Proposte per combattere l'evasione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • PrinceRiky
    Bodyweb Senior
    • Apr 2008
    • 40284
    • 1,549
    • 895
    • Send PM

beh in realtà è un problema che il legislatore fronteggia ogni giorno, perché nel fare le regole è sensato tenere conto dell'infrazione sotto vari punti di vista.

posto che l'obiettivo sia crescere nell'economia e nel benessere, la lotta all'evasione deve essere strumentale, così come la sua strumentalizzazione eventuale o tolleranza.

Commenta

• Sartorio
      Non utente di Bodyweb
      • Dec 2004
      • 7305
      • 369
      • 118
      • Società Civile
      • Send PM

Quindi un veneto sarebbe legittimato ad evadere perché produce, mentre un campano deve pagare tutto fino all'ultimo centesimo, e poi i disonesti sarebbero giù.

Perdonami, ma in un Paese che supera abbondantemente i 100 miliardi all'anno di evasione fiscale, è una strategia fallimentare, non serve più leggerezza, serve un giro di vite.
      Abbiamo visto dove ci hanno portato i condoni e gli scudi fiscali, le tasse si pagano, a Napoli e pure a Milano.
      La legalità deve tornare ad essere un vanto, sono le persone oneste che mandano avanti la baracca, i furbi ci affondano.
      Originariamente Scritto da gorgone
      il capitalismo vive delle proprie crisi.

Commenta

• PrinceRiky
        Bodyweb Senior
        • Apr 2008
        • 40284
        • 1,549
        • 895
        • Send PM

stai cercando di farmi trarre conclusioni che non sto traendo. qualora fossi interessato all'argomento, dovresti provare a mettere da parte un po' il dente avvelenato perché, per quanto legittimo e comprensibile, è logico che se fossimo tutti più buoni ci sarebbe la pace nel mondo; ma oltre a non essere un argomento particolarmente interessante sotto il profilo tecnico, con bianco o nero non si ottiene niente, sprattutto in ambito socio-economico.

sono qui per discuterne, perché credo che l'evasione sia un fenomeno da considerare nella sua totalità. credo sia opportuna un'evoluzione del modo di trattare l'evasione, soprattutto analizzando i meccanismi d'impatto (con studi al margine, per esempio, su determinate variabili). magari poi concludendo che l'approccio di estirpazione totale e comunque, sia la strada più efficiente. magari invece si scoprono informazioni nuove e inaspettate, l'accesso alle quali è impedito dall'essere un argomento non rivisitabile nei suoi obiettivi.

Commenta

• germanomosconi
          Bodyweb Senior
          • Jan 2007
          • 15807
          • 678
          • 1,053
          • pordenone
          • Send PM

Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio
          Quindi un veneto sarebbe legittimato ad evadere perché produce, mentre un campano deve pagare tutto fino all'ultimo centesimo, e poi i disonesti sarebbero giù.

Perdonami, ma in un Paese che supera abbondantemente i 100 miliardi all'anno di evasione fiscale, è una strategia fallimentare, non serve più leggerezza, serve un giro di vite.
          Abbiamo visto dove ci hanno portato i condoni e gli scudi fiscali, le tasse si pagano, a Napoli e pure a Milano.
          La legalità deve tornare ad essere un vanto, sono le persone oneste che mandano avanti la baracca, i furbi ci affondano.
          Si e come? In italia non c'è speranza...
          A questo punto l'unica è di togliere in via definitiva il contante e che TUTTO sia tracciabile..
          O le tasse continueranno ad aumentare per quei pochi che le pagano..
          Originariamente Scritto da Marco pl
          i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
          Originariamente Scritto da master wallace
          IO? Mai masturbato.
          Io sono drogato..

Commenta

• Sartorio
            Non utente di Bodyweb
            • Dec 2004
            • 7305
            • 369
            • 118
            • Società Civile
            • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
            stai cercando di farmi trarre conclusioni che non sto traendo. qualora fossi interessato all'argomento, dovresti provare a mettere da parte un po' il dente avvelenato perché, per quanto legittimo e comprensibile, è logico che se fossimo tutti più buoni ci sarebbe la pace nel mondo; ma oltre a non essere un argomento particolarmente interessante sotto il profilo tecnico, con bianco o nero non si ottiene niente, sprattutto in ambito socio-economico.

sono qui per discuterne, perché credo che l'evasione sia un fenomeno da considerare nella sua totalità. credo sia opportuna un'evoluzione del modo di trattare l'evasione, soprattutto analizzando i meccanismi d'impatto (con studi al margine, per esempio, su determinate variabili). magari poi concludendo che l'approccio di estirpazione totale e comunque, sia la strada più efficiente. magari invece si scoprono informazioni nuove e inaspettate, l'accesso alle quali è impedito dall'essere un argomento non rivisitabile nei suoi obiettivi.
            Sotto il profilo tecnico, un sistema dove c'è una parte del mondo produttivo che è libero, anzi che viene incentivato (perché sarebbero troppo alte), a non pagare le tasse è destinato a fallire, come l'Italia.

Noto spesso che si confonde il liberismo con l'anarchia, la così detta crisi economica è prima di tutto una crisi di regolamenti, il mercato non è un frassino, non ha un percorso virtuoso codificato nel suo dna.

---------- Post added at 21:24:36 ---------- Previous post was at 21:22:37 ----------

Originariamente Scritto da germanomosconi Visualizza Messaggio
            Si e come? In italia non c'è speranza...
            A questo punto l'unica è di togliere in via definitiva il contante e che TUTTO sia tracciabile..
            O le tasse continueranno ad aumentare per quei pochi che le pagano..
            Fidati le cose cambieranno, siamo ad una pressione fiscale del 54% e chi non pagava l'iva al 20, sarà ancora meno contento di pagarla al 21.
            Certo, non sarà un cambiamento indolore, forse le strade si sporcheranno un po' di sangue, ma le cose cambieranno.

Commenta

• germanomosconi
              Bodyweb Senior
              • Jan 2007
              • 15807
              • 678
              • 1,053
              • pordenone
              • Send PM

Si appunto l'iva al 21 incentiva ancora di più l'evasione..
              È l'aliquota più evasa, se mi alzi quella...
              i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
              IO? Mai masturbato.
              Io sono drogato..

Commenta

• ikuape86
                L' oristanese pizzaiolo
                • Feb 2005
                • 18572
                • 1,269
                • 1,322
                • Oristano
                • Send PM

fammi capire sartorio:alzare le tasse in un pese di evasori ti sembra sensato?non è meglio andare a vedere di chi diavolo sono tutte quelle seconde lussuose case,tutti queegli yatch nei porticcioli,tutte quelle ferrari e lamborghini?ci vorrebbe veramente poco,solo che non si vuole fare...è evidente che chi possiede uno yacht non può avere un reddito di 25000 euro l'anno o no?

Commenta

• Sartorio
                  Non utente di Bodyweb
                  • Dec 2004
                  • 7305
                  • 369
                  • 118
                  • Società Civile
                  • Send PM

Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggio
                  perchè il sud alla spagna?
                  Non solo perché dal punto di vista storico ci è più affine (ad Alghero si parla ancora català, il napoletano è mutuato per metà dallo spagnolo, il regno delle due sicilie era prevalentemente un regno di impronta borbonica, borboni del ramo spagnolo) ma perché la conformazione del nostro territorio si presta ad uno sviluppo economico simile a quello spagnolo:

A cominciare dall'energia, vedessi kuape come hanno investito su solare ed eolico, ci sono delle centrali solari a concentrazione strepitose, con le pale invece ci tirano fuori più di metà dell'intero fabbisogno energetico nazionale, il costo dell'energia è importante, è il primo mattone che separa le economie fiorenti da quelle depresse.
                  Sfruttano pure il movimento delle maree con un sistema che ancora non mi è chiarissimo, altro che nucleare.

Poi il turismo, alberghi che si fanno concorrenza a strafottere, taxi economici, le spiagge sono demaniali sul serio, spiagge pubbliche con eventuali servizi a pagamento, nessun lido, decide l'amministrazione pubblica come farci introiti e soprattutto rimangono soldi nella disponibilità della stessa amministrazione. Ordine pubblico, penso ai mossos d'esquadra, la polizia indipendente catalana, sono gli unici che riescono ad incularsi i camorristi napoletani.

Noi adesso siamo abituati a pensare che la Spagna sia ridotta male, un po' come noi, ma lì la crisi è stata prettamente una bolla edilizia, con un governo diverso quando vogliono ripartono a ritmi asiatici.
                  Sul piano dei servizi, dell'amministrazione della cosa pubblica (esiste corruzione ed evasione anche lì ma non ai livelli italiani), di energia, di trasporti, ci mangiano in testa.

---------- Post added at 21:49:05 ---------- Previous post was at 21:45:26 ----------

fammi capire sartorio:alzare le tasse in un pese di evasori ti sembra sensato?non è meglio andare a vedere di chi diavolo sono tutte quelle seconde lussuose case,tutti queegli yatch nei porticcioli,tutte quelle ferrari e lamborghini?ci vorrebbe veramente poco,solo che non si vuole fare...è evidente che chi possiede uno yacht non può avere un reddito di 25000 euro l'anno o no?
                  No che non è sensato, ma siccome la lotta all'evasione non si fa, perché i poveri imprenditori poi come fanno a sopravvivere (e qui mi faccio quattro risate) le tasse devono aumentare, in modo che quei pirla che le pagano, che sono costretti a pagarle, dipendenti e pensionati, bilancino le perdite statali.
                  Il gettito del lavoro dipendente è assicurato, le tasse aumentano solo per chi le paga, chi evadeva al 20 evadrà a maggior ragione quella al 21, prova tu a dire al benzinaio che non vuoi pagare l'iva.

Commenta

• diavolettoroma81
                    Bodyweb Senior
                    • Oct 2006
                    • 2785
                    • 1,225
                    • 2,131
                    • Vicino Roma
                    • Send PM

a palermo in pieno centro non c'è un solo ristorante che ti faccia lo scontrino... uno solo!!
                    non penso che in un caso come questo bisogna escogitare chissà che cosa per combattere l'evasione dai....
                    al nord queste cose non capitano,si sa
                    Sicuramente non nella percentuale del sud..
                    Non per niente il pil procapite è doppio e l'aumento di iva peserà il doppio al nord rispetto al sud..
                    Ma tanto al sud fanno sempre le vittime e la colpa non è mai loro
                    Basterebbe anche un piccolo gesto come quello di richiederlo sempre!
                    sigpic

Commenta

• germanomosconi
                      Bodyweb Senior
                      • Jan 2007
                      • 15807
                      • 678
                      • 1,053
                      • pordenone
                      • Send PM

si certo mi metto a chiedere lo scontrino a palermo, così torno al nord in 3/4 pezzi
                      IO? Mai masturbato.
                      Io sono drogato..

Commenta

• Viewer
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2010
                        • 1306
                        • 209
                        • 218
                        • Send PM

si certo mi metto a chiedere lo scontrino a palermo, così torno al nord in 3/4 pezzi
                        ora non esagerare; se chiedi la ricevuta in un ristorante, al limite ti sputano nel piatto la volta dopo, non credo ti gambizzano. Stessa cosa per il tabacchino e la salumeria.

Commenta

• diavolettoroma81
                          Bodyweb Senior
                          • Oct 2006
                          • 2785
                          • 1,225
                          • 2,131
                          • Vicino Roma
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Viewer Visualizza Messaggio
                          ora non esagerare; se chiedi la ricevuta in un ristorante, al limite ti sputano nel piatto la volta dopo, non credo ti gambizzano. Stessa cosa per il tabacchino e la salumeria.
                          ahahaha stavo per scrivere la stessa cosa

occhio anche a peli pubici e capelli messi nel piatto volontariamente ad ogni richiesta di ricevuta fiscale

---------- Post added at 10:38:01 ---------- Previous post was at 10:37:29 ----------

Comunque un'ottima soluzione è la Patrimoniale non ci sono cazzi!
                          sigpic

Commenta

• PrinceRiky
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2008
                            • 40284
                            • 1,549
                            • 895
                            • Send PM

beh giusto ieri ho ottenuto una ricevuta falsa al ristorante

credevo fosse un trucco solo dei tassisti di roma e invece..

Commenta

• Viewer
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2010
                              • 1306
                              • 209
                              • 218
                              • Send PM

cosa hai fatto quando te sei accorto?

Commenta

• ikuape86
                                L' oristanese pizzaiolo
                                • Feb 2005
                                • 18572
                                • 1,269
                                • 1,322
                                • Oristano
                                • Send PM

in italia?

Commenta

Working...
                                X