giocare in borsa/comprare azioni

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sergio
    Administrator
    • May 1999
    • 88301
    • 2,238
    • 2,981
    • United States [US]
    • Florida
    • Send PM

Originariamente Scritto da leonardoS Visualizza Messaggio
    ecco spiegate tante cose
    Fu un "gioco", ho venduto tutto poco prima del Black Friday, sfortunatamente, dimenticando che è un giorno dove generalmente i titoli elettronici e di consumo salgono anche un 5-10%.

Commenta

• motorhead
      Inattivo
      • Dec 2005
      • 5988
      • 562
      • 327
      • Ancona
      • Send PM

se mi date 10 mila e 3 mesi ve li triplico altro che +26%. basta anversare conan e matt sui loro prono.

Commenta

• leonardoS
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2008
        • 12796
        • 1,031
        • 842
        • Verso la riva dello Stige
        • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
        Fu un "gioco", ho venduto tutto poco prima del Black Friday, sfortunatamente, dimenticando che è un giorno dove generalmente i titoli elettronici e di consumo salgono anche un 5-10%.
        e chiamalo gioco

Commenta

• Sergio
          Administrator
          • May 1999
          • 88301
          • 2,238
          • 2,981
          • United States [US]
          • Florida
          • Send PM

Originariamente Scritto da motorhead Visualizza Messaggio
          se mi date 10 mila e 3 mesi ve li triplico altro che +26%. basta anversare conan e matt sui loro prono.
          Si si, esistono tanti modi per farli fruttare, io dicevo legalmente

Commenta

• Sergio
            Administrator
            • May 1999
            • 88301
            • 2,238
            • 2,981
            • United States [US]
            • Florida
            • Send PM

e chiamalo gioco
            Lo chiamo gioco perchè mi rendevo conto e mi rendo conti di non avere le competenze, quindi non lo posso chiamare lavoro e neppure hobby, fu un rischio che "assunsi" (azzuntore ) e che rese.

Commenta

• leonardoS
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2008
              • 12796
              • 1,031
              • 842
              • Send PM

Lo chiamo gioco perchè mi rendevo conto e mi rendo conti di non avere le competenze, quindi non lo posso chiamare lavoro e neppure hobby, fu un rischio che "assunsi" (azzuntore ) e che rese.
              allora il titolo del 3d non è tanto sbagliato, comunque sono interessato seriamente a quanto detto da green.

Commenta

• greenday2
                Bodyweb Senior
                • Aug 2005
                • 5921
                • 1,034
                • 440
                • London
                • Send PM

Come funziona un PAC: anzichè investire tutto in una volta (per es 10k euro) al tempo 0, tu investi una cifra minima che decidi tu (100-300 euro per es.) al mese per un orizzonte temporale piuttosto lungo (consiglio ALMENO 5 anni); In questo modo, ti proteggi dalle cosidette oscillazioni del mercato, eliminando il timing-risk (almeno parzialmente). Esempio:

a maggio 2011, tu avevi due possibilità: investimento tradizionale (10k euro in una volta) oppure PAC. Arrivati a luglio, nel primo caso chiaramente tiri delle madonne in curdo, poichè l'azionario(ed in parte pure l'obbligazionario) ha perso circa il 30% del suo valore. Nel primo caso ti ritrovi quindi ad agosto, con 7k euro.

Con un investimento pac da 300 euro al mese invece, tu hai comprato a giugno-luglio a prezzi sempre inferiori(oltre che per una cifra decisamente inferiore). A giugno, hai comprato a 90 (se ipotizziamo un valore 100 a maggio) una quota di valore maggiore, poichè tu metti sempre 300 euro, per cui se a maggio con 300 euro compravi 100 nel mercato azionario, a giugno con 300 compravi 110 nel mercato azionario (so che è un po confuso). A luglio il mercato scende ancora, ma tu investi ancora 300 euro, e compri una fetta ancora piu ampia con gli stessi soldi (mentre il primo investitore si pesta i coglioni).

Arriviamo a settembre ed il mercato torna a salire, il primo investitore (se non ha venduto tutto in preda al panico..e credimi ve ne sono tantissssssimi) inizia a respirare un po, ma è sempre sotto, mentre tu con il PAC acquisti a prezzi piu cari. Ovviamente però, il quantitativo che hai comprato quando i prezzi erano molto bassi (giugno-luglio) salgono anch'essi e con questo il valore del tuo PAC.

Ora, in breve: passano 5 anni per cui il mercato vede fasi rialziste e vede fasi ribassiste, ma dal 2011 al 2016 vedi una linea serpeggiata che in genere tende a salire (salvo fasi di recessione prolungata che ahimè non puoi prevederle e cmq hanno effetti ben peggiori quando un investimento è fatto tutto insieme). Ecco che se con l'investimento unico, tu speri di aver comprato quando il mercato era molto basso( quindi fortunato se hai comprato ad agosto, ma molto meno fortunato se hai comprato a maggio), con il PAC ti metti al sicuro da questo rischio, poichè i 300 euro che tu verserai tutti i mesi ti hanno permesso di armonizzare il cosidetto "timing" (ossia il momento dell'investimento) eliminando una dose rilevante di rischio.

Personalmente consiglio sempre questa tipologia di investimento soprattutto per clienti giovani e ancor di piu in periodi di mercato molto volatile come quello attuale.

Se poi vuoi un nome, posso anche fartelo, ma non tutti lo possono collocare.

---------- Post added at 22:48:02 ---------- Previous post was at 22:46:41 ----------

Originariamente Scritto da motorhead Visualizza Messaggio
                Il Fulham Stock Exchange tra l'altro ha rendimenti che stimano un return del 22% con volatilty attorno allo 0.3%. In pratica piu sicuro del bund

---------- Post added at 22:50:01 ---------- Previous post was at 22:48:02 ----------

Peccato non hai tenuto quei due titoli. (ovviamente con il senno di poi :P). Cioè Apple in pratica è una sorta di leprecauno (il nanetto favolistico irlandese con i forzieri d'oro infiniti) vivente per i fortunati possessori.
                E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• Sergio
                  Administrator
                  • May 1999
                  • 88301
                  • 2,238
                  • 2,981
                  • United States [US]
                  • Florida
                  • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio

Peccato non hai tenuto quei due titoli. (ovviamente con il senno di poi :P). Cioè Apple in pratica è una sorta di leprecauno (il nanetto favolistico irlandese con i forzieri d'oro infiniti) vivente per i fortunati possessori.
                  Il leprechaun, hehe, si, la parola magica però è .... "il senno di poi" Comperai a 55 ed ho venduto se non ricordo male poco oltre gli 80, guarda ora quanto stanno 422, sarebbero più di 80.000 euro, ad averlo saputo ci mettevo la casa

Commenta

• greenday2
                    Bodyweb Senior
                    • Aug 2005
                    • 5921
                    • 1,034
                    • 440
                    • London
                    • Send PM

Sergio tu che hai il grano posso dirti di dare un particolare occhio alle Blue Chips Americane :P
                    E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• leonardoS
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2008
                      • 12796
                      • 1,031
                      • 842
                      • Send PM

Come funziona un PAC: anzichè investire tutto in una volta (per es 10k euro) al tempo 0, tu investi una cifra minima che decidi tu (100-300 euro per es.) al mese per un orizzonte temporale piuttosto lungo (consiglio ALMENO 5 anni); In questo modo, ti proteggi dalle cosidette oscillazioni del mercato, eliminando il timing-risk (almeno parzialmente). Esempio:

a maggio 2011, tu avevi due possibilità: investimento tradizionale (10k euro in una volta) oppure PAC. Arrivati a luglio, nel primo caso chiaramente tiri delle madonne in curdo, poichè l'azionario(ed in parte pure l'obbligazionario) ha perso circa il 30% del suo valore. Nel primo caso ti ritrovi quindi ad agosto, con 7k euro.

Con un investimento pac da 300 euro al mese invece, tu hai comprato a giugno-luglio a prezzi sempre inferiori(oltre che per una cifra decisamente inferiore). A giugno, hai comprato a 90 (se ipotizziamo un valore 100 a maggio) una quota di valore maggiore, poichè tu metti sempre 300 euro, per cui se a maggio con 300 euro compravi 100 nel mercato azionario, a giugno con 300 compravi 110 nel mercato azionario (so che è un po confuso). A luglio il mercato scende ancora, ma tu investi ancora 300 euro, e compri una fetta ancora piu ampia con gli stessi soldi (mentre il primo investitore si pesta i coglioni).

Arriviamo a settembre ed il mercato torna a salire, il primo investitore (se non ha venduto tutto in preda al panico..e credimi ve ne sono tantissssssimi) inizia a respirare un po, ma è sempre sotto, mentre tu con il PAC acquisti a prezzi piu cari. Ovviamente però, il quantitativo che hai comprato quando i prezzi erano molto bassi (giugno-luglio) salgono anch'essi e con questo il valore del tuo PAC.

Ora, in breve: passano 5 anni per cui il mercato vede fasi rialziste e vede fasi ribassiste, ma dal 2011 al 2016 vedi una linea serpeggiata che in genere tende a salire (salvo fasi di recessione prolungata che ahimè non puoi prevederle e cmq hanno effetti ben peggiori quando un investimento è fatto tutto insieme). Ecco che se con l'investimento unico, tu speri di aver comprato quando il mercato era molto basso( quindi fortunato se hai comprato ad agosto, ma molto meno fortunato se hai comprato a maggio), con il PAC ti metti al sicuro da questo rischio, poichè i 300 euro che tu verserai tutti i mesi ti hanno permesso di armonizzare il cosidetto "timing" (ossia il momento dell'investimento) eliminando una dose rilevante di rischio.

Personalmente consiglio sempre questa tipologia di investimento soprattutto per clienti giovani e ancor di piu in periodi di mercato molto volatile come quello attuale.

Se poi vuoi un nome, posso anche fartelo, ma non tutti lo possono collocare.

---------- Post added at 22:48:02 ---------- Previous post was at 22:46:41 ----------

Il Fulham Stock Exchange tra l'altro ha rendimenti che stimano un return del 22% con volatilty attorno allo 0.3%. In pratica piu sicuro del bund

---------- Post added at 22:50:01 ---------- Previous post was at 22:48:02 ----------

dunque green è una cosa che farei non appena iniziassi a lavorare "seriamente" cioè prenderei quei 100-200 da investire in questa modalità, a chi mi potrei rivolgere?

---------- Post added at 22:59:45 ---------- Previous post was at 22:59:03 ----------

Il leprechaun, hehe, si, la parola magica però è .... "il senno di poi" Comperai a 55 ed ho venduto se non ricordo male poco oltre gli 80, guarda ora quanto stanno 422, sarebbero più di 80.000 euro, ad averlo saputo ci mettevo la casa
                      quindi 422€ è il prezzo di una singola azione Apple oggi?

Commenta

• Sergio
                        Administrator
                        • May 1999
                        • 88301
                        • 2,238
                        • 2,981
                        • United States [US]
                        • Florida
                        • Send PM

Sergio tu che hai il grano posso dirti di dare un particolare occhio alle Blue Chips Americane :P
                        Non ho il grano ed oggi come oggi mi cagherei in mano ad investire in borsa, sono anziano, sono come le vecchie, prova a fare investire ad una vecchia i risparmi, prende il coltello in mano ed inizia a digrignare i denti

Per curiosità me lo guardo, grazie, ma mi spaventa tutto quello che è legato all'economia, sono un complottista, temo che il mondo come lo conosciamo possa collassare da un momento all'altro

Comunque un sogno nel cassetto ce l'ho, è legato ad una piccola quantità di denaro, se va tutto bene, tra alcuni anni vi mostro, poca roba, ma chi si accontenta... GODE.

Commenta

• Sergio
                          Administrator
                          • May 1999
                          • 88301
                          • 2,238
                          • 2,981
                          • United States [US]
                          • Florida
                          • Send PM

quindi 422€ è il prezzo di una singola azione Apple oggi?
                          Dollari , potrebbero anche splittarle, io me lo aspettavo da un momento all'altro non lo hanno mai fatto.

Commenta

• leonardoS
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2008
                            • 12796
                            • 1,031
                            • 842
                            • Send PM

Dollari , potrebbero anche splittarle, io me lo aspettavo da un momento all'altro non lo hanno mai fatto.
                            si ma ***** la sostanza non cambia di molto, la più cara qual'è attualmente?

Commenta

• gioxc88
                              Bodyweb Advanced
                              • Jun 2010
                              • 340
                              • 23
                              • 9
                              • Send PM

immagina se avessi acquistato delle call sulla apple ... considerando i delta delle call in quel periodo forse ora potevi essere uno degli azionisti controllo

e non voglio pensare a quanti soldi si siano fatti i suoi amministratori con le stock option

Commenta

• leonardoS
                                Bodyweb Advanced
                                • Jan 2008
                                • 12796
                                • 1,031
                                • 842
                                • Send PM

Originariamente Scritto da gioxc88 Visualizza Messaggio
                                immagina se avessi acquistato delle call sulla apple ... considerando i delta delle call in quel periodo forse ora potevi essere uno degli azionisti controllo

e non voglio pensare a quanti soldi si siano fatti i suoi amministratori con le stock option
                                e sti cazzi

Commenta

Working...
                                X