Originariamente Scritto da girl on the moon
Visualizza Messaggio
i problemi fisici CAUSA della malattia, sono presenti in una quantità probabilmente addirittura trascurabile di casi.
i problemi fisici CONSEGUENTI la malattia, sono presenti in una quantità probabilmente addirittura vicino alla totalità dei casi.
Conosco parecchie persone in forte sovrappeso, conosco qualche obeso. Solo in UNO dei casi, il soggetto afferma di essere obeso perché gli piace mangiare e non vuole rinunciare a questo piacere. Questo è l'unico caso di presa di coscienza e di non ignoranza alimentare (visto che ha vicino una donna competente in materia).
Per tutto il resto, v'è un mix letale fra dilagante ignoranza alimentare (questo non perché obesi, essendo un fenomeno comune), smidollatezza (genetica), situazioni famigliari problematiche aggravate dall'impatto sociale di tale condizione fisica, conseguente (talvolta già presente) attitudine cronica alla menzogna, falsamento della realtà oggettiva, minimizzazione del potere di qualsivoglia fattore in gioco.
tutte questa caratteristiche sono frequentemente presenti in moltissimi soggetti non in sovrappeso, ma in quel caso, il risultato non è allarmante (clinicamente e socialmente).
Commenta