Compito allenatori nelle palestre

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • midofuoco
    Bodyweb Advanced

    • Sep 2011
    • 86
    • 3
    • 0
    • Send PM

    Compito allenatori nelle palestre

    E' normale che nelle palestre ti insegnino l'esercizio e poi ti salutino?
    Solo tempo fa andavo in una palestra in cui l'allenatore ti insegnava per bene, ti guardava compiere l'esercizio più volte poi a volte passava per la palestra e dava dritte, correggeva etc.

    Per alcuni motivi ho dovuto cambiare palestra, ma la scelta è stata disastrosa.

    Ora sono in cerca di una nuova palestra.
    Sono andata in una grande per bodybuilding ma in realtà è per qualsiasi allenamento uno voglia fare e mi si dice che si, verrò seguita, il primo giorno, massimo il secondo, altrimenti pagati il personal trainer.

    Non volendo pagare l'extra per personal trainer e capire come funziona il mondo delle palestre e avere basi per cui scegliere, chiedo a voi: è il primo caso che ho citato che era un caso fortunato o nelle buone palestre è sempre così e vieni seguito per bene? Non secondo dopo secondo, però un minimo, nel tempo, non solo il primo giorno.

    Perchè mi è capitato nella prima palestra (purtroppo ora devo trovarne in un'altra zona) di apprendere l'esercizio e poi nel tempo iniziare a farlo male, ma passava l'allenatore e mi correggeva, potevo contare sulla sua presenza e supervisione che è fondamentale.
    Last edited by midofuoco; 02-10-2011, 15:16:39.
    ----------------------------------
    Le donne alla guerra, gli uomini in sala pesi.
  • Perrots
    Bodyweb Senior
    • Jan 2009
    • 737
    • 98
    • 99
    • Italia
    • Send PM

    #2
    Guarda ti puoi aspettare di tutto e di più. Dipende da quanto sei fortunata.

    Esempio mio:

    Cambio dopo due anni palestra. Mi reco ad allenarmi e vengo trattato come se fosse la prima volta che mi alleno in vita mia nonostante più volte faccia notare che è già due anni che mi alleno e con discreti risultati.

    Mi affibiano tutti esercizi in 3x15 "perchè prima devi imparare l'esercizio..." e altre boiate simili come che è meglio lo Squat al MP rispetto a quello nel Rack. Io non faccio il presuntuoso e quindi non li mando a stendere.

    Quando chiedo se posso "di testa mia" effettuare qualche esercizio pliometrico (cioè non che mi devono dire loro cosa fare ecc... ma solo un "posso usare lo step per i depth jump" vengo completamente ignorato e la risposta

    è stata "noi la preparazione atletica la facciamo pagare a parte".

    Potrei stare qui per ore per sottolineare l'incompetenza di questi istruttori ma non verrei a capo di nulla.

    Ormai per le tecniche di esecuzioni mi filmo e guardo a casa cosa c'è che non va. E per l'assistenza chiedo al mio compagno di allenamento.

    La scheda me la imposto io così come la ciclizzazione dell'allenamento. E vado avanti
    Diario-di-Perrots-NO-PAIN-NO-GAIN

    PERROTS

    Commenta

    • menphisdaemon
      UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
      • Mar 2008
      • 12086
      • 1,105
      • 1,189
      • Treviso
      • Send PM

      #3
      In Italia la gente non riesce proprio a capire la differenza tra istruttore di sala e personal trainer.
      "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
      Joel Marion

      "It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

      Socrate

      "Huge By choice, not by chance."

      Commenta

      • midofuoco
        Bodyweb Advanced

        • Sep 2011
        • 86
        • 3
        • 0
        • Send PM

        #4
        Spiegamela tu menphis, ho aperto apposta il thread.
        ----------------------------------
        Le donne alla guerra, gli uomini in sala pesi.

        Commenta

        • menphisdaemon
          UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
          • Mar 2008
          • 12086
          • 1,105
          • 1,189
          • Treviso
          • Send PM

          #5
          Guarda sono servizi diversi. Il PERSONAL trainer, notare il maiuscolo, segue TE. L'istruttore di sala fondamentalmente fa programmi standard e si limita a far si che la gente non si faccia del male. Quello che ti puoi aspettare da un istruttore di sala è che ti spieghi come eseguire gli esercizi la prima volta poi, giusto o sbagliato che sia, se ne fregherà...forse essendo una donna hai qualche speranza in più, ma non certo per bontà d'animo. Essendo perloppiù in Italia indifferenziato il ruolo del PT da quello dell'istruttore (sbagliato imho) l'istruttore farà il minimo possibile onde farti richiedere la sua consulenza a pagamento come PT, mi sembra ovvio. All'estero una domanda come la tua non sarebbe nemmeno stata posta, poichè c'è la cultura di pagare per un servizio il quale è una forma di investimento sul proprio corpo: negli USA non è raro vedere impiegate/i che si pagano le sedute di PT poichè ci credono e ci tengono.

          Ora questo puà piacere o meno, ma questa è la realtà nella maggior parte dei casi. Io non voglio entrare nel merito in quanto non mi interessa/tange, ma era giusto per chiarire. In breve l'istruttore non è pagato per seguirti passo passo.
          "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
          Joel Marion

          "It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

          Socrate

          "Huge By choice, not by chance."

          Commenta

          • midofuoco
            Bodyweb Advanced

            • Sep 2011
            • 86
            • 3
            • 0
            • Send PM

            #6
            Ebbene io volevo capire questo: qual è l'effettivo ruolo dell'istruttore e, in secondo luogo, quanto viene rispettato generalmente nelle palestre.
            E sono sempre stata convinta su esperienze oramai infantili e su questa precedente di adesso (quella positiva) che l'istruttore dovesse comunque indirizzarti e insegnarti, d'altronde questa figura americana del personal trainer è recente e credevo fosse per chi vuole molto di più rispetto a queste prerogative base.

            Non credevo si andasse in palestra solo a pagare l'uso degli attrezzi altrimenti perchè prendere titoli per gestire la palestra?
            Tra poco avremo un'altra trovata all'americana: per l'uso degli attrezzi solo 40 euro, per imparare ad usarli altri 30 ?

            Ok, a quanto pare mi conviene imparare bene bene l'esercizio la prima volta perchè poi pure se sbaglio o dimentico qualcosa nessuno se ne accorgerà.
            ----------------------------------
            Le donne alla guerra, gli uomini in sala pesi.

            Commenta

            • Dan Master's
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2008
              • 2296
              • 330
              • 230
              • liguria, west coast, dal verdummaro a parlare di giustizia.
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da midofuoco Visualizza Messaggio
              Ebbene io volevo capire questo: qual è l'effettivo ruolo dell'istruttore e, in secondo luogo, quanto viene rispettato generalmente nelle palestre.
              E sono sempre stata convinta su esperienze oramai infantili e su questa precedente di adesso (quella positiva) che l'istruttore dovesse comunque indirizzarti e insegnarti, d'altronde questa figura americana del personal trainer è recente e credevo fosse per chi vuole molto di più rispetto a queste prerogative base.

              Non credevo si andasse in palestra solo a pagare l'uso degli attrezzi altrimenti perchè prendere titoli per gestire la palestra?
              Tra poco avremo un'altra trovata all'americana: per l'uso degli attrezzi solo 40 euro, per imparare ad usarli altri 30 ?

              Ok, a quanto pare mi conviene imparare bene bene l'esercizio la prima volta perchè poi pure se sbaglio o dimentico qualcosa nessuno se ne accorgerà.
              Se prenoti un campo da tennis ti danno incluso l'istruttore?
              Se noleggi l'attrezzatura da sci ti danno anche il maestro?
              Così via per qualunque attività sportiva. Eccezion fatta per la palestra, settore in cui pagare chi ti insegna è "un'americanata".Ti sei iscritta in una palestra, non in una scuola di cultura fisica.

              Detto questo la colpa non è tua, ma di alcuni zozzoni vecchia scuola (la cara vecchia scuola) che piuttosto di raccattar gente promettevano l'impossibile, ti seguo, ti faccio la dieta (reato penale), ti faccio lo sconto, vieni quando vuoi e se porti la nonna paghi la metà e ti regalo il barattolo di proteine.

              Routine:
              http://www.youtube.com/watch?v=ZX0KunkVOog

              Commenta

              • midofuoco
                Bodyweb Advanced

                • Sep 2011
                • 86
                • 3
                • 0
                • Send PM

                #8
                Quando ho pagato "il tennis" saremo stati pure in cinquanta ma non mi hanno detto: guarda hai pagato 80 euro ma era solo per l'uso di campo e attrezzatura, ora devi pagare a parte l'insegnante.
                Io pago la palestra: uso gli attrezzi, mi devi insegnare ad usarli e quando vedi che sbaglio mi correggi.

                Non mi aspetto mi stia alle spalle tutta la giornata, ma quanto scritto mi sembra il minimo.
                ----------------------------------
                Le donne alla guerra, gli uomini in sala pesi.

                Commenta

                • Ray Of Light
                  Bodiuebbe Senior
                  • Apr 2007
                  • 6400
                  • 612
                  • 513
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da midofuoco Visualizza Messaggio
                  Quando ho pagato "il tennis" saremo stati pure in cinquanta ma non mi hanno detto: guarda hai pagato 80 euro ma era solo per l'uso di campo e attrezzatura, ora devi pagare a parte l'insegnante.
                  Io pago la palestra: uso gli attrezzi, mi devi insegnare ad usarli e quando vedi che sbaglio mi correggi.

                  Non mi aspetto mi stia alle spalle tutta la giornata, ma quanto scritto mi sembra il minimo.
                  no. solamente perchè l'istruttore di sala non puo' seguire contemporaneamente tutti i clienti di tutta la palestra che fanno cose tutte diverse durante l'intero orario di lavoro. non è fisicamente possibile.

                  ---------- Post added at 18:52:27 ---------- Previous post was at 18:44:40 ----------

                  l'istruttore di sala e' una figura piu' vicina ad un "custode" che ad un personal trainer, e controlla che nessuno si faccia male in sala pesi (quindi un minimo di nozione sull'esecuzione degli esercizi, è opportuno che ce l'abbia, anche se non mi risulta sia richiesto un titolo particolare per GESTIRE una palestra)

                  Originariamente Scritto da psicouno
                  proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
                  Originariamente Scritto da Gandhi
                  Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

                  Commenta

                  • midofuoco
                    Bodyweb Advanced

                    • Sep 2011
                    • 86
                    • 3
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    A me risultava di si ma non ne sono sicura.
                    Ora che ricordo un'altra palestra non frequentata da piccola era più grande e aveva più persone che qua e là davano una mano,se c'era bisogno.
                    Pagamento mensile 50 euro.

                    A quanto pare vivo in una zona geografica strana.
                    ----------------------------------
                    Le donne alla guerra, gli uomini in sala pesi.

                    Commenta

                    • manzinator
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2009
                      • 1346
                      • 203
                      • 310
                      • Send PM

                      #11
                      Tu paghi la palestra non il personale che ti segue 24h/24... Bisogna distinguere l'istruttore di sala pesi dal Pt (come già ti hanno detto). Comunque non ci credo che se chiedi all'istruttore di sala pesi di darti un occhio nelle esecuzioni non ti caga di striscio...
                      HABERE NON HABERI

                      Originariamente Scritto da Conan
                      anni fa cagai alla piramide Cestia, all'inizio di via di porta ardeatina affianco alle mura cì'era un cespuglio dove cagai e mi pulii er culo cor corriere dello sport

                      Commenta

                      • midofuoco
                        Bodyweb Advanced

                        • Sep 2011
                        • 86
                        • 3
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Ma non deve seguirmi 24 ore su 24 dannazione, è quello che dico, quello va bene: è il personal trainer.
                        Ma l'istruttore della palestra deve essere a mia disposizione 24 ore su 24, nel senso che se lo chiamo mi dà delle indicazioni, nel senso che dovrebbe passare nella sala ogni tanto e dare indicazioni se taluni sbagliano, a me sembra il minimo.

                        Ad ogni modo, mi spiegate come funziona il personal trainer? Sono le palestre ad esserne dotati o vengono dall'esterno? Nel secondo caso, devo pagare qualcosa alla palestra per farlo stare con me o cosa? Come funziona? E, se siete magnanimi, qual è il range di paga media di un personal trainer?
                        ----------------------------------
                        Le donne alla guerra, gli uomini in sala pesi.

                        Commenta

                        • Dan Master's
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2008
                          • 2296
                          • 330
                          • 230
                          • liguria, west coast, dal verdummaro a parlare di giustizia.
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da midofuoco Visualizza Messaggio
                          Quando ho pagato "il tennis" saremo stati pure in cinquanta ma non mi hanno detto: guarda hai pagato 80 euro ma era solo per l'uso di campo e attrezzatura, ora devi pagare a parte l'insegnante.
                          Io pago la palestra: uso gli attrezzi, mi devi insegnare ad usarli e quando vedi che sbaglio mi correggi.

                          Non mi aspetto mi stia alle spalle tutta la giornata, ma quanto scritto mi sembra il minimo.
                          Quante ore alla settimana ti allenavi con questo sistema? Esistono pure gli allenamenti di gruppo, con ore limitate ed un istruttore ogni tot persone.

                          Come l'aerobica, hai l'istruttore un'ora per te con un gruppo, ma solo quell'ora. In sala pesi questo discorso è molto più difficile, specie se la sala pesi è grande. Nessuno può seguirti decentemente con questo sistema.
                          Qualunque palestra io abbia visto all'estero lavora col PT. Prendilo magari solo quando cambi scheda un paio d'ore e poi ti alleni. Non sei obbligata ad usarlo sempre.

                          Routine:
                          http://www.youtube.com/watch?v=ZX0KunkVOog

                          Commenta

                          • midofuoco
                            Bodyweb Advanced

                            • Sep 2011
                            • 86
                            • 3
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            Voi dunque a qualsiasi neofita consigliate un personal trainer per cominciare?

                            Che poi io so, m'è già successo nella famosa prima palestra, che anche se li ho imparati gli esercizi a un certo punto comincio ad involvere e faccio errori senza accorgermi.

                            Quindi avere la sicurezza dell'allenatore che passava e dava un'occhiata nell'ambiente e nel caso correggeva mi era importante.
                            ----------------------------------
                            Le donne alla guerra, gli uomini in sala pesi.

                            Commenta

                            • menphisdaemon
                              UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
                              • Mar 2008
                              • 12086
                              • 1,105
                              • 1,189
                              • Treviso
                              • Send PM

                              #15
                              Vedi...la mentalità del 'DEVE', dell'essere 'dovuto', imho, non è quella giusta. Io credo che ti siano state dette cose giuste...
                              "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
                              Joel Marion

                              "It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

                              Socrate

                              "Huge By choice, not by chance."

                              Commenta

                              Working...
                              X