ma l' articolo non si sofferma più di tanto sulla questione della raccomandazione. l' ho letto un paio di giorni fa , ma mi pare che andava a colpire quegli ostacoli, come la burocrazia bizantina, la mancanza di fiducia, la corruzione...ecc che impedirebbero il sorgere di un' impresa innovativa come la apple in italia. In pratica vuole dire che il modo in cui si organizza la nostra struttura produttiva è cronicamente inefficiente. per questo le aziende se ne vanno.
Se Steve Jobs fosse nato in provincia di Napoli..
Collapse
X
-
Di fatto la silicon valley è nata dove il capitalismo si è sviluppato al massimo grado. questo fattore nel discorso di Job è evidentissimo. self-made-man vs sistema opprimente...non è un buon modo per capire la questione.Originariamente Scritto da gorgoneè plotino la chiave universale per le vagineOriginariamente Scritto da gorgonesecondo me sono pazzi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggiosi vede che l'ho letto in fretta, perchè quel che ho capito io, come messaggio finale, è "in Italia Job non ce l'avrebbe fatta e sarebbe finito a fare il garagista".
Ossia, in Italia rimaniamo TUTTI nella mediocrità per colpa del Sistema. E chi riesce ad emergere è un paraculo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza MessaggioMio padre era impiegato tecnico in una ditta, e a tempo perso faceva il contadino, ora è in pensione mia madre era maestra elementare e ora è in pensione.
Sono l’unico dei laureati della famiglia, sia per parte materna che paterna, ad eccezione di un cugino laureato in lettere. Non ho parenti, neppure alla lontana, che facciano gli avvocati o lavorino nel settore legale. E quello che ho ottenuto finora me lo sono conquistato da solo, senza nessun aiutino
Per il resto, non sto dicendo che l’Italia sia meglio di altrove, anche perché il senso del post starter non era quello. Replicavo all’idea che Steve Job in Italia non avrebbe potuto farcela, perché in Italia è impossibile emergere senza spintarelle &co. Come a dire, in Italia, anche se sei in gamba, resterai un mediocre, se non hai i ganci giusti.
Ecco, imho questo non è vero.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioO, ma... Scusa, non mi parlavi di Notariato? non avvocatura.
Il fatto è che si tratta del più difficile esame in assoluto che esista nell'ordinamento italiano. Tant'è che, ad oggi, i notai sono sotto organico e ci sono centinaia di sedi vacanti, nonostante il concorso notarile si tenga 1 volta l'anno. In pratica, sono talmente pochi quelli che passano le 3 prove che ci sono un sacco di sedi scoperte.
Poi nessuno nega che il malaffare e la corruzione esistano, e che in Italia tante cose non funzionino...ma da qui a sostenere che una mente brillante, com'era Jobs, non possa farcela ad emergere e che per riuscire si debba necessariamente andarsene, se non si hanno ganci..beh, questo è tutto da vedere.
E io personalmente non ci credo.Last edited by bersiker1980; 11-10-2011, 23:02:07.sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza MessaggioAnche quella del notariato è è una balla. Percentualmente, sai qual'è il numero di notai figli di notai? meno del 20%.
Il fatto è che si tratta del più difficile esame in assoluto che esista nell'ordinamento italiano. Tant'è che, ad oggi, i notai sono sotto organico e ci sono centinaia di sedi vacanti, nonostante il concorso notarile si tenga 1 volta l'anno. In pratica, sono talmente pochi quelli che passano le 3 prove che ci sono un sacco di sedi scoperte.
Poi nessuno nega che il malaffare e la corruzione esistano, e che in Italia tante cose non funzionino...ma da qui a sostenere che una mente brillante, com'era Jobs, non possa farcela ad emergere e che per riuscire si debba necessariamente andarsene, se non si hanno ganci..beh, questo è tutto da vedere.
E io personalmente non ci credo.In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Non sono d'accordo. è diffcile, probabilmente più difficile che altrove, ma non è impossbile. Lo ripeto, di questo ho la convinzione assoluta. Sia per l'educazione ricevuta, sia per gli esempi che ho avuto nella mia vita.
Tutti si lamentano degli stipendi bassi, del lavoro precario, delle consizioni di merda....allora cercate altro no? dove sta scritto che ci si deve far sfruttare a 1000 euro al mese?
---------- Post added at 22:39:54 ---------- Previous post was at 22:37:35 ----------
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioSbaglio o uno degli ultimi concorsi per notai è stato annullato perchè alcuni avevano i compiti già fatti prima ancora che venissero estratte la tracce? E non era lo stesso concorso in cui c'era tra i concorrenti preveggenti l'amante di un ministro e il figlio di un famoso giornalista?sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza MessaggioNon sono d'accordo. è diffcile, probabilmente più difficile che altrove, ma non è impossbile. Lo ripeto, di questo ho la convinzione assoluta. Sia per l'educazione ricevuta, sia per gli esempi che ho avuto nella mia vita.
Tutti si lamentano degli stipendi bassi, del lavoro precario, delle consizioni di merda....allora cercate altro no? dove sta scritto che ci si deve far sfruttare a 1000 euro al mese?
---------- Post added at 22:39:54 ---------- Previous post was at 22:37:35 ----------
boh può darsi. il clientelismo c'è dappertutto in Italia. Io l'esame di Stato l'ho passato a Venezia, al primo colpo, e senza nessun aiutinoIn un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
A Napoli non ci sarebbe stata nessuna Apple, ma neppure una Nec, od una Nokia, non c'è il terreno fertile per questo genere di iniziative.
A prescindere da tutto, dai problemi di Napoli, la pressione fiscale in Italia è ormai sopra il 50% è impensabile investire grossi capitali anche a Milano/Roma/Torino/Venezia, e senza parlare di tutti i vari intrallazzi, degli ingranaggi da oliare, dei politici/funzionari/impiegati che verrebbero a chiederti mazzette anche per la costruzione di un parcheggio.
Io amo il mio Paese, spero che un giorno possa cambiare, ma sono cosciente dei suoi limiti, delle sue croniche mancanze.Originariamente Scritto da gorgoneil capitalismo vive delle proprie crisi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza MessaggioA Napoli non ci sarebbe stata nessuna Apple, ma neppure una Nec, od una Nokia, non c'è il terreno fertile per questo genere di iniziative.
A prescindere da tutto, dai problemi di Napoli, la pressione fiscale in Italia è ormai sopra il 50% è impensabile investire grossi capitali anche a Milano/Roma/Torino/Venezia, e senza parlare di tutti i vari intrallazzi, degli ingranaggi da oliare, dei politici/funzionari/impiegati che verrebbero a chiederti mazzette anche per la costruzione di un parcheggio.
Io amo il mio Paese, spero che un giorno possa cambiare, ma sono cosciente dei suoi limiti, delle sue croniche mancanze.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da TheSandmanBrunetta li ha anticipati spregiandoli, ma altrimenti sarebbe finito all'incontrario.
.Passate a trovarmi e lasciate un messaggio, thx.
________
///////////////////////////////////////
/////////////////////
Commenta
-
-
la so' benissimo la storia dell'olivetti....
una delle tante opportunità mancate da parte di noi italiani...Originariamente Scritto da Marco pli 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.Originariamente Scritto da master wallaceIO? Mai masturbato.Originariamente Scritto da master wallaceIo sono drogato..
Commenta
-
Commenta