Cromatografia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Giagotto
    Sono gay - no teen, no milf, solo frc
    • Nov 2007
    • 1166
    • 393
    • 62
    • Palermo
    • Send PM

    Cromatografia

    Non è che qualcuno potebbe spiegarmela?? Ne sarei eternamente grato

    ---------- Post added at 18:42:00 ---------- Previous post was at 18:40:49 ----------

    Ops, qualcuno potrebbe spostarlo in Caffetteria??
  • Liam & Me
    Bad Blake
    • Dec 2006
    • 5562
    • 784
    • 848
    • high as a kite
    • Send PM

    #2
    Uhm... Cosa ti serve sapere?

    O meglio, se mi dici brevemente cosa non hai capito posso essere piu' preciso.
    Anche perche' il giorno prima dell'esame non possiamo avventurarci su equazioni per piatti teorici e compagnia.
    B & B with a little weed










    Commenta

    • Giagotto
      Sono gay - no teen, no milf, solo frc
      • Nov 2007
      • 1166
      • 393
      • 62
      • Palermo
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
      Uhm... Cosa ti serve sapere?

      O meglio, se mi dici brevemente cosa non hai capito posso essere piu' preciso.
      Anche perche' il giorno prima dell'esame non possiamo avventurarci su equazioni per piatti teorici e compagnia.
      Devo studiare la base proprio.. mica chissà cosa... finito questo mi studio il saggio alla fiamma(altre due pagine ed ho finito praticamente...) Comunque praticamente vi sono due fasi, una stazionaria, ed una mobile... e poi vi è un un analita che vi passa traverso tramite un solvente.. Fin qui ho capito?

      Commenta

      • Liam & Me
        Bad Blake
        • Dec 2006
        • 5562
        • 784
        • 848
        • high as a kite
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Giagotto Visualizza Messaggio
        Devo studiare la base proprio.. mica chissà cosa... finito questo mi studio il saggio alla fiamma(altre due pagine ed ho finito praticamente...) Comunque praticamente vi sono due fasi, una stazionaria, ed una mobile... e poi vi è un un analita che vi passa traverso tramite un solvente.. Fin qui ho capito?

        Si puo' utilizzare sia x purificare masse consistenti di prodotti che come tecnica puramente
        B & B with a little weed










        Commenta

        • Giagotto
          Sono gay - no teen, no milf, solo frc
          • Nov 2007
          • 1166
          • 393
          • 62
          • Palermo
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
          Si puo' utilizzare sia x purificare masse consistenti di prodotti che come tecnica puramente
          Ma la Fase mobile, sarebbe il vettore?? Cioè... Sarebbe il solvente che trasporta gli analiti?

          Commenta

          • Liam & Me
            Bad Blake
            • Dec 2006
            • 5562
            • 784
            • 848
            • high as a kite
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Giagotto Visualizza Messaggio
            Ma la Fase mobile, sarebbe il vettore?? Cioè... Sarebbe il solvente che trasporta gli analiti?
            si, sto scrivendo col telefono e mi e' partito invio.

            Puo' essere usata sia come tecnica analitica che per purificare masse consistenti di prodotti (es. le proteine purificate per cromatografia a scambio ionico).

            E' un argomento vastissimo, ci potresti fare un corso di laurea sopra.
            Pero' e' come chiedere su bw cos'e' una banca il giorno prima dell'esame di economia, ai miei tempi segavano per molto meno.

            Detta terra-terra:

            Hai una fase stazionaria, ad esempio un gel o un solido e una fase mobile, ad esempio un gas o un solvente liquido.
            La fase stazionaria si chiama cosi' perche' e' fissa e non si muove.
            La fase mobile si muove tra gli spazi di quella stazionaria.

            Immagina un tubo pieno di fagioli secchi chiuso con due grate ai due capi e supponi di farci passare continuamente dell'acqua attraverso.
            I fagioli sono la fase stazionaria, l'acqua quella mobile.



            Esempio pratico: tu hai un campione con dentro 3 prodotti.
            Immetti il campione nel sistema in qualche modo (ad esempio attraverso un iniettore posto ad una delle due estremita' del tubo), la fase mobile, che noi facciamo circolare di continuo da un capo all'altro del tubo, trascina il tuo campione verso l'altra estremita' del tubo.
            Se sei bravo e fortunato ognuno dei 3 composti interagira' in maniera diversa con la fase stazionaria (i fagioli secchi), il che comportera' che ciascuno dei tuoi 3 prodotti si muovera' attraverso il tubo con velocita' diversa rispetto agli altri.
            Se ognuno dei 3 prodotti ha un colore diverso tu puoi raccogliere ciascun prodotto in provette diverse, man mano che questi escono (vengono eluiti) dal tubo, prima il verde, poi il blu, poi il rosso (colori a caso).

            Note:
            Interazioni con la fase stazionaria: possono essere di tantissimi tipi. La separazione puo' avvenire in base alla polarita' del tuo analita, alle sue dimensioni, al numero di cariche ecc..
            Detectors: ti serve un modo affidabile per riconoscere i prodotti una volta che i tuoi prodotti escono dal tubo. Nel caso di prima questi erano colorati e come detector hai usato il tuo occhio, di solito di usano spettrofotometri, spettrometri di massa, fluorimetri ecc ecc.
            Last edited by Liam & Me; 11-07-2011, 20:15:09.
            B & B with a little weed










            Commenta

            • Liam & Me
              Bad Blake
              • Dec 2006
              • 5562
              • 784
              • 848
              • high as a kite
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Giagotto
              Non ri romperò mai sulla Juve
              E' un po' piu' chiaro il concetto?

              Ci sono tante diverse applicazioni (con o senza tubo, che in cromatografia si chiama colonna) che per forza di cose in due righe si devono dire per forza delle banalita'.

              Se hai dei dubbi fammi sapere, magari la prossima volta ti consiglio di farlo un po' prima dell'esame (lo dico per te).
              B & B with a little weed










              Commenta

              • Giagotto
                Sono gay - no teen, no milf, solo frc
                • Nov 2007
                • 1166
                • 393
                • 62
                • Palermo
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                E' un po' piu' chiaro il concetto?

                Ci sono tante diverse applicazioni (con o senza tubo, che in cromatografia si chiama colonna) che per forza di cose in due righe si devono dire per forza delle banalita'.

                Se hai dei dubbi fammi sapere, magari la prossima volta ti consiglio di farlo un po' prima dell'esame (lo dico per te).
                purtroppo ho sto brutto vizio di programmarmi lo studio fino all'ultimo giorno degli esami... dovrei cambiare

                Commenta

                • manzinator
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2009
                  • 1346
                  • 203
                  • 310
                  • Send PM

                  #9
                  mA come puoi capire la cromatografia in un giorno? bah... comunque come dice liam è troppo generica la tua domanda... esistono vari tipi di cromatografia...gc, hplc , lc ecc
                  HABERE NON HABERI

                  Originariamente Scritto da Conan
                  anni fa cagai alla piramide Cestia, all'inizio di via di porta ardeatina affianco alle mura cì'era un cespuglio dove cagai e mi pulii er culo cor corriere dello sport

                  Commenta

                  • Giagotto
                    Sono gay - no teen, no milf, solo frc
                    • Nov 2007
                    • 1166
                    • 393
                    • 62
                    • Palermo
                    • Send PM

                    #10
                    Non è un esame sulla cromatografia.. è analisi dei medicinali... una 20ina di pagine di un libricino.. con immagini e tutto... Non è importantissimo su quest'esame può anche non chiederla ad esempio... comunque, errore mio eh..

                    Commenta

                    • manzinator
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2009
                      • 1346
                      • 203
                      • 310
                      • Send PM

                      #11
                      va beh, in bocca al lupo per l'esame. facci sapere com'è andato
                      HABERE NON HABERI

                      Originariamente Scritto da Conan
                      anni fa cagai alla piramide Cestia, all'inizio di via di porta ardeatina affianco alle mura cì'era un cespuglio dove cagai e mi pulii er culo cor corriere dello sport

                      Commenta

                      • Giagotto
                        Sono gay - no teen, no milf, solo frc
                        • Nov 2007
                        • 1166
                        • 393
                        • 62
                        • Palermo
                        • Send PM

                        #12
                        Professori di merda, inizio e la professoressa mi corregge due volte (sbagliando lei, libro presente) e successivamente dico che H2O2 serve a ridurre il dricromato e il permanganato che potrebbero interferire, ossidando lo zolfo.. e mi dice.. mmmmh non proprio e io E' così professoressa... e mi dice.. Mi dovresti dire più precisamente lo ione.. "ahhh Solfuro a S elementale".. ok ora va bene... Continua.. ovviamente io entro un po' nel pallone.. parti con la professoressa che con 3 domande fai 3 errori(dove tra l'altro avevo ragione.. Ma comunque..) Mi chiede la prova eliminatoria degli anioni ossidanti, io dico che si fa in MnCl2+HCL.. L'Mn passa da +2 a +3... e lei.. io ricordavo veramente in MnO4- + H2SO4.. ed io.. No quelli sono i riducenti, insomma dopo di ciò se ne esce con... "per me è un 20" ed io.. professoressa qualche altra domanda no? m'ha chiesto due cose... "Io non ritratto i voti".. Ho accettato.. Cavolo dovevo fare? Già rimandato una volta... Ma VAFFANCULO, professori ignoranti

                        Commenta

                        • manzinator
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2009
                          • 1346
                          • 203
                          • 310
                          • Send PM

                          #13
                          che corso di laurea stai facendo? comunque una prof che dice "io ricordavo.." e si fa poi correggere è davvero penosa...
                          HABERE NON HABERI

                          Originariamente Scritto da Conan
                          anni fa cagai alla piramide Cestia, all'inizio di via di porta ardeatina affianco alle mura cì'era un cespuglio dove cagai e mi pulii er culo cor corriere dello sport

                          Commenta

                          • Giagotto
                            Sono gay - no teen, no milf, solo frc
                            • Nov 2007
                            • 1166
                            • 393
                            • 62
                            • Palermo
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da manzinator Visualizza Messaggio
                            che corso di laurea stai facendo? comunque una prof che dice "io ricordavo.." e si fa poi correggere è davvero penosa...
                            Eh si poi intanto mi mette 20.. costretto ad accettare visto che sono idnietro con le materie... Imho ero da 25 a salire.. Ma comunque... Chimica e tecnologia farmaceutiche

                            Commenta

                            Working...
                            X