Destinazione TFR

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • 600
    been there, done that
    • Mar 2009
    • 3861
    • 329
    • 239
    • Quel paese
    • Send PM

Destinazione TFR

Come da titolo, vorrei aprire un dibattito sulle possibiiltà di destinazione TFR.

Essenzialmente mi sembra che la prima grossa scelta che si possa fare sia 'Fondo pensione' vs 'INPS'. Se si sceglie un fondo pensione si può poi andare a prendere in considerazione fondi aperti o chiusi e tante altre variabili. Probabilmente è però la prima scelta quella che merita di essere discussa per prima e più in profondità.

Leggendo sul web mi sembra di aver capito che:

- Lasciare i soldi all'INPS sia "gratuito" mentre i fondi pensione hanno generamente costi di iscrizione e altri costi aggiuntivi.

- L'INPS remuneri il capitale con la formula (1.5% + 75% * tasso inflazione) mentre i fondi pensione hanno remunerazioni "variabili", legate magari ad indici azionari o obbligazionari.

- Con l'INPS si versa solo la quota standard dei propri contributi mentre con i fondi pensione si può decidere di versare una quota maggiore che viene circa raddoppiata da versamenti a carico del proprio datore. Questi versamenti sono di fatto gratuiti essendo deducibili.

- Con l'INPS la tassazione è del 23%, con i fondi pensione è minore (11%, 15%, ho trovato di tutto )

- In caso di licenziamento con l'INPS viene liquidato il TFR, con i fondi pensione no.

- Sia con L'INPS che con i fondi pensione è possibile richiedere un anticipo parziale del proprio TFR per spese tipo prima casa.

- Con l'INPS al raggiungimento della pensione viene erogato il TFR in maniera immediata. I fondi pensione erogano invece solo una prima metà immediatamente mentre l'altra metà viene rateizzata.

- Il TFR dato all'INPS è garantito dallo stato (che in concreto non so che significhi...) mentre i fondi pensione non hanno particolari garanzie, se la società va a bagno c'è il rischio di perdere quanto versato.

Per ora mi viene in mente solo sta roba.

Se qualcuno se la sente di discutere l'argomento o anche solo di contestare/confermare qualche punto in particolare, il suo intervento è apprezzatissimo.
    Always the beautiful answer who asks a more beautiful question
  • Testa
    Bodyweb Senior
    • Oct 2003
    • 12460
    • 402
    • 6
    • BOLOGNA
    • Send PM

I fondi pensione sono un'altra delle grandi innovazioni liberali "recenti"

Dai i tuoi soldi a della gente che li usa ( vincolandoti), e che poi dovrebbe ridarteli
    la possibilità di perdere tutto, non è esclusa al 100%

Personalmente eviterei

Commenta

• 600
      been there, done that
      • Mar 2009
      • 3861
      • 329
      • 239
      • Quel paese
      • Send PM

Altra differenza importantissima

- Se si sceglie di destinare il proprio TFR all'INPS la scelta è revocabile, mentre se si scelgono i fondi pensione non si torna più indietro.

Commenta

• greenday2
        Bodyweb Senior
        • Aug 2005
        • 5921
        • 1,034
        • 440
        • London
        • Send PM

Fondi pensione sicuramente. Lunedi cerco di spiegarti meglio perchè.
        E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• 600
          been there, done that
          • Mar 2009
          • 3861
          • 329
          • 239
          • Quel paese
          • Send PM

Attendo volentieri.

Commenta

• 600
            been there, done that
            • Mar 2009
            • 3861
            • 329
            • 239
            • Quel paese
            • Send PM

...up?

Commenta

• greenday2
              Bodyweb Senior
              • Aug 2005
              • 5921
              • 1,034
              • 440
              • London
              • Send PM

ziokkan avevo perso il post. Tienilo up che ti risp quando sono piu sobrio eheheh
              E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• Kytai Kenpachi
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2009
                • 270
                • 32
                • 0
                • Italy
                • Send PM

Buon giorno, anche io ti consiglio vivamente un fondo pensione. Sto andando a lavoro, appena posso cercherò di spiegarti nel miglior modo possibile la differenza ed i vantaggi.

PS: Mi dispiace dirlo ma quanto ti hanno scritto sotto altri utenti è al quanto impreciso / non vero (es. possibilità che il capitale venga "perso" o non riscattato... bisogna fare un distinguo.)

Spero di rientrare ad un'ora decente questa sera.
                -------------------Il MiO DiArIo-------------------
                http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5384919

Commenta

• 600
                  been there, done that
                  • Mar 2009
                  • 3861
                  • 329
                  • 239
                  • Quel paese
                  • Send PM

Ultimo disperato tentativo di up:

Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
                  - Con l'INPS la tassazione è del 23%, con i fondi pensione è minore (11%, 15%, ho trovato di tutto )
                  Mi sembra di aver capito che in concreto la tassazione ora come ora sia del 15% a scalare di un 0.3% ogni anno di appartenenza al fondo.

Altra differenza vagamente importante:

- Con L'INPS si ha diritto alla reversibilità, con i fondi pensione (per lo meno i più diffusi) no.

Commenta

• greenday2
                    Bodyweb Senior
                    • Aug 2005
                    • 5921
                    • 1,034
                    • 440
                    • London
                    • Send PM

Ue 600 scusa per il mostruoso ritardo.

Cmq io son favorevole ad un FPA o un PIP per una serie di motivi. Allora:

1)hai una tassazione più favorevole sia in fase di accumulo (15 a scalare fino al 9 vs un minimo di 23) sia in fase di erogazione (11% vs 12.5% o anche 20% se cambia la legge)

2)Visto che si parla di un piano d'investimento di lunghissimo raggio, i rendimenti di un PIP o FPA tendono ad essere decisamente superiori a quelli dell'INPS (piu l'orizzonte è lungo, e piu il trend dei rendimenti diventa significativo)

3)Prendila con il beneficio del dubbio, ma son proprio a metterci dei soldi su tranquillamente (anzi gia lo faccio): visto l'attuale sistema insostenibile del welfare italiano, si andrà via via per una previdenza complementare che potrebbe soppiantare del tutto quella statale per le nuove generazioni. Ovviamente per far ciò, il governo dovrà introdurre man mano, riforme che incentivino all'aderenza. Te ne posso gia citare due, di cui una mooolto probabile: passaggo dal sistema ETT a quello EET (E= esenzione, T= tassazione) durante le tre fasi classiche, e potrebbe verificarsi anche che la pc diventerà obbligatoria cosi come in Olanda.

Commenta

Working...
                    X