ma secondo voi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • lafettina
    pettinatore di immondi
    • Mar 2006
    • 10658
    • 1,389
    • 1,855
    • Ciociaria
    • Send PM

ma secondo voi

possiamo fare qualcosa contro il sensazionalismo, l'allarmismo e il clima da day after che la stampa, sotto tutte le forme, ci mette addosso? Mi sono sempre chiesto a chi giova un atteggiamento del genere, i tg sono ormai dei bollettini di guerra, si sparano in prima solo le notizie cattive, mai una buona notizia evidenziata, un clima pesantissimo a sentire loro. Secondo me qualcuno ci guadagna con questo sistema ma non credo sia la stampa stessa, io per esempio non guardo più un tg da anni ormai e le notizie che mi intressano me le vado a cercare in rete.
    Ma ripeto è possibile una cosa del genere?Ed è ulteriormente possibile che "noi" dobiamo vivere questa cosa passivamente? Io sarei dell'opinione che basta essere passivi a tutto ciò che ci circonda, facciamoci sentire, gli strumenti ormai li abbiamo tutti.....
    insisti e persisti...raggiungi e conquisti
    http://www.bodyweb.com/forums/attachment.php?attachmentid=24954&d=1143754700
    8 mesi fantastici!

• Virulogo.88
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2008
    • 21260
    • 1,805
    • 3,111
    • Big City
    • Send PM

Dobbiamo mobilitarci in massa, ora scusa vado a fare il vaccino contro la Sars 2.0 e mi rifugio in cantina per difendermi dal satellite in picchiata
    Originariamente Scritto da Pesca
    lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

Commenta

• full
      Bodyweb Advanced
      • May 2008
      • 946
      • 22
      • 6
      • Send PM

si chiama ''terrorismo''... questo è il VERO terrorismo
      DIARIO
      http://www.bodyweb.com/forums/thread...ta-non-neofita

Commenta

• Jizo
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2011
        • 193
        • 20
        • 64
        • Send PM

...le notizie accadono solo perchè le ascoltiamo/leggiamo...avete mai provato a non sentire il tg per una settimana?
        io l'ho fatto...e quella settimana lì non è successo niente.

Commenta

• niconico
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2008
          • 1670
          • 329
          • 220
          • Ai Piedi del Monte a meditare sulle moderatitudini.
          • Send PM

Originariamente Scritto da Jizo Visualizza Messaggio
          ...le notizie accadono solo perchè le ascoltiamo/leggiamo...avete mai provato a non sentire il tg per una settimana?
          Teoria del pensiero universale insomma

Commenta

• Theycallmechobo
            Il Pontificatore misericordioso
            • Apr 2006
            • 14007
            • 988
            • 1,150
            • Savana
            • Send PM

Originariamente Scritto da Jizo Visualizza Messaggio

Commenta

• Jizo
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2011
              • 193
              • 20
              • 64
              • Send PM

okok...ma scusate...cosa vorreste fare?Ribaltare il sistema capitalistico su cui si basa la nostra società?ah sì?e come?Allora ha ragione Naturalissimo...e nella sua ironia la verità c'è...si possono sentire tutti i tg del mondo, seri, meno seri, ridicoli, ma se non abbiamo la capacità di discernere ciò che è opinione da ciò che è fatto non saremo mai in grado di avere una visione oggettiva di quella che è la realtà.
              Lo spirito sensazionalista e catastrofico che accomuna le varie redazioni giornalistiche è dettato puramente da regole di mercato, siamo noi a premiare quelli che creano più clamore montando un caso mediatico di livello nazionale partendo dalla vecchia che si è rotta la gamba cadendo dalle scale...e sta a noi capire quanto una notizia valga...sia che sia schiaffata in prima pagina con titoloni cubitali e sia che si trovi in un trafiletto invisibile a fondo pagina.
              Uff ma quanto ho scritto.
              Amen.

Commenta

• girl on the moon
                Bodyweb Senior
                • Aug 2007
                • 1760
                • 448
                • 547
                • Send PM

Originariamente Scritto da lafettina Visualizza Messaggio
                possiamo fare qualcosa contro il sensazionalismo, l'allarmismo e il clima da day after che la stampa, sotto tutte le forme, ci mette addosso? Mi sono sempre chiesto a chi giova un atteggiamento del genere, i tg sono ormai dei bollettini di guerra, si sparano in prima solo le notizie cattive, mai una buona notizia evidenziata, un clima pesantissimo a sentire loro. Secondo me qualcuno ci guadagna con questo sistema ma non credo sia la stampa stessa, io per esempio non guardo più un tg da anni ormai e le notizie che mi intressano me le vado a cercare in rete.
                Ma ripeto è possibile una cosa del genere?Ed è ulteriormente possibile che "noi" dobiamo vivere questa cosa passivamente? Io sarei dell'opinione che basta essere passivi a tutto ciò che ci circonda, facciamoci sentire, gli strumenti ormai li abbiamo tutti.....
                Secondo gli studiosi, è una strategia specifica volta a metter paura, a creare insicurezza, i messaggi diffusi diventano primariamente la paura dell 'altro, il nemico che viene dall 'esterno, e la sensazione di non poter essere al sicuro. Insomma è una comunicazione volta ad indebolire. Se hai paura sei più debole e quindi dovresti essere anche più facilmente influenzabile. Inoltre, l'insicurezza generata, la paura spingerebbe ad un maggior consumo. E il cerchio si chiude.
                Last edited by girl on the moon; 24-09-2011, 15:34:57. Motivo: Un "secondo gli studiosi" di troppo.

Remember to be happy

Commenta

• Dan Master's
                  Bodyweb Advanced
                  • Jun 2008
                  • 2296
                  • 330
                  • 230
                  • liguria, west coast, dal verdummaro a parlare di giustizia.
                  • Send PM

I giornali devono vendere.
                  Le notizie sensazionali fanno vendere, ergo la situazione difficilmente cambia. Dipende solo dalla persona, da come legge ed interpreta le notizie e di come cerca di risalire alla fonte per verificarla. Ovviamente tutto ciò vale anche per la TV e anche per internet dove ognuno può scrivere tutte le cose che gli vengono in testa (come terrorizzare la gente dicendo che c'è...qualcuno che vuole terrorizzarla e farla consumare di più quando in realtà la paura può portare benissimo a consumare meno).

Le soluzioni per me sono due
                  1) Non credere a niente.
                  Però è un filo cinico e azzera o quasi le possibilità di comunicazione.
                  2) Valutare le fonti.
                  Cosa che dovrebbe fare ogni buon giornalista, ma che per incapacità-fretta-malizia spesso non viene fatto.
                  Leggere notizie di fisica sul Corriere dei piccoli è diverso che farlo su qualche rivista universitaria.
                  Ad esempio se tutti gli economisti del mondo, i professori e persino la quasi totalità degli studenti di economia ritengono il complotto del signoraggio una bufala e se ne salta fuori uno che pensa il contrario allora molto probabilmente avrà torto.
                  Il sensazionalismo c'è perchè la maggior parte delle persone lo vuole (per scuotersi dal torpore di una vita mediocre se vogliamo), però si può provare a pensare "diversamente".

Routine:
                  http://www.youtube.com/watch?v=ZX0KunkVOog

Commenta

• PrinceRiky
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2008
                    • 40284
                    • 1,549
                    • 895
                    • Send PM

Originariamente Scritto da girl on the moon Visualizza Messaggio
                    Secondo gli studiosi
                    chi?

Commenta

• 600
                      been there, done that
                      • Mar 2009
                      • 3861
                      • 329
                      • 239
                      • Quel paese
                      • Send PM

Secondo gli studiosi, è una strategia specifica volta a metter paura, a creare insicurezza, i messaggi diffusi diventano primariamente la paura dell 'altro, il nemico che viene dall 'esterno, e la sensazione di non poter essere al sicuro. Insomma è una comunicazione volta ad indebolire. Se hai paura sei più debole e quindi dovresti essere anche più facilmente influenzabile. Inoltre secondo gli studiosi, l'insicurezza generata, la paura spingerebbe ad un maggior consumo. E il cerchio si chiude.
                      Mi sembra di aver letto pure che secondo gli studiosi la paura spingerebbe ad un aumento della violenza sulle donne.
                      Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

Commenta

• NikolajBellic
                        Banned
                        • Jun 2009
                        • 776
                        • 473
                        • 345
                        • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                        chi?
                        i professoroni

Commenta

• ikuape86
                          L' oristanese pizzaiolo
                          • Feb 2005
                          • 18572
                          • 1,269
                          • 1,322
                          • Oristano
                          • Send PM

Secondo gli studiosi, è una strategia specifica volta a metter paura, a creare insicurezza, i messaggi diffusi diventano primariamente la paura dell 'altro, il nemico che viene dall 'esterno, e la sensazione di non poter essere al sicuro. Insomma è una comunicazione volta ad indebolire. Se hai paura sei più debole e quindi dovresti essere anche più facilmente influenzabile. Inoltre secondo gli studiosi, l'insicurezza generata, la paura spingerebbe ad un maggior consumo. E il cerchio si chiude.
                          quoto tutto.Dobbiamo vivere nella paura, la paura è la miglior forma di controllo...e la società attuale lo dimostra

Commenta

• girl on the moon
                            Bodyweb Senior
                            • Aug 2007
                            • 1760
                            • 448
                            • 547
                            • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                            chi?
                            "Secondo gli studiosi"Per ben due volte Sembra l'inizio di un documentario.vabbè avevo fretta, e non mi sono riletta, sono scusata

Comunque in senso generico, sociologi, ricercatori nell 'ambito della comunicazione etc.Vuoi sapere i nomi specifici? non li so.

Remember to be happy

Commenta

• Beckersv
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2008
                              • 228
                              • 20
                              • 11
                              • Send PM

Sì la soluzione dal mio punto di vista c'è, non è ne passività ne rivoluzione, si tratta solo di auto osservazione:

leggo una notizia sensazionalistica, bene, che pensieri ha generato la lettura di questo articolo? Quali congetture? Quali sensazioni fisiche? Mi è venuta nausea quando ho letto o visionato il caso della Gambirasio, ok mi è venuta nausea, lo so, quali pensieri sono saltati fuori, quali ricordi?
                              Un nodo alla gola e immagini di morte e carestia sono sorti quando ho letto uno dei tanti articoli sulla crisi? Può capitare, a me è capitato, ok va bene, lo so.

Il grosso problema è che quasi nessuno si prende questo impegno che richiede un certo sforzo, così accade che siamo i primi a diffondere brutte sensazioni e ad alimentare questo sistema di cui siamo forse vittime, ma quando si capisce questo meccanismo e si persevera si diventa, secondo me, complici.
                              Sotto la panca la capra crepa,
                              sopra la panca la capra spinge.

Commenta

Working...
                              X