Gli italiani spendono più per acqua minerale che per vino

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • M K K
    finte ferie user
    • Dec 2005
    • 66690
    • 2,895
    • 2,650
    • Macao [MO]
    • Miami
    • Send PM

Gli italiani spendono più per acqua minerale che per vino

(Teleborsa) - Roma, 2 ago - Con 19,71 euro mensili per famiglia, l’acquisto dell’acqua minerale è diventato la prima voce di spesa del bilancio familiare per le bevande alle quali vengono destinati complessivamente 41,06 euro tra analcolici ed alcolici. E’ quanto emerge da elaborazioni Coldiretti sulla base di dati Istat da cui si evidenzia l’avvenuto sorpasso nei confronti del vino per il quale la spesa media familiare mensile è stimata pari a 12 euro.
    La spesa media delle famiglie per l'acquisto di acqua minerale - sottolinea la Coldiretti - varia lungo la penisola da un massimo di 20,34 euro nel Nord a un minimo di 18,75 nel Mezzogiorno. Parallelamente all’aumento della spesa per la minerale, negli ultimi 30 anni in Italia – sostiene la Coldiretti - si è praticamente dimezzato il consumo procapite di vino che è sceso a circa 40 litri a persona per un totale di circa 20 milioni di ettolitri.
    Il forte calo nelle quantità di vino acquistate dagli italiani, che ha avuto una accelerazione negli ultimi dieci anni, in cui si è verificato un calo del 20 per cento, è stato accompagnato - conclude la Coldiretti - da un atteggiamento piu’ responsabile di consumo e da una maggiore attenzione alla qualità.

Come spendono gli italiani: un euro su 10 per la minerale

In media il doppio che per pane, pasta e formaggi Sono stati presi in esame i consumi di un uomo di 35 anni che «utilizza» 2.300 calorie al giorno Le «bottiglie» sono più inquinanti e meno economiche, dicono gli autori della ricerca

MILANO - Gli italiani risparmiano. Anche sugli alimentari. Ma sull' acqua no: minerale dev' essere, costi quel che costi. Un' indagine svolta da Last Minute Market, società della facoltà di Agraria di Bologna, rende bene l' idea: per chi beve solo minerale, l' acqua vale poco meno del 10 per cento dello scontrino del super. E gli italiani che non rinunciano a bere dalla bottiglia sono tantissimi. Nonostante il nostro Paese parta da consumi procapite molti elevati. Secondi solo a quelli di Emirati Arabi e Messico. «I consumi di minerale si sono ridimensionati nell' ultimo anno appena dell' 1,5-2 per cento - fa il punto Ettore Fortuna, presidente di Mineracqua, associazione che rappresenta le aziende che imbottigliano l' acqua minerale -. Un risultato per noi molto positivo

nessuno di voi beve quella del rubinetto ( anche tramite caraffa filtrante ) ?
    Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
    Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
    Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
  • straccio_revenge
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2008
    • 3315
    • 307
    • 537
    • Send PM

la mia acqua di rubinetto è imbevibile, piena di calcare... quindi sono costretto a comprarla

in compenso però non bevo altro, nè birra, nè vino, nè bevande... ovviamente parlo del quotidiano
    Originariamente Scritto da leonardoS
    dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
    Originariamente Scritto da Dropkick
    ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

Commenta

• mazzel
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2011
      • 667
      • 66
      • 107
      • Send PM

e pensare che abbiamo tra le acque migliori del mondo! io ad esempio bevo sempre quella del rubinetto... quella imbottigliata secondo me, soprattutto quella nelle bottigliette di plastica, ha un sapore strano, riesco a bere solo quella gasata almeno mi intorpidisce le papille gustative ahahaha
      Il diario di MaZZeL

Commenta

• Viewer
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2010
        • 1306
        • 209
        • 218
        • Send PM

siamo fra i paesi con le migliori acque naturali e nello stesso tempo siamo quelli che fanno più uso di acqua imbottigliata; sfortunatamente ci "costringono" a comprarla e noi come in tante altre cose obbediamo

Commenta

• M K K
          finte ferie user
          • Dec 2005
          • 66690
          • 2,895
          • 2,650
          • Macao [MO]
          • Miami
          • Send PM

gran parte d' italia ha una buona acqua " da rubinetto" , c'e' pero' da dire che i controlli almeno nei comuni piu piccoli vengono fatti raramente e per quanto buona la purezza dell' acqua e' soggetta a notevoli variazioni , sia batteriche che di residuo . Basti guardare ( chi ce la') il filtro e quanta terra ontiene che qualche dubbio viene...
          Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
          Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

Commenta

• Hunterboy
            Supernatural
            • Mar 2010
            • 12681
            • 288
            • 360
            • Italy [IT]
            • Send PM

anch'io la compro, anche se nel mio comune è presente un distributore di acqua naturale o gasata, tu basta che porti la bottiglia e la riempi, mi pare costi 0.50 o 0.30 al litro, secondo me una buona cosa!

Commenta

• Viewer
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2010
              • 1306
              • 209
              • 218
              • Send PM

0.50 al litro è tantissimo

Commenta

• Virulogo.88
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2008
                • 21303
                • 1,828
                • 3,116
                • Big City
                • Send PM

Acqua della fontana
                Bevete vino comunque.
                Originariamente Scritto da Pesca
                lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

Commenta

• M K K
                  finte ferie user
                  • Dec 2005
                  • 66690
                  • 2,895
                  • 2,650
                  • Macao [MO]
                  • Miami
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Hunterboy Visualizza Messaggio
                  anch'io la compro, anche se nel mio comune è presente un distributore di acqua naturale o gasata, tu basta che porti la bottiglia e la riempi, mi pare costi 0.50 o 0.30 al litro, secondo me una buona cosa!
                  spero costi meno di quello che hai scritto perche avrebbe un prezzo elevatissimo cosi'

Commenta

• Hunterboy
                    Supernatural
                    • Mar 2010
                    • 12681
                    • 288
                    • 360
                    • Italy [IT]
                    • Send PM

Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                    spero costi meno di quello che hai scritto perche avrebbe un prezzo elevatissimo cosi'
                    ora che ci penso si avete ragione.. forse ho detto una caxxta , dovrò andarmi ad informare bene!!

Commenta

• straccio_revenge
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2008
                      • 3315
                      • 307
                      • 537
                      • Send PM

vedo che molti danno per scontato che l'acqua del rubinetto sia buona, fidatevi che in molti posti non è così... come ho detto, qui è imbevibile e nessuno si azzarda a berla. Beato chi può bere dal rubinetto, poco intelligente chi può ma non lo fa
                      Originariamente Scritto da leonardoS
                      dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
                      Originariamente Scritto da Dropkick
                      ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

Commenta

• MadRock
                        Bodyweb Advanced
                        • Apr 2007
                        • 3235
                        • 245
                        • 204
                        • Send PM

Originariamente Scritto da straccio_revenge Visualizza Messaggio
                        la mia acqua di rubinetto è imbevibile, piena di calcare... quindi sono costretto a comprarla
                        no puoi anche filtrarla, e per l'acqua gassata c'é Sodastream o simile

Commenta

• cla89
                          Bodyweb Senior
                          • May 2008
                          • 3801
                          • 572
                          • 779
                          • Send PM

state a guardare il centesimo dell'acqua e poi comprate giubbini che per una ***** di scritta sopra costano più di tutta l'acqua che vi bevete durante l'anno, dai eh

Commenta

• The_Rock_Bottom
                            Bodyweb Advanced

• Jul 2011
                            • 84
                            • 3
                            • 0
                            • Send PM

in molti posti dicono che sia buona poi esce che è na schifezz!
                            oppure sa di calcare!
                            io la prendo alla fontana!
                            Mind is stronger then body... Mio diario:http://www.bodyweb.com/forums/threads/329455

Commenta

• Sartorio
                              Non utente di Bodyweb
                              • Dec 2004
                              • 7305
                              • 369
                              • 118
                              • Società Civile
                              • Send PM

La mia acqua fa cagare, è piena di cloro e calcare, non la uso neppure per la pasta.
                              Magari all'acquedotto sarà buona, però passando per le tubature diventa veleno.
                              Originariamente Scritto da gorgone
                              il capitalismo vive delle proprie crisi.

Commenta

Working...
                              X