precedenti alla crisi del 2008. O perlomeno produrre a quei bassi costi. E parlo di tutto: auto, vestiario, alimenti, ect... Semplicemente non ci sono più le risorse per una crescita globale. Da questo l'attuale caos della finanza, che prima poteva giocare continuamente al rilancio, ora non più e c'è da pagare i vecchi conti.
                  Last edited by sotiris; 01-11-2011, 00:10:34.
                  sigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.

                  Commenta

                  • greenday2
                    Bodyweb Senior
                    • Aug 2005
                    • 5921
                    • 1,034
                    • 440
                    • London
                    • Send PM

                    #24
                    a livello globale, il mondo cresce. Meno ma cresce.
                    E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

                    Commenta

                    • sotiris
                      Urban Sheepboy
                      • Sep 2010
                      • 1310
                      • 54
                      • 50
                      • corazziere tascabile
                      • Send PM

                      #25
                      l'ultimo abbrivio
                      sigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.

                      Commenta

                      • L'ascoltatore
                        Bodyweb Advanced
                        • Oct 2010
                        • 106
                        • 6
                        • 1
                        • Send PM

                        #26
                        Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                        Brunetta, se ben ricordo, se ne andò senza affrontare i contestatori. Vespa li ha invitati a parlare, ma nessuno oltre alle grida ha detto nulla di articolato. Forse meglio così, se il rischio è (come nel caso dei black bloc intervistati in tv) aprire la bocca e confermare tutti i nostri più atroci sospetti sulla consistenza intellettuale dei manifestanti.
                        Perfetto
                        "Meno lacrime, più sudore"

                        Commenta

                        Working...
                        X