Compito allenatori nelle palestre

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • midofuoco
    Bodyweb Advanced

• Sep 2011
    • 86
    • 3
    • 0
    • Send PM

Dipende, da cosa è davvero previsto nel "pagare l'abbonamento palestra". Se è previsto un minimo di insegnamento "mi è dovuto". Altrimenti no.
    Per quello cercavo di capirlo.

Comunque leggendo qua e là pare che ci sia l'addetto sala e gli istruttori pagati dall'addetto. Quindi essere minimamente seguiti è in conto. Poi c'è il personal trainer per un allenamento mirato e completamente personalizzato. Nelle palestre più piccole le figure di istruttore e addetto coincidono.
    Questo ho capito io.
    ----------------------------------
    Le donne alla guerra, gli uomini in sala pesi.

Commenta

• centos
      Bad Lieutenant
      • Jan 2009
      • 22623
      • 1,071
      • 906
      • Italy [IT]
      • Ducato di Parma
      • Send PM

Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
      In Italia la gente non riesce proprio a capire la differenza tra istruttore di sala e personal trainer.
      perchè fino a non tantissimi anni fa non c'era quasta differenza, l'istruttore ti seguiva anche
      se avevi bisogno ti faceva anche da spotter, specialmente nei primi tempi
      così succedeva nelle palestre che frequentavo io

adesso tutto è cambiato

Commenta

• Ray Of Light
        Bodiuebbe Senior
        • Apr 2007
        • 6400
        • 612
        • 513
        • Send PM

Originariamente Scritto da midofuoco Visualizza Messaggio
        Dipende, da cosa è davvero previsto nel "pagare l'abbonamento palestra". Se è previsto un minimo di insegnamento "mi è dovuto". Altrimenti no.
        Per quello cercavo di capirlo.

Comunque leggendo qua e là pare che ci sia l'addetto sala e gli istruttori pagati dall'addetto. Quindi essere minimamente seguiti è in conto. Poi c'è il personal trainer per un allenamento mirato e completamente personalizzato. Nelle palestre più piccole le figure di istruttore e addetto coincidono.
        Questo ho capito io.
        si, ma giusto il minimo per evitare che tu utilizzi gli attrezzi in modo pericoloso per te e per gli altri (e non parlo di esercizi fatti male nel senso che poi a casa ti viene mal di schiena eh)

Originariamente Scritto da psicouno
        proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
        Originariamente Scritto da Gandhi
        Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

Commenta

• ghcoleman
          Bodyweb Advanced
          • May 2006
          • 882
          • 109
          • 23
          • tra il ferro e l'azoto
          • Send PM

ho fatto l'istruttore di sala ed il pt per una decina d'anni. se l'istruttore di sala come ha sempre fatto ti fa una scheda di allenamento è suo dovere farti un minimo di anamnesi, spiegarti come si fanno gli esercizi che ti ha messo in scheda, e darti un'occhiata se li fai bene. ed il tempo di farlo con tanti clienti c'è sempre
          sigpic

Commenta

• midofuoco
            Bodyweb Advanced

• Sep 2011
            • 86
            • 3
            • 0
            • Send PM

Concordo.

Ma voi cosa mi consigliate, stando così le cose?
            Per uno/a che vuole cominciare a far le cose per bene e raggiungere obbiettivi importanti, pur non potendo spendere cifre consistenti, dovrebbe sempre pagarsi il personal trainer?
            Poichè dite che se uno vuole imparare deve pagarsi il personal trainer, non aspettarsi niente dal proprietario della palestra che non è dovuto a fare niente, tutti i neofiti dovrebbero pagarsi il personal trainer? E' questa la scelta da fare?

Perchè realisticamente credo che anche una volta visto come si fa l'esercizio, per farlo al meglio, e nel tempo, un po' devi essere seguito.

Commenta

• riccio84
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2009
              • 1375
              • 44
              • 0
              • Siena HG
              • Send PM

Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
              Guarda sono servizi diversi. Il PERSONAL trainer, notare il maiuscolo, segue TE. L'istruttore di sala fondamentalmente fa programmi standard e si limita a far si che la gente non si faccia del male. Quello che ti puoi aspettare da un istruttore di sala è che ti spieghi come eseguire gli esercizi la prima volta poi, giusto o sbagliato che sia, se ne fregherà...forse essendo una donna hai qualche speranza in più, ma non certo per bontà d'animo. Essendo perloppiù in Italia indifferenziato il ruolo del PT da quello dell'istruttore (sbagliato imho) l'istruttore farà il minimo possibile onde farti richiedere la sua consulenza a pagamento come PT, mi sembra ovvio. All'estero una domanda come la tua non sarebbe nemmeno stata posta, poichè c'è la cultura di pagare per un servizio il quale è una forma di investimento sul proprio corpo: negli USA non è raro vedere impiegate/i che si pagano le sedute di PT poichè ci credono e ci tengono.

Ora questo puà piacere o meno, ma questa è la realtà nella maggior parte dei casi. Io non voglio entrare nel merito in quanto non mi interessa/tange, ma era giusto per chiarire. In breve l'istruttore non è pagato per seguirti passo passo.
              Giustissimo, aggiungo che in italia i pt sono cari, bisogna stare attenti a chi si ha davanti.
              Aggiungo che a differenza degli usa, da noi c'è anche chi ti pepara le schede di allenamento, dieta e integrazione e poi non ti segue in palestra...questo vale solo per chi ha una base di allenemanto.
              forza e onore!!!

Commenta

• cesko92
                Real Motherfuckin G
                • Dec 2009
                • 10508
                • 766
                • 363
                • In da hood (East Coast)
                • Send PM

nella mia palestra l'istruttore, oltre a farti la scheda, è sempre disponibile per aiutare o per verificare la correttezza degli esercizi..basta chiedere..
                in quella dove andavo prima l'istruttore girava in sala e correggeva pure..
                Originariamente Scritto da Sean
                faccini, kazzi, fike, kuli
                cesko92 [at] live.it

Commenta

• midofuoco
                  Bodyweb Advanced

• Sep 2011
                  • 86
                  • 3
                  • 0
                  • Send PM

Non si sa.
                  Comunque le cose stanno prendendo un senso. In quest'ultima palestra in cui ho chiesto, grande e rinomata, con tantissimi corsi, coi soliti 50 euro son previsti gli istruttori (che fanno gli istruttori). -Tre istruttori nella sala pesi che ti seguono e se non ti senti abbastanza seguita voglio che tu lo faccia presente- è quanto mi è stato detto.

Messa in allarme da questa discussione nei sito e quella nell'altra palestra chiedo: ma compreso nell'abbonamento palestra?
                  Risposta affermativa.

Insomma, immagino una palestra buona si doti di istruttori o l'addetto sala, se ha deciso così e la palestra è piccola, assolve al compito.

Commenta

• fabrecesc
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2008
                    • 621
                    • 8
                    • 16
                    • Send PM

Dipende sempre da come è gestita la palestra.
                    Se sei una neofita pagare il PT non è la soluzione poiché non sai se quella persona sia preparata o meno con il rischio di buttare soldi.
                    C'è tanta gente impreparata, e purtroppo queste si incontrano pure in palestra.
                    Io sono dell'opinione che se maometto non va alla montagna deve essere la montagna ad andare da Maometto.
                    Per cui se hai necessità di sapere come si fa un'esercizio e se lo stai facendo bene, ti muovi, vai dall'istruttore di sala e chiedi.
                    Last edited by fabrecesc; 05-10-2011, 16:29:18.

Commenta

• midofuoco
                      Bodyweb Advanced

• Sep 2011
                      • 86
                      • 3
                      • 0
                      • Send PM

Ci mancherebbe. Il problema è che il tizio mi diceva : solo il primo giorno, ma poi, dico io, gli esercizi li dimentichi, sbagli e non te ne accorgi. Non mi sembra l'ideale. Ma lui diceva che con tutti i presenti non può mica girare a controllare, eh no, mah!
                      Eppure la palestra è grande, conosciuta, lui è un bodybuilder enorme, dunque è preferibile quest'altra, anch'essa grande e rinomata ma con ben tre istruttori solo in sala pesi che ti seguono sempre quando possibile.
                      Inoltre, ho imparato sulla mia pelle che pure il personaggio della palestra ti può insegnare male e tu non ne sai niente.
                      Ma con tre istruttori possibile che siano tutti e tre dei co****i?Mi dà più sicurezza questa situazione.

Commenta

• Matt10
                        Bodyweb Senior
                        • Jan 2008
                        • 9016
                        • 895
                        • 1,333
                        • A casa di Vale/ Alla destra del maestro/ Dalla milf/ Creato in laboratorio/Aesthetic crew/JPP Team
                        • Send PM

be al massimo puoi fare amicizia con qualcuno in palestra e farti "un pò seguire" da lui
                        Originariamente Scritto da JPP
                        eh ragazzo mio eh, li si li si, tu mi stai dando una soddifazione, discepolo mio
                        Originariamente Scritto da JPP
                        cosa genera la crescita? la crescita è generata dalla combinazione di esplosività associata al carico. Questo fa crescere
                        Originariamente Scritto da Vale
                        Se mi costruisce la piscina, andrò sotto casa a conoscerlo, lo amerò, lo vezzeggerò e gli darò 500 euro per andare a baldracche tutte le settimane...
                        If a movement is totally safe, it is totally useless
                        Followed by AlbertoGrazia

Commenta

• centos
                          Bad Lieutenant
                          • Jan 2009
                          • 22623
                          • 1,071
                          • 906
                          • Italy [IT]
                          • Ducato di Parma
                          • Send PM

Originariamente Scritto da midofuoco Visualizza Messaggio
                          Ci mancherebbe. Il problema è che il tizio mi diceva : solo il primo giorno, ma poi, dico io, gli esercizi li dimentichi, sbagli e non te ne accorgi. Non mi sembra l'ideale. Ma lui diceva che con tutti i presenti non può mica girare a controllare, eh no, mah!
                          Eppure la palestra è grande, conosciuta, lui è un bodybuilder enorme, dunque è preferibile quest'altra, anch'essa grande e rinomata ma con ben tre istruttori solo in sala pesi che ti seguono sempre quando possibile.
                          Inoltre, ho imparato sulla mia pelle che pure il personaggio della palestra ti può insegnare male e tu non ne sai niente.
                          Ma con tre istruttori possibile che siano tutti e tre dei co****i?Mi dà più sicurezza questa situazione.
                          per assurdo se tu fossi nelle sue stesse condizioni probabilmente ti seguirebbe molto volentieri, ti regalerebbe anche qualche maglietta della palestra in modo che tu possa fargli pubblicità

in ogni caso l'altra palestra di cui parlavi mi sembra più adatta a te, forse fra qualche anno potrai camminare con le tue gambe e scegliere una palestra solo per l'attrezzatura che offre

tieni anche presente che volendo puoi anche chiedere consigli qui sul forum, in sezione allenamento trovi molte schede
                          hai poi anche la fortuna di vivere nell'epoca di internet dove trovi sul web molte dimostrazioni di esercizi

complimenti per il nik

Commenta

• midofuoco
                            Bodyweb Advanced

• Sep 2011
                            • 86
                            • 3
                            • 0
                            • Send PM

Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
                            forse fra qualche anno potrai camminare con le tue gambe e scegliere una palestra solo per l'attrezzatura che offre
                            E per le frequentazioni. Per attrezzature non ho indagato ma credo, per nome, che stiano allo stesso livello.

tieni anche presente che volendo puoi anche chiedere consigli qui sul forum, in sezione allenamento trovi molte schede
                            hai poi anche la fortuna di vivere nell'epoca di internet dove trovi sul web molte dimostrazioni di esercizi
                            Lo so lo so ma io lo faccio, però secondo me se non si è principianti non lo si capisce: mentre lo fai l'esercizio non ti rendi conto di alcune cose: il braccio un po' più alto, questo lo devi tenere più dirtto oppure lo devi inclinare un po'.
                            A me, ma solo quando ci trovavamo a parlare, mi correggevano i ragazzi della palestra, mentre l'addetto-allenatore per niente.
                            Ad ogni modo, se vedi il mio primo thread, sto già cercando di raccapezzarmi, ho chiesto qualche consiglio ma i più esperti non hanno risposto, comunque continuerò a documentarmi qui.

complimenti per il nik
                            Grazie, si vede che sto disperata?

Commenta

• fabrecesc
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2008
                              • 621
                              • 8
                              • 16
                              • Send PM

Tranne rare eccezioni, credo che sia normale che all'inzio un esercizio, seppur spiegato tante volte, non sia eseguito con la tecnica corretta.
                              Poi, come ti hanno già detto, è più facile che sia gente normale come te a spiegarti l'esecuzione perfetta di un esercizio che non l'istruttore di sala.
                              Non ti buttare giù, vai e dai il meglio di te stessa.
                              Io stesso non sono contento di come stanno andando le cose nella palestra dove mi sono iscritto, ma non demordo, e questo forum è una fonte preziosa per poter migliorare. Vedrai, non avrai nessun bisogno di avere sempre vicino una persona che ti spieghi l'esercizio.

Commenta

• midofuoco
                                Bodyweb Advanced

• Sep 2011
                                • 86
                                • 3
                                • 0
                                • Send PM

Grazie molte, davvero gentile.
                                Pensate che quello dell'altra palestra che mi aveva pure dato la scheda mi aveva detto che massa e forza sono la stessa cosa dal punto di vista degli esercizi.
                                Per fortuna ho scoperto che così non è, anzi mi sembrano già troppo ingrossate le braccia per i miei gusti.

Commenta

Working...
                                X