Allora visto che siamo spesso a parlare di lavoro voglio raccontarvi cosa vuol dire lavorare ad un call center.
E’ quasi 4 anni che lavoro presso un call center che fa assistenza a privati ed aziende che hanno l’accesso al conto corrente on-line per la banca.
Dopo 2 anni di tempo determinato, sono riuscito a essere assunto a tempo indeterminato (fortuna almeno su quello).
Vi racconto ora però quello che una persona deve sopportare per arrivare a 1000€ (cifra rimasta uguale da sempre considerate che è 5anni che sono in questa azienda) a fine mese.
Ufficio, 40 persone messe con le scrivanie vicine l’uno all’alto, gente che per farsi sentire dal cliente urla e un responsabile che non dice mai niente perché dice che alla confusione è abituato.
Quindi diciamo che un mercato della frutta è uguale, questo per farvi capire che spesso uno a forza di brusio esce di qui che al cervello fuso e non solo per il brusio.
Orario, a gennaio ti danno l’orario per tutto l’anno con i turni che devi rispettare.
Puoi entrare dalle 8,00 alle 11.30 ed uscire dalle 17.00 alle 20.30 a seconda del turno che ti tocca.
Basta organizzarsi, ma vi posso assicurare che alla lunga anche i turni vengono a noia.
Il telefono squilla di continuo se non in pochi momenti dove tra telefonata ed un'altra hai il tempo per leggere 1-2-3 minuti massimo qualsiasi cosa.
Le pause a regola le devi segnare su un foglio, e andare a fare 15 minuti quando c’è scritto (2 al giorno)
Le persone che chiamano per il 50% sono gente che il computer non sa cosa nemmeno sia
Roba che se gli chiedi mentre parlate del computer… “può chiudere la finestra?” ti risponde “non posso c’è ho caldo in casa”.
Provate a spiegare a vecchietti di 70-80-82 anni ad usare il computer per vedere il cc (la telefonata può durare anche 45m).
Discorso permessi/ferie
I piano ferie vengono fatti così:
A gennaio devi decidere per gennaio-febbraio-marzo-aprile
A aprile devi decidere per maggio-giugno-luglio-agosto-settembre
A settembre per ottobre-novembre-dicembre
Il discorso peggio è che se te non hai segnato un giorno di ferie nel piano ferie, e ha bisogno di un giorno… non te lo danno (salvo 1 volta su 50) oppure ti rispondono si vede il giorno prima.
Permessi; se te hai bisogno di 1 ora per uscire, spesso ti viene risposto che fino al giorno stesso( o al massimo al giorno prima) non puoi sapere se esci o no….a seconda di quanta gente chiama.
Vi posso assicurare che è davvero dura, ho fatto lavori anche più duri a livello fisico ma questo ti prende parecchio di mente.
Ho chiesto da un anno di essere trasferito ad altro servizio, speriamo bene.
E’ quasi 4 anni che lavoro presso un call center che fa assistenza a privati ed aziende che hanno l’accesso al conto corrente on-line per la banca.
Dopo 2 anni di tempo determinato, sono riuscito a essere assunto a tempo indeterminato (fortuna almeno su quello).
Vi racconto ora però quello che una persona deve sopportare per arrivare a 1000€ (cifra rimasta uguale da sempre considerate che è 5anni che sono in questa azienda) a fine mese.
Ufficio, 40 persone messe con le scrivanie vicine l’uno all’alto, gente che per farsi sentire dal cliente urla e un responsabile che non dice mai niente perché dice che alla confusione è abituato.
Quindi diciamo che un mercato della frutta è uguale, questo per farvi capire che spesso uno a forza di brusio esce di qui che al cervello fuso e non solo per il brusio.
Orario, a gennaio ti danno l’orario per tutto l’anno con i turni che devi rispettare.
Puoi entrare dalle 8,00 alle 11.30 ed uscire dalle 17.00 alle 20.30 a seconda del turno che ti tocca.
Basta organizzarsi, ma vi posso assicurare che alla lunga anche i turni vengono a noia.
Il telefono squilla di continuo se non in pochi momenti dove tra telefonata ed un'altra hai il tempo per leggere 1-2-3 minuti massimo qualsiasi cosa.
Le pause a regola le devi segnare su un foglio, e andare a fare 15 minuti quando c’è scritto (2 al giorno)
Le persone che chiamano per il 50% sono gente che il computer non sa cosa nemmeno sia
Roba che se gli chiedi mentre parlate del computer… “può chiudere la finestra?” ti risponde “non posso c’è ho caldo in casa”.
Provate a spiegare a vecchietti di 70-80-82 anni ad usare il computer per vedere il cc (la telefonata può durare anche 45m).
Discorso permessi/ferie
I piano ferie vengono fatti così:
A gennaio devi decidere per gennaio-febbraio-marzo-aprile
A aprile devi decidere per maggio-giugno-luglio-agosto-settembre
A settembre per ottobre-novembre-dicembre
Il discorso peggio è che se te non hai segnato un giorno di ferie nel piano ferie, e ha bisogno di un giorno… non te lo danno (salvo 1 volta su 50) oppure ti rispondono si vede il giorno prima.
Permessi; se te hai bisogno di 1 ora per uscire, spesso ti viene risposto che fino al giorno stesso( o al massimo al giorno prima) non puoi sapere se esci o no….a seconda di quanta gente chiama.
Vi posso assicurare che è davvero dura, ho fatto lavori anche più duri a livello fisico ma questo ti prende parecchio di mente.
Ho chiesto da un anno di essere trasferito ad altro servizio, speriamo bene.
Commenta