pensando al mio futuro....soldi e pensione inside.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • DR. MORTE
    ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
    • Jul 2003
    • 10786
    • 966
    • 1,635
    • TORINO
    • Send PM

pensando al mio futuro....soldi e pensione inside.

abbiamo un valore immobiliare di cui disporre liberamente composto da alloggio e un box coperto, x un valore di circa 200k euro. sono già possessore di altri 3 immobili di cui 1 uso vacanza. ho un lavoro a tempo indeterminato
    le ipotesi cumulabili o da prendere in considerazione separatamente sono:

1)ristrutturazione (necessaria) di impianto elettrico e tubi; rinfrescata; bagno e cucina e successivo affitto anche separato con tutti i costi e rischi che conseguono.

2)vendita anche separata allo stato attuale. da cui derivano le seguenti opzioni valutabili separatamente o cumulativamente.

a) riscatto anni di univeersità e pagamento dei contributi x avere a circa 65 anni la pensione con il massimo dei contributi sono circa 50000 euro anche rateizzabili con l'inps.

b) estinzione del mio mutuo attuale a tasso fisso con un interesso totale del 4%annuo di cui vado a pagare circa 400 euro al mese e di cui mi rimangono all'enstinzione circa 75k euro. tale mutuo sul mio tenore di vita attuale è fattibilissimo.

c) acquisto di una casa vacanza ulteriore da adibire ad affitto estivo prettamente aumma umma. costo stimato 250-270k euro. incasso medio stimato solo x il periodo giu-ago (poi anche altri mesi ma non è detto di farcela ad affittarla) circa 4k-5k euro annui. questo mi richiederebbe quindi il tirare fuori altri 70-80k euro che potrei farcela.

d)investimento della cifra diversificato. tale opzione andrebbe commisurata con i punti b ed a: tale investimento dovrebbe essere sicuro al 100% e rendere oltre il 4% annuo xchè sennò è + conveniente estinguere il mutuo e dovrebbe andarmi a colmare il discorso contributivo della pensione. a tal proposito preciso che allo stato attuale ho tra i vari investimenti una un fondo pensione privato sul quale verso 110 euro al mese e sul fondo tfr del datore oltre alla quota di legge mi faccio trattenere in busta il 6% dello stipendio: diciamo che alla mia previdenza ci penso alla luce del sistema contributivo pensionistico.

e)eventuali altri vostri suggerimenti.

chiedo a voi che prendiate seriamente la cosa e analizziate ogni punto prima di esprimervi. se vi sono quesiti da farmi, io cmq fra una settimana leggerò e risponderò.
    Originariamente Scritto da Gandhi
    Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
  • Ray Of Light
    Bodiuebbe Senior
    • Apr 2007
    • 6400
    • 612
    • 513
    • Send PM

per affittare non ti conviene mettere tutto a nuovo. fai quel minimo di lavori per mettere gli impianti a norma e limitati a una rimbiancata generale.

Originariamente Scritto da psicouno
    proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
    Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

Commenta

• SognoDaBAR
      Banned
      • May 2007
      • 3353
      • 245
      • 294
      • Send PM

Io rimetterei a norma per affittare ed aumentare le entrate in modo da mettermi in condizione di pagare parte di un ulteriore mutuo di immobile da destinare esclusivamente all'affitto, scelto appositamente.
      Ad esempio un bilocale in una zona periferica ben servita da mezzi, cmq facilmente 'liquidabile'.
      Necessiteresti pero' sia del capitale per la ristrutturazione che di quello dell'anticipo e delle tasse di una unita' simile, suppergiu' 50/60k €.
      Andresti ad avere tre immobili in affitto, uno dove abiti ed un terzo uso vacanza, Io francamente continuerei con gli immobili.
      altrimenti una alternativa per me interessante, meno rischiosa forse dell'affitto, ma piu' stressante nella gestione, sarebbe aprire un negozio in franchising all'interno di un centro commerciale, una cosa tipo un centro lampade dove non e' essenziale avere delle persone con una professionalita' particolare alle proprie dipendenze.
      In pensione per grazia dello Stato non credo che ci si potra' andare prima dei 70anni, mentre io vorrei ritirarmi prima dalla mia attivita' 'principale' ed eventualmente dedicarmi solo per parte del tempo a quelle 'collaterali'...
      Last edited by SognoDaBAR; 09-08-2011, 17:10:12.

Commenta

• Clark87
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2010
        • 2185
        • 341
        • 665
        • BRAAH CREW
        • Send PM

Ora come ora, credo che la miglior cosa da fare sia affittare (anche se come hai detto tu, ci sono sempre i rischi che ne possono conseguire). Se si vende, si rischia di svendere vista la crisi...con il mutuo sei coperto, quindi puoi attendere periodi migliori (sperando che c'è ne siano) se proprio non ne hai necessità. Il punto c non mi piace per niente...

Commenta

• DR. MORTE
          ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
          • Jul 2003
          • 10786
          • 966
          • 1,635
          • TORINO
          • Send PM

insomma tendenzialmente siete x il mantenimento dello status quo....a me xò personalmente ruga pagarci un botto di tasse e dover seguire 2 affitti con tutte le spese che ne derivano...
          come mai clark a te non garba il punto c?
          Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?

Commenta

• Clark87
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2010
            • 2185
            • 341
            • 665
            • BRAAH CREW
            • Send PM

Originariamente Scritto da DR. MORTE Visualizza Messaggio
            insomma tendenzialmente siete x il mantenimento dello status quo....a me xò personalmente ruga pagarci un botto di tasse e dover seguire 2 affitti con tutte le spese che ne derivano...
            se ho ben capito, con i soldi della vendita acquisti una ulteriore casa da affittare (+ 70 / 80k) per poi poterla riaffittare... Bhe, lo vedo come un giro inutile, visto che potresti far la stessa cosa con il punto A, anche se capisco che in quel caso si tratta di una casa al mare e quindi ben più remunerativa. Oltre tutto far ciò comporta vendere la casa (riesci a venderla comunque senza una piccola restaurazione?), e quindi preferibile a mio avviso fare il punto 2 in maniera tale da chiudere "quei cerchi".

Commenta

• SognoDaBAR
              Banned
              • May 2007
              • 3353
              • 245
              • 294
              • Send PM

Originariamente Scritto da DR. MORTE Visualizza Messaggio
              Non del tutto, non punterei ad avere un vitalizio tramite pensione dello Stato o altro istituto, quelle cose le smobiliterei per altri obiettvi, quando hai 5 case in affitto ed una di proprieta', per come concepisco Io la vita, puoi permetterti di lavorare solo se ti piace e se ne hai voglia..

Commenta

• DR. MORTE
                ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
                • Jul 2003
                • 10786
                • 966
                • 1,635
                • TORINO
                • Send PM

Originariamente Scritto da Clark87 Visualizza Messaggio
                se ho ben capito, con i soldi della vendita acquisti una ulteriore casa da affittare (+ 70 / 80k) per poi poterla riaffittare... Bhe, lo vedo come un giro inutile, visto che potresti far la stessa cosa con il punto A, anche se capisco che in quel caso si tratta di una casa al mare e quindi ben più remunerativa. Oltre tutto far ciò comporta vendere la casa (riesci a venderla comunque senza una piccola restaurazione?), e quindi preferibile a mio avviso fare il punto 2 in maniera tale da chiudere "quei cerchi".
                beh giro inutile si fà x dire....una casa vacanza da affittare permette
                1)di avere pochi problemi con le tasse e dichiarazioni facendo la cosa non alla luce del sole.
                2)i soldi sono pagati subito e il soggiorno è breve e non ci sono rischi di morosità o gente che ti sforna figli o difficoltà di sfratto.
                3)se ne può disporre + liberamente.

riguardo la vendita della casa, ti assicuro che spesso e volentieri è meglio venderla da ristrutturare xchè chi compra si fà i lavori come preferisce....io magari metto piastrelle o prese non gradite, etc...

---------- Post added at 18:53:58 ---------- Previous post was at 18:52:30 ----------

Originariamente Scritto da SognoDaBAR Visualizza Messaggio
                Non del tutto, non punterei ad avere un vitalizio tramite pensione dello Stato o altro istituto, quelle cose le smobiliterei per altri obiettvi, quando hai 5 case in affitto ed una di proprieta', per come concepisco Io la vita, puoi permetterti di lavorare solo se ti piace e se ne hai voglia..
                avercele 5 case in affitto....io x ora ho 3 case e un box x eventuale affitto....cmq non pensare di fare tanti soldi e bella vita...ci vogliono immobili di maggior valore x stare bene.

Commenta

Working...
                X