Laurea necessaria per aprire una palestra??? (Legge 61 regione Lombardia)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • moonwax
    Bodyweb Member
    • Jun 2011
    • 20
    • 0
    • 0
    • Send PM

Laurea necessaria per aprire una palestra??? (Legge 61 regione Lombardia)

Premessa:
    ho un amico grande appassionato di body building e praticante in maniera assidua da oltre 15 anni, che per una serie di vicissitudini che non sto a raccontare, ha ereditato un bel gruzzolo di soldi e vorrebbe aprire una palestra (suo sogno da una vita); datosi che la ditta dove lavora non naviga in buone acque causa crisi, probabilmente rimarrà senza lavoro da fine anno, vuole cogliere l'occasione per buttarsi in questo buissness!
    Ora, parlando con me si poneva questo problema: per aprire una palestra occorre una laurea all'ISEF piuttosto che medicina o simili? Cercando sul web si dice veramente tutto e il contrario di tutto… vi invito a provare

Datosi che io, per il mio lavoro traffico parecchio con norme e leggi, gli sto dando una mano… ho scovato la legge regionale N. 61 della regione Lombardia che all'art. 8 cita testualmente:
    Art. 8 Tutela della salute dei praticanti
    1. Nelle palestre, nelle sale ginniche e nelle strutture sportive aperte al pubblico dietro pagamento di corrispettivi a qualsiasi titolo, anche sotto forma di quote sociali di adesione, i corsi finalizzati al miglioramento dell'efficienza fisica devono essere svolti con la presenza di un istruttore qualificato o di un istruttore specifico di disciplina.
    2. 2. Sono considerati istruttori qualificati quelli in possesso di diploma rilasciato dall'Istituto superiore di educazione fisica (ISEF) o di laurea in scienze motorie di cui all'articolo 2 del decreto legislativo 8 maggio 1998, n. 178 (Trasformazione degli Istituti superiori di educazione fisica e istituzione di facoltà e di corsi di laurea e di diploma in scienze motorie, a norma dell'articolo 17, comma 115, della legge 15 maggio 1997, n. 127), ovvero in possesso di diploma o di laurea equipollenti conseguiti all'estero. L'istruttore qualificato è responsabile della corretta applicazione dei programmi e delle attività svolte nella struttura sportiva.
    3. Sono considerati istruttori specifici di disciplina quelli in possesso di apposita corrispondente abilitazione, rilasciata dalla federazione nazionale competente, riconosciuta o affiliata al CONI, nonché rilasciata dalle scuole regionali dello sport del CONI e dagli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI. Gli insegnanti tecnici delle associazioni tecniche sportive specifiche, riconosciuti dalla Regione ai sensi dell'articolo 9, comma 2, sono equiparati agli istruttori specifici. L'istruttore specifico di disciplina è responsabile della corretta applicazione dei programmi e delle attività svolte nella struttura sportiva.

La domanda specifica vera è propria è: datosi che io a settembre frequenterò un corso ISSA a Milano... il mio amico asserisce che, se il titolo ISSA fosse sufficiente, lui frequenterebbe il corso con me… è sufficiente? Oppure bisogna frequentare per forza quelli della FIPCF (unica riconosciuta dal CONI)? Sul web qualcuno sostiene che vanno bene anche i corsi NBBF (sul loro forum ovviamente) perché anche quelli sono riconosciuti dall'ASI a sua volta riconosciuta dal CONI… sarà vero?
    Spero che qualcuno di voi possa aiutarci a fare un po' di chiarezza in questo caos!!!!
  • Conan le Barbare
    Bodyweb Senior
    • Jul 2006
    • 1811
    • 267
    • 41
    • Cimmeria
    • Send PM

No non è necessaria,che io sappia, nessuna laurea per aprire una palestra. Tantomeno sono necessari,ad i fini di essere istruttore,(sempre "legalmente") i vari diplomi/attestati rilasciati anche da federerazione o enti riconosciuti dal coni(csen/asi) in quanto non hanno alcun valore legale, perchè non esiste un albo o un istituto superiore al di fuori di essi che regolamenta chi è istruttore e chi no. Ribadiamo all'inifinto che gli unici titoli a valore legale PER LEGGE sono il diploma isef o la laurea in scienze motorie. Si puo "insegnare" con gli altri attestati(ma anche senza, se uno ha esperienza ovviamente) solo perchè non c'ce una normativa che lo vieta. Probabilmente quello che servirà al tuo amico è la convenzione con qualche medico sportivo per il rilascio dei certificati di sana e robusta cositutzione e le visite mediche in palestra.
    Il corso Issa è ottimo, ma acome gli altri, non ha valore legale ma ti da un valore aggiunto non indifferente alla tua preparazione. Questi corsi/attestati diventano necessari per il proprietario/gestore anche per una questione di immagina e sicurezza da infondere ad i frequentatori della palestra. Altri corsi buoni sono Csen,e i migliori sono imho quelli rilasciati dalla fipcf
    Last edited by Conan le Barbare; 14-07-2011, 15:50:39.
    Rest in Peace Andy.....

Commenta

• moonwax
      Bodyweb Member
      • Jun 2011
      • 20
      • 0
      • 0
      • Send PM

Forse hai ragione tu però, stando alla legge (al punto 3), mi sembra chiaro che ci voglia un corso come insegnate specifico... rilasciato da una società riconosciuta dal CONI... anche perchè il mio amico farebbe anche l'istruttore: soprattutto nel primo periodo in cui vuol capire bene come gira... quindi boh

Commenta

• Conan le Barbare
        Bodyweb Senior
        • Jul 2006
        • 1811
        • 267
        • 41
        • Cimmeria
        • Send PM

No... non è che per legge serve un corso per insegnare in sala pesi; serve se tu, legalmente(cioè per la legge), VUOI essere riconosciuto un istruttore specifico. Come il personal trainer, chiunque puo essere personal trainer, in teoria... non essendoci "dogmi a riguardo". Mentre legalmente per essere riconosciuto personal trainer devi essere laureato e aver fatto specializzazioni(master ecc) in quel settore. . La legge permette di insegnare anche senza quei corsi, perchè se di fatto, non hanno valore legale in maniera diretta, non sono "controllabili". Io ho 1 e 2 livello direttamente fatti 1 con Asi e 1 con Csen, fidati non hanno alcun valore legale anche se sono direttamente riconsciuti da enti a loro volta riconosciuti dal coni, perchè non vi è un albo dove controllare(al di fuori di quello proprietario asi) se io lo sia o meno "istruttore"
        Per la fipcf non lo so in quanto essendoci anche una disciplina olimpica potrebbero avere un valore legare, ma non lo so...

E' cmq inequivocabile che questi attestati(di quelli seri) costituiscono cmq un valore aggiunto non indifferente
        Last edited by Conan le Barbare; 14-07-2011, 16:40:18.
        Rest in Peace Andy.....

Commenta

• moonwax
          Bodyweb Member
          • Jun 2011
          • 20
          • 0
          • 0
          • Send PM

Dunque ricapitolando: lui la palestra la apre... poi se vuole si fa un corso (ISSA, FIPCF, CSEN, NBBF, ecc) e ci insegna dentro... cioè diventa un'istruttore specifico (avendo un'attestato anche se non riconosciuto). Però mi dici che può aprirla ed insegnarci lo stesso, anche solo basandosi sulla sua cultura personale/esperienza, datosi che la legge non obbliga ad avere un titolo di studio per fare il PT? Mi sembra un po' in contraddizione con il punto 1 dove dice che "Nelle palestre, nelle sale ginniche e nelle strutture sportive aperte al pubblico dietro pagamento di corrispettivi a qualsiasi titolo, anche sotto forma di quote sociali di adesione, i corsi finalizzati al miglioramento dell'efficienza fisica devono essere svolti con la presenza di un istruttore qualificato o di un istruttore specifico di disciplina." Cmq sicuramente hai più esperienza di me... quindi mi fido

Commenta

• Ray Of Light
            Bodiuebbe Senior
            • Apr 2007
            • 6400
            • 612
            • 513
            • Send PM

certo che no. una disposizione simile sarebbe anticostituzionale: l'art 41 cost tutela la libertà di impresa

Originariamente Scritto da psicouno
            proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
            Originariamente Scritto da Gandhi
            Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

Commenta

• munky
              Bodyweb Senior
              • May 2006
              • 2634
              • 119
              • 437
              • Italy [IT]
              • Pisa
              • Send PM

Non esiste in Italia una normativa unica che regoli le palestre.
              Devi fare riferimento ai regolamenti della tua regione.
              https://www.instagram.com/il_coach_htc/

Commenta

• moonwax
                Bodyweb Member
                • Jun 2011
                • 20
                • 0
                • 0
                • Send PM

@Ray of light: giusto, però è vero che la costituzione di consente di aprire uno studio dentistico senza una laurea... ma per trapanare le bocche dei pazienti ci vuole: quindi devi assumere comunque un laureato! Visto che lui vuole insegnarci nella sua palestra, chiedevo se ci vuole il famoso pezzo di carta!
                @munky: guarda che tutta la discussione è basata sulle leggi della regione "lombardia"... l'ho indicato sia nel titolo della discussione... ho anche postato la legge regionale all'inizio... nel primo post

Cmq ieri ho chiesto al proprietario della palestra che frequento e lui asserisce che la norma c'è, ma fa riferimento solo ai corsi. Es. lui per il corso di spinning e quello di kick boxing ha dovuto per forza prendere un'insegante munito del pezzo di carta... ma (dice lui) vale solo per i corsi... per la sala pesi uno fa come vuole... ci sarà da fidarsi??? Mistero...

Commenta

• Capitano Nemo
                  Bodyweb Senior
                  • Aug 2004
                  • 895
                  • 38
                  • 70
                  • Milano
                  • Send PM

Originariamente Scritto da moonwax Visualizza Messaggio
                  @Ray of light: giusto, però è vero che la costituzione di consente di aprire uno studio dentistico senza una laurea... ma per trapanare le bocche dei pazienti ci vuole: quindi devi assumere comunque un laureato! Visto che lui vuole insegnarci nella sua palestra, chiedevo se ci vuole il famoso pezzo di carta!
                  @munky: guarda che tutta la discussione è basata sulle leggi della regione "lombardia"... l'ho indicato sia nel titolo della discussione... ho anche postato la legge regionale all'inizio... nel primo post

Cmq ieri ho chiesto al proprietario della palestra che frequento e lui asserisce che la norma c'è, ma fa riferimento solo ai corsi. Es. lui per il corso di spinning e quello di kick boxing ha dovuto per forza prendere un'insegante munito del pezzo di carta... ma (dice lui) vale solo per i corsi... per la sala pesi uno fa come vuole... ci sarà da fidarsi??? Mistero...
                  non ti conviene informarti su qual'è l'ente che fa il controllo ed eventualmente chiedere a loro cosa vogliono vedere se escono? ci sono gli sportelli per le imprese in regione se non sbaglio...
                  sigpic

"...le popolazioni che si nutrono prevalentemente di cereali sono deboli, di bassa statura, malaticce e indolenti... "

Commenta

• moonwax
                    Bodyweb Member
                    • Jun 2011
                    • 20
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Ciao Nemo, penso che quando sarà il momento di avviare l'attività si informerà presso ASL, camera di commercio, ecc. La mia domanda era data dal fatto che, visto che ad Ottobre io frequenterò un corso ISSA, lui voleva farlo insieme a me in previsione di insegnare nella palestra che aprirà Così andavamo insieme e sai uno tira l'altro... poi sono stato io che spulciando nella legge della regione Lombardia ho visto che la legge impone che ci sia un obbligatoriamente un insegnate specifico o un istruttore di disciplina e volevo sapere se un corso Issa, ai fini legali, era valido!

Commenta

• moonwax
                      Bodyweb Member
                      • Jun 2011
                      • 20
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Vi volevo aggiornare sulla questione... ultimi sviluppi!
                      Allora ieri il mio amico si è recato presso il comune dove aprirà la palestra. Ha parlato con una persona che mi ha anche riferito essere molto competente, e gli ha detto che oltre a tutte le carte "classiche" (DIA,P.IVA,ASL, prevenzione incendi, ecc.) bisogna nominare un responsabile tecnico. Tale persona la legge regionale 61 preveda che sia o un laureato in scienze motorie o un'istruttori specifici di disciplina... questa figura mistica deve, norma alla mano, avere apposita corrispondente abilitazione, rilasciata dalla federazione nazionale competente, riconosciuta o affiliata al CONI, nonché rilasciata dalle scuole regionali dello sport del CONI e dagli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI!
                      Quindi il tipo gli ha detto che ISSA e compagnia bella, sono scuole che per quanto valide, non sono riconosciute dal CONI. Lui essendo all'inizio dell'attività, non può permettersi assolutamente di assumere un laureato... quindi se vuole fare deve il responsabile tecnico nella sua palestra deve fare un corso FIPCF o equivalenti. A brevetto conseguito allegarne copia alla documentazione da produrre!
                      Dunque lui che voleva fare il corso ISSA insieme a me, si attacca e se a settembre si iscrive al corso FIPCF a Pavia!
                      Peccato che ISSA non si fregi di un riconoscimento così importante

Commenta

Working...
                      X