Annuncio

Collapse
No announcement yet.

giocare in borsa/comprare azioni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da Ector Visualizza Messaggio
    No ma con tutto il rispetto per Leo, associare il termine "giocare" con "borsa" è già partire con il piede sbagliato, anche se onestamente dopo Cirio, Parmalat, Giacomelli, etc.. il termine non è così lontano dalla realtà, dato che qualcuno che gioca con i risparmi della gente c'è sicuramente

    Cmq la materia è così complessa che consiglio un ottimo forum a riguardo

    http://www.finanzaonline.com/forum/

    I
    o ho iniziato a 19-20 ad investire in borsa, poi con il tempo ne sono uscito perchè ho preferito investire nel mio capitale umano piuttosto che in quello finanziario, se vuole preservare il suo denaro (ed accrescerlo) consiglio a leo di fare lo stesso
    Ector è la prima volta che ti leggo serio, comunque sia chiedo scusa se ho usato termini poco consoni ma sono quasi del tutto ignorante in materia, questa sera vedrò il forum da te linkato, vediamo se riesco a capirne di più. Quando dici "investire su capitale umano" cosa intendi con precisione?

    ---------- Post added at 17:27:45 ---------- Previous post was at 17:26:22 ----------

    Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
    Ommadonna... la tana dei lupi, lo fanno a pezzi li dentro

    Ector, sognavi gli articoli su Google che ti informavano sulle farmaceutiche blitz che stavano per concludere con il nuovo farmaco? Era la chimera di molti
    ma figurati se mi permettessi di metter bocca li dentro, mi limiterei a leggere. Ho uno zio direttore di banca che è anche mio padrino di battesimo, so che esegue questa tipologia di movimenti, ma ogni volta che gli chiedo non mi vuole mai dire niente lo stronzone

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da leonardoS Visualizza Messaggio
      Si mi ha incuriosito proprio il sito della mia banca che riporta la sezione dedicata a questa tipologia di cose, quindi per i depositi e per i movimenti la banca stessa ha una percentuale? Ad esempio questa cosa non la sapevo ma è più che logica, anche io ero interessato a titoli informatici. La percentuale di guadagno va in base all'andamento della società giusto? Ad esempio società xy oggi ha segnato un +5% vuol dire che oggi ho guadagnato il 5% sulle azioni che ho comprato su xy? Ma il lasso di tempo per determinare tali guadagni qual'è? Settimane? Giorni? Mesi? Questo fantomatico guadagno se pur minimo lo posso usare oppure è bloccato?
      Premetto che "Dai retta a Ector e non ascoltare le mie fesserie".

      Ma... se oggi la società XY ha guadagnato un 5% anche tu hai guadagnato un 5% e puoi ritirarli, però sai che succede nella pratica?

      Vedi una bella azione che sale..huuuuu, che bella, la compero, sta salendo.... (banca), 10 euro di commissione, investi i tuoi 1000 euro... l'azione SCENDE , macchecazz, aspetti, pensi, ma come fino a ieri era salita... aspetti, poi dopo che ha perso un 20%, inizia a cagarti sotto e vendi, altri 10 euro di commissione, hai perso il 20% più 20 euro
      L'azione ora torna a salire... e tu rimani di merda. Che fai, ricomperi? Sono altri 10 euro buttati solo per iniziare? E se scende poi?



      In teoria dovresti sapere esattamente cosa comperare in quel momento, perchè e quando vendere.



      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da leonardoS Visualizza Messaggio
        Ector è la prima volta che ti leggo serio, comunque sia chiedo scusa se ho usato termini poco consoni ma sono quasi del tutto ignorante in materia, questa sera vedrò il forum da te linkato, vediamo se riesco a capirne di più. Quando dici "investire su capitale umano" cosa intendi con precisione?
        VAI A LAVORARE significa



        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
          Premetto che "Dai retta a Ector e non ascoltare le mie fesserie".

          Ma... se oggi la società XY ha guadagnato un 5% anche tu hai guadagnato un 5% e puoi ritirarli, però sai che succede nella pratica?

          Vedi una bella azione che sale..huuuuu, che bella, la compero, sta salendo.... (banca), 10 euro di commissione, investi i tuoi 1000 euro... l'azione SCENDE , macchecazz, aspetti, pensi, ma come fino a ieri era salita... aspetti, poi dopo che ha perso un 20%, inizia a cagarti sotto e vendi, altri 10 euro di commissione, hai perso il 20% più 20 euro
          L'azione ora torna a salire... e tu rimani di merda. Che fai, ricomperi? Sono altri 10 euro buttati solo per iniziare? E se scende poi?

          in linea di massima inizio a capire, ma le commissioni vanno a percentuale sull'azione o sono fisse?

          ---------- Post added at 17:32:44 ---------- Previous post was at 17:32:14 ----------

          Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
          VAI A LAVORARE significa [/COLOR][/COLOR]
          ahahha pensavo intendesse tipo acquisto/vendita/affitto immobili

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da leonardoS Visualizza Messaggio
            in linea di massima inizio a capire, ma le commissioni vanno a percentuale sull'azione o sono fisse?
            Credo dipenda dagli accordi, io pagavo un piccolo fisso.



            Originariamente Scritto da leonardoS Visualizza Messaggio
            ahahha pensavo intendesse tipo acquisto/vendita/affitto immobili
            Io scherzavo, forse intendeva questo.



            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
              Ommadonna... la tana dei lupi, lo fanno a pezzi li dentro

              Ector, sognavi gli articoli su Google che ti informavano sulle farmaceutiche blitz che stavano per concludere con il nuovo farmaco? Era la chimera di molti
              Sul Nasdaq ognigiorno nasceva una nuova azienda rivoluzionaria, che tempi
              Pulcinella si è messo a piangere.... niente firma quindi!

              Per favore, non chiedetemi opinioni/consigli medici. Vi è una sezione dedicata sul forum

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                Credo dipenda dagli accordi, io pagavo un piccolo fisso.



                Io scherzavo, forse intendeva questo.
                devo andare in filiale oppure chiamare il call center della banca (intesa san paolo) per attivare il canale riguardante gli investimenti, ci sono azioni, obbligazioni e fondi, se non sbaglio i secondi sono investimenti a lungo termine che vengono bloccati no?

                ---------- Post added at 17:45:29 ---------- Previous post was at 17:44:12 ----------

                Originariamente Scritto da Ector Visualizza Messaggio
                Sul Nasdaq ognigiorno nasceva una nuova azienda rivoluzionaria, che tempi
                proprio in Nasdaq stavo vedendo, ci sono aziende che hanno percentuali alte, edgar online +26%, magari sto dicendo una cagata

                ---------- Post added at 17:47:37 ---------- Previous post was at 17:45:29 ----------

                ector mi spiegheresti questa tabella?

                Azioni Nasdaq - Titoli più scambiati ordinati per volumi
                Dati generati il 14.10.2011
                MICROSOFT 26,96 16:00 15.943.831
                CISCO SYSTEMS 17,55 11:19 5.150.128
                SIRIUS XM RADIO 1,785 11:20 4.494.119
                INTEL 23,42 11:20 4.416.817
                APPLE 402,19 16:00 3.832.699
                TRIQUINT SEMICONDTR 7,165 11:19 3.094.138
                HUNTINGTON BANCSHS 5,42 16:00 3.063.638
                ADOBE SYSTEMS 26,92 11:20 2.513.548
                ORACLE 31,53 11:20 2.407.932
                NVIDIA 15,565 11:20 2.278.167

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da leonardoS Visualizza Messaggio
                  Ector è la prima volta che ti leggo serio, comunque sia chiedo scusa se ho usato termini poco consoni ma sono quasi del tutto ignorante in materia, questa sera vedrò il forum da te linkato, vediamo se riesco a capirne di più. Quando dici "investire su capitale umano" cosa intendi con precisione?

                  ---
                  Per capitale umano intendo investire su sè stessi, è l'unico modo per sopravvivere quando tutto il resto crollerà, impara una professione/mestiere e fai bene quello, io so fare solo una cosa ma "credo" di saperla fare bene... non mi fido molto dei tuttofare... quelli che sanno un po' di tutto... perchè di solito sono bravi nei cruciverba e basta... cmq non voglio andare OT, ma questo è solo per dirti che la borsa è deleteria per chi ha poche conoscenze, ma anche per chi ne ha molte, dato che la differenza la fanno le informazioni di primo piano, che sono a disposizione di pochi, mentre quelle di secondo piano vengono gettate in pasto al parco buoi senza che servano a nulla (parlo di bilanci, report, etc).. è giusto che ti faccia una cultura finanziaria ma non dedicargli troppo tempo...ripeto... impara un mestiere e fallo bene, scusa se sono un po' paternale
                  Pulcinella si è messo a piangere.... niente firma quindi!

                  Per favore, non chiedetemi opinioni/consigli medici. Vi è una sezione dedicata sul forum

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da Ector Visualizza Messaggio
                    Per capitale umano intendo investire su sè stessi, è l'unico modo per sopravvivere quando tutto il resto crollerà, impara una professione/mestiere e fai bene quello, io so fare solo una cosa ma "credo" di saperla fare bene... non mi fido molto dei tuttofare... quelli che sanno un po' di tutto... perchè di solito sono bravi nei cruciverba e basta... cmq non voglio andare OT, ma questo è solo per dirti che la borsa è deleteria per chi ha poche conoscenze, ma anche per chi ne ha molte, dato che la differenza la fanno le informazioni di primo piano, che sono a disposizione di pochi, mentre quelle di secondo piano vengono gettate in pasto al parco buoi senza che servano a nulla (parlo di bilanci, report, etc).. è giusto che ti faccia una cultura finanziaria ma non dedicargli troppo tempo...ripeto... impara un mestiere e fallo bene, scusa se sono un po' paternale
                    No Ector dici il giusto e condivido in pieno, per il mestiere ho già deciso da tempo, solo che da quando studiai quelle materie mi incuriosì l'argomento investimenti, tutto qua. Ricordi che quando ci fu il crollo delle torri gemelle mio zio perse non so quanti soldi, ma mi parlava di parecchi soldi.

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da leonardoS Visualizza Messaggio
                      devo andare in filiale oppure chiamare il call center della banca (intesa san paolo) per attivare il canale riguardante gli investimenti, ci sono azioni, obbligazioni e fondi, se non sbaglio i secondi sono investimenti a lungo termine che vengono bloccati no?

                      ---------- Post added at 17:45:29 ---------- Previous post was at 17:44:12 ----------


                      proprio in Nasdaq stavo vedendo, ci sono aziende che hanno percentuali alte, edgar online +26%, magari sto dicendo una cagata

                      ---------- Post added at 17:47:37 ---------- Previous post was at 17:45:29 ----------

                      ector mi spiegheresti questa tabella?

                      Azioni Nasdaq - Titoli più scambiati ordinati per volumi
                      Dati generati il 14.10.2011

                      MICROSOFT 26,96 16:00 15.943.831
                      CISCO SYSTEMS 17,55 11:19 5.150.128
                      SIRIUS XM RADIO 1,785 11:20 4.494.119
                      INTEL 23,42 11:20 4.416.817
                      APPLE 402,19 16:00 3.832.699
                      TRIQUINT SEMICONDTR 7,165 11:19 3.094.138
                      HUNTINGTON BANCSHS 5,42 16:00 3.063.638
                      ADOBE SYSTEMS 26,92 11:20 2.513.548
                      ORACLE 31,53 11:20 2.407.932
                      NVIDIA 15,565 11:20 2.278.167
                      Guarda la facciamo breve.
                      Fondi, obbligazioni, stabili, ma guadagno poco e sono a lungo termine. Vuoi bloccare i tuoi soldi 5-10 anni per prendere un 6%? Mmhh...
                      Nasdaq, crescite del 26% huuu.... bello.... e se....... hai mai pensato che puoi anche perdere il 26%



                      Commenta


                        #26
                        Thò sogna un pò.... +2500%




                        Commenta


                          #27
                          Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                          Guarda la facciamo breve.
                          Fondi, obbligazioni, stabili, ma guadagno poco e sono a lungo termine. Vuoi bloccare i tuoi soldi 5-10 anni per prendere un 6%? Mmhh...
                          Nasdaq, crescite del 26% huuu.... bello.... e se....... hai mai pensato che puoi anche perdere il 26%
                          e questa perdita potrebbe avvenire da un giorno all'altro giusto? Oggi +26 domani -26? Andando a perdere % di guadagno più commissioni? Per quando riguarda le obbligazioni è appunto una cosa da fare a lungo termine, anche 20-30 anni, sempre sto mio zio da quando è dentro ha fatto investire all'epoca su obbligazioni mia nonna ed ora si trova messo da parte un piccolo capitale.

                          ---------- Post added at 18:01:55 ---------- Previous post was at 18:01:14 ----------

                          Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                          Thò sogna un pò.... +2500%

                          dal 2006 al 2010? E' cresciuta giusto un poco....

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente Scritto da leonardoS Visualizza Messaggio
                            e questa perdita potrebbe avvenire da un giorno all'altro giusto? Oggi +26 domani -26? Andando a perdere % di guadagno più commissioni? Per quando riguarda le obbligazioni è appunto una cosa da fare a lungo termine, anche 20-30 anni, sempre sto mio zio da quando è dentro ha fatto investire all'epoca su obbligazioni mia nonna ed ora si trova messo da parte un piccolo capitale.
                            come ti diceva Ector, se becchi una seconda Parmalat o una seconda Enron puoi anche perdere tutto
                            I soldi di tua nonna.... lavorare una vita per, mettere via i soldi ed usarli da vecchi? Vuoi questo? Li hai i risparmi ora e li vuoi fare sparire per 30 anni e fare senza nulla? O vuoi soldi ora? In generale la botte piena e la moglie ubriaca non si possono ottenere.

                            Come ti dice Ector, investi in te stesso, falli fruttare con la tua testa e con la tua volontà con quello che sai fare.




                            Commenta


                              #29
                              Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                              come ti diceva Ector, se becchi una seconda Parmalat o una seconda Enron puoi anche perdere tutto
                              I soldi di tua nonna.... lavorare una vita per, mettere via i soldi ed usarli da vecchi? Vuoi questo? Li hai i risparmi ora e li vuoi fare sparire per 30 anni e fare senza nulla? O vuoi soldi ora? In generale la botte piena e la moglie ubriaca non si possono ottenere.

                              Come ti dice Ector, investi in te stesso, falli fruttare con la tua testa e con la tua volontà con quello che sai fare.

                              no Sergio, mio zio gli investì all'epoca una miseria, oggi ha appunto messo da parte un piccolo capitale, la pensione che percepisce non gliela investe mica

                              Commenta


                                #30
                                di bmw che mi dite? Come potrei interpretare un quadro simile?

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎