Premessa:
ho un amico grande appassionato di body building e praticante in maniera assidua da oltre 15 anni, che per una serie di vicissitudini che non sto a raccontare, ha ereditato un bel gruzzolo di soldi e vorrebbe aprire una palestra (suo sogno da una vita); datosi che la ditta dove lavora non naviga in buone acque causa crisi, probabilmente rimarrà senza lavoro da fine anno, vuole cogliere l'occasione per buttarsi in questo buissness!
Ora, parlando con me si poneva questo problema: per aprire una palestra occorre una laurea all'ISEF piuttosto che medicina o simili? Cercando sul web si dice veramente tutto e il contrario di tutto… vi invito a provare
Datosi che io, per il mio lavoro traffico parecchio con norme e leggi, gli sto dando una mano… ho scovato la legge regionale N. 61 della regione Lombardia che all'art. 8 cita testualmente:
Art. 8 Tutela della salute dei praticanti
La domanda specifica vera è propria è: datosi che io a settembre frequenterò un corso ISSA a Milano... il mio amico asserisce che, se il titolo ISSA fosse sufficiente, lui frequenterebbe il corso con me… è sufficiente? Oppure bisogna frequentare per forza quelli della FIPCF (unica riconosciuta dal CONI)? Sul web qualcuno sostiene che vanno bene anche i corsi NBBF (sul loro forum ovviamente) perché anche quelli sono riconosciuti dall'ASI a sua volta riconosciuta dal CONI… sarà vero?
Spero che qualcuno di voi possa aiutarci a fare un po' di chiarezza in questo caos!!!!
ho un amico grande appassionato di body building e praticante in maniera assidua da oltre 15 anni, che per una serie di vicissitudini che non sto a raccontare, ha ereditato un bel gruzzolo di soldi e vorrebbe aprire una palestra (suo sogno da una vita); datosi che la ditta dove lavora non naviga in buone acque causa crisi, probabilmente rimarrà senza lavoro da fine anno, vuole cogliere l'occasione per buttarsi in questo buissness!
Ora, parlando con me si poneva questo problema: per aprire una palestra occorre una laurea all'ISEF piuttosto che medicina o simili? Cercando sul web si dice veramente tutto e il contrario di tutto… vi invito a provare
Datosi che io, per il mio lavoro traffico parecchio con norme e leggi, gli sto dando una mano… ho scovato la legge regionale N. 61 della regione Lombardia che all'art. 8 cita testualmente:
Art. 8 Tutela della salute dei praticanti
- Nelle palestre, nelle sale ginniche e nelle strutture sportive aperte al pubblico dietro pagamento di corrispettivi a qualsiasi titolo, anche sotto forma di quote sociali di adesione, i corsi finalizzati al miglioramento dell'efficienza fisica devono essere svolti con la presenza di un istruttore qualificato o di un istruttore specifico di disciplina.
- 2. Sono considerati istruttori qualificati quelli in possesso di diploma rilasciato dall'Istituto superiore di educazione fisica (ISEF) o di laurea in scienze motorie di cui all'articolo 2 del decreto legislativo 8 maggio 1998, n. 178 (Trasformazione degli Istituti superiori di educazione fisica e istituzione di facoltà e di corsi di laurea e di diploma in scienze motorie, a norma dell'articolo 17, comma 115, della legge 15 maggio 1997, n. 127), ovvero in possesso di diploma o di laurea equipollenti conseguiti all'estero. L'istruttore qualificato è responsabile della corretta applicazione dei programmi e delle attività svolte nella struttura sportiva.
- Sono considerati istruttori specifici di disciplina quelli in possesso di apposita corrispondente abilitazione, rilasciata dalla federazione nazionale competente, riconosciuta o affiliata al CONI, nonché rilasciata dalle scuole regionali dello sport del CONI e dagli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI. Gli insegnanti tecnici delle associazioni tecniche sportive specifiche, riconosciuti dalla Regione ai sensi dell'articolo 9, comma 2, sono equiparati agli istruttori specifici. L'istruttore specifico di disciplina è responsabile della corretta applicazione dei programmi e delle attività svolte nella struttura sportiva.
La domanda specifica vera è propria è: datosi che io a settembre frequenterò un corso ISSA a Milano... il mio amico asserisce che, se il titolo ISSA fosse sufficiente, lui frequenterebbe il corso con me… è sufficiente? Oppure bisogna frequentare per forza quelli della FIPCF (unica riconosciuta dal CONI)? Sul web qualcuno sostiene che vanno bene anche i corsi NBBF (sul loro forum ovviamente) perché anche quelli sono riconosciuti dall'ASI a sua volta riconosciuta dal CONI… sarà vero?
Spero che qualcuno di voi possa aiutarci a fare un po' di chiarezza in questo caos!!!!
Commenta