Se Steve Jobs fosse nato in provincia di Napoli..

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Leonida
    Filosofo del *****
    • Nov 2006
    • 12672
    • 1,019
    • 690
    • Send PM

ma l' articolo non si sofferma più di tanto sulla questione della raccomandazione. l' ho letto un paio di giorni fa , ma mi pare che andava a colpire quegli ostacoli, come la burocrazia bizantina, la mancanza di fiducia, la corruzione...ecc che impedirebbero il sorgere di un' impresa innovativa come la apple in italia. In pratica vuole dire che il modo in cui si organizza la nostra struttura produttiva è cronicamente inefficiente. per questo le aziende se ne vanno.
    Originariamente Scritto da gorgone
    è plotino la chiave universale per le vagine
    secondo me sono pazzi.

Commenta

• bersiker1980
      decisamente grosso
      • Dec 2006
      • 8449
      • 692
      • 579
      • Serenissima Veneta Repubblica
      • Send PM

si vede che l'ho letto in fretta, perchè quel che ho capito io, come messaggio finale, è "in Italia Job non ce l'avrebbe fatta e sarebbe finito a fare il garagista".
      Ossia, in Italia rimaniamo TUTTI nella mediocrità per colpa del Sistema. E chi riesce ad emergere è un paraculo.
      sigpic

Commenta

• Leonida
        Filosofo del *****
        • Nov 2006
        • 12672
        • 1,019
        • 690
        • Send PM

Di fatto la silicon valley è nata dove il capitalismo si è sviluppato al massimo grado. questo fattore nel discorso di Job è evidentissimo. self-made-man vs sistema opprimente...non è un buon modo per capire la questione.
        è plotino la chiave universale per le vagine
        secondo me sono pazzi.

Commenta

• leonardoS
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2008
          • 12796
          • 1,031
          • 842
          • Verso la riva dello Stige
          • Send PM

Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
          si vede che l'ho letto in fretta, perchè quel che ho capito io, come messaggio finale, è "in Italia Job non ce l'avrebbe fatta e sarebbe finito a fare il garagista".
          Ossia, in Italia rimaniamo TUTTI nella mediocrità per colpa del Sistema. E chi riesce ad emergere è un paraculo.
          che non è poi così tanto sbagliato il concetto

Commenta

• Sergio
            Administrator
            • May 1999
            • 88092
            • 2,188
            • 2,827
            • United States [US]
            • Florida
            • Send PM

Mio padre era impiegato tecnico in una ditta, e a tempo perso faceva il contadino, ora è in pensione mia madre era maestra elementare e ora è in pensione.
            Sono l’unico dei laureati della famiglia, sia per parte materna che paterna, ad eccezione di un cugino laureato in lettere. Non ho parenti, neppure alla lontana, che facciano gli avvocati o lavorino nel settore legale. E quello che ho ottenuto finora me lo sono conquistato da solo, senza nessun aiutino

Per il resto, non sto dicendo che l’Italia sia meglio di altrove, anche perché il senso del post starter non era quello. Replicavo all’idea che Steve Job in Italia non avrebbe potuto farcela, perché in Italia è impossibile emergere senza spintarelle &co. Come a dire, in Italia, anche se sei in gamba, resterai un mediocre, se non hai i ganci giusti.
            Ecco, imho questo non è vero.
            O, ma... Scusa, non mi parlavi di Notariato? non avvocatura.

Commenta

• thetongue
              Bodyweb Senior
              • Mar 2003
              • 9739
              • 731
              • 281
              • Send PM

non se ne puo' piu' co sta tiritela su steve jobs

Commenta

• bersiker1980
                decisamente grosso
                • Dec 2006
                • 8449
                • 692
                • 579
                • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                O, ma... Scusa, non mi parlavi di Notariato? non avvocatura.
                Anche quella del notariato è è una balla. Percentualmente, sai qual'è il numero di notai figli di notai? meno del 20%.
                Il fatto è che si tratta del più difficile esame in assoluto che esista nell'ordinamento italiano. Tant'è che, ad oggi, i notai sono sotto organico e ci sono centinaia di sedi vacanti, nonostante il concorso notarile si tenga 1 volta l'anno. In pratica, sono talmente pochi quelli che passano le 3 prove che ci sono un sacco di sedi scoperte.
                Poi nessuno nega che il malaffare e la corruzione esistano, e che in Italia tante cose non funzionino...ma da qui a sostenere che una mente brillante, com'era Jobs, non possa farcela ad emergere e che per riuscire si debba necessariamente andarsene, se non si hanno ganci..beh, questo è tutto da vedere.
                E io personalmente non ci credo.
                Last edited by bersiker1980; 11-10-2011, 23:02:07.
                sigpic

Commenta

• Barone Bizzio
                  Bodyweb Senior
                  • Dec 2008
                  • 11743
                  • 404
                  • 108
                  • Send PM

Berso ma nei casi che prendi come spunto si parla sempre di obiettivi prefissati. Sai che la meta da raggiungere passa attraverso il superamento di un esame, studi e lo passi ( semplificando)
                  Ma se uno vuole fare impresa o fare cose innovative ha trovato la nazione sbagliata

Commenta

• ma_75
                    Super Moderator
                    • Sep 2006
                    • 52669
                    • 1,388
                    • 775
                    • Send PM

Anche quella del notariato è è una balla. Percentualmente, sai qual'è il numero di notai figli di notai? meno del 20%.
                    Il fatto è che si tratta del più difficile esame in assoluto che esista nell'ordinamento italiano. Tant'è che, ad oggi, i notai sono sotto organico e ci sono centinaia di sedi vacanti, nonostante il concorso notarile si tenga 1 volta l'anno. In pratica, sono talmente pochi quelli che passano le 3 prove che ci sono un sacco di sedi scoperte.
                    Poi nessuno nega che il malaffare e la corruzione esistano, e che in Italia tante cose non funzionino...ma da qui a sostenere che una mente brillante, com'era Jobs, non possa farcela ad emergere e che per riuscire si debba necessariamente andarsene, se non si hanno ganci..beh, questo è tutto da vedere.
                    E io personalmente non ci credo.
                    Sbaglio o uno degli ultimi concorsi per notai è stato annullato perchè alcuni avevano i compiti già fatti prima ancora che venissero estratte la tracce? E non era lo stesso concorso in cui c'era tra i concorrenti preveggenti l'amante di un ministro e il figlio di un famoso giornalista?
                    In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                    ma_75@bodyweb.com

Commenta

• bersiker1980
                      decisamente grosso
                      • Dec 2006
                      • 8449
                      • 692
                      • 579
                      • Send PM

Non sono d'accordo. è diffcile, probabilmente più difficile che altrove, ma non è impossbile. Lo ripeto, di questo ho la convinzione assoluta. Sia per l'educazione ricevuta, sia per gli esempi che ho avuto nella mia vita.
                      Tutti si lamentano degli stipendi bassi, del lavoro precario, delle consizioni di merda....allora cercate altro no? dove sta scritto che ci si deve far sfruttare a 1000 euro al mese?

---------- Post added at 22:39:54 ---------- Previous post was at 22:37:35 ----------

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                      Sbaglio o uno degli ultimi concorsi per notai è stato annullato perchè alcuni avevano i compiti già fatti prima ancora che venissero estratte la tracce? E non era lo stesso concorso in cui c'era tra i concorrenti preveggenti l'amante di un ministro e il figlio di un famoso giornalista?
                      boh può darsi. il clientelismo c'è dappertutto in Italia. Io l'esame di Stato l'ho passato a Venezia, al primo colpo, e senza nessun aiutino
                      sigpic

Commenta

• ma_75
                        Super Moderator
                        • Sep 2006
                        • 52669
                        • 1,388
                        • 775
                        • Send PM

Non sono d'accordo. è diffcile, probabilmente più difficile che altrove, ma non è impossbile. Lo ripeto, di questo ho la convinzione assoluta. Sia per l'educazione ricevuta, sia per gli esempi che ho avuto nella mia vita.
                        Tutti si lamentano degli stipendi bassi, del lavoro precario, delle consizioni di merda....allora cercate altro no? dove sta scritto che ci si deve far sfruttare a 1000 euro al mese?

---------- Post added at 22:39:54 ---------- Previous post was at 22:37:35 ----------

boh può darsi. il clientelismo c'è dappertutto in Italia. Io l'esame di Stato l'ho passato a Venezia, al primo colpo, e senza nessun aiutino
                        L'episodio che ti ho citato lo so con certezza assoluta, testimonianza oculare. Notoriamente ci sono concorsi più o meno malleabili, diciamo che quelli per notai sono tra i più.
                        In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                        ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Sartorio
                          Non utente di Bodyweb
                          • Dec 2004
                          • 7305
                          • 369
                          • 118
                          • Società Civile
                          • Send PM

A Napoli non ci sarebbe stata nessuna Apple, ma neppure una Nec, od una Nokia, non c'è il terreno fertile per questo genere di iniziative.
                          A prescindere da tutto, dai problemi di Napoli, la pressione fiscale in Italia è ormai sopra il 50% è impensabile investire grossi capitali anche a Milano/Roma/Torino/Venezia, e senza parlare di tutti i vari intrallazzi, degli ingranaggi da oliare, dei politici/funzionari/impiegati che verrebbero a chiederti mazzette anche per la costruzione di un parcheggio.

Io amo il mio Paese, spero che un giorno possa cambiare, ma sono cosciente dei suoi limiti, delle sue croniche mancanze.
                          il capitalismo vive delle proprie crisi.

Commenta

• ikuape86
                            L' oristanese pizzaiolo
                            • Feb 2005
                            • 18572
                            • 1,269
                            • 1,322
                            • Oristano
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio
                            A Napoli non ci sarebbe stata nessuna Apple, ma neppure una Nec, od una Nokia, non c'è il terreno fertile per questo genere di iniziative.
                            A prescindere da tutto, dai problemi di Napoli, la pressione fiscale in Italia è ormai sopra il 50% è impensabile investire grossi capitali anche a Milano/Roma/Torino/Venezia, e senza parlare di tutti i vari intrallazzi, degli ingranaggi da oliare, dei politici/funzionari/impiegati che verrebbero a chiederti mazzette anche per la costruzione di un parcheggio.

Io amo il mio Paese, spero che un giorno possa cambiare, ma sono cosciente dei suoi limiti, delle sue croniche mancanze.
                            quoto,che tristezza però

Commenta

• Max_79
                              L'antitrolls
                              • May 2001
                              • 42565
                              • 1,849
                              • 2,406
                              • Brazil
                              • Send PM

Ma siete a conoscenza della storia di Olivetti !?

Qui c'e' un breve riassunto.

Bye
                              Originariamente Scritto da TheSandman
                              Brunetta li ha anticipati spregiandoli, ma altrimenti sarebbe finito all'incontrario.

.Passate a trovarmi e lasciate un messaggio, thx.
                              ________

///////////////////////////////////////
                              /////////////////////

Commenta

• germanomosconi
                                Bodyweb Senior
                                • Jan 2007
                                • 15490
                                • 616
                                • 1,022
                                • pordenone
                                • Send PM

la so' benissimo la storia dell'olivetti....
                                una delle tante opportunità mancate da parte di noi italiani...
                                Originariamente Scritto da Marco pl
                                i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
                                Originariamente Scritto da master wallace
                                IO? Mai masturbato.
                                Originariamente Scritto da master wallace
                                Io sono drogato..

Commenta

Working...
                                X