Paura di truffa online

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • M K K
    finte ferie user
    • Dec 2005
    • 66081
    • 2,785
    • 2,593
    • Macao [MO]
    • Miami
    • Send PM

Originariamente Scritto da manzinator Visualizza Messaggio
    mi pare azzardata come truffa ... a sto punto lo farei venire di persona ad un indirizzo falso per poi gonfiarlo a dovere . Ma paypal sarebbe postepay? non capisco come potrebbe avvenir truffa in questo caso...se tu controlli il tuo saldo e vedi i soldi consegni la merce altrimenti consegni le sberle

comunque credo proprio s i tratti di una truffa , come ha accennato il signor Sergio stai attento ai vari link che ti inviera' che porteranno a dei siti fake , oppure seguiranno delle richieste di piccole somme di denaro per il classico " sblocco " dei fondi per poterti pagare. Nel dubbio ignora ogni altra mail che ti inviera'.
    Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
    Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
    Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

Commenta

• mikee08
      Bodyweb Advanced
      • May 2011
      • 541
      • 11
      • 2
      • El Segundo (California - USA)
      • Send PM

sisi meglio lasciar perdere e cercare acquirenti + sicuri! wind636 non so veramente come ringraziarti! se non fosse stato per te probabilmente sarei stato truffato, perchè a questo punto, dopo che ho letto il thread su megabass (al quale sono iscritto ed ho uppato la discussione) penso non ci siano dubbi sul fatto che sia una truffa

Commenta

• wind636
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2011
        • 2456
        • 95
        • 38
        • Send PM

Originariamente Scritto da mikee08 Visualizza Messaggio
        è uguale!!!!! ma non sono io!!! Anche le mail che mi manda terminano con "Sent from my BlackBerry® wireless T Mobile"
        appunto , hai ancora dubbi ?

---------- Post added at 20:10:11 ---------- Previous post was at 19:36:29 ----------

sai com'è mi sono occupato per anni di sicurezza , transazioni , software del menga e di ste cose se ne sono viste di tutti i colori !
        anzi a dire la verità ancora non riesco a capire come riescano a fregare la gente ! Giuro mi sembra assurdo !

Commenta

• mikee08
          Bodyweb Advanced
          • May 2011
          • 541
          • 11
          • 2
          • Send PM

Ma non c'è un modo per far si che questo tipo la smetta di truffare la gente? wind636 visto ti sei occupato per anni di transazioni, sicurezza non sai se si puo fare qulcosa?

Commenta

• wind636
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2011
            • 2456
            • 95
            • 38
            • Send PM

Ma non c'è un modo per far si che questo tipo la smetta di truffare la gente? wind636 visto ti sei occupato per anni di transazioni, sicurezza non sai se si puo fare qulcosa?
            no perchè dietro ci sono organizzazioni enormi e tutte nell'Africa piu' sperduta !
            Questi mandano decine di email al giorno tutte uguali e attendono il primo che abbocca. Lo fanno per le auto , moto , e qualsiasi cosa abbia per loro un valore !
            I metodi sono diversi , alcuni oramai gabbati , altri ancora in voga , altri ancora come questo che risulta essere abbastanza recente !
            Ripeto non c'è modo ma quando ti arriva una proposta dall'estero è inutile ... trattasi di truffa !
            E questi non sono nulla , sai quante truffe generalmente dalla Russia sono andate in porto che miravano a sottrarti le utenze e le password degli account bancari ?
            Ora hanno smesso perchè ci sono sistemi di sicurezza elettronici oltre alle user e pass ma una volta la gente si faceva inchiapettare dal nulla .
            La frase tipica era :"Salve Sign.pollo allo spiedo , per problemi sopraggiunti nel nostro datacenter si rende necessario che lei verifichi immediatamente il corretto funzionamento del suo conto corrente online ! La prego di andare al seguente link e digitare user e password. www.bancapopolaredibrescia.it.ru "
            Quel link non ti porta alla vera banca online ma ad un sito uguale identico e tu ti senti sereno ... digiti e sbam ... t'hanno ciulato ! E ne hanno ciulati una marea cosi' !
            Pure per la poste pay o i conti corrente delle poste !

Ora che la gente si è fatta furba va di moda il furto di identità ... ti arrivano email che hai vinto chissà cosa e devi mandare loro nome cognome indirizzo conto corrente e via dicendo ...
            a quel punto tu sei anagraficamente clonato in qualche posto sperduto nel mondo e alla tua attenzione magicamente compariranno mutui , finanziamenti , e via dicendo !

non c'è nulla da fare puoi denunciare ma stroncare queste organizzazioni è impossibile !

Commenta

• Sergio
              Administrator
              • May 1999
              • 88038
              • 2,166
              • 2,788
              • United States [US]
              • Florida
              • Send PM

Io di solito quando mi mandano queste richieste le porto avanti per vedere dove è la truffa, poi quando chiedono i soldi li mando a quel paese oppure gli chiedo indietro qualche cosa, altri soldi, giusto per divertirmi un pò.

Comunque, wind, non è che tutto quello che viene dall'estero è una truffa..... dipende, le truffe sono truffe, indipendentemente che vengano dall'Italia o dall'estero, ne girano molte, ma anche per farsi fregare ce ne vuole.... per arrivare a dare dei soldi senza garanzie bisogna essere un pò fessi, i metodi per tutelarsi ci sono e ce ne sono tanti.

Commenta

• Max_79
                L'antitrolls
                • May 2001
                • 42565
                • 1,849
                • 2,406
                • Brazil
                • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                Comunque, wind, non è che tutto quello che viene dall'estero è una truffa..... dipende, le truffe sono truffe, indipendentemente che vengano dall'Italia o dall'estero, ne girano molte, ma anche per farsi fregare ce ne vuole.... per arrivare a dare dei soldi senza garanzie bisogna essere un pò fessi, i metodi per tutelarsi ci sono e ce ne sono tanti.
                Piu' che fessi, direi niubbi e disattenti...
                In questo ambito non me la sentirei di dar molta colpa all'utenza, chi fa queste truffe non e' wanna marchi, insomma.

Bye
                Originariamente Scritto da TheSandman
                Brunetta li ha anticipati spregiandoli, ma altrimenti sarebbe finito all'incontrario.

.Passate a trovarmi e lasciate un messaggio, thx.
                ________

///////////////////////////////////////
                /////////////////////

Commenta

• wind636
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2011
                  • 2456
                  • 95
                  • 38
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                  Io di solito quando mi mandano queste richieste le porto avanti per vedere dove è la truffa, poi quando chiedono i soldi li mando a quel paese oppure gli chiedo indietro qualche cosa, altri soldi, giusto per divertirmi un pò.

ma il problema , come in questo caso , non è che tu debba dare soldi ... anzi ... i soldi te li danno ! O almeno ti fanno credere di averteli dati e ci caschi ! Ti assicuro che ci caschi di brutto !

Una truffa che andava di moda qualche anno fa e ha sbancato piu' di tutte era la seguente :

tu vendi un oggetto
                  ti contatta tale soggetto in giro per il mondo che ha intermediari e via dicendo
                  vi accordate
                  lui ti manda un assegno internazionale di valore molto piu' alto di quello che doveva pagare l'oggetto
                  tu gli spieghi l'accaduto
                  lui ti dice che si è sbagliato perchè ha invertito gli assegni con una seconda transazione
                  tu gli dici come si puo' fare
                  lui ti dice che puoi restituirgli tramite money transfer la differenza tanto hai l'assegno che hai incassato (attenzione l'hai incassato VIRTUALMENTE)
                  tu gli invii il danaro
                  dopo 30 giorni la banca ti dice che l'assegno non è coperto ...

in poche parole ... t'hanno fottuto !

ti assicuro che tale truffa ha stroncato milioni di persone nel mondo ! il tutto grazie alla velocità delle banche nel verificare la copertura degli assegni che circolano !

---------- Post added at 22:04:21 ---------- Previous post was at 21:59:37 ----------

leggetevi questo documento , un piccolo sunto di quello che accade ma spero utile a farvi capire che non è proprio alla portata di tutti accorgersi della truffa !

---------- Post added at 22:05:17 ---------- Previous post was at 22:04:21 ----------

comunque Sergio se vuoi proviamo , ti faccio un ordine , te lo pago con un assegno internazionale e vediamo che accade !

Commenta

• mikee08
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2011
                    • 541
                    • 11
                    • 2
                    • Send PM

Gli ho mandato una mail dove gli dicevo che so che era un tentativo di truffa e che lui è nigeriano, non mi ha piu risposto!! GRAZIE ANCORA PER I CONSIGLI wind hai rep!

Commenta

• wind636
                      Bodyweb Advanced
                      • Apr 2011
                      • 2456
                      • 95
                      • 38
                      • Send PM

Gli ho mandato una mail dove gli dicevo che so che era un tentativo di truffa e che lui è nigeriano, non mi ha piu risposto!! GRAZIE ANCORA PER I CONSIGLI wind hai rep!
                      hai Rep ? che è ?

Commenta

• greenday2
                        Bodyweb Senior
                        • Aug 2005
                        • 5921
                        • 1,034
                        • 440
                        • London
                        • Send PM

Originariamente Scritto da wind636 Visualizza Messaggio
                        ma il problema , come in questo caso , non è che tu debba dare soldi ... anzi ... i soldi te li danno ! O almeno ti fanno credere di averteli dati e ci caschi ! Ti assicuro che ci caschi di brutto !

Una truffa che andava di moda qualche anno fa e ha sbancato piu' di tutte era la seguente :

tu vendi un oggetto
                        ti contatta tale soggetto in giro per il mondo che ha intermediari e via dicendo
                        vi accordate
                        lui ti manda un assegno internazionale di valore molto piu' alto di quello che doveva pagare l'oggetto
                        tu gli spieghi l'accaduto
                        lui ti dice che si è sbagliato perchè ha invertito gli assegni con una seconda transazione
                        tu gli dici come si puo' fare
                        lui ti dice che puoi restituirgli tramite money transfer la differenza tanto hai l'assegno che hai incassato (attenzione l'hai incassato VIRTUALMENTE)
                        tu gli invii il danaro
                        dopo 30 giorni la banca ti dice che l'assegno non è coperto ...

in poche parole ... t'hanno fottuto !

ti assicuro che tale truffa ha stroncato milioni di persone nel mondo ! il tutto grazie alla velocità delle banche nel verificare la copertura degli assegni che circolano !

---------- Post added at 22:04:21 ---------- Previous post was at 21:59:37 ----------

leggetevi questo documento , un piccolo sunto di quello che accade ma spero utile a farvi capire che non è proprio alla portata di tutti accorgersi della truffa !

---------- Post added at 22:05:17 ---------- Previous post was at 22:04:21 ----------

comunque Sergio se vuoi proviamo , ti faccio un ordine , te lo pago con un assegno internazionale e vediamo che accade !

Scusa ma la saggia nonna dice che :

soldi ci sono quando conto corrente dice che ci sono.

Uno che mi paga un bene con un assegno, o deve avere la mia fiducia, oppure può tranquillamente sentirmi ridere.

Davvero..ok nel 1998, ma nel 2011 cadere ancora in ste cose...
                        E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• wind636
                          Bodyweb Advanced
                          • Apr 2011
                          • 2456
                          • 95
                          • 38
                          • Send PM

ops ... nel mio precedente post ho dimenticato il documento che evidenzia tutte le varie truffe ! http://it.wikipedia.org/wiki/Truffa_alla_nigeriana

---------- Post added 03-08-2011 at 00:03:35 ---------- Previous post was 02-08-2011 at 23:56:50 ----------

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
                          Scusa ma la saggia nonna dice che :

soldi ci sono quando conto corrente dice che ci sono.

Uno che mi paga un bene con un assegno, o deve avere la mia fiducia, oppure può tranquillamente sentirmi ridere.

Davvero..ok nel 1998, ma nel 2011 cadere ancora in ste cose...
                          non è cosi' semplice ... un assegno internazionale impiega molti giorni prima di essere verificato. La banca pero' ti esegue comunque un accredito con valuta a 10 o 20 o piu' giorni , salvo buon fine , in modo che nel frattempo virtualmente tu hai i soldi e ne puoi tenere conto e loro possono verificare l'assegno.
                          Una persona che non conosce la parola "valuta AL" e "salvo buon fine" puo' ritenere effettuato il pagamento e quindi l'incasso dell'assegno , eseguire quindi il risarcimento al truffatore. In realtà l'assegno è scoperto , la banca ve lo contesta vi addebita l'importo e tutto quel che ne conviene ! Questo puo' accadere anche dopo mesi dall'operazione.
                          vuoi dirmi che è semplice accorgersi ?
                          tu stesso hai dimostrato di non sapere che quello che c'è sul conto non e' detto che ci sia davvero. Dipende dalla valuta ! Quindi ripeto non è proprio difficile essere inchiapettati !
                          Last edited by wind636; 03-08-2011, 01:07:13.

Commenta

• greenday2
                            Bodyweb Senior
                            • Aug 2005
                            • 5921
                            • 1,034
                            • 440
                            • London
                            • Send PM

ops ... nel mio precedente post ho dimenticato il documento che evidenzia tutte le varie truffe ! http://it.wikipedia.org/wiki/Truffa_alla_nigeriana

---------- Post added 03-08-2011 at 00:03:35 ---------- Previous post was 02-08-2011 at 23:56:50 ----------

non è cosi' semplice ... un assegno internazionale impiega molti giorni prima di essere verificato. La banca pero' ti esegue comunque un accredito con valuta a 10 o 20 o piu' giorni , salvo buon fine , in modo che nel frattempo virtualmente tu hai i soldi e ne puoi tenere conto e loro possono verificare l'assegno.
                            Una persona che non conosce la parola "valuta AL" e "salvo buon fine" puo' ritenere effettuato il pagamento e quindi l'incasso dell'assegno , eseguire quindi il risarcimento al truffatore. In realtà l'assegno è scoperto , la banca ve lo contesta vi addebita l'importo e tutto quel che ne conviene ! Questo puo' accadere anche dopo mesi dall'operazione.
                            tu stesso hai dimostrato di non sapere che quello che c'è sul conto non e' detto che ci sia davvero. Dipende dalla valuta ! Quindi ripeto non è proprio difficile essere inchiapettati !

Nono attenzione.

Un assegno estero non lo accetterei mai a priori. Esistono i bank transfer, piu sicuri-rapidi e tracciabili nonchè più economici. Perchè mai uno dovrebbe utilizzare un assegno?

La banca e' tenuta a segnalarlo, tra l'altro, al cliente che l'assegno può essere scoperto.
                            E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• wind636
                              Bodyweb Advanced
                              • Apr 2011
                              • 2456
                              • 95
                              • 38
                              • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
                              Nono attenzione.

Un assegno estero non lo accetterei mai a priori. Esistono i bank transfer, piu sicuri-rapidi e tracciabili nonchè più economici. Perchè mai uno dovrebbe utilizzare un assegno?

La banca e' tenuta a segnalarlo, tra l'altro, al cliente che l'assegno può essere scoperto.
                              tu la fai semplice ... ma non è cosi' !
                              se queste truffe vanno avanti vuol dire che continuano a fregare gente ! Magari non te ma nel mondo sono in tanti a caderci !
                              E questi son piccoli esempi ma di truffe piu' o meno grandi su internet ce ne sono una marea !

Commenta

• Sartorio
                                Non utente di Bodyweb
                                • Dec 2004
                                • 7305
                                • 369
                                • 118
                                • Società Civile
                                • Send PM

Le banche serie però mettono gli assegni sbf (salvo buon fine) nel saldo contabile e non in quello disponibile, dal bancomat non puoi prelevare saldo contabile, quindi stai usando coscientemente lo scoperto, sperando che l'assegno sia buono, è una ingenuità fino ad un certo punto... sono quelle truffe strane dove tu finisci per essere parte stessa della truffa, tipo i meccanismi dell'incauto acquisto. Come dicono giustamente Sergio e Green gli strumenti per tutelarsi ci sono, spesso ce la cerchiamo.
                                Originariamente Scritto da gorgone
                                il capitalismo vive delle proprie crisi.

Commenta

Working...
                                X